Semplici considerazioni sulla Primavera 2014..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Semplici considerazioni sulla Primavera 2014..

Messaggio da Burian2012 »

Innanzitutto vorrei dire che quest non sono NE previsioni NE proiezioni MA semplici considerazioni della stagione che entrerà il prossimo mese.
Innanzitutto queste brevi considerazioni che spiegherò si basano su 2 cose: i TLC attuali e l'ANALOGIA pur sapendo che non può esistere un anno uguale a un altro.
1)Guardando i TLC della prossima stagione emerge che nel bel mezzo della stagione potrebbe cambiare la QBO passando da positiva a negativa con effetti di non poco conto a distanza di qualche settimana cioé più sulla stagione estiva che primaverile.
Un altro fattore da non trascurare sono le SSTA negative in Atlantico che potrebbero attirare le saccature verso ovest creando occidentalizzazioni delle colate fredde, sappiamo come sono pericolose queste occidentalizzazioni e a cosa portano, al risveglio di una bestia...
Ora la QBO passando in negativo verso la fine della stagione non so se sarà un bene o un male, enfatizzando l'assetto della stagione.
2) Il metodo di ANALOGIA, ripeto so che tutti gli anni non sono uguali e che ogni anno fa da se.
Si sono fatte più volte paragoni con il 2006-07, autunno non pervenuto, con ottobre che è sembrato un appendice dell'estate e novembre un anticipo dell'inverno proprio come successe "quell'anno"! :x Inverno zonale e quindi non pervenuto e la primavera? Quell'anno fu disastrosa!!! Attenzione, mi riferisco specialmente agli amici meridionali sulla prossima estate, sono 2 anni quasi che i pattern atmosferici NON SONO mai a favore del centro-sud...sperando in un inversione di tendenza come è successo nel 2010 fino a metà 2012!

RICORDO: ricordo che queste cono semplici considerazioni e non sono né proiezioni e né previsioni!

Cosa ne pensate?

Burian2012
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

penso che ci voglia un bel hp x 2-3 settimane almeno..... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

gianluca77 ha scritto:penso che ci voglia un bel hp x 2-3 settimane almeno..... :wink:
Gianluca questo non centra niente con l'argomento per quanto possa essere una tua esigenza. Invito non solo te ma tutti ad attenersi all'argomento!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Burian2012 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:penso che ci voglia un bel hp x 2-3 settimane almeno..... :wink:
Gianluca questo non centra niente con l'argomento per quanto possa essere una tua esigenza. Invito non solo te ma tutti ad attenersi all'argomento!
non è una mia esigenza ma un esigenza del paese!!!!!
x il resto polemica inutile!!!!!alla prossima!!!!!!
Burian2012
*Forumista TOP*

gianluca77 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
In questo post si parla della Primavera e non delle esigenze...
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Burian2012 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Gianluca questo non centra niente con l'argomento per quanto possa essere una tua esigenza. Invito non solo te ma tutti ad attenersi all'argomento!
In questo post si parla della Primavera e non delle esigenze...
Lascia stare non ce la puó proprio fare...
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

Io dico NI!
soprattutto se per prima cosa si prende in considerazione l'analogia
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda la QBO, non dovrebbe incidere sulla primavera visto che l'inversione di segno avverrà a fine stagione, per quanto riguarda le SSTA, si diceva anche l'estate scorsa che l'Atlantico freddo le avrebbe attratte tutte ad ovest, sappiamo che avvenne tutto il contrario con un'Azzorre superstar soprattutto a Luglio e soprattutto in Europa occidentale sino al Regno Unito, tra l'altro il flusso zonale dovrebbe aver negato particolari raffreddamenti al basso Atlantico (settori Marocco-Canarie) dove ha dominato l'azzorriano.

