Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nielse ha scritto:Buone nuove subito dopo la metà del mese, l'americano è gia più volte che propone scambi meridiani da nord a sud, speriamo bene in queste papabili irruzioni artiche che potrebbero invertire questo trend atlantico e regalarci un finale di stagione degno di nota.
Attendiamo pure il run di controllo....
Siamo veramente rimasti in pochi a crederci....io per primo.
Ma se GFS 'fiutazza' io continuo con lui....(oggi).
Vediamo poi la risposta degli altri GM deterministici....
Ora spazio a quello stocastico (ensembles)....

:wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

GFS06 conferma la timida gobba anticiclonica intorno a metà mese essenzialmente al centro-sud, mentre il nord nemmeno se ne accorgerà e resterà in autunno, il grafico delle precipitazioni è eloquente.

Subito dopo il modello americano in verità apre alla possibilità di irruzioni fredde sia da nord-est che da nord-ovest; si tratta di lungo termine però non mi sembra così pro-primavera.

In questo periodo di dominio atlantico è comunque necessario navigare a vista, già dopo le 96 h non c'è niente di certo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

alx87 ha scritto:GFS06 conferma la timida gobba anticiclonica intorno a metà mese essenzialmente al centro-sud, mentre il nord nemmeno se ne accorgerà e resterà in autunno, il grafico delle precipitazioni è eloquente.

Subito dopo il modello americano in verità apre alla possibilità di irruzioni fredde sia da nord-est che da nord-ovest; si tratta di lungo termine però non mi sembra così pro-primavera.

In questo periodo di dominio atlantico è comunque necessario navigare a vista, già dopo le 96 h non c'è niente di certo.
D'accordo in linea di massima...
Nel frattempo lo stocastico presenta dei jet che da Ovest
ad Est traslano la zonale fino all'Italia per poi convergere
a Sud-SudEst con una curva repentina a partire dal
Centro Sud....poi a NO accenno di wave2....
Qualcuno può postare le carte (da 152h in poi)? Grazie....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alx87 ha scritto:GFS06 conferma la timida gobba anticiclonica intorno a metà mese essenzialmente al centro-sud, mentre il nord nemmeno se ne accorgerà e resterà in autunno, il grafico delle precipitazioni è eloquente.

Invece l'analisi di ML è corretat secondo me e continuare a inseguire un'ipotesi fredda in terza decade senza considerare la chiusura "in brutezza" della stagione rischia di detreminare l'ennesima illusion dell'inverno più fallimnetare degli ultimi anni.
E' abbstanza evidente dalle corse modellistiche che l'allentamento della corda zonale avverà in area NATL ovest, ovvero la risposta dell'onda atlantica avverà in pieno oceano andando a tagliare il flusso canadese ma mentenendo bassi GPT in islanda..
con questa configurazione l'eiropa nord occidentale resta depressa, ma quella merdionale si becca una risalita mite afromeditennaea con enanche tempo pertrubata ma variabile, ciò significa mite con sole ciò significa 20 gradi a spasso e primavera..

tra l'altro questa era una delle due letture di GG: AO in calo e due scenari, quello polare marittimo meridiano in caso di una sponda altopressoria con radice portoghese, quello mite meridionale nel acso di un blocco atlantico con radice oceanico e gpt bassin in area uk e islanda...

della serie l'inverno vuole fnire esattamente come ha iniziato...

meglio così, archiviamolo il prima possibile!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto: della serie l'inverno vuole finire esattamente come ha iniziato...
meglio così, archiviamolo il prima possibile!
Fai pure...io attendo fine Febbraio....
(ps: fù così pure nel 2012, a pochi giorni dall'evento eravamo
due-tre ad attendere...poi...
con rispetto di tutti e delle opinioni diverse) :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Perché ML ieri faceva editoriali sui colpi di coda dell'inverno, metre oggi li fa sulla consegna delle chiavi alla primavera?
In ottica long, cosa può essere cambiati da ieri sera a stamani. Forse mi sfugge qualche passaggio...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Perché ML ieri faceva editoriali sui colpi di coda dell'inverno, metre oggi li fa sulla consegna delle chiavi alla primavera?
In ottica long, cosa può essere cambiati da ieri sera a stamani. Forse mi sfugge qualche passaggio...
Hanno fatto riferimento a Reading...

