Occhio al risveglio dell'....innominabile.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ulisse55 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
ulisse55 ha scritto: A proposito: dov'è l'HP e la cosidetta persistenza?
L'HP non c'è. Ma quanto alla Persistenza, Ulisse caro... è dal 20 dicembre 2013 che persiste un certo Canadese e una certa configurazione pro-atlantica. Poi vogliamo chiamare in un altro modo 45 giorni di Altantico con prospettive di altri 15? :roll: :roll:
Gira che ti rigira....
Io ho detto HP.
E su quello si è sempre accentrato 'qualcuno'...
Che ora persista altro neanche tu lo avresti immaginato
così a lungo...
Il concetto è questo.

Ciao.
Certo che non l'avrei mai immaginato. Anzi, alzi la mano chi (freddofili, pessimisti, ottimisti, runnofili, caldofili, sapientoni ecc) mai avrebbe immaginato, anche solo un mese fa, una situazione del genere! Ma proprio per questo, tra indici sfavorevoli e carte buone solo nel superfanta, non mi sarei mai azzardato a ipotizzare retrogressioni da est.
Comunque sai bene caro Uli che per quel che mi riguarda, in questa stagione non ti ho mai né preso in giro, né criticato :wink: :wink:
Sempre amici! :D
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Nonostante io sia un freddofilo accanito la foto di quel cammellone mi e simpatica...prendiamola a gioco pazienza
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

cirovesuvio ha scritto:
Zio Peppe ha scritto:BUbusettete Ulisse..............ecco l'unica cosa sicura per l'Italia...ehehehe

arriverà molto presto...........inverno by bye.......vabbè che non è mai arrivato, nonostante le mille visioni a 384 ore di Ulisse da Agosto...ahahaha

Fosse per me saresti bannato subito perche sei solo un provocatore :evil: :twisted:

Immagine

posso dire che lo desidero?si proprio adesso lo voglio,qui abbiamo acqua da tutte le parti non sappiamo più che farcene di tanta acqua,il lago sta uscendo e calcolando che in quota nevica il futuro scioglimento delle nevi causerà un vero e proprio disastro....sponge-bob where are youuuuuuuuu???? 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: L'HP non c'è. Ma quanto alla Persistenza, Ulisse caro... è dal 20 dicembre 2013 che persiste un certo Canadese e una certa configurazione pro-atlantica. Poi vogliamo chiamare in un altro modo 45 giorni di Altantico con prospettive di altri 15? :roll: :roll:
Gira che ti rigira....
Io ho detto HP.
E su quello si è sempre accentrato 'qualcuno'...
Che ora persista altro neanche tu lo avresti immaginato
così a lungo...
Il concetto è questo.

Ciao.
Certo che non l'avrei mai immaginato. Anzi, alzi la mano chi (freddofili, pessimisti, ottimisti, runnofili, caldofili, sapientoni ecc) mai avrebbe immaginato, anche solo un mese fa, una situazione del genere! Ma proprio per questo, tra indici sfavorevoli e carte buone solo nel superfanta, non mi sarei mai azzardato a ipotizzare retrogressioni da est.
Comunque sai bene caro Uli che per quel che mi riguarda, in questa stagione non ti ho mai né preso in giro, né criticato :wink: :wink:
Sempre amici! :D

Tranquillo....ti conosco.
Poi ....dai...ci divertiamo ogni tanto..
Infatti arrivano zii da tutti i pizzi...
Ci mancano i cugini di campagna...
Poi saremo al completo.

:o
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Quando il 18 Dicembre iniziarono a sfilare perturbazioni atlantiche in serie, grazie anche agli indici a loro favorevoli e ai pareri dei GM, ho subito pensato che sarebbe stato difficile scalzare via questa circolazione zonale, tuttavia, non avrei mai pensato ad accumuli monstre nel mese di Gennaio (con Febbraio che sembra ottimo emule del predecessore) o ad una persistenza così tenace, interrotta praticamente solo da un paio di fohnate circa due settimane fa; non avrei mai creduto che non ci sarebbe stata nemmeno una rimonta anticiclonica o un'irruzione fredda che non fossero ondulazioni nord-atlantiche, figlie comunque della circolazione zonale.

