via libera alla PRIMAVERA,ma..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ganimede78
Un cordiale saluto a tutti. Non scrivo da molto, pur leggendo settimanalmente molti post che come sempre vengono redatti dai tanti meteoappassionati. In primis Ulisse, Koko e solo per citare l'ultimo Tifone autore di questo post sempre didattico.
Non devo aggiungere nulla al focus perchè già ampiamente dibattuto e spiagato nei suoi minimi particolari.
Mi sia permesso però un inciso inerente anche ad un accenno con tutti i se e i ma del caso anche alla lontana estate. Capisco che i sentori e probabilmente gli indici, mi pare su tutti una virata della QBO in negativo foriera di blocchi anticiclonici tropicali in stile 2012 per citare la più recente, siano già votati a redarre previsioni improntae ad una stagione molto dura sotto il profilo termico. Però diamoci un po' di tempo per capire la situazione e vedere se invece ci sarà spazio per una maggiore normalità.
Personalmente nei miei pochi post ho sempre pensato anno per anno ad estati molto dure, che materialmente si sono poi presentate, ma chissà quest'anno ho qualche dubbio in più. Niente di fresco per carità, ma chi mi dice che questo anno così anomalo da molto tempo non possa riservare figure nuove, scenari antichi, ritrovata piovosità anche nei mesi estivi anche sotto la linea del Po. Chissà, poi se Africa dura sarà lo accetteremo, così come stiamo accettando un inverno che inverno non è mai stato visto che l'isoterma più bassa in Italia è arrivata in terza decade di novembre ed era solo autunno.
Non devo aggiungere nulla al focus perchè già ampiamente dibattuto e spiagato nei suoi minimi particolari.
Mi sia permesso però un inciso inerente anche ad un accenno con tutti i se e i ma del caso anche alla lontana estate. Capisco che i sentori e probabilmente gli indici, mi pare su tutti una virata della QBO in negativo foriera di blocchi anticiclonici tropicali in stile 2012 per citare la più recente, siano già votati a redarre previsioni improntae ad una stagione molto dura sotto il profilo termico. Però diamoci un po' di tempo per capire la situazione e vedere se invece ci sarà spazio per una maggiore normalità.
Personalmente nei miei pochi post ho sempre pensato anno per anno ad estati molto dure, che materialmente si sono poi presentate, ma chissà quest'anno ho qualche dubbio in più. Niente di fresco per carità, ma chi mi dice che questo anno così anomalo da molto tempo non possa riservare figure nuove, scenari antichi, ritrovata piovosità anche nei mesi estivi anche sotto la linea del Po. Chissà, poi se Africa dura sarà lo accetteremo, così come stiamo accettando un inverno che inverno non è mai stato visto che l'isoterma più bassa in Italia è arrivata in terza decade di novembre ed era solo autunno.
ganimede78 ha scritto:Un cordiale saluto a tutti. Non scrivo da molto, pur leggendo settimanalmente molti post che come sempre vengono redatti dai tanti meteoappassionati. In primis Ulisse, Koko e solo per citare l'ultimo Tifone autore di questo post sempre didattico.
sulle estati è quasi superfluo fare outllooks
gioca contro sia essere in una fascia climatica temperata che essere vicini all'africa
il clima degli ultimi 30 è cambiato nettamente verso il caldo, ci sono medie mensili, dati ufficiali e certificati...
si tratta solo di vedere sei gli over 35 consecutivi al centro sud li comincia a fare da giugno oppure da più in là per continuare anche a settembre...
di sicuro li fa!
Primo: ti ringrazio x la menzione.ganimede78 ha scritto:Un cordiale saluto a tutti. Non scrivo da molto, pur leggendo settimanalmente molti post che come sempre vengono redatti dai tanti meteoappassionati. In primis Ulisse, Koko e solo per citare l'ultimo Tifone autore di questo post sempre didattico.
Secondo: l'Estate 2013 ha visto per la prima volta dopo decenni
una presenza meno ingombrante e duratura del famoso 'Gobbo'
tanto che l'Azzorre ha 'timbrato' per quasi i 3/4 della stagione...
poi...lasciamo stare...
