Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Buongiorno a tutti!
Stamattina ECMWF mostra temperature molto superiori al normale fra 1 settimana, direi quasi eccezionali:

Immagine

Penso però che verranno un po' ridimensionate e comunque successivamente rientreranno in media.

GFS invece mostra spaghi molto aperti dopo il 20, segno che la situazione inizia a farsi molto complessa e di difficile prognosi.
Tuttavia verso le 324-384 ore il run ufficiale mostra aria piuttosto fredda colpire il nord Italia, è un buon segnale che mancava da molte settimane:

Immagine

Si tratta ancora di fantameteo, però vale la pena di tenere sotto controllo questa ipotesi e metterla a confronto con altri modelli e altri run per capire se l'affidabilità rimarrà del 5% oppure riuscirà a salire fino al 15-20% già da lunedì-martedì.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Temporalofilo ha scritto:Buongiorno a tutti!
Stamattina ECMWF mostra temperature molto superiori al normale fra 1 settimana, direi quasi eccezionali:

Immagine

Penso però che verranno un po' ridimensionate e comunque successivamente rientreranno in media.

GFS invece mostra spaghi molto aperti dopo il 20, segno che la situazione inizia a farsi molto complessa e di difficile prognosi.
Tuttavia verso le 324-384 ore il run ufficiale mostra aria piuttosto fredda colpire il nord Italia, è un buon segnale che mancava da molte settimane:

Immagine

Si tratta ancora di fantameteo, però vale la pena di tenere sotto controllo questa ipotesi e metterla a confronto con altri modelli e altri run per capire se l'affidabilità rimarrà del 5% oppure riuscirà a salire fino al 15-20% già da lunedì-martedì.
scusa puoi postate la stessa carta dopo 3 giorni.....
Temporalofilo

Ecco anche quella dopo 3 giorni:

Immagine

Come ho scritto, le temperature tornano nella media, lievemente sotto media al sud , con una punta di 4° sotto sulla Sicilia.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Temporalofilo ha scritto:Ecco anche quella dopo 3 giorni:

Immagine

Come ho scritto, le temperature tornano nella media, lievemente sotto media al sud , con una punta di 4° sotto sulla Sicilia.
solo un principiante non capisce che questa configurazione è esplosiva....penso che te non lo sei :wink:

Jacopo, per favore, cerca di non offendere, piuttosto spiega perchè per te è esplosiva e invia carte che dimostrino la tua tesi e che smentiscono quella di temporofilo: lui l'ha fatto e se lo fai anche tu potrete fare un confronto molto interessante e istruttivo per tutti i forumisti.
Dire solo e semplicemente "Hai torto e sei un principiante" non porta valore al forum.
Grazie.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Stiamo difronte ad un nuovo longer .Comunque ti faccio notare che tra la prima carta e la seconda ci sono 16 gradi di differenza ,scusa se è poco,poi per quando riguarda l'attendibilita' dei modelli la conosciamo tutti sia per le scaldate sia per le retrogressioni, ci vogliono molte conferme che ad ora sono piu' tendenti al freddo 8) un saluto cordiale
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Temporalofilo ha scritto:Buongiorno a tutti!

Immagine

Immagine

scusa puoi postate la stessa carta dopo 3 giorni.....
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

Ecco Le ultime di READING:
Probabile tregua precipitativa :D
Immagine

Pressione in leggero aumento e Azzorre che tenta di elevarsi :D :D
Immagine

Azzorre più vicino e anche Africano più vicino :lol: :lol: :lol:
Immagine

Mah :?:
Immagine

Di nuovo pressione in calo :cry:
Immagine

Ma guardate un po' cosa succede qua :shock:
Immagine

E, per finire :wink:
Immagine
Ultima modifica di fioccoserenoemite il dom feb 09, 2014 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
fioccoserenoemite

Invece, GFS:

Anche qui, tregua precipitativa? :D
Immagine

Mmm, insaccamento in Atlantico e relativa risalita dell'Africano :D :D
Immagine

Purtroppo avvicinamento della saccatura e altre piogge in arrivo :evil:
Immagine

Appunto :evil: :evil:
Immagine

Infine guardate quest'ultima cartina, che dite? :wink:
Immagine
fioccoserenoemite

È ovvio che faccio il tifo alla grande per READING :lol: e voi? :wink:
Temporalofilo

Reading come avevo scritto anch'io è effettivamente interessante, soprattutto per il sud (4 gradi in meno rispetto alla norma sulla Sicilia) ma che con degli aggiustamenti potrebbe inestire anche il nord. GFS non conferma ma aspettiamo il nuovo run 06 delle 11 e vediamo cosa tira fuori dal cilindro! :-)
Ciao!
fioccoserenoemite

Temporalofilo ha scritto:Reading come avevo scritto anch'io è effettivamente interessante, soprattutto per il sud (4 gradi in meno rispetto alla norma sulla Sicilia) ma che con degli aggiustamenti potrebbe inestire anche il nord. GFS non conferma ma aspettiamo il nuovo run 06 delle 11 e vediamo cosa tira fuori dal cilindro! :-)
Ciao!
:wink:
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

ancora che guardate reading...è pietoso!ha preso cantonate tutto l'anno
fioccoserenoemite

ColdWinter ha scritto:ancora che guardate reading...è pietoso!ha preso cantonate tutto l'anno
Io guardo entrambi :wink: e sono molto fiducioso in reading: vedrai, l'Atlantico ha le ore contate, com'è giusto che sia... :lol:

A questo mondo tutto quello che ha un inizio ha anche una fine... :lol: :wink:
Temporalofilo

ColdWinter ha scritto:ancora che guardate reading...è pietoso!ha preso cantonate tutto l'anno
Purtroppo in parte è vero, infatti aspetto GFS che lo reputo più affidabile, anche se parliamo sempre di affidabilità media, quindi in alcune situazioni può performare meglio un modello rispetto ad un altro.
Intanto è partito il LIVE GFS 06!
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

HP_A_PALLA ha scritto:
Io guardo entrambi :wink: e sono molto fiducioso in reading: vedrai, l'Atlantico ha le ore contate, com'è giusto che sia... :lol:

A questo mondo tutto quello che ha un inizio ha anche una fine... :lol: :wink:
io me lo auguro...caro amico ligure siamo messi male con queste piogge,e tu lo sai meglio di me quanto possono fare danni!
Bloccato