In sostanza penso che se non dovesse esserci una decisa virata degli altri indici (NAM, AO, MJO), la primavera potrebbe avere connotati zonali/occidentali simili a quelli dell'inverno, dal punto di vista termico quindi si avrebbe un ritorno nelle medie, mi preoccupa la prospettiva di altre supernevicate in montagna, con lo stesso turismo invernale in crisi a causa della troppa neve, e di superpiogge che cadrebbero su un terreno già martoriato.

E' proprio perchè credo alla legge della persistenza che penso che questo trend possa durare ancora per un bel po', nel 2006/07 il trend anticiclonico durò da Ottobre ad Aprile, nel 2011/12 da Agosto a Marzo salvo una consistente ma breve parentesi ad inizio Novembre 2011.

Il termine "bestia" almeno per questo periodo dell'anno e della prima parte dell'anno non lo userei, anzi, un periodo di stabilità servirebbe proprio.

Piccola curiosità, a Gennaio Milano ha avuto medie termiche molto simili a quelle di Cork nel sud-ovest dell'Irlanda, a dimostrazione di quanto sia stato "oceanico" il clima invernale della Valpadana
avventura

Messaggio da avventura »

la QBO negativa , per la primavera non inciderebbe, si potrebbe andare avanti sulla falsa riga di questo pseudo inverno, mentre l' estate potrebbe cambiare le carte in tavola azzerando l' atlantico, ed Hp delle azzorre a farla da padrone, non penso all' africano :roll:
koko

Messaggio da koko »

Buon giorno,
a mio modesto parere aumentano le possibilità di un canadese invadente per buona parte della primavera.Nel 3d sul canadese terremo monitorata questa eventualità.
ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:Per quanto riguarda la QBO, non dovrebbe incidere sulla primavera visto che l'inversione di segno avverrà a fine stagione, per quanto riguarda le SSTA, si diceva anche l'estate scorsa che l'Atlantico freddo le avrebbe attratte tutte ad ovest, sappiamo che avvenne tutto il contrario con un'Azzorre superstar soprattutto a Luglio e soprattutto in Europa occidentale sino al Regno Unito, tra l'altro il flusso zonale dovrebbe aver negato particolari raffreddamenti al basso Atlantico (settori Marocco-Canarie) dove ha dominato l'azzorriano.

In sostanza penso che se non dovesse esserci una decisa virata degli altri indici (NAM, AO, MJO), la primavera potrebbe avere connotati zonali/occidentali simili a quelli dell'inverno, dal punto di vista termico quindi si avrebbe un ritorno nelle medie, mi preoccupa la prospettiva di altre supernevicate in montagna, con lo stesso turismo invernale in crisi a causa della troppa neve, e di superpiogge che cadrebbero su un terreno già martoriato.

E' proprio perchè credo alla legge della persistenza che penso che questo trend possa durare ancora per un bel po', nel 2006/07 il trend anticiclonico durò da Ottobre ad Aprile, nel 2011/12 da Agosto a Marzo salvo una consistente ma breve parentesi ad inizio Novembre 2011.

Il termine "bestia" almeno per questo periodo dell'anno e della prima parte dell'anno non lo userei, anzi, un periodo di stabilità servirebbe proprio.

Piccola curiosità, a Gennaio Milano ha avuto medie termiche molto simili a quelle di Cork nel sud-ovest dell'Irlanda, a dimostrazione di quanto sia stato "oceanico" il clima invernale della Valpadana
Quindi pensi a una primavera zonale tranquilla senza scossoni giusto?
ganimede78

Messaggio da ganimede78 »

