Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ragazzi mettiamoci bene in testa che nel mazzo delle ipotesi per il change regime ci sta anche quella roba lì e cioè l'affermazione di un campo altoressorio stabile sul mediterraneo con tempo dai connotati primaverili..
lo so che non è la via d'uscita che speriamo noi, ma dobbbiamo considerarla alla stregua dell'irruzione artiico continentale...
io penso che GFS orami sia prossimo alla soluzione del long...credo che saranno decisive le emissioni mattutine di domani e dopodomani
lo so che non è la via d'uscita che speriamo noi, ma dobbbiamo considerarla alla stregua dell'irruzione artiico continentale...
io penso che GFS orami sia prossimo alla soluzione del long...credo che saranno decisive le emissioni mattutine di domani e dopodomani
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
beh zampata , sfuriata è ovvio che ci beccheremo le briciole ma non sappiamo quanto saranno grandi queste briciole, so solo che certe situazioni seppur briciole possono far risollevare e non di poco il morale a tutti noi nevofili e visto che il trend "non invernale" è stato pessimo e il momento fisiologico ci sarà perché è insito nel cambio di stagione credo che le probabilità che si verifichino colpi di coda invernali sono più alte....manu73 ha scritto:no, niente zampata ma solo NON INVERNO e affermazione primaverile sempre più netta...alymaggy ha scritto:fase interlocutoria prima della zampata finale del non inverno?
Moderata Ondata di freddo sull'est Europeo in terza decade con possibile breve ed effimera sfuriata ventosa adriatica e nulla di più.
mia personale opinione (sperando di sbagliare). Per cortesia evitare le critiche come io le evito da tempo agli altri nel rispetto del pensiero dei sognatori, di quelli della notte, di quelli che ci credono ancora etc etc...
-
cirovesuvio
-
Winterinprogress
-
manu73
- *Forumista TOP*
hai ragione che in queste stagioni van bene le briciole, ma io non vedo nemmeno le briciole per il nostro paese alle basse quote. Se in circolazione vicino a noi non c'è nulla di sostanzioso le briciole sono ben poca cosa che non cambiano il risultato per le basse quote...prolungano l'agonia e riservano altre delusioni...alymaggy ha scritto:beh zampata , sfuriata è ovvio che ci beccheremo le briciole ma non sappiamo quanto saranno grandi queste briciole, so solo che certe situazioni seppur briciole possono far risollevare e non di poco il morale a tutti noi nevofili e visto che il trend "non invernale" è stato pessimo e il momento fisiologico ci sarà perché è insito nel cambio di stagione credo che le probabilità che si verifichino colpi di coda invernali sono più alte....manu73 ha scritto:no, niente zampata ma solo NON INVERNO e affermazione primaverile sempre più netta...alymaggy ha scritto:fase interlocutoria prima della zampata finale del non inverno?
Moderata Ondata di freddo sull'est Europeo in terza decade con possibile breve ed effimera sfuriata ventosa adriatica e nulla di più.
mia personale opinione (sperando di sbagliare). Per cortesia evitare le critiche come io le evito da tempo agli altri nel rispetto del pensiero dei sognatori, di quelli della notte, di quelli che ci credono ancora etc etc...
interessante l'analisi di GG sul suo sito
interessante l'individuazione di una fase subtropiacel altopressorio che potrebbe far da preludio e cuscinetto al change regime artico polare di fine febbraio-inizio marzo a causa di una maggiore convergenza dei flussi di calore vero il POLo sicuramente propoenso ad andare in crisi questa volta seria
segnali per adesso, i modelli dei prox due tre giorni sono decisivi
interessante l'individuazione di una fase subtropiacel altopressorio che potrebbe far da preludio e cuscinetto al change regime artico polare di fine febbraio-inizio marzo a causa di una maggiore convergenza dei flussi di calore vero il POLo sicuramente propoenso ad andare in crisi questa volta seria
-
Winterinprogress
Si si posticiamo che è meglio, fino a giugno ci saranno altre chance, poi speriamo de poter andar al mare.iniestas ha scritto:interessante l'analisi di GG sul suo sito
-
blizzard73
buongiorno,
mi ero ripromesso di attendere la prima decade di febbraio per verificare se i GM avrebbero iniziato a far intravvedere qualcosa in modo convinto.... come ultimo target temporale.
Ebbene ad ora le emissioni favorevoli ad almeno un episodio invernale incominciano ad esserci, ma ancora troppo alternate e timide, avrei sperato ovvimanete in maggiore convinzione.
