Iniè...guarda che ho detto che NON credo alla neve a Roma...e poi fa solo danni da voi...basta! Meglio che si ferma da me!iniestas ha scritto:Aridaje con sta neve a Roma, toglietevela dalla testa, non è cosa, da oggi a Roma è cominciata ufficialemnte la primavera, ma vi siete fatti un giro oggi in città?eb717 ha scritto:Io ci credo lo sai...ma non alla neve a Roma!!ulisse55 ha scritto: Attendiamo pure il run di controllo....
Siamo veramente rimasti in pochi a crederci....io per primo.
Ma se GFS 'fiutazza' io continuo con lui....(oggi).
Vediamo poi la risposta degli altri GM deterministici....
Ora spazio a quello stocastico (ensembles)....
Facciamocene una ragione noi romani tutti, ci riproveremo da dicembre, in fondo negli ultimi anni c'è andata fin troppo bene....Con tutti i cm fatti a febbraio 2012 dovremmo stare bene per una decina d'anni, minimo...
Poi caro Ulisse mi sono visto diversi post di altri forum del febbnraio 2012 e la maggior parte dei longers in rete avevano individuato il tutto già il 15 gennaio....
Poi secondo me l'analsi più ragionata al momento è di ML e di GG perchè le carte troposferiche indicano queste due soluzioni, via meridiana con polare marittima (soluzione ad oggi in ribasso) e via atlantica con risalita mite in EU meridionale...
se poi si vuol dar credito ad una ondata di freddo intenso in europa entro la fine dell'inverno a quel punto pare ancor più onesta l'analisi di Giuliacci che dice che è possibile per un mero calcolo statistico in riferimento agli ultimi 10 inverni, però è anche vero che questo inverno sta costituendo una anomalia e quindi poichè stiamo parlando pur sempre di numeri piccoli (segmento di 10-15 inverno e non di 1000 inverni) la statistica forse ha meno peso...legge dei grandi numeri, appunto...
qui i numeri sn piccoli e l'eccezione (l'anno senza ondate) è a portata di mano
Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
...IO molto prima...Da Dicembre 2011....iniestas ha scritto:..caro Ulisse mi sono visto diversi post di altri forum del febbnraio 2012 e la maggior parte dei longers in rete avevano individuato il tutto già il 15 gennaio....
potevi risparmiarti questo 'ricordo', però.....
Quello che scrivevi tu non l'ho mai menzionato....
ulisse55 ha scritto:...IO molto prima...Da Dicembre 2011....iniestas ha scritto:..caro Ulisse mi sono visto diversi post di altri forum del febbnraio 2012 e la maggior parte dei longers in rete avevano individuato il tutto già il 15 gennaio....
![]()
potevi risparmiarti questo 'ricordo', però.....![]()
Quello che scrivevi tu non l'ho mai menzionato....
allora giocavo molto sulla scaramanzia lo ammetto
purtroppo non ci sono proprio le condizioni per sperare...non avrei problemi a descrivere una situazione diversa, al netto della scaramanzia..
in pratica dal 1 dicemebre non c'è stata mai una carta ufficiale che abbia disegnato uno scenario molto freddo per il mediterraneo, nemmeno a 300 ore...
la prima volta da quando seguo i forum, da quattro anni quindi..
è evidente che questo è un anno eccezionale
l'irruzione artico continentale del novembre 2013 pensa un pò resterà, con ogni probabilità, l'irruzione più fredda in Italia fino a dicemebre 2014 dal febbraio 2012...
penso che da solo questo dato faccia davvero riflettere!
-
ColdWinter
-
StratWarming74
Non l'ho menzionato io...ho solo risposto.ColdWinter ha scritto:Ulisse ci prendi in giro o sei serio?dai parlare del 2012 mi sembra veramente una forzatura estrema...questo inverno è peggio di quello 2006-2007,almeno quello 2-3 irruzioni artico-marittime ce le ha regalate!poi postare carte e spaghi a 1000 ore è inutile,hanno valenza minore di 0
Nessun paragone con questo Inverno....
Carte a 1000h? Se hai capito, quando si parla
di Primavera dovrei scorgerla lì, bella pimpante.
Tutto qui....ma da ora migro altrove....ed in
questo TD farò riferimento al max a 384h....
Giuro....
Con simpatia....
Ciao Ulisse! Secondo te quindi primavera compromessa in buona parte e sotto media?ulisse55 ha scritto:Non l'ho menzionato io...ho solo risposto.ColdWinter ha scritto:Ulisse ci prendi in giro o sei serio?dai parlare del 2012 mi sembra veramente una forzatura estrema...questo inverno è peggio di quello 2006-2007,almeno quello 2-3 irruzioni artico-marittime ce le ha regalate!poi postare carte e spaghi a 1000 ore è inutile,hanno valenza minore di 0
Giuro....![]()
Con simpatia....
meno male belle giornate senza sudare e senza ombrello..StratWarming74 ha scritto:i modelli finalmente incominciano a vedere una via di uscita, se pur timida, da quest'atlantico ad oltranza con gli anticicloni che da metà mese sembrano riguadagnare gradualmente campo.
non è una via di uscita fredda ma almeno non sarà tutta pioggia e umidità
direi largo alla primavera...
