Appennini 2014: annus horribilis !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Oggi grande e gradita sorpresa, con i fenomeni molto più intensi di ogni aspettativa, e quota neve scesa molto più delle attese, sotto 1400!!!! :shock:
Finalmente e, come è gisto che sia, la convezione inizia a lavorare. Ciò da un lato ci rincuora, dall'altro ci ladvia un po' di amarezza in bocca preché...
Bentornata convezione significa snche benvenuta primavera! :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Salve a tutti,

Ho letto che nonostante un'annata piuttosto negativa, le alte quote dell'Appennino centro-settentrionale sono riuscite comunque ad accumulare una certa quantità di neve, in particolare segnalo:
Abetone 200 cm
Monte Gomito 300 cm
Campo Imperatore 350 cm

Fa specie notare come due anni fa vi era più neve in pianura sulla Romagna o già dai 3-400 m sul centro Italia di quella che c'è ora sull'Abetone.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

alx87 ha scritto:Salve a tutti,

Ho letto che nonostante un'annata piuttosto negativa, le alte quote dell'Appennino centro-settentrionale sono riuscite comunque ad accumulare una certa quantità di neve, in particolare segnalo:
Abetone 200 cm
Monte Gomito 300 cm
Campo Imperatore 350 cm

Fa specie notare come due anni fa vi era più neve in pianura sulla Romagna o già dai 3-400 m sul centro Italia di quella che c'è ora sull'Abetone.
A 1300 m. di Abetone paese l'altezza del manto si aggira intorno al metro, mentre in alto a 1800 m. si supera i 250 cm.
E' un annata molto strana, nonostante non sia mai mancata la neve con gli impianti aperti dal 24 novembre è stato il meteo che ha condizionato molto la stagione. A parte la calda pausa anticiclonica dai primi di dicembre fino al giorno di Natale si contano sulle dita di una mano le giornate discrete, sia per la qualità della neve che per le temperature. Il resto è stato un continuo di pioggia, neve, nebbia, vento e temperature alte.
Questo vale in linea di massima per tutto l'appennino settentrionale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:Oggi grande e gradita sorpresa, con i fenomeni molto più intensi di ogni aspettativa, e quota neve scesa molto più delle attese, sotto 1400!!!! :shock:
Finalmente e, come è gisto che sia, la convezione inizia a lavorare. Ciò da un lato ci rincuora, dall'altro ci ladvia un po' di amarezza in bocca preché...
Perché sotto le aspettative??? Io sul Terminillo mi aspettavo al neve a 1.300-1.500m e questa volta è andata proprio così! ;)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ciampinoi ha scritto:

Abetone 200 cm
Monte Gomito 300 cm
Campo Imperatore 350 cm

A 1300 m. di Abetone paese l'altezza del manto si aggira intorno al metro, mentre in alto a 1800 m. si supera i 250 cm.
E' un annata molto strana, nonostante non sia mai mancata la neve con gli impianti aperti dal 24 novembre è stato il meteo che ha condizionato molto la stagione. A parte la calda pausa anticiclonica dai primi di dicembre fino al giorno di Natale si contano sulle dita di una mano le giornate discrete, sia per la qualità della neve che per le temperature. Il resto è stato un continuo di pioggia, neve, nebbia, vento e temperature alte.
Per le alte quote, sopra i 1.500 m alla fine sarà sicuramente meglio una stagione come questa piuttosto che altre stagioni più fredde ma più secche, oppure con un unico grande episodio come quello del 2012 visto che nei due mesi precedenti si sciava praticamente sull'erba.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

alx87 ha scritto:
ciampinoi ha scritto:

