Neve N/O (snowcasting + analisi)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Chianale oggi, alta val Varaita

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
gianluca77
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:Immagine

sopra artesina......

Immagine

dedica speciale al mio caro amico di castel veneto........... :wink:
fin hai visto la strada che sale ad artesina???????
tervetuloa

.

Messaggio da tervetuloa »

Ieri sera ho visto anche io pioggia mista a neve attorno alle 19.30!
L'ingresso di aria fredda da est si è sentito ed ha fatto diminuire la temperatura da 6° a 3°C in meno di un'ora (dati della mia stazione amatoriale). Poi, terminate le precipitazioni la temperatura è tornata lentamente a salire.

P.s: confermo le nevicate al Bric (710 s.l.m) ma anche a Superga (672 s.l.m) e in più in basso attorno ai 450 m circa..

Questa notte poi abbiamo avuto delle temperature attorno allo zero e tutta la pioggia di ieri si è congelata sui parabrezza e sui prati.

Per la perturbazione di domani chissà se nelle ore più fredde della mattina si possa vedere qualche fiocco. Non lo escluderei a priori

Let's see..
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Comunque l'amico di Castelfranco non aveva tutti i torti, non che la neve manchi sulle Alpi occidentali, dove anzi raggiunge un'altezza media di 3 metri a 2.000 m sulle Marittime, ma le Giulie, tra Friuli, Austria e Slovenia, ne hanno addirittura il doppio, 6 METRI alla stessa quota :shock:

Sempre a 2.000 m, gran parte dell'arco alpino presenta comunque uno spessore superiore ai 300 cm, anche 400 cm tra Lombardia orientale, Trentino e Dolomiti, inferiore su Alpi piemontesi e valdostane (150 cm) e sull'Alto Adige, che risente meno dello stau da sud, dove comunque si hanno in media 200 cm.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Se le termiche vengono confermate secondo me è neve assicurata mediamente a 500 mt. con sconfinamenti più in basso nei fenomeni più intensi.
Immagine
gianluca77
Forumista senior

alx87 ha scritto:Comunque l'amico di Castelfranco non aveva tutti i torti, non che la neve manchi sulle Alpi occidentali, dove anzi raggiunge un'altezza media di 3 metri a 2.000 m sulle Marittime, ma le Giulie, tra Friuli, Austria e Slovenia, ne hanno addirittura il doppio, 6 METRI alla stessa quota :shock:

Sempre a 2.000 m, gran parte dell'arco alpino presenta comunque uno spessore superiore ai 300 cm, anche 400 cm tra Lombardia orientale, Trentino e Dolomiti, inferiore su Alpi piemontesi e valdostane (150 cm) e sull'Alto Adige, che risente meno dello stau da sud, dove comunque si hanno in media 200 cm.
non so dove hai preso i dati.....
sulle marittime l'unica stazione a 1800 metri è quella del pancani che ora segna 294 cm ma è esposta al vento infatti ieri sera segnava 317 cm......x il resto a 1300 metri siamo a 250 cm di neve!!!!!

qui siamo sui 1000 metri a te i commenti!!!!
"]Immagine
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

alx87 ha scritto:Comunque l'amico di Castelfranco non aveva tutti i torti, non che la neve manchi sulle Alpi occidentali, dove anzi raggiunge un'altezza media di 3 metri a 2.000 m sulle Marittime, ma le Giulie, tra Friuli, Austria e Slovenia, ne hanno addirittura il doppio, 6 METRI alla stessa quota :shock:

Francamente in questo inverno dire chi ne ha di più e chi ne ha di meno mi pare inutile, direi che nessuno si può lamentare... diciamo metro più metro meno :lol: :D :P
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

gianluca77 ha scritto:

sopra artesina......

Immagine

Quella è la strada per salire ad Artesina???
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma è naturale ho stanno liberando la strada da una slavina?
gianluca77
Forumista senior

finland77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:

sopra artesina......

Immagine

Quella è la strada per salire ad Artesina???
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma è naturale ho stanno liberando la strada da una slavina?
non credo che sia una slavina.......... :wink: :wink: :wink:
la pubblicata artesina ski
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

finland77 ha scritto:

Francamente in questo inverno dire chi ne ha di più e chi ne ha di meno mi pare inutile, direi che nessuno si può lamentare... diciamo metro più metro meno :lol: :D :P
Giustissimo. Il basso Piemonte ha sempre il vantaggio delle termiche che favoriscono accumuli a quote nettamente inferiori rispetto alle altre zone Alpine e Prealpine, quindi alla quota di 1500m a parità di precipitazioni riporta un accumulo in cm superiore causa la qualità della neve nelle precipitazioni. Direi comunque che quest'anno oltre i 2000m le Alpi Giulie, le Dolomiti Venete, le Prealpi Lombarde e il Canton Ticino per ora siano superiori come mm di precipitazioni e accumuli al suolo, un gradino sopra delle altre zone che comunque hanno accumuli di tutto rispetto e alle alte quote non è ancora tempo di bilanci.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

sopra artesina......

Immagine

Grazie Gianlu. Le dediche le accetto sempre volentieri :wink: :wink:
Comunque i muri di neve sono sempre un effetto bello (da vedere eh! da viverci, non saprei)
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Bhè ragazzi, guardando le previsioni, a Cuneo, lunedi, dovrebbe fare una 30-40na di cm di neve.... Buon per voi, io sono all'Abetone, in questo momento, sono avvolto in una nebbia che non ci si vede neanche i piedi, però pare che domani sera debba nevicare..... speriamo!!!! in bocca al lupo per un'eventuale nevicata a Cuneo e spero che ne vediate tanta in questo non inverno. Buona serata!!!!!
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Scusate, mene ero scordato, bellissime quelle due foto ricche di neve, almeno sulle Alpi questo è un inverno che nessuno si scorderà. Buona serata
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Un saluto a tutti! Sono una new entry come scrittore ( scribacchino direi ), ma vi leggo dalla metà degli anni 2000! Da oggi spero di contribuire anche io a discussioni, analisi, riflessioni, dati statistici e, perchè no, anche ad aspre e (tutto sommato ) divertenti polemiche, divertenti perchè facciamo quasi tenerezza quando difendiamo a spada tratta nostre idee su una splendida disciplina che, pur potendo essere analizzata e sviscerata, è essenzialmente governata dalle leggi del Caos.

A presto meteomilitanti :-) :D

G.
Rispondi