Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nielse

Messaggio da nielse »

4gen85 ha scritto:Secondo voi con le termiche attuale tra il 10 e 12....la neve in appennino centrale dove puo arrivare?....grazie..
900-1000
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

menomale che il tempo non a memoria e non sa che da noi non a fatto inverno
forse questo anno si e' sfogato con gli states e continueremo con questo atlantico a far finta come se fosse la coda ammanzita di un inverno dimenticato
tanto per dire.. ora e' primavera con la classica fase atlantica
e se una rondine non fa primavera.. a questo punto tantomeno un orsetto non fara' inverno
Forza HP!!! che siamo finiti in umido :D
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nielse ha scritto:
4gen85 ha scritto:Secondo voi con le termiche attuale tra il 10 e 12....la neve in appennino centrale dove puo arrivare?....grazie..
900-1000
ok grazie di questi tempi e gia un traguardo...
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Cmq tra tutti i modelli le termiche migliori le ha gfs....e questo la dice tutta :cry:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gemi65 ha scritto:
koko ha scritto:
gemi65 ha scritto: Sapientone, io facevo notare soltanto le termiche diverse previste per l'episodio di inizio prossima settimana per una parziale ondulazione del getto e sottolineavo i continui ribaltoni sul lungo confermando l'inaffidabilità delle evoluzioni previste oltre un certo termine. Che l'impianto sia atlantico lo capisce anche un bambino, che non ci siano segnali di svolta in senso invernale- ribaltoni o no- anche questo lo capisce anche un bambino. Non servi tu per ricordare quanto accade ed è sotto gli occhi di tutti.

è anche colpa mia che ho evidenziato che fino al 23-24 non cambia molto
scusatemi non volevo apparire saccente
a presto
Koko, da parte mia, non devi scusarti di nulla.
Guardate che a parte la zonalità che oramai è assodata, bisognerebbe ricordarsi che i modelli servono anche per fare le previsioni. Non ne stanno azzeccando una!
Mettetevi nei panni di uno che se ne sbatte delle fantasie sulla stratosfera e dei jetstream, ma vorrebbe sapere se dopodomani piove o c'è il sole. Ecco non può saperlo!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Piccoli cambiamenti:

Immagine

Il canadese parrebbe rallentare un poco...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Il canadese prova ad arricciarsi, ma siamo già nel fanta! ;)

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finalmente l'Hp tenta di salire...solo che la goccia è troppo occidentale!

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Poi la goccia traslerebbe verso est...e noi ci beccheremmo una fiammatona!

Immagine

Va be, basta x stasera...accettiamo quel poco che si vede nel run: VP non compatto, canadese che perde forza e si arriccia, e poi Hp che sale. Vediamo se la terza decade ci offrirà qualcosa di interessante! ;)
Saverio74

Messaggio da Saverio74 »

Dico la mia: credo che ormai le chiacchere stiano a zero, l'inverno mai cominciato è finito..siamo al 6 febbraio e mancano solo 22 gg alla fine dell'inverno meteorologico, i Gm mostrano un impianto barico di tipo westerlies a manetta che statisticamente sappiamo non dura meno di due anche tre settimane, vista l'enorme quantità di vorticità in viaggio da ovest verso est...
quindi penso sia opportuno farsene una ragione, i massimi esperti hanno già detto che dalla strato non c'è da aspettarsi nulla di che...

purtroppo prima o poi doveva capitare un inverno no in europa dopo un ciclo abbastanza lungo (dal 2009) di inverni con almeno una fase gelida e nevosa anche estrema ( 2009, 2010, 2012, 2013, marzo,)

sinceramente non credo nemmeno vi possa essere quest'anno in Europa nord occidentale un episodio molto severo come l'anno scorso a marzo...

credo che sicuramente però a partire da marzo comincia una lunga fase di disfacimento polare spalmato fino ad aprile inoltrato con una primavera fredda questo sì, quanto meno per l'Europa settentrionale....

Buonanotte
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

almeno dalle webcam si vede una tormenta di neve in atto sia al terminillo che ad ovindoli.... Notte a tutti :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

blizzard73 ha scritto:almeno dalle webcam si vede una tormenta di neve in atto sia al terminillo che ad ovindoli.... Notte a tutti :wink:
Confermo, nevica bene dai 1.100 credo! ;)
A parte alcune scaldate, comunque per i nostri monti gli spaghi assicurano altra neve...per le zone già colpite duramente dalla pioggia non sarà semplice...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Proiezioni MJO non male:

Immagine

Le ECMWF ancora migliori, con buona magnitudