Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
ColdWinter ha scritto:
Temporalofilo ha scritto:Nessuno commenta il run di controllo di GFS?
E' spettacolare!

Immagine

Naturalmente ha una probabilità di realizzarsi non superiore al 20-25%, però è un buon segnale, almeno per sognare.
appunto,il run di controllo...sappiamo tutti quanto vale!20-25% ?sei molto ottimista!
E tu molto pessimista!

Non è pessimista.
Quella carta, magari un pò meno estrema, deve uscire sulla corsa ufficiale, altrimenti parliamo di situazioni molto improbabili.
Io credo che ci vogliano ancora 2-3 gg per capire come andranno le cose, gfs mette e toglie, se vedete in genere 06 e 12 sono positivi, ma 00 e 18 ritrattano.
quando almeno tre corse su quattro cominciano a essere coerenti è lecito attendersi qualcosa di serio
aktarus

Messaggio da aktarus »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: La butto là: iniziata l'ultima settimana all'insegna del tempo come da 70 giorni in qua in vista del cambio di registro?
Forse sì. 8)
Bgiorno a tutti!
Mi sono preso una pausa dal forum, ma non è bastata, quanto meno a me, a schiarirmi le idee sull'ultimissima parte stagionale di un inverno "quasi" da dimenticare sotto il profilo del freddo.
C'è ancora molta ma molta incertezza nel lag temporale che va dal 20 febbraio in poi, è long, ma in altri casi, già a distanza di 10-12 gg, il modello americano aveva tracciato una strada che spesso anzi sempre qiest'anno si è rivelata esatta.
Reading nel lungo termine non è così preciso e cmq al momento è poco allineato all'emaricano.
Io partirei dai dati postitivi:

a) il rallentamento della corrente a getto sembrerebbe essere un dato acquisito, stante anche la diversa disposizione dell'onda

b) il VPT dopo una fase inziale di compattamento in canada subisce una chiara crisi con divisione in due o forse anche tre lobi e con un lobo in zona est che va a riproporre scenari gelidi sull'estremo nord est europeo (alta scandinavia)

c) maggiore dinamismo dell'onda atlantica, si nota nel long un chiaro avanzamento quanto meno verso est, dal pieno atlantico verso le coste occidentali europee

Cosa potrebbe produerre di buono per noi tutto questo:

1) ipotesi di severo blocco atlantico da parte della wawe 2 posizionato dal portogallo fino all'islanda, azione retrogada artico- continentale, importantae ondata di gelo e neve in europa orientale e parte della centrale, italia al gelo, considerato anche il periodo, con occasioni di neve fin sulle cose sulle regioni adriatiche, secco e molto freddo nord e tirreno..al nord si potrebbero fare i - - 10 in pianura

2) scand +, innesto di una circolazione baroclina sul meditteranea alimentata da aria continentale, centro e sud con tempo pertubato nevoso anche a basse quote, forse in diversi casi anche in pianura con rovesci nevosi

Dati negativi:

a) è difficile pensare che un atlantico così dominante imporvvisamente si fermi e lasci spazi ad una circolazione fortemente antizonale...più probabile il rallentamento del getto a ondulazioni con dunque una seppur parziale influenza

b) il gioco di sponda tra canadese e azzorre risce solo parzialemnte con l'azzorre in estensione più a est che a nord, blocco poco coriaceo e nord atlantico ancora in attività, uK e ISlanda ancora depresse

le conseguenze per noi?

1) onda corta azzorriana, elevazione monca fino alla Manica, stile 2013, irruzione artica moderata, neve a le centro nord a quote collinare con sporadici episodi in pianura, al centro sud zero neve in pianura, ma grandinate dannosse per le colture

2)azione retrogada continennatle secondaria che colpisce severamente il sud est euroepo, nuova neve in Tuirchia, Italia ovest sotto HP, ma in un clima freddo, potrebbe essere coinvolto il sud est della Penisola...ipotesi di neve a Bari?

3) spanciamento alto pressorio sui paralleli, mediterraneo in primavera, aggancio alto tra atlantico e artico-continentale, neve moderata in UK e francia del nord, da noi minime fredde, am massime abbondantemente primaverili

Come vedete ballano davvero tanti scenari e secondo me tutti con la stessa possibilità di realizzazione...bisogna ancora aspettare, io al momento non me la sento di azzardare

Intanto segnalo che anche il Giappone sta avendo il suo gelo severo...
All'appello dunque manca solo il Vecchio Continenente (esclusa la russia e la scandinavia).
La legge della persistenza. Prima o poi la persistenza termina. Penso che sia giunto il momento di voltare pagina.
Il punto è questo, molti me compreso pensavano in una svolta a fine gennaio, ora si spera per fine febbraio, ma resta una speranza , stavolta abbiamo dalla nostra i warming e il fisiologico rallentamento del canadese, ma siamo sicuri che in così poco tempo possa stavolgersi questo pattern così consolidato?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ColdWinter ha scritto: appunto,il run di controllo...sappiamo tutti quanto vale!20-25% ?sei molto ottimista!
E tu molto pessimista!

