Compensazione nella terza decade: come avverrà?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Compensazione? Vedremo :) Io ho votato una singola bordata in stile 2012 :lol:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Io aggiungerei più bordate anche toste.. :D
Dal 20 si avrà un continuo apri e chiudi con hp e continentale ..
:wink:
Ovviamente è' quello che spero ..
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:Io aggiungerei più bordate anche toste.. :D
Dal 20 si avrà un continuo apri e chiudi con hp e continentale ..
:wink:
Ovviamente è' quello che spero ..
Io ho dato retta al longer Uomo di Langa, il quale tempo fà a detto;
O tutto o niente! Quindi il tutto è una singola bordata articocontinentale!
Per me :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io ho votato la seconda opzione anche se non credo a chissà quali bordate, però non penso nemmeno ad un'affermazione franca della Primavera con il classico primo anticiclone a carattere caldo (senza più inversioni termiche) anche sulla pianura, cosa che generalmente avviene nella seconda metà di Marzo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Forza ragazzi votate votate votate!
Perchè nell'altro sondaggio che avevo aperto per fine novembre era venuto fuori che per fine novembre si avrebbe avuto una sola irruzione fredda con neve a quote basse come effettivamente è stato!
Quindi siamo abbastanza bravi nel prenderci! :D
elena90

Messaggio da elena90 »

io ho votato la seconda anche se spero nella prima e cmq anche tifone nel suo sito ha rimescolato le carte.....
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

elena90 ha scritto:io ho votato la seconda anche se spero nella prima e cmq anche tifone nel suo sito ha rimescolato le carte.....
un grazie particolare alla portavoce di giorgio! 8)
SANDER

Messaggio da SANDER »

voto per una botta da evento freddo artico con tanta neve al centro in pianura........ in attesa me ne vado per una settimana sulle alpi. :D
terremoto

Messaggio da terremoto »

Voto bordata unica, anche se, ragazzi, lo spostamento del VP in zona russo-scandinava, ben visibile dalla carta dei movimenti stratosferici, mi fa pensare che la botta fredda non sarà un evento isolato. E anzi il rischio è di trovarsi un "Russo" a mettere tutti in sottomedia, in opposizione a quanto ha fatto il Canadese finora. 8)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Più bordate ma di natura artico-marittima e quindi niente di eccezionale t° sotto media moderatamente la quota neve che calerà intorno alle medie del periodo, cioé quello che l'inverno avrebbe dovuto fare dall'inizio,anche con piccole pause, e che non ha mai fatto! Non aspettiamoci un'irruzione artico-continentale con neve a quote bassissime perché è un'utopia vista la piega della stagione.
Ve lo dico chiaramente, 2-3 bordate artico-marittime non compenseranno il clima mite della prima e seconda decade e ancora meglio, non aspettiamoci una compensazione in micro-periodi ( da qui a poche settimane) MA SU MACRO-PERIODI (mesi,un anno).
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

elena90 ha scritto:io ho votato la seconda anche se spero nella prima e cmq anche tifone nel suo sito ha rimescolato le carte.....
quale sarebbe la sua idea..??
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Burian2012 ha scritto:Più bordate ma di natura artico-marittima e quindi niente di eccezionale t° sotto media moderatamente la quota neve che calerà intorno alle medie del periodo, cioé quello che l'inverno avrebbe dovuto fare dall'inizio,anche con piccole pause, e che non ha mai fatto! Non aspettiamoci un'irruzione artico-continentale con neve a quote bassissime perché è un'utopia vista la piega della stagione.
Ve lo dico chiaramente, 2-3 bordate artico-marittime non compenseranno il clima mite della prima e seconda decade e ancora meglio, non aspettiamoci una compensazione in micro-periodi ( da qui a poche settimane) MA SU MACRO-PERIODI (mesi,un anno).
Bè, quello che mostra gfs non credo sia aria artico marittima!
L'artico marittima arriva da nord ovest e passa sopra la Francia passando per la valle del rodano. Quello che vede gfs è diverso, credo :?
elena90

Messaggio da elena90 »

la mia idea è la seconda opzione.....
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

elena90 ha scritto:la mia idea è la seconda opzione.....
si ma io ti avevo chiesto quella di tifone visto che lo avevi nominato.. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Più bordate ma di natura artico-marittima e quindi niente di eccezionale t° sotto media moderatamente la quota neve che calerà intorno alle medie del periodo, cioé quello che l'inverno avrebbe dovuto fare dall'inizio,anche con piccole pause, e che non ha mai fatto! Non aspettiamoci un'irruzione artico-continentale con neve a quote bassissime perché è un'utopia vista la piega della stagione.
Bè, quello che mostra gfs non credo sia aria artico marittima!
L'artico marittima arriva da nord ovest e passa sopra la Francia passando per la valle del rodano. Quello che vede gfs è diverso, credo :?
Dubito in qualcosa di artico-continentale,semmai periodo artico-marittimo con contributi continentali che è diverso, comunque se questa stagione ha tenuto questo passo fino ad adesso è quasi improbabile un cambio di passo a fine febbraio/marzo.
Rispondi