E' un Febbraio autunnale, con dinamiche autunnali anche se portate all'eccesso, e tranne qualche run che prova a vedere scenari diversi, ora HP, ora moderati raffreddamenti, non mi sembra che dai modelli arrivino scenari considerabili come credibili per ora; e poi anche gli indici non ci sorridono, insomma, se non arriva un reversal pattern qui rischiamo di tenerci questa circolazione per chissà quante settimane, con tutte le conseguenze del caso.

Ps: a me Zio Peppe mi ricorda tanto un certo M. che tanto era fissato con l'HP; ma neanche due mesi di piogge quasi ininterrotte ed un alluvione a nord della sua città sono bastate a fargli passare questa fissa?
Ma M. starà ancora giocando a frisbee e calcetto oppure la dipartita del suo HP lo ha costretto a cambiare sport a favore dello sci d'aqua? :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

...work in progress. :wink:

....ma anche molto più in là SEMPRE HP....

Immagine

8)
hareito

Messaggio da hareito »

ulisse55 ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine

8)
con tutto rispetto uli... ma come si può commentare questa carte datate 20-22 febbraio? Mi sembra un lasso di tempo troppo distante soggetto a cambiamento.

Con rispetto, ciao

Hare
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

hareito ha scritto:

Immagine

Immagine

8)
con tutto rispetto uli... ma come si può commentare questa carte datate 20-22 febbraio? Mi sembra un lasso di tempo troppo distante soggetto a cambiamento.

Con rispetto, ciao

Hare
con tutto il rispetto,ma come si può ancora andare a cerca l'orso quando ormai è palese che l'inverno è finito?siamo e saremo sopra media chissà per quanto tempo,le carte a 15 giorni non hanno alcuna valenza...
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ColdWinter ha scritto:
hareito ha scritto:

Immagine

Immagine

8)

Con rispetto, ciao

Hare
con tutto il rispetto,ma come si può ancora andare a cerca l'orso quando ormai è palese che l'inverno è finito?siamo e saremo sopra media chissà per quanto tempo,le carte a 15 giorni non hanno alcuna valenza...
Certo che tu...mai un post normale!!! Ma ti pare che gente che parla di meteo da na vita non sappia la valenza di certe carte??
Son carte con valenza minima...per cercare di inquadrare ilbpossibile andamento nel lungo termine, rapportando i vari run!!!(oltre agli indici)...
Son due le cose: o nn lo sai e quindibi tuoi interventi valgono meno di carte ad 800h!!! Oppure ti piace fare il bastian contrario e criticare cio che gli altri provano ad analizzare!! I tuoi son interventi discriminatori e fuoriluogo (con un pizzico di saccenza e spavalderia)!!!
Tu eri quello che vedeva l'estate per il 12 febbraio...tu eri quello che vedeva solo cammello e fine inverno...tu eri quello che (come adesso) screditi i commenti degli altri anche dopo averti chiesto di smetterla!! Adesso basta!
Rispetto per ulisse e pochi altri, che provano ad argomentare e analizzare situazioni presenti e future!
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

ColdWinter ha scritto:
hareito ha scritto:

Immagine

Immagine

8)

Con rispetto, ciao

Hare
Dare l' inverno per finito davanti a questo comportamento anomalo del clima mi sembra imprudente.Intanto anche il Cammello è piallato dall'Atlantico,statisticamente dovremmo andare verso la stagione calda ,ma nulla toglie che possano arrivare irruzioni fredde anche di una certa entità.
Ricordo i modelli vivono di statistiche.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Non avete capito ....era una battuta sull'HP.
Visto che si paventa il Gobbo a breve, ho postato le
carte (a caso) che invece dicono altro....
Poi: io guardo sul long perchè da tempo mi 'diletto'
a 'leggere' quello che potrebbe accadere di non scontato...
ci trovo più gusto nell'improbabile.
Oltretutto, non credendo all'abdicazione totale dell'Inverno
giocoforza vado oltre le 240-280h per osservare
se l'ipotesi è ancora valida o no.
Quando sarà opportuno alzerò anch'io bandiera bianca.
Voi siete liberi di seguire o meno Ulisse, esprimendo
anche qui le vostre perplessità....con educazione.
E lasciamo da parte Orsi e compagnia bella, per ora...
Quello che da diverse giorni perseguo è l'ipotesi
di un ritardo (circa 20-30gg) dell'orologio meteorologico
stagionale....detto e scritto milioni di volte.
Per me, dunque, la Primavera 'dovrebbe' presentarsi
anch'essa in ....ritardo.
ED E' SOLO UN'IPOTESI di Ulisse....non un Dogma.
Chiaro ora?
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ulisse55 ha scritto:Non avete capito ....era una battuta sull'HP.
anche qui le vostre perplessità....con educazione
Chiaro ora?
La penso come te uli...ma forse credo che per il cambio di stagione possa anche nn verificarsi un possente ritardo....ma credo altrettanto che sia l'inverno a dover decretare l'arrivo della primavera e non l'autunno ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