Non è pessimista.
Quella carta, magari un pò meno estrema, deve uscire sulla corsa ufficiale, altrimenti parliamo di situazioni molto improbabili.
Io credo che ci vogliano ancora 2-3 gg per capire come andranno le cose, gfs mette e toglie, se vedete in genere 06 e 12 sono positivi, ma 00 e 18 ritrattano.
quando almeno tre corse su quattro cominciano a essere coerenti è lecito attendersi qualcosa di serio
A questo punto si può credere o meno a quanto ci mostrano i modelli; bisogna però nel contempo essere coerenti e se si crede al fatto che gfs è un cecchino nel long, a me sembra che il long di gfs da qualche giorno sia completamente cambiato rispetto agli scenari attuali figli di una situazione che ci portiamo dietro da 50 giorni almeno, dopo i 20 giorni di hp, sempre atlantico, a dicembre.
Se si credesse alla persistenza senza fine, potremmo dire come sarà la primavera, l'estate e anche il prossimo autunno; invece abbiamo limpidi segnali che questa persistenza fin troppo persistente, stia davvero per terminare.
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ColdWinter ha scritto: appunto,il run di controllo...sappiamo tutti quanto vale!20-25% ?sei molto ottimista!
E tu molto pessimista!

Non è pessimista.
Io non ho mai visto verificarsi quello che prevedeva gefs...tutto molto corretto quello che afferma iniestas,come sempre del resto!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: E tu molto pessimista!

Non è pessimista.
A questo punto si può credere o meno a quanto ci mostrano i modelli; bisogna però nel contempo essere coerenti e se si crede al fatto che gfs è un cecchino nel long, a me sembra che il long di gfs da qualche giorno sia completamente cambiato rispetto agli scenari attuali figli di una situazione che ci portiamo dietro da 50 giorni almeno, dopo i 20 giorni di hp, sempre atlantico, a dicembre.
Se si credesse alla persistenza senza fine, potremmo dire come sarà la primavera, l'estate e anche il prossimo autunno; invece abbiamo limpidi segnali che questa persistenza fin troppo persistente, stia davvero per terminare.

secondo me Gemi proprio in questi momenti ci si aggrappa ai modelli, perchè di meglio non esiste a livello scientifico...
Qui nemmeno mago Otelma ti può dire come vanno a finire le cose, quindi i modelli vanno seguiti, non c'è altra strada.
Io sono moderatamente ottimista, ma temo che gli sviluppi più intensi di questo cambio di pattern ci saranno soltanto in prima decade di marzo, dunque a inverno meterologico finito.
perchè?
semplicemente perchè la festa ci viene nuovamente rovinata dalla pigrizia della wawe 2...
non riesco ancora a vedere un blocco atlantico con i controcavoli, senza di quello portiamo a casa solo le briciole e guarda che l'occasione sarebbe davvero ghiotta perchè a nord est l'indebolimento fisiologico del VP porterà un nocciolo gelido da paura..

insomma siamo nelle mani dell'Azzorre ( e ovviamente del Canadese)...il bomber artico-continenta ha la gampa pronta per fare goal, ma il pallone qualcuno glielo deve dare....ci vuole l'assist!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

ColdWinter ha scritto:
iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto: E tu molto pessimista!

Non è pessimista.
Io non ho mai visto verificarsi quello che prevedeva gefs...tutto molto corretto quello che afferma iniestas,come sempre del resto!
Che ne sarà di te visto che il sommo Iniestas ha già annunciato di andarsene dal forum a primavera per tornare con il suo ottimismo il prossimo inverno?
Tipico atteggiamento del meteo appassionato; ma dimenticavo: la meteo dalal primavera all'autunno è di un anoia mortale: o africano o azzorriano. Storia già scritta. Beati voi che avete tutte ste certezze.
nielse

Messaggio da nielse »

Prendere in considerazione carte oltre le 300 ore, soprattutto se isolate, mi sembra proprio un azzardo, ciò non toglie che i modeli per la fine di febbraio ormai hanno fiutato un importante cambio di circolazione.
Assodata ormai la scaldata settimanale, con alberi in fiore, mi soffermerei nell'immediato post, intendo dal 17-18 febbraio, per assistere a importanti scambi meridiani, primi sentori di una fase che si delinea ben più fredda e che magari regalerà nevicate anche in pianura su buona parte dello stivale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nielse ha scritto:Prendere in considerazione carte oltre le 300 ore, soprattutto se isolate, mi sembra proprio un azzardo, ciò non toglie che i modeli per la fine di febbraio ormai hanno fiutato un importante cambio di circolazione.
Assodata ormai la scaldata settimanale, con alberi in fiore, mi soffermerei nell'immediato post, intendo dal 17-18 febbraio, per assistere a importanti scambi meridiani, primi sentori di una fase che si delinea ben più fredda e che magari regalerà nevicate anche in pianura su buona parte dello stivale.
Quotone.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A 84 ore 06=00
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:Alessio Grosso dice 15% ad ora:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/45036/
Guarda EB, il raffreddamento del nord est dovrebbe essere assodato per effetto di una maggiore frammentazione del VP.
il punto rimane lo stesso: la wawe 2 resta inibita in zona UK e islanda dall'attività della semipermanente originata dal VC...
un allentamento ci sarà, ma al momento non tale da consentire all'Hp di occupare quella zona strategica: cioò si traduce in blocchi non duraturi e non totali e quindi in azioni di ferddo polare alle basse latitudini solo moderate e fiacche.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Modifiche già dalle 90 ore.
Winterinprogress

Messaggio da Winterinprogress »

gemi65 ha scritto:
nielse ha scritto:Prendere in considerazione carte oltre le 300 ore, soprattutto se isolate, mi sembra proprio un azzardo, ciò non toglie che i modeli per la fine di febbraio ormai hanno fiutato un importante cambio di circolazione.
Quotone.
ci spero proprio, due fiocchi quest'anno li ho visti solo in montagna, seconde te nielse ci sono possibilità di vedere fiocchi dalle ns parti prima della metà di marzo?
Grazie
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Porca miseria ragazzi mi sembra un run abbastanza diverso!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Mi sà che esce qualcosina di buono
Bloccato