sembra che si stia parlando di carte a due giorni...tutta questa enfasi è immotivata secondo me!ricordiamoci che i modelli non sono attendibili per nienteulisse55 ha scritto:Mi state facendo commuovere....GRAZIE a tutti di nuovo!
Bè, voi mi dedicate alcune carte, ottime direi!, frutto
soprattutto di un NAM a -0.6!, ma lo aspettavo da tempo
questo ribaltone dei GM....
Sono io, ora, a dedicarVi un mio personale pensiero
di graditudine per aver creduto a quanto pare si stia
prospettando come la rivincita del Generale....
Credo sia opportuno ribadire che, pur nella attuale
difficile situazione fenomenologica di questo periodo
che stà mettendo in seria difficoltà tante regioni,
l'attesa di un una virata a condizioni più normali e
prettamente invernali non è solo auspicabile ma
via via possibile con l'abdicazione dell'Atlantico
e della zonalità.....
E con un occhio ad Est...NordEst....più convinto.
A presto....
LIVE per chi ci crede ancora....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ColdWinter
-
monte capanne
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
.ColdWinter ha scritto:sembra che si stia parlando di carte a due giorni...tutta questa enfasi è immotivata secondo me!ricordiamoci che i modelli non sono attendibili per nienteulisse55 ha scritto:Mi state facendo commuovere....GRAZIE a tutti di nuovo!
e della zonalità.....
A presto....
Nessuna certezza ma segnali incoraggianti o gfs è un cecchino solo se prevede hp?
Il target seconda decade si conferma come pure quello tutto da seguire in terza.
Alcuni esempi dallo 00 di oggi:
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 174&mode=1
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 240&mode=1
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 288&mode=1
-
InvernoPerfetto
Caro Ulisse, ti leggo da tempo, sei una persona squisitamente educata e tra i più preparati del forum MA....ulisse55 ha scritto:Mi state facendo commuovere....GRAZIE a tutti di nuovo!
e della zonalità.....
A presto....
...MA ti pongo una domanda, un tantino provocatoria: come fai a tenere così
tenacemente sempre lo stesso punto di vista a prescindere da tutte le configurazioni bariche - quasi tutte pessime ed impietose - che si sono succedute e che continuano a succedersi da infiniti mesi a questa parte? cosa ti spinge a cercare con il lanternino sempre il modello e il run più favorevole, "eleggendolo" quasi sempre come punto di svolta, svolta che in verità non si verifica mai?
Certo, convengo con te e con i tuoi simpatizzanti che sia più bello ed interessante leggere messaggi di speranza che la solita litania del feroce e monotono flusso atlantico - quest'anno - o delle massicce invasioni di hp subtropicali - recenti stagioni passate -, ma continuando ad annunciare svolte, reset, "sconvolgimenti", "riscatti", splendidi run etc etc ad ogni mese dell'anno - e fidati, non c'è stato mese in cui non sia successo -, alla lunga non rischi di diventare poco credibile?
Ti dico questo perchè le tue visioni delle analisi meteo mi sembrano più improntate sulla speranza e sull'ideologia che dettate da lucide visioni lungimiranti e realistiche.
Mi spiego meglio: non ti manca nè la competenza, nè la capacità di argomentare e spiegare, il tutto con uno stile gradevolissimo e un'eleganza dialettica originale; però appari oramai come un libro aperto e scontato, e cioè si sa già dove ti piace andare a parare: sempre nella stessa direzione, quella direzione che tu quasi sempre prefiguri come annunciatrice di cambiamenti volti al freddo, al riscatto, all'old style.... cambiamenti che 9 volte su 10 finiscono in miseria.
Chiaro che procedendo per tentativi, prima o poi un affondo freddo si indovina - e già li vedo i tuoi simpatizzanti gongolare e diffondere il verbo della tua lungimiranza -, però non è così che si procede, a mio modesto avviso.
Ero anche io un tuo assiduo lettore, e continuerò ad esserlo perchè raramente si incontrano persone così gentili; però, dal mio punto di vista, se perfino l'ideologia personale dovesse contaminare la lucidità delle analisi, allora anche la meteo perderebbe parte della sua credibilità.
G.
-
ColdWinter
InvernoPerfetto,hai fatto un intervento magistrale...manco Benatia effettua interventi così!
hai detto delle cose sacrosante,sottolineando la piacevolezza di una persona come Ulisse,che spesso rincorre eventi irrealizzabili perdendo di vista la realtà e finendo per essere poco credibile!fermo restando che nutro profonda stima per Ulisse,al quale riconosco un'educazione non facilmente riscontrabile ed un'ottima preparazione...ma spesso persiste nell'inseguire chimere...cmq bravo InvernoPerfetto,ti stringo la mano virtualmente!