Ecco, è da qui che dovremmo partire:
non dico oldstyle, per carità , ci vorrà tempo per poi definirlo tale
se verrà davvero, ma se poco poco la prossima Estate devesse
ribadire quel trend e magari migliorarlo, allora potremmo
cominciare a pensarla con più convinzione; ovvero su un
lento ma probabile ritorno ad una stagionalità dai toni
meno esasperati, che per l'Estate dell'ultimo trentennio
voleva dire Gobbo a...gogò...., per le prossime meno
presente e soprattutto meno cruento (in termiche e tempo).
Come, dove e in che modalità fenomenologica ovviamente
non si può dire, ora....ma in generale sarebbe auspicabile
tale asset barico.
Io ci credo....e non da poco, lo sai....
Resta attendere ...se sarà...
ps: mi scuso con Giorgio Tifone per questo mio post...
e approfitto per Salutarlo con un abbraccio....
è solo un MINOR WARMING manca l'inversione zonale,e non è continuativo ..poca influenza..piuttosto dalla terza decade in poi il fisiologico allentamento zonale con decadimento del blocco alaskiano riesuma a piccoli passi l'azzorriano..prima freddino...tentativi e forse il colpo poi.Stefano1986 ha scritto:Ciao Giorgio e grazie come sempre per il tempo che dedichi sul forum. Volevo un tuo parere sul riscaldamento stratosferico.tifone ha scritto:non cè stato nessun CW... hai detto una cosa inesattamascalzonelatino88 ha scritto: lo facciamo scendere sto sipario su sto scempio d'inverno(se così vogliamo chiamarlo)???!basta posticipare,del freddo tardivo non si sa che farsene,già sta facendo troppi danni questa pioggia così incessante se poi arrivano anche le gelate assurde nel mese di marzo..quanto la volete pagare la carotina da usare nel prox inverno?3€ l'una???quest'anno il canadian warming ha stupito tutti o sbaglio Giorgio?
che il sipario sia calato è gia' statto scritto..ma non posso nascondere altre strade
Con una carta come questa, ormai a soli 3 giorni, è possibile che i gm non leggano ancora bene le possibili conseguenze in tropo? Oppure come sostengono in molti non ce ne faremo niente? Grazie anticipatamente
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Qui di tutto si sta parlando tranne della PRIMAVERA. L'inverno in corso si sta chiudendo con uno scarto termico non impressionante ma nemmeno trascurabile. Se Febbraio chiuderà come Gennaio cioè 2 gradi sopra la media avremo uno scarto medio invernale di 1,5 circa cosa che non accadeva dagli anni 90! Come minimo sarà paragonato al 2007-08 che chiuse con 0,8 gradi dalla media CliNo 1961-1990.
Riguardo alla PRIMAVERA, so che è prematuro perché si dovrebbe attendere la fine del mese ma si può sapere almeno MARZO come sarà?
Riguardo alla PRIMAVERA, so che è prematuro perché si dovrebbe attendere la fine del mese ma si può sapere almeno MARZO come sarà?
-
alx87
- Forumista senior
Uli, comunque il trend dell'estate 2013 non è stato poi così diverso da quello del 2010 e 11, anche lì si ebbero periodi roventi di 15-20 giorni nell'ambito di stagioni complessivamente normali termicamente parlando; dire che ad esempio l'estate 2011 è stata rovente tout court per quel periodo post-Ferragostano lo trovo poco giusto.ulisse55 ha scritto:Primo: ti ringrazio x la menzione.ganimede78 ha scritto:Un cordiale saluto a tutti. Non scrivo da molto, pur leggendo settimanalmente molti post che come sempre vengono redatti dai tanti meteoappassionati. In primis Ulisse, Koko e solo per citare l'ultimo Tifone autore di questo post sempre didattico.
Secondo: l'Estate 2013 ha visto per la prima volta dopo decenni
una presenza meno ingombrante e duratura del famoso 'Gobbo'
tanto che l'Azzorre ha 'timbrato' per quasi i 3/4 della stagione...
poi...lasciamo stare...