mauro2000 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Non avete capito ....era una battuta sull'HP.
anche qui le vostre perplessità....con educazione
Chiaro ora?
La penso come te uli...ma forse credo che per il cambio di stagione possa anche nn verificarsi un possente ritardo....ma credo altrettanto che sia l'inverno a dover decretare l'arrivo della primavera e non l'autunno ;)
Stranamente, che l'Inverno 2014 avrebbe fatto parlare di sè
per la sua 'diversità' mettendo in crisi previsori e studiosi
lo avevo scritto tempo fà....compresa l'ipotesi del ritardo.
Che poi sia veramente così non posso giurarci, ma siccome
perseguo anche la tesi di cambio climatico , se invece fosse
sarebbe il primo vero concreto segnale che 'qualcosa' stia
accadendo...al GW.
Gradualmente ma inesorabilmente, come Natura vorrà.
Forse un nuovo ciclo.....

Uli.
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

mauro2000 ha scritto:
ColdWinter ha scritto:
hareito ha scritto: con tutto rispetto uli... ma come si può commentare questa carte datate 20-22 febbraio? Mi sembra un lasso di tempo troppo distante soggetto a cambiamento.

Con rispetto, ciao

Hare
Certo che tu...mai un post normale!!! Ma ti pare che gente che parla di meteo da na vita non sappia la valenza di certe carte??
Son carte con valenza minima...per cercare di inquadrare ilbpossibile andamento nel lungo termine, rapportando i vari run!!!(oltre agli indici)...
Son due le cose: o nn lo sai e quindibi tuoi interventi valgono meno di carte ad 800h!!! Oppure ti piace fare il bastian contrario e criticare cio che gli altri provano ad analizzare!! I tuoi son interventi discriminatori e fuoriluogo (con un pizzico di saccenza e spavalderia)!!!
Tu eri quello che vedeva l'estate per il 12 febbraio...tu eri quello che vedeva solo cammello e fine inverno...tu eri quello che (come adesso) screditi i commenti degli altri anche dopo averti chiesto di smetterla!! Adesso basta!
Rispetto per ulisse e pochi altri, che provano ad argomentare e analizzare situazioni presenti e future!
Non ho mancato di rispetto ad Ulisse,quindi leggi bene prima di intervenire a sproposito e con arroganza...poi Ulisse è abbastanza grande ed intelligente da rispondere nel caso in cui gli venga mancato di rispetto,e se risponde lo fa con ironia...non come te che ti permetti di aggredire e dire adesso basta!ma chi sei per dire adesso basta?sei un lobotomizzato che va dietro a quello che dicono gli altri?lo accetti come dogma senza accettare un contraddittorio?sei un grillino?io penso che tu non sia nulla di tutto questo,anzi da come scrivi sembri anche una persona equilibrata...non te le prendere e non aggredire chi si permette di non essere d'accordo,peraltro sulla base di dati oggettivi e reali...di certo non è una mia fantasia che l'inverno non è esistito!cerca di essere più sereno ed io accetterò di buon grado delle critiche tue e di qualsiasi altro,sono qui come molti di voi per apprendere qualcosa
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bene, se l'inverno è in ritardo e inizia a Marzo vorrà dire che l'estate almeno inizierà a Settembre e non prima...le stagioni slittano di mesi, nuovo cambio climatico in atto...allora ha ragione chi dice che la primavera è lontana, forse inizierà a Giugno...
Rispondi