Ma ora guarda gli spaghi (Roma...) aggiornati:
Immagine

ti dicono nulla?

turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Perché ML ieri faceva editoriali sui colpi di coda dell'inverno, metre oggi li fa sulla consegna delle chiavi alla primavera?

Immagine

ti dicono nulla?

si, che data la distanza temporale non sono attendibili.. poi magari arriva na bella botta fredda, sarei il primo ad esultare.. scusa Ulisse ma sono un pò scoraggiato :cry:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Immagine

ti dicono nulla?

si, che data la distanza temporale non sono attendibili.. poi magari arriva na bella botta fredda, sarei il primo ad esultare.. scusa Ulisse ma sono un pò scoraggiato :cry:
Non ti biasimo...è che io son 'capoccione'....e forse rimarrò solo.
Il solo ad alzare bandiera bianca per...ultimo.
Ma solo a fine mese....
Aprirò un TD a parte, per rispettare chi già si è arreso.

Uli.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
nielse ha scritto:Buone nuove subito dopo la metà del mese, l'americano è gia più volte che propone scambi meridiani da nord a sud, speriamo bene in queste papabili irruzioni artiche che potrebbero invertire questo trend atlantico e regalarci un finale di stagione degno di nota.

Io ci credo lo sai...ma non alla neve a Roma!! :lol:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

ulisse55 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Hanno fatto riferimento a Reading...

Immagine

ti dicono nulla?

Non ti biasimo...è che io son 'capoccione'....e forse rimarrò solo.

Il solo ad alzare bandiera bianca per...ultimo.
Ma solo a fine mese....
Aprirò un TD a parte, per rispettare chi già si è arreso.

Uli.
Mai solo io sono più testardo di un mulo quindi sono qui caro prof... :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Ciao carissimo!
...e allora apro il TD, anche senza che nevichi a Roma....ok?
Ti aspetto.... :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ma perchè non organizzate un incontro,magari a roma?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

monte capanne ha scritto:ma perchè non organizzate un incontro,magari a roma?
Per ora ci incontriamo qui:

live-per-chi-ci-crede-ancora-t41146.html

...poi....chissà... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Aridaje con sta neve a Roma, toglietevela dalla testa, non è cosa, da oggi a Roma è cominciata ufficialemnte la primavera, ma vi siete fatti un giro oggi in città?
Facciamocene una ragione noi romani tutti, ci riproveremo da dicembre, in fondo negli ultimi anni c'è andata fin troppo bene....Con tutti i cm fatti a febbraio 2012 dovremmo stare bene per una decina d'anni, minimo...

Poi caro Ulisse mi sono visto diversi post di altri forum del febbnraio 2012 e la maggior parte dei longers in rete avevano individuato il tutto già il 15 gennaio....

Poi secondo me l'analsi più ragionata al momento è di ML e di GG perchè le carte troposferiche indicano queste due soluzioni, via meridiana con polare marittima (soluzione ad oggi in ribasso) e via atlantica con risalita mite in EU meridionale...

se poi si vuol dar credito ad una ondata di freddo intenso in europa entro la fine dell'inverno a quel punto pare ancor più onesta l'analisi di Giuliacci che dice che è possibile per un mero calcolo statistico in riferimento agli ultimi 10 inverni, però è anche vero che questo inverno sta costituendo una anomalia e quindi poichè stiamo parlando pur sempre di numeri piccoli (segmento di 10-15 inverno e non di 1000 inverni) la statistica forse ha meno peso...legge dei grandi numeri, appunto...
qui i numeri sn piccoli e l'eccezione (l'anno senza ondate) è a portata di mano
Bloccato