Abetone 200 cm
Monte Gomito 300 cm
Campo Imperatore 350 cm

Per le alte quote, sopra i 1.500 m alla fine sarà sicuramente meglio una stagione come questa piuttosto che altre stagioni più fredde ma più secche, oppure con un unico grande episodio come quello del 2012 visto che nei due mesi precedenti si sciava praticamente sull'erba.
Certamente è così, per il nostro settore meglio questo tipo di correnti che quelle da est... Discorso inverso per il resto dell'appennino...
Infatti negli anni 70 e 80 con un flusso atlantico più alto e più freddo le nostre montagne facevano il pieno con altezze del manto alle quote medie a livelli record nel nostro paese.
Vittorino2478

eb717 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Oggi grande e gradita sorpresa, con i fenomeni molto più intensi di ogni aspettativa, e quota neve scesa molto più delle attese, sotto 1400!!!! :shock:
Perché sotto le aspettative??? Io sul Terminillo mi aspettavo al neve a 1.300-1.500m e questa volta è andata proprio così! ;)
Sopra le aspettative!
Mi attendevo 4-5 cm da 1500 m, sui Sibi occidentali ne ha fatta molta di più, e fino quasi 1350m!
Speriamo che domaani ci pioverá solo poche ore e non 36 ore di fila, come sempre quest'anno.... :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Sopra le aspettative!
Mi attendevo 4-5 cm da 1500 m, sui Sibi occidentali ne ha fatta molta di più, e fino quasi 1350m!
Speriamo che domaani ci pioverá solo poche ore e non 36 ore di fila, come sempre quest'anno.... :roll:
Neve in atto a quote impreviste e anche nei versanti meno esposti alle correnti atlantiche.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
eb717 ha scritto: Perché sotto le aspettative??? Io sul Terminillo mi aspettavo al neve a 1.300-1.500m e questa volta è andata proprio così! ;)
Sopra le aspettative!
Neve in atto a quote impreviste e anche nei versanti meno esposti alle correnti atlantiche.
Qui ancora fiocchi a 1.600m, ma con tendenza in salita, purtroppo! ;)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Venerdì sono riuscito ad andare in Abruzzo e farmi la prima sciata della stagione.
Sono stato ad Ovindoli. Che dire, ho trovato un innevamento superiore alle aspettative, considerata anche l'ultima nevicata di 24 ore prima (circa 15 cm).
Poca,pochissima neve alle quote basse (fino a 1.400m). Molta invece alle quote superiori (dai 1700 in su) manto assestato sebbene in alcuni punti si vedevano i segni delle recenti sciroccate nei costoni laddove il vento aveva spazzato via i nuovi accumuli si notava la neve "color sabbia" resa tale probabilmente dalle precipitazioni "made in scirocco" delle scorse settimane.
Comunque, e lo dico con piacere, niente a che vedere con la sciagurata situazione che trovai lo stesso periodo del 2007.
Allego le foto confronto, entrambe scattate a quota 1.800 (sullo sfondo si intravede il Corno Grande)

2007:
Immagine

2014:
Immagine
Ultima modifica di erboss il lun feb 10, 2014 11:06 am, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Bello Simò!! Ma la prima foto non si vede! :wink:

Ah ok, ora si vede! Beh il confronto è evidente...almeno per l'alta montagna non è poi così horribilis! ;)
Ultima modifica di eb717 il lun feb 10, 2014 11:06 am, modificato 1 volta in totale.
erboss

Messaggio da erboss »

Altri scatti-confronto :)

2007:
Immagine

2014:
Immagine

2014:
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Il vero problema è che di stazioni scistiche in quota oltre i 1500 mt in Appennino ce ne sono ben poche e laddove è possibile sciare gli impianti sono di dimensioni ridotte come pure le piste. Indubbiamente al di sopra di una certa quota -1800?- è un gran inverno; ma parliamo di quote davvero fuori norma.
E' come se sulle Alpi si sicasse solo sui ghiacciai; un pò poco non credi?
Vittorino2478

E' uguale dappertutto, in Appennino.
L'atlantico è democratico e livella come una pialla. Sopra 1600 tanta neve, sotto 1600 zero. Tra poco a 1550m ci sarà uno scalino di un metro, neve>erba :lol:
erboss

Messaggio da erboss »

Sì concordo, decisamente poco.
Se la cavano solo gli impianti over 1.500 e con innevamento programmato (Ovindoli è appunto tra questi).

Questo confronto però rende bene l'idea di cosa fu l'inverno 2007 e relativo dominio anticiclonico.
Rispondi