Ecco, è da qui che dovremmo partire:
non dico oldstyle, per carità , ci vorrà tempo per poi definirlo tale
se verrà davvero, ma se poco poco la prossima Estate devesse
ribadire quel trend e magari migliorarlo, allora potremmo
cominciare a pensarla con più convinzione; ovvero su un
lento ma probabile ritorno ad una stagionalità dai toni
meno esasperati, che per l'Estate dell'ultimo trentennio
voleva dire Gobbo a...gogò...., per le prossime meno
presente e soprattutto meno cruento (in termiche e tempo).
Come, dove e in che modalità fenomenologica ovviamente
non si può dire, ora....ma in generale sarebbe auspicabile
tale asset barico.
Io ci credo....e non da poco, lo sai....
Resta attendere ...se sarà...
ps: mi scuso con Giorgio Tifone per questo mio post...
e approfitto per Salutarlo con un abbraccio....
L'estate 2010 inoltre, perlomeno qui iniziò tardi (a fine Giugno) e finì giusta, a fine Agosto, quindi non è neanche sempre vero che ad una prima parte zoppicante poi ne corrisponda una fase finale interminabile
-
neve_a_roma
-
PaoloColbertaldo
Giorgio, dispiace contraddire un mostro come te, ma permettimi.
Si puo' tranquillamente togliere quel ma al titolo del TD. Non vi e' nessun segnale in merito, anzi, qualsiasi mappa delle anomalie previste va' esattamente nel senso opposto. Inverno 2013/2014 mai partito, gia' sepolto da tempo. Disintegrate stagionali ed outlook vari. Ogni tanto bisogna dire le cose come stanno. Con infinita stima
Si puo' tranquillamente togliere quel ma al titolo del TD. Non vi e' nessun segnale in merito, anzi, qualsiasi mappa delle anomalie previste va' esattamente nel senso opposto. Inverno 2013/2014 mai partito, gia' sepolto da tempo. Disintegrate stagionali ed outlook vari. Ogni tanto bisogna dire le cose come stanno. Con infinita stima
-
InvernoPerfetto
Un saluto a tutti! Sono una new entry come scrittore ( scribacchino direi ), ma vi leggo dalla metà degli anni 2000! Da oggi spero di contribuire anche io a discussioni, analisi, riflessioni, dati statistici e, perchè no, anche ad aspre e (tutto sommato ) divertenti polemiche, divertenti perchè facciamo quasi tenerezza quando difendiamo a spada tratta nostre idee su una splendida disciplina che, pur potendo essere analizzata e sviscerata, è essenzialmente governata dalle leggi del Caos.
A presto meteomilitanti
G.
A presto meteomilitanti
G.
Capisco la delusione,ma io parlo solo di colpi di coda..e di primavera ormai alle porte....a meta' mese anzi una bella fiammata calda:)PaoloColbertaldo ha scritto:Giorgio, dispiace contraddire un mostro come te, ma permettimi.
non capisco perche' non si possano vedere anche altre strade
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Neanch'io.tifone ha scritto:Capisco la delusione,ma io parlo solo di colpi di coda..e di primavera ormai alle porte....a meta' mese anzi una bella fiammata calda:)PaoloColbertaldo ha scritto:Giorgio, dispiace contraddire un mostro come te, ma permettimi.
non capisco perche' non si possano vedere anche altre strade
Perfetto!InvernoPerfetto ha scritto:Un saluto a tutti! Sono una new entry come scrittore ( scribacchino direi ), ma vi leggo dalla metà degli anni 2000! Da oggi spero di contribuire anche io a discussioni, analisi, riflessioni, dati statistici e, perchè no, anche ad aspre e (tutto sommato ) divertenti polemiche, divertenti perchè facciamo quasi tenerezza quando difendiamo a spada tratta nostre idee su una splendida disciplina che, pur potendo essere analizzata e sviscerata, è essenzialmente governata dalle leggi del Caos.
A presto meteomilitanti![]()
![]()
G.