Neve N/O (snowcasting + analisi)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
- tervetuloa
.
Ieri sera ho visto anche io pioggia mista a neve attorno alle 19.30!
L'ingresso di aria fredda da est si è sentito ed ha fatto diminuire la temperatura da 6° a 3°C in meno di un'ora (dati della mia stazione amatoriale). Poi, terminate le precipitazioni la temperatura è tornata lentamente a salire.
P.s: confermo le nevicate al Bric (710 s.l.m) ma anche a Superga (672 s.l.m) e in più in basso attorno ai 450 m circa..
Questa notte poi abbiamo avuto delle temperature attorno allo zero e tutta la pioggia di ieri si è congelata sui parabrezza e sui prati.
Per la perturbazione di domani chissà se nelle ore più fredde della mattina si possa vedere qualche fiocco. Non lo escluderei a priori
Let's see..
L'ingresso di aria fredda da est si è sentito ed ha fatto diminuire la temperatura da 6° a 3°C in meno di un'ora (dati della mia stazione amatoriale). Poi, terminate le precipitazioni la temperatura è tornata lentamente a salire.
P.s: confermo le nevicate al Bric (710 s.l.m) ma anche a Superga (672 s.l.m) e in più in basso attorno ai 450 m circa..
Questa notte poi abbiamo avuto delle temperature attorno allo zero e tutta la pioggia di ieri si è congelata sui parabrezza e sui prati.
Per la perturbazione di domani chissà se nelle ore più fredde della mattina si possa vedere qualche fiocco. Non lo escluderei a priori
Let's see..
-
alx87
- Forumista senior
Comunque l'amico di Castelfranco non aveva tutti i torti, non che la neve manchi sulle Alpi occidentali, dove anzi raggiunge un'altezza media di 3 metri a 2.000 m sulle Marittime, ma le Giulie, tra Friuli, Austria e Slovenia, ne hanno addirittura il doppio, 6 METRI alla stessa quota
Sempre a 2.000 m, gran parte dell'arco alpino presenta comunque uno spessore superiore ai 300 cm, anche 400 cm tra Lombardia orientale, Trentino e Dolomiti, inferiore su Alpi piemontesi e valdostane (150 cm) e sull'Alto Adige, che risente meno dello stau da sud, dove comunque si hanno in media 200 cm.
Sempre a 2.000 m, gran parte dell'arco alpino presenta comunque uno spessore superiore ai 300 cm, anche 400 cm tra Lombardia orientale, Trentino e Dolomiti, inferiore su Alpi piemontesi e valdostane (150 cm) e sull'Alto Adige, che risente meno dello stau da sud, dove comunque si hanno in media 200 cm.
-
gianluca77
- Forumista senior
non so dove hai preso i dati.....alx87 ha scritto:Comunque l'amico di Castelfranco non aveva tutti i torti, non che la neve manchi sulle Alpi occidentali, dove anzi raggiunge un'altezza media di 3 metri a 2.000 m sulle Marittime, ma le Giulie, tra Friuli, Austria e Slovenia, ne hanno addirittura il doppio, 6 METRI alla stessa quota![]()
sulle marittime l'unica stazione a 1800 metri è quella del pancani che ora segna 294 cm ma è esposta al vento infatti ieri sera segnava 317 cm......x il resto a 1300 metri siamo a 250 cm di neve!!!!!
qui siamo sui 1000 metri a te i commenti!!!!
"]

Francamente in questo inverno dire chi ne ha di più e chi ne ha di meno mi pare inutile, direi che nessuno si può lamentare... diciamo metro più metro menoalx87 ha scritto:Comunque l'amico di Castelfranco non aveva tutti i torti, non che la neve manchi sulle Alpi occidentali, dove anzi raggiunge un'altezza media di 3 metri a 2.000 m sulle Marittime, ma le Giulie, tra Friuli, Austria e Slovenia, ne hanno addirittura il doppio, 6 METRI alla stessa quota![]()
-
gianluca77
- Forumista senior
non credo che sia una slavina..........finland77 ha scritto:gianluca77 ha scritto:fin hai visto la strada che sale ad artesina???????gianluca77 ha scritto:
sopra artesina......
dedica speciale al mio caro amico di castel veneto...........
Quella è la strada per salire ad Artesina???
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma è naturale ho stanno liberando la strada da una slavina?
la pubblicata artesina ski
-
manu73
- *Forumista TOP*
Giustissimo. Il basso Piemonte ha sempre il vantaggio delle termiche che favoriscono accumuli a quote nettamente inferiori rispetto alle altre zone Alpine e Prealpine, quindi alla quota di 1500m a parità di precipitazioni riporta un accumulo in cm superiore causa la qualità della neve nelle precipitazioni. Direi comunque che quest'anno oltre i 2000m le Alpi Giulie, le Dolomiti Venete, le Prealpi Lombarde e il Canton Ticino per ora siano superiori come mm di precipitazioni e accumuli al suolo, un gradino sopra delle altre zone che comunque hanno accumuli di tutto rispetto e alle alte quote non è ancora tempo di bilanci.finland77 ha scritto:Francamente in questo inverno dire chi ne ha di più e chi ne ha di meno mi pare inutile, direi che nessuno si può lamentare... diciamo metro più metro menoalx87 ha scritto:Comunque l'amico di Castelfranco non aveva tutti i torti, non che la neve manchi sulle Alpi occidentali, dove anzi raggiunge un'altezza media di 3 metri a 2.000 m sulle Marittime, ma le Giulie, tra Friuli, Austria e Slovenia, ne hanno addirittura il doppio, 6 METRI alla stessa quota![]()
Sempre a 2.000 m, gran parte dell'arco alpino presenta comunque uno spessore superiore ai 300 cm, anche 400 cm tra Lombardia orientale, Trentino e Dolomiti, inferiore su Alpi piemontesi e valdostane (150 cm) e sull'Alto Adige, che risente meno dello stau da sud, dove comunque si hanno in media 200 cm.![]()
![]()
- Precipitofilo
Bhè ragazzi, guardando le previsioni, a Cuneo, lunedi, dovrebbe fare una 30-40na di cm di neve.... Buon per voi, io sono all'Abetone, in questo momento, sono avvolto in una nebbia che non ci si vede neanche i piedi, però pare che domani sera debba nevicare..... speriamo!!!! in bocca al lupo per un'eventuale nevicata a Cuneo e spero che ne vediate tanta in questo non inverno. Buona serata!!!!!
-
InvernoPerfetto
Un saluto a tutti! Sono una new entry come scrittore ( scribacchino direi ), ma vi leggo dalla metà degli anni 2000! Da oggi spero di contribuire anche io a discussioni, analisi, riflessioni, dati statistici e, perchè no, anche ad aspre e (tutto sommato ) divertenti polemiche, divertenti perchè facciamo quasi tenerezza quando difendiamo a spada tratta nostre idee su una splendida disciplina che, pur potendo essere analizzata e sviscerata, è essenzialmente governata dalle leggi del Caos.
A presto meteomilitanti
G.
A presto meteomilitanti
G.