ancora due tre settimane per leggere le carte insieme a voi e poi io vado in letargo da bella stagione, sperando in un dicembre 2014 freddo e nevoso
Ciao a te.Saverio74 ha scritto:Ciao Ulisse! Secondo te quindi primavera compromessa in buona parte e sotto media?ulisse55 ha scritto:Non l'ho menzionato io...ho solo risposto.ColdWinter ha scritto:Ulisse ci prendi in giro o sei serio?dai parlare del 2012 mi sembra veramente una forzatura estrema...questo inverno è peggio di quello 2006-2007,almeno quello 2-3 irruzioni artico-marittime ce le ha regalate!poi postare carte e spaghi a 1000 ore è inutile,hanno valenza minore di 0
Giuro....![]()
Con simpatia....
Per ora quello che spero accada è la compromissione della
resistenza del Canadese e delle rimonte da HP che non
sarebbero salutari specialmente per le Alpi superinnevate....
Conseguenza successiva potrebbe essere il colpo di coda
del Generale fino a Marzo (SI!) e un ritardo della Primavera....
Non sarebbe la prima volta, spero che accada di nuovo....
Ho aperto un TD LIVE apposito, dal titolo eloquente....
Salutoni. Ti attendo di là, se vuoi e puoi, sarai il benvenuto.
Uli.
-
blizzard73
Come non quotarviiniestas ha scritto:La tua analisi dovrebbe essere un manifesto da mettere in home page e leggere e rileggere all'inizio di ogni stagione.InvernoPerfetto ha scritto:Siamo in effetti a due passi dall'esasperazione. Molti di noi - i più nivofili e "invernisti" - aspettano il mese di novembre per vivere anche solo alcuni momenti di gloria in quella che dovrebbe essere la stagione fredda, e ritrovarsi a metà febbraio con le stesse identiche prospettive dei tre mesi precedenti, ci fa piombare addosso una frustrazione quasi insopportabile. In Italia, al centro sud in particolare ma non solo, la sproporzione tra mesi freddi e mesi caldi sta divenendo via via più insostenibile: 15 giorni più o meno freddi ( ad essere generoso ) contro almeno un centinaio di giornate calde o molto calde( ad essere tirato ), e circa 200/250 giorni caratterizzati da temperature gradevoli ma 7 volte su dieci comunque con termiche sopramedia.
Certo, mi si dirà, abbiamo l'Africa vicina; ma i Balcani - un tempo terre di tempeste invernali per 3 mesi l'anno - sono ancora più vicini per almeno un terzo del nostro territorio; l'Europa centrale - e svizzera e austria fan già parte dell'europa centrale, così come la Baviera - si trova a 100/200 km di distanza in linea d'aria d'aria da Milano; la mia città, Torino, è alla stessa latitudine di Montreal, della Cina settentrionale, della Transilvania; Trieste è a 5 ore di auto dalle fredde pianure ungheresi. Dico questo perchè la sola Africa non può giustificare la drastica riduzione delle stagioni invernali alle nostre latitudini, benchè non sia certo questa l'annata più contaminata dagli hp subtropicali, causa un imprevisto - e sfido chiunque a trovare qualcuno che avesse colto questa potenziale evoluzione - ed esaltato flusso zonale atlantico.
Come direbbe il buon Iniestas, siamo diventati - ma la spagna e la Francia del sud non se la passano molto meglio - la California d'Europa. Che l'Italia abbia spesso goduto di un clima più dolce rispetto a gran parte del vecchio continente, è storia millenaria e ben nota, ma che oramai a ogni novembre non ci si debba più porre la domanda " che inverno sarà?" ma piuttosto "quest'anno avremo l'inverno?", ecco...questa situazione, fino a tre decenni fa, non l'aveva prevista davvero nessuno.
G.
Il cambiamento climatico degli ultimi 30 anni ha ovviamente cambiato la stessa percezione di ferddo, se tu pensi che a Roma, basta una giornata con minima di zero gradi, che la gente dice "non ricordo una giornata così fredda da anni"...Pensa un pò ZERO GRADI...
purtroppo siono anni durissimi per gli amanti di neve e gelo, certamente oggi capiamo quanto fortunati siamo stati a vivere il febbraio 2012, un evento di rara potenza che in Italia si riesce a vivere una, due max tre volte nel corso di un cinquantennio....
detto questo aspettiamo il porssimo dicemebre sperando di vivere quelle due settimane di gloria che sono mancate quest'anno e che poi alla fine è quello che ci spinge a seguire una stagione lunga tre mesi ma spesso, quasi sempre, irta di delusioni..
quest'anno continuerò a seguire il forum con una certa continuità fino ai primi di marzo, per poi concedermi l'usuale letargo primaverile, estivo autunnale e ritornare a novemebre a rianalizzare le carte invernali..
la meteo è bella però è anche vero che l'assenza din unvero inverno pesa molto sulla passione, anche se la maggior parte delle persone ama il caldo, l'assenza di freddo e neve è qualcosa di molto negativo secondo me nella formazione stessa da un punto di vista emozionale e di rapporto con la natura di una persona.
-
civisromanus73
-
ColdWinter
-
civisromanus73
-
monte capanne
- Forumista senior