- Temporalofilo
Anch'io faccio i complimenti a InvernoPerfetto, un messaggio scritto in modo perfetto e su cui sono pienamente d'accordo, anche sull'educazione di Ulisse.
Sia chiaro, questo non è riferibile solo a Ulisse ma anche a tanti altri forumisti e anche in altri forum, dove si cerca sempre l'ipotesi che fa più piacere (e questo è normalissimo e va bene!) ma facendo credere che sia l'ipotesi più probabile o comunque molto probabile (e questo è sbagliato).
E se un realista dice "Guarda che è poco probabile", partono le polemiche e i battibecchi!
Sia chiaro, questo non è riferibile solo a Ulisse ma anche a tanti altri forumisti e anche in altri forum, dove si cerca sempre l'ipotesi che fa più piacere (e questo è normalissimo e va bene!) ma facendo credere che sia l'ipotesi più probabile o comunque molto probabile (e questo è sbagliato).
E se un realista dice "Guarda che è poco probabile", partono le polemiche e i battibecchi!
-
gemi65
Pur avendo spesso avuto un contraddittorio dai toni non sempre amichevoli verso Ulisse, va detto che molti troppi di noi, son ointervenuti e intervengono nei post del prof, senza il rispetto dovuto, con toni saccenti e una presunzione che sa molto di maleducazione.ColdWinter ha scritto:InvernoPerfetto,hai fatto un intervento magistrale...manco Benatia effettua interventi così!hai detto delle cose sacrosante,sottolineando la piacevolezza di una persona come Ulisse,che spesso rincorre eventi irrealizzabili perdendo di vista la realtà e finendo per essere poco credibile!fermo restando che nutro profonda stima per Ulisse,al quale riconosco un'educazione non facilmente riscontrabile ed un'ottima preparazione...ma spesso persiste nell'inseguire chimere...cmq bravo InvernoPerfetto,ti stringo la mano virtualmente!
Nessuno ha certezze assolute nella meteo dei nostri tempi; mi fa molto più antipatia chi si arroga meriti che non ha riguardo all'evoluzione di questo inverno che nessuno poteva prevedere evolversi nelle forme viste fino ad oggi.
Bravo chi dice sempre : non cambia nulla?
Bè questo inverno 2014 sta dimostrando che cambia tutto altro che storie. E vedremo se sarà l'inizio di una nuova fase o una parentesi da ricordare comunque negli annali della meteo. Ma nessuno l'aveva prevista a prescindere dal nostro essere caldofili, freddofili o semplicemente meteoappassionati, non scienziati come qualcuno pensa di essere.
L'intervento di inverno perfetto dimostra quello che dico da tempo: Uli è una grande persona, ma che spesso si fa trascinare dalle sue idee "romantiche" di neve e gelo, che si realizzano appunto una tantum. E' normale che quando non succede una volta, due, tre, quattro arrivano le critiche! Certo ci vuole sempre rispetto, quello non deve mai mancare...però non puoi sorprenderti se dopo una decina di cantonate in pochi mesi, parecchi sono delusi e insoddisfatti!gemi65 ha scritto:Pur avendo spesso avuto un contraddittorio dai toni non sempre amichevoli verso Ulisse, va detto che molti troppi di noi, son ointervenuti e intervengono nei post del prof, senza il rispetto dovuto, con toni saccenti e una presunzione che sa molto di maleducazione.ColdWinter ha scritto:InvernoPerfetto,hai fatto un intervento magistrale...manco Benatia effettua interventi così!hai detto delle cose sacrosante,sottolineando la piacevolezza di una persona come Ulisse,che spesso rincorre eventi irrealizzabili perdendo di vista la realtà e finendo per essere poco credibile!fermo restando che nutro profonda stima per Ulisse,al quale riconosco un'educazione non facilmente riscontrabile ed un'ottima preparazione...ma spesso persiste nell'inseguire chimere...cmq bravo InvernoPerfetto,ti stringo la mano virtualmente!
Nessuno ha certezze assolute nella meteo dei nostri tempi; mi fa molto più antipatia chi si arroga meriti che non ha riguardo all'evoluzione di questo inverno che nessuno poteva prevedere evolversi nelle forme viste fino ad oggi.
Bravo chi dice sempre : non cambia nulla?
Bè questo inverno 2014 sta dimostrando che cambia tutto altro che storie. E vedremo se sarà l'inizio di una nuova fase o una parentesi da ricordare comunque negli annali della meteo. Ma nessuno l'aveva prevista a prescindere dal nostro essere caldofili, freddofili o semplicemente meteoappassionati, non scienziati come qualcuno pensa di essere.
Ciao a tutti
- Vittorino2478
Vediamo cosa arriverà....
...la paura è che dopo tanta dinamicità, il candidato più papabile e più logico possa essere un bell'anticiclone gonfio come un culturista dopato!