Concordo come sempre quest'anno con Iniestas che tutto dipende dal Canadese in quanto si vede bene che la wave 2 tenta in modo disperato di elevarsi ma ancora oggi viene vista inibita sempre dalle vorticità sprigionate dal canadese.... se questo rallentasse potremmo vivere un episodio davvero crudo perché ad est il serbatoio gelido c'è ed è vicino... purtroppo ad ora di sicuro c'è solo la scaldata primaverile del prox w.end...
mi ero ripromesso di attendere la prima decade di febbraio per verificare se i GM avrebbero iniziato a far intravvedere qualcosa in modo convinto.... come ultimo target temporale.
Ebbene ad ora le emissioni favorevoli ad almeno un episodio invernale incominciano ad esserci, ma ancora troppo alternate e timide, avrei sperato ovvimanete in maggiore convinzione.
Concordo come sempre quest'anno con Iniestas che tutto dipende dal Canadese in quanto si vede bene che la wave 2 tenta in modo disperato di elevarsi ma ancora oggi viene vista inibita sempre dalle vorticità sprigionate dal canadese.... se questo rallentasse potremmo vivere un episodio davvero crudo perché ad est il serbatoio gelido c'è ed è vicino... purtroppo ad ora di sicuro c'è solo la scaldata primaverile del prox w.end...
-
civisromanus73
-
civisromanus73
e che le varianti sono infinite e ognuno di noi prende la strada che e' più affine alle sue sensazioniWinterinprogress ha scritto:Si si posticiamo che è meglio, fino a giugno ci saranno altre chance, poi speriamo de poter andar al mare.iniestas ha scritto:interessante l'analisi di GG sul suo sito
segnali per adesso, i modelli dei prox due tre giorni sono decisivi![]()
![]()
tutte portano a una conclusione logica
ma in metereologia l inganno e' sempre dietro alla porta
io per il momentoi sto facendo la danza per il tempo bello
chissa' se un esperto facendo analisi su carte odierne troverebbe la strada per condurci a una bella rimonta africana
Ritorno a scrivere dopo qualche giorno di pausa fisiologica. Vi ho sempre seguito, ma obiettivamente mi è sembrato che il livello dei confronti sia veramente scaduto. Mi dispiace soprattutto per alcuni amici molto professionali e che sempre più raramente intervengono sul forum di ML. Questo mi conferma, evidentemente, che anche loro la pensano come me. Mi domando: ma come si fa a non vedere che la terza decade del mese di febbraio sia quantomeno interessante rispetto ad un inverno desolante? Come non si evidenzia il fatto che dalla fine di novembre 2013 non si vedevano la maggioranza degli spaghi delle ore 06, così sbilanciati verso valori negativi ed alcuni di essi anche di un bel pò? Come non si vede che lo spago di controllo, per 2 "run" consecutivi conferma le tendenze prevalenti negli altri? La lontananza dalla fase di fine febbraio è sicuramente tanta, per cui è chiaro che tali prospettive vanno viste con estrema cautela. Ma allo stesso modo come non si evidenzia che l'alta pressione "imperante" e postata dallo spago ufficiale è vista a circa due settimane? Come non si legge"fra le virgole" la cautela subentrata ad un amico molto bravo come "Iniestas" che comincia a tracciare ipotesi un pò contro tendenti rispetto alle settimane scorse? Alcuni amici che mi hanno seguito lunedì 3 febbraio, non possono che ricordare quello che io ho pronosticato per la fase finale del mese di febbraio. Allora non si vedeva"il niente" dai modelli. Nemmeno sul lunghissimo. Oggi, a una settimana di distanza, dalla corsa ufficiale e non, si cominciano a postare scenari interessanti costanti nelle corse alternative, meno in quella ufficiale. Addirittura anche gli analisti di ML, con prudenza, seguono con interesse gli eventuali sviluppi proposti. A dire il vero, allora, io ho ammonito proprio tali analisti i quali, "cadendo in piedi" ci annunceranno fra tre o quattro giorni o un pò più in là, una fase di freddo per la nostra penisola proprio per la parte finale del mese di febbraio. Queste cose, mettendoci la faccia, io l'ho dettto una settimana fa. E così sarà. Quindi nel rinnovare la mia delusione rispetto a quanto detto, auguro soprattutto all'amico "eb 717"(moderatore) di aspettarsi almeno un bilanciamento giudizioso nei confronti da parte dei propri scriventi nel forum. Il tutto nell'intento di non far continuare a scadere un forum, sicuramente molto seguito, ma al quale qualche piccola disaffezione comincia a subentrare. Con stima e rispetto di tutti!!! Michele
volevo dire la corsa ufficialeducaneve ha scritto:È interessante davvero quello che fanno vedere perché la corsa del gfs 06 è quella più calda! Quindi credo sia un run farlocco!civisromanus73 ha scritto:spaghi di roma sensibilmente migliorati rispetto alle ultime emissioni....malati di runnite attenzione!
![]()