Molto interessante anche questo post. Provo ad inserirmi nella discussione futuristica. Non ci stiamo dimenticando dell'area ENSO? Mi pare ( se ho letto bene i grafici quindi correggetemi in caso) che si stia andando verso una fase di EL NINO , per lo meno mi pare sia addirittura abbandonata e finita la fase NINA che è stata molto intensa in questi recenti anni ( aggiungo che almeno a mio modo di vedere assolutamente ininfluente sulle stati italiane perchè la 2011 tutti ricordano la ferita artica dell'ultima decade di luglio ma dimenticano il caldo di giugno e il super caldo che fece da agosto ad ottobre con diversi record sbriciolati, la 2012 sappiamo come è andata e si diede gran parte della colpa al QBO-, la 2013 come diceva Ulisse in altro post ha visto un azzorriano redivivo ma è stata pur sempre troppo calda alla fine). Quindi magari lasciata la fase Nina potrebbero cambiare le carte in qualche modo?
Poi sulla QBO che passerà in negativo: conosco poco questo indice ma davvero è così sfavorevole per l'Italia?Lo è sempre o ci devo essere altre condizioni , altri TLC che si devono incastrare con esso per renderlo sfavorevole o se volete favorevole ad incursioni africane con stop e innalzamento della corda atlantica? Secondo me molto dipenderà dalle ssta anche :)
Burian2012
*Forumista TOP*

ganimede78 ha scritto:Molto interessante anche questo post. Provo ad inserirmi nella discussione futuristica. Non ci stiamo dimenticando dell'area ENSO? Mi pare ( se ho letto bene i grafici quindi correggetemi in caso) che si stia andando verso una fase di EL NINO , per lo meno mi pare sia addirittura abbandonata e finita la fase NINA che è stata molto intensa in questi recenti anni ( aggiungo che almeno a mio modo di vedere assolutamente ininfluente sulle stati italiane perchè la 2011 tutti ricordano la ferita artica dell'ultima decade di luglio ma dimenticano il caldo di giugno e il super caldo che fece da agosto ad ottobre con diversi record sbriciolati, la 2012 sappiamo come è andata e si diede gran parte della colpa al QBO-, la 2013 come diceva Ulisse in altro post ha visto un azzorriano redivivo ma è stata pur sempre troppo calda alla fine). Quindi magari lasciata la fase Nina potrebbero cambiare le carte in qualche modo?
Poi sulla QBO che passerà in negativo: conosco poco questo indice ma davvero è così sfavorevole per l'Italia?Lo è sempre o ci devo essere altre condizioni , altri TLC che si devono incastrare con esso per renderlo sfavorevole o se volete favorevole ad incursioni africane con stop e innalzamento della corda atlantica? Secondo me molto dipenderà dalle ssta anche :)
La QBO negativa è favorevole d'inverno per creare condizioni di blocco zonale mentre d'estate proprio per questo blocco della zonalità risveglia l'anticiclone nord-africano.
La ZONALITA' non è solo perturbazioni da nord-ovest, cioé aria moderatamente fredda nord-atlantica ma è anche l'anticiclone azzorriano da sud-ovest.
Quindi è chiaro che da sud-ovest arriva l'azzorriano mentre da nord-ovest l'atlantico e che avranno difficoltà a spingersi verso est con la QBO negativa che ostacolerebbe questo flusso di correnti da ovest.
Poi le SSTA- sono quelle che mi fanno preoccupare di più sinceramente perché ne abbiamo avute di estati con la QBO negativa e non sono state sempre eccezionali ma in associazione alle SSTa negative non vedo niente di buono, nel 2012 c'era questo quadro!
:cry:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ganimede78 ha scritto:Molto interessante anche questo post. Provo ad inserirmi nella discussione futuristica. Non ci stiamo dimenticando dell'area ENSO? Mi pare ( se ho letto bene i grafici quindi correggetemi in caso) che si stia andando verso una fase di EL NINO , per lo meno mi pare sia addirittura abbandonata e finita la fase NINA che è stata molto intensa in questi recenti anni ( aggiungo che almeno a mio modo di vedere assolutamente ininfluente sulle stati italiane perchè la 2011 tutti ricordano la ferita artica dell'ultima decade di luglio ma dimenticano il caldo di giugno e il super caldo che fece da agosto ad ottobre con diversi record sbriciolati, la 2012 sappiamo come è andata e si diede gran parte della colpa al QBO-, la 2013 come diceva Ulisse in altro post ha visto un azzorriano redivivo ma è stata pur sempre troppo calda alla fine). Quindi magari lasciata la fase Nina potrebbero cambiare le carte in qualche modo?
Breve annotazione sul Giugno 2011, è stato il meno caldo degli anni '00, oltre che parecchio piovoso, almeno stando ai dati di Milano Linate, ha avuto medie di 17.5°/25.7° contro una media 71-00 di 15.4°/26.5°, quindi sopramedia complessivamente leggero e dettato dalle minime e non certo da massime "africane".

