Finalmente e, come è gisto che sia, la convezione inizia a lavorare. Ciò da un lato ci rincuora, dall'altro ci ladvia un po' di amarezza in bocca preché...
Bentornata convezione significa snche benvenuta primavera!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A 1300 m. di Abetone paese l'altezza del manto si aggira intorno al metro, mentre in alto a 1800 m. si supera i 250 cm.alx87 ha scritto:Salve a tutti,
Ho letto che nonostante un'annata piuttosto negativa, le alte quote dell'Appennino centro-settentrionale sono riuscite comunque ad accumulare una certa quantità di neve, in particolare segnalo:
Abetone 200 cm
Monte Gomito 300 cm
Campo Imperatore 350 cm
Fa specie notare come due anni fa vi era più neve in pianura sulla Romagna o già dai 3-400 m sul centro Italia di quella che c'è ora sull'Abetone.
Perché sotto le aspettative??? Io sul Terminillo mi aspettavo al neve a 1.300-1.500m e questa volta è andata proprio così!Vittorino2478 ha scritto:Oggi grande e gradita sorpresa, con i fenomeni molto più intensi di ogni aspettativa, e quota neve scesa molto più delle attese, sotto 1400!!!!
Finalmente e, come è gisto che sia, la convezione inizia a lavorare. Ciò da un lato ci rincuora, dall'altro ci ladvia un po' di amarezza in bocca preché...
Per le alte quote, sopra i 1.500 m alla fine sarà sicuramente meglio una stagione come questa piuttosto che altre stagioni più fredde ma più secche, oppure con un unico grande episodio come quello del 2012 visto che nei due mesi precedenti si sciava praticamente sull'erba.ciampinoi ha scritto:A 1300 m. di Abetone paese l'altezza del manto si aggira intorno al metro, mentre in alto a 1800 m. si supera i 250 cm.alx87 ha scritto:Salve a tutti,
Ho letto che nonostante un'annata piuttosto negativa, le alte quote dell'Appennino centro-settentrionale sono riuscite comunque ad accumulare una certa quantità di neve, in particolare segnalo:
Abetone 200 cm
Monte Gomito 300 cm
Campo Imperatore 350 cm
Fa specie notare come due anni fa vi era più neve in pianura sulla Romagna o già dai 3-400 m sul centro Italia di quella che c'è ora sull'Abetone.
E' un annata molto strana, nonostante non sia mai mancata la neve con gli impianti aperti dal 24 novembre è stato il meteo che ha condizionato molto la stagione. A parte la calda pausa anticiclonica dai primi di dicembre fino al giorno di Natale si contano sulle dita di una mano le giornate discrete, sia per la qualità della neve che per le temperature. Il resto è stato un continuo di pioggia, neve, nebbia, vento e temperature alte.
Questo vale in linea di massima per tutto l'appennino settentrionale.
Certamente è così, per il nostro settore meglio questo tipo di correnti che quelle da est... Discorso inverso per il resto dell'appennino...alx87 ha scritto:Per le alte quote, sopra i 1.500 m alla fine sarà sicuramente meglio una stagione come questa piuttosto che altre stagioni più fredde ma più secche, oppure con un unico grande episodio come quello del 2012 visto che nei due mesi precedenti si sciava praticamente sull'erba.ciampinoi ha scritto:A 1300 m. di Abetone paese l'altezza del manto si aggira intorno al metro, mentre in alto a 1800 m. si supera i 250 cm.alx87 ha scritto:Salve a tutti,
Abetone 200 cm
Monte Gomito 300 cm
Campo Imperatore 350 cm
E' un annata molto strana, nonostante non sia mai mancata la neve con gli impianti aperti dal 24 novembre è stato il meteo che ha condizionato molto la stagione. A parte la calda pausa anticiclonica dai primi di dicembre fino al giorno di Natale si contano sulle dita di una mano le giornate discrete, sia per la qualità della neve che per le temperature. Il resto è stato un continuo di pioggia, neve, nebbia, vento e temperature alte.
Questo vale in linea di massima per tutto l'appennino settentrionale.
Sopra le aspettative!eb717 ha scritto:Perché sotto le aspettative??? Io sul Terminillo mi aspettavo al neve a 1.300-1.500m e questa volta è andata proprio così!Vittorino2478 ha scritto:Oggi grande e gradita sorpresa, con i fenomeni molto più intensi di ogni aspettativa, e quota neve scesa molto più delle attese, sotto 1400!!!!
Neve in atto a quote impreviste e anche nei versanti meno esposti alle correnti atlantiche.Vittorino2478 ha scritto:Sopra le aspettative!eb717 ha scritto:Perché sotto le aspettative??? Io sul Terminillo mi aspettavo al neve a 1.300-1.500m e questa volta è andata proprio così!Vittorino2478 ha scritto:Oggi grande e gradita sorpresa, con i fenomeni molto più intensi di ogni aspettativa, e quota neve scesa molto più delle attese, sotto 1400!!!!
Mi attendevo 4-5 cm da 1500 m, sui Sibi occidentali ne ha fatta molta di più, e fino quasi 1350m!
Speriamo che domaani ci pioverá solo poche ore e non 36 ore di fila, come sempre quest'anno....
Qui ancora fiocchi a 1.600m, ma con tendenza in salita, purtroppo!gemi65 ha scritto:Neve in atto a quote impreviste e anche nei versanti meno esposti alle correnti atlantiche.Vittorino2478 ha scritto:Sopra le aspettative!eb717 ha scritto: Perché sotto le aspettative??? Io sul Terminillo mi aspettavo al neve a 1.300-1.500m e questa volta è andata proprio così!
Mi attendevo 4-5 cm da 1500 m, sui Sibi occidentali ne ha fatta molta di più, e fino quasi 1350m!
Speriamo che domaani ci pioverá solo poche ore e non 36 ore di fila, come sempre quest'anno....