Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:ciao
mi sn preso una pausa fino a lunedì, domani sarò in Campania...
Finalmente, dal 1 dicembre, c'è qualche carta di gfs che mostra freddo serio in Europa per la terza decade, aspettiamo conferme, se lunedì mattina ci saranno ancora potremmo, forse, cominciare a crederci.
ciao
mi hai letto nel pensiero stavo x scrivere la stessa cosa.
Io sono in "pausa" da ieri :)
ma oggi non ho resistito a dare una sbirciatina.. anche ML inizia a crederci
Ma approfondiremo meglio lunedì.
buon we a tutti!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:
Finalmente, dal 1 dicembre, c'è qualche carta di gfs che mostra freddo serio in Europa per la terza decade, aspettiamo conferme, se lunedì mattina ci saranno ancora potremmo, forse, cominciare a crederci.
ciao
buon we a tutti!
Vi capisco...io comunque non ho mai smesso di crederci...certo non avremo roba storica, però almeno si parla d'inverno...quasi ho dimenticato cos'è!! :lol: :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

eb717 ha scritto:
erboss ha scritto:
ciao
buon we a tutti!
Vi capisco...io comunque non ho mai smesso di crederci...certo non avremo roba storica, però almeno si parla d'inverno...quasi ho dimenticato cos'è!! :lol: :lol:
io invece purtroppo ho smesso già a fine gennaio..ma sarò felicissimo di essere smentito e perchè no umiliato dagli eventi :D
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
mi piace...
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Run 12 GFS: ancora atlantico in gran spolvero, sebbene un po' più alto, con flusso da Ovest verso est fino al 22 febbraio, con passaggi di ondulazioni ed occasione per nuove piogge un po' su tutta l'Italia ma soprattutto al centro-nord.
Primi accenni di alta presssione, specie a fine periodo.
Per ora non si intravvede ancora nulla di rilevante all'orizzonte, nonostante alcuni inguaribili ottimisti continuino da settimane o forse mesi a dire che il freddo o il gelo arriverà. Per ora sono sempre stati smentiti, ma ammetto che è comunque utile avere pareri diversi e soprattutto capire come si arrivi ad una previsione corretta o errata.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Temporalofilo ha scritto:Run 12 GFS: ancora atlantico in gran spolvero, sebbene un po' più alto, con flusso da Ovest verso est fino al 22 febbraio, con passaggi di ondulazioni ed occasione per nuove piogge un po' su tutta l'Italia ma soprattutto al centro-nord.
Per ora non si intravvede ancora nulla di rilevante all'orizzonte, nonostante alcuni inguaribili ottimisti continuino da settimane o forse mesi a dire che il freddo o il gelo arriverà. Per ora sono sempre stati smentiti, ma ammetto che è comunque utile avere pareri diversi e soprattutto capire come si arrivi ad una previsione corretta o errata.

L'ottimismo è il sale della vita........
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per me questo finale di run ci regala qualche sorpresa...x quello che vale!

Intanto guardate che poderosa rimonta calda vivrà il sud-ovest degli States! :o

Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Temporalofilo ha scritto:Run 12 GFS: ancora atlantico in gran spolvero, sebbene un po' più alto, con flusso da Ovest verso est fino al 22 febbraio, con passaggi di ondulazioni ed occasione per nuove piogge un po' su tutta l'Italia ma soprattutto al centro-nord.
Io sono tra gli inguaribili ottimisti!Il punto sta nel fatto che nessuno ha mai detto che sarebbe sicuramente arrivato il freddo e il gelo!...ci sono state possibilità che alla fine non si sono concretizzate per un ANOMALA situazione barica in zona natl e west coast...ma ripeto, non ho mai letto sicurezza di freddo nei post!
La sopracitata situazione anomala sta cambiando(è fisiologico) e contando il fatto che al polo cè tanta energia da dissipare, per fine mese sono ipotizzabili ondate di freddo!
Difatti il modello GFS sta sfornando aggiornamenti che propendono verso questa situazione; se si osservano gli spaghi ensamble gefs si vede benissimo che almeno 10 corse su 20 concludono con scenari prettamente invernali!

Statisticamente Febbraio è anche il mese in cui il vortice polare inizia la sua fase di decadenza è gli aggiornamenti strato a 240 ore mostrano una evoluzione in cui il VP si splitta in più parti e una di queste girovagherebbe sul nord-est europeo accompagnata da una wave 2 che finalmente avrebbe campo aperto rispetto a prima, quando le anomalie erano attive!!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Migliore l'asse dell'Hp, pronta a tentare un'elevazione:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Invece run non buono...comunque c'è tempo! ;)
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Quello che gfs sta mostrando ora nel long ( ufficiale o ens) non l abbiamo visto in tutto l inverno , quindi saranno state smentite teorie ..
Ora come ora abbiamo evidenti segni anche dai GM ..
Intanto beccati le ens 18 z
Immagine

Immagine

8)
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

buongiorno e buona domenica a tutti...
gfs00 ripropone nel fanta la retrogressione, incominciamo con il leva e metti... ritengo interessante per l'impinato anche reading...
staremo a vedere

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Sorpresa!.....guardate un po il modello inglese stamattina che ha sfornato dalle 192...ore in poi... :P
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Conferme stamane per un radicale cambio di circolazione ea anche duraturo sia per l'americano che per l'europeo con una differenza però circa le tempistiche: l'europeo le accorcia di molto ed è presumibile che stavolta l'europeo si aggiudichi da molti mesi a questa parte un punto a suo favore in quanto i parametri collaterali indicano proprio intorno al 19 del mese un cambio di pattern decisivo e non effimero. Attenzione questo cambio di pattern non implica direttamente che l'Italia intera venga colpita da neve e gelo anzi la dislocazione esatta dell'hp farà la differenza e magari stavolta la legge di compensazione stavolta funzionerà nel senso che le Alpi ed e settori più estremi dell'Italia del nord rimarrebbero fuori gioco: saranno pure contenti tra l'altro visto quello che sta succedendo in questi giorni. Insomma si va delineando una configurazione classica per febbraio: incursioni da est nord-est ed è inutile sottolineare quali i territori con questo tipo di configurazioni saranno sotto tiro.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Conferme stamane per un radicale cambio di circolazione ea anche duraturo sia per l'americano che per l'europeo con una differenza però circa le tempistiche: l'europeo le accorcia di molto ed è presumibile che stavolta l'europeo si aggiudichi da molti mesi a questa parte un punto a suo favore in quanto i parametri collaterali indicano proprio intorno al 19 del mese un cambio di pattern decisivo e non effimero. Attenzione questo cambio di pattern non implica direttamente che l'Italia intera venga colpita da neve e gelo anzi la dislocazione esatta dell'hp farà la differenza e magari stavolta la legge di compensazione stavolta funzionerà nel senso che le Alpi ed e settori più estremi dell'Italia del nord rimarrebbero fuori gioco: saranno pure contenti tra l'altro visto quello che sta succedendo in questi giorni. Insomma si va delineando una configurazione classica per febbraio: incursioni da est nord-est ed è inutile sottolineare quali i territori con questo tipo di configurazioni saranno sotto tiro.
Ottima esposizione...
Ora + che mai PIEDI A TERRA.
Meno che nel mio TD.....
Bloccato