Per il resto, le SSTA sono importanti ma sono anche variabili nel tempo, non credo si possa sapere a Febbraio come saranno a Giugno-Luglio, della QBO invece sappiamo che cambierà segno sfavorendo la zonalità proprio in estate, mentre sull'ENSO, ho notato che la NINA ha grande influenza sull'inverno, potenziando l'anticiclone azzorriano (l'inverno 2011-12), mentre il NINO influenza l'estate stuzzicando l'africano (estate 2003); in generale solo gli episodi "strong" arrivano ad influenzare il clima europeo, quindi bisogna vedere che potenza avrà il prossimo Nino, ma in ogni caso durante l'estate preferirei comunque tenermi la "sorella".
Va poi detto che gli effetti di Nino/Nina in Europa si riverberano qualche mese dopo (circa 3) la loro nascita nel Pacifico, nel 2003 se non sbaglio il Nino salì alla ribalta proprio in primavera e poi sappiamo tutti come è andata; se Nino dev'essere, si spera che non sia troppo forte e che magari nasca ad estate già inoltrata.
E ultimo ma non ultimo l'ITCZ, che molti caldofili ritengono essere l'Indice per antonomasia, anche se poi non necessariamente un indice di convergenza alto è sufficiente per scatenare ondate di calore roventi se non ha l'appoggio di altri indici, certo che un ITCZ+ accompagnato da QBO- ed SSTA -, diciamo che le probabilità di avere un'estate "caldina" aumentano, per quanto mi riguarda metterei una firma per avere un 2013 bis specie per quanto riguarda Giugno e Agosto; Luglio in effetti è stato un po' troppo caldo e secco.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
La QBO negativa è favorevole d'inverno per creare condizioni di blocco zonale mentre d'estate proprio per questo blocco della zonalità risveglia l'anticiclone nord-africano.
La ZONALITA' non è solo perturbazioni da nord-ovest, cioé aria moderatamente fredda nord-atlantica ma è anche l'anticiclone azzorriano da sud-ovest.
Quindi è chiaro che da sud-ovest arriva l'azzorriano mentre da nord-ovest l'atlantico e che avranno difficoltà a spingersi verso est con la QBO negativa che ostacolerebbe questo flusso di correnti da ovest.
Poi le SSTA- sono quelle che mi fanno preoccupare di più sinceramente perché ne abbiamo avute di estati con la QBO negativa e non sono state sempre eccezionali ma in associazione alle SSTa negative non vedo niente di buono, nel 2012 c'era questo quadro!
:cry:
Ma che io sappia, le SSTA in Atlantico sono quasi sempre negative, persino due anni fa, al termine di un inverno siccitosissimo per la Penisola Iberica, molto più che per noi, si parlava di lacuna barica portoghese, nonostante mesi e mesi di dominio azzorriano su quelle zone, infatti dopo un Marzo caldissimo, con una terza decade quasi estiva, c'era il timore di vivere un'altra primavera calda e secca come quella precedente, cosa poi non accaduta, anche se poi l'estate è andata come è andata, specie al nord-est e centro-sud.
Parlando invece di questo inverno "oceanico", non è che le acque dei nostri mari siano fredde, tutt'altro, eppure questo non impedisce alle perturbazioni di raggiungerci a ripetizione.
Rispondi