Compensazione nella terza decade: come avverrà?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Compensazione nella terza decade: come avverrà?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ducaneve ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Io aggiungerei più bordate anche toste.. :D
Dal 20 si avrà un continuo apri e chiudi con hp e continentale ..
:wink:
Ovviamente è' quello che spero ..
Io ho dato retta al longer Uomo di Langa, il quale tempo fà a detto;
O tutto o niente! Quindi il tutto è una singola bordata articocontinentale!
Per me :wink:
Ti ringrazio di avermi definito longer,ma io mi ritengo un semplice analista.
Comunque,credo ad un ingresso deciso contornato da altri meno intensi,provenienti da nordest,quindi artico-continentale da subito o magari matrice artica con chiusura continentale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Uomo di Langa ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Io aggiungerei più bordate anche toste.. :D
Dal 20 si avrà un continuo apri e chiudi con hp e continentale ..
:wink:
Ovviamente è' quello che spero ..
Io ho dato retta al longer Uomo di Langa, il quale tempo fà a detto;
Comunque,credo ad un ingresso deciso contornato da altri meno intensi,provenienti da nordest,quindi artico-continentale da subito o magari matrice artica con chiusura continentale.
Ciao! Sei di sicuro fra i più preparati e capace di fare previsioni a lungo termine.
Comunque anche io credo che sarà artico continentale. Incrociamo le dita :wink:
minenzino

Messaggio da minenzino »

Ho votato una singola bordata perché dato il trand sembra piuttosto strano che se ne verifichino più di una, almeno per il mese di febbraio. Vedremo comunque.

Saluti
Enzo :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ducaneve ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
ducaneve ha scritto: Io ho dato retta al longer Uomo di Langa, il quale tempo fà a detto;
Ciao! Sei di sicuro fra i più preparati e capace di fare previsioni a lungo termine.
Oggi Tifone avvalla l'ipotesi artico-continentale a mio parere quest ipotesi ha poche possibilità poi se proprio proprio ben venga! :o
Secondo me ci saranno 2-3 bordate artico-marittime come è successo a fine Gennaio, la fotocopia, le prime 2 decadi zonali con qualche pulsione da nord-ovest di natura polare-marittima, cioé nord-atlantica che non porta di sicuro condizioni invernali ma sono semplici fluttuazioni del js visto che la zonalità pura, come già dicevo in un altro post, è difficile da mantenere nelle mezze stagioni figuriamoci in Inverno la stagione principe degli scambi meridiani. Aprirò a breve un argomento su queste stranezze dell'inverno: la zonalità pura che ha imperversato in maniera tale che neanche in autunno e primavera si vede qualcosa simile e il cambio di rotta nella terza decade alquanto strano visto che una stagione una volta che ha preso una piego brutta è difficile farla cambiare nel mezzo figuriamoci alla fine come sta succedendo!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Ti ringrazio di avermi definito longer,ma io mi ritengo un semplice analista.
Oggi Tifone avvalla l'ipotesi artico-continentale a mio parere quest ipotesi ha poche possibilità poi se proprio proprio ben venga! :o
Secondo me ci saranno 2-3 bordate artico-marittime come è successo a fine Gennaio, la fotocopia, le prime 2 decadi zonali con qualche pulsione da nord-ovest di natura polare-marittima, cioé nord-atlantica che non porta di sicuro condizioni invernali ma sono semplici fluttuazioni del js visto che la zonalità pura, come già dicevo in un altro post, è difficile da mantenere nelle mezze stagioni figuriamoci in Inverno la stagione principe degli scambi meridiani. Aprirò a breve un argomento su queste stranezze dell'inverno: la zonalità pura che ha imperversato in maniera tale che neanche in autunno e primavera si vede qualcosa simile e il cambio di rotta nella terza decade alquanto strano visto che una stagione una volta che ha preso una piego brutta è difficile farla cambiare nel mezzo figuriamoci alla fine come sta succedendo!
Non é sempre così;ad esempio,tanti patterns anticiclonici invernali ostinati si sono risolti verso il cambio di stagione e,non di rado,con le tempeste equinoziali,quindi spesso l'andare verso il cambio di stagione aiuta lo sblocco di configurazioni ostinate.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gfs 12 è uscito più brutto di quello precedente, ma è normale perché ad una distanza temporale così elevata i runs sono differenti uno dall altro.
Bisogna vedere quello di stasera e domani mattina se saranno brutti ......!
È in questi casi credo che viene fuori il longer e cioè quello capace di andare oltre a quello che fanno vedere i modelli.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Più bordate ma di natura artico-marittima e quindi niente di eccezionale t° sotto media moderatamente la quota neve che calerà intorno alle medie del periodo, cioé quello che l'inverno avrebbe dovuto fare dall'inizio,anche con piccole pause, e che non ha mai fatto! Non aspettiamoci un'irruzione artico-continentale con neve a quote bassissime perché è un'utopia vista la piega della stagione.
Ve lo dico chiaramente, 2-3 bordate artico-marittime non compenseranno il clima mite della prima e seconda decade e ancora meglio, non aspettiamoci una compensazione in micro-periodi ( da qui a poche settimane) MA SU MACRO-PERIODI (mesi,un anno).
Bè, quello che mostra gfs non credo sia aria artico marittima!
L'artico marittima arriva da nord ovest e passa sopra la Francia passando per la valle del rodano. Quello che vede gfs è diverso, credo :?
Dubito in qualcosa di artico-continentale,semmai periodo artico-marittimo con contributi continentali che è diverso, comunque se questa stagione ha tenuto questo passo fino ad adesso è quasi improbabile un cambio di passo a fine febbraio/marzo.
Io mi auguro che ti sbagli Burian e che invece Tifone abbia ragione!
Comunque L'opzione del sondaggio "niente" è quella che ha maggiori voti 39 contro i 30 e 30 delle altre due opzioni. Quindi secondo noi, circa il 60%, la compensazione ci sarà e per il 40% No!
Grazie per la partecipazione e chiudo il sondaggio :wink:
Rispondi