HP si eleva! Si eleva! si eleva...

OK si eleva! Il problema però è se si eleva proprio sopra di noi, e ci asfalta definitivamente.
...la paura è che dopo tanta dinamicità, il candidato più papabile e più logico possa essere un bell'anticiclone gonfio come un culturista dopato!
HP si eleva! Si eleva! si eleva...
OK si eleva! Il problema però è se si eleva proprio sopra di noi, e ci asfalta definitivamente.
-
nevosodentro
Cì sono critiche e critiche, ma alcune hanno il
sapore dell'acredine....e non risponderò a quelle.
Per le altre , ribadisco:
ad Ulisse lo 'SCONTATO' non interessa, è come
fare retorica, specialmente visto che in Italia
abbondano gli SCIENZIATi che ne sanno più di me...;
a me piace l'UNATANTUM.....quella che per verificarsi
ha bisogno di tanti di quegli incastri che spesso
non avvengono in virtù di una percentuale bassa
di predicibilità , anche nei GM che comunque la
intravvedono ....ed è dunque la più difficile e complicata
da 'azzeccare'.....
Detto questo rimane un'alternativa ai 'criticoni' (
):
NON SEGUIRE I TD di Ulisse.....o, meglio,
non postare gli 'uffa' e le 'delusioni'....
Ma de che?
Io non sono il dirigente della Fabbrica delle Illusioni....
Credo sia chiaro, tanto quanto detto prima... forse
sarebbe il caso di interpretare nel modo giusto quanto
scrivo e deduco di meteo e clima che non ha nulla
a che vedere con la Previsione/Tendenza dei veri
Professionisti....
Uli.
da 'azzeccare'.....
Ma de che?
Professionisti....
Uli.
-
InvernoPerfetto
[quote="ulisse55"]Cì sono critiche e critiche, ma alcune hanno il
da 'azzeccare'.....
):
Ma de che?
Professionisti....
Caro Ulisse, mi aspettavo una reazione meno permalosa da parte tua.
Scontata non è la tua persona, ma la tua proiezione su fatti meteo, la quale segue sempre la stessa direzione in tutte le stagioni con qualsiasi clima. Tutto qua.
Ho scritto anche che sei preparato, gentile e coraggioso, ma "vagamente" unidirezionale. Tutto qua.
Poi ti è lecito continuare per la tua via, e proporci sempre run coraggiosi, alternativi e strabilianti. Legittimo e anche intrigante.
Saluti.
G.
da 'azzeccare'.....
Ma de che?
Professionisti....
Caro Ulisse, mi aspettavo una reazione meno permalosa da parte tua.
Scontata non è la tua persona, ma la tua proiezione su fatti meteo, la quale segue sempre la stessa direzione in tutte le stagioni con qualsiasi clima. Tutto qua.
Ho scritto anche che sei preparato, gentile e coraggioso, ma "vagamente" unidirezionale. Tutto qua.
Poi ti è lecito continuare per la tua via, e proporci sempre run coraggiosi, alternativi e strabilianti. Legittimo e anche intrigante.
Saluti.
G.
No...non sono affatto permaloso, ci mancherebbe.InvernoPerfetto ha scritto:Caro Ulisse, mi aspettavo una reazione meno permalosa da parte tua.
Saluti.
G.
E' che il mio 'credo', e trattasi di tale, è sul cambio
climatico anche in sede mediterranea...che poi
mi 'diletta' a qualche escursus tendenziale è solo
in base deduttiva e di presupposti....
La certezza non è MAI stata da me enunciata....
per cui, certe critiche (benevoli e non...) dovrebbero
essere comprendenti tale assunto, ovvero si
avrebbe ragione se , per esempio, avessi scritto :
arriva l'orso, mentre , in realtà , la mia era
ragionevolmente un'eventualità di cui tener conto
in base ad alcune considerazioni....
Il tuo post chiude con la vera spiegazione di come
e cosa (e perchè) propone il sottoscritto...è proprio così,
e l'hai descritto egregiamente e con intelligente cortesia.
Ti ringrazio.
...e ti abbraccio.
Uli.
- Vittorino2478
In pratica il run appena uscito ha mostrato esattamente ciò che temevo. Avevo fiutato benone!Vittorino2478 ha scritto:Vediamo cosa arriverà....
HP si eleva! Si eleva! si eleva...![]()
![]()
Il rischio che ciò accada è troppo eleveto per poter essere trascurato!
-
gemi65
Appunto; è un run.Vittorino2478 ha scritto:In pratica il run appena uscito ha mostrato esattamente ciò che temevo. Avevo fiutato benone!Vittorino2478 ha scritto:Vediamo cosa arriverà....
HP si eleva! Si eleva! si eleva...![]()
![]()
Il rischio che ciò accada è troppo eleveto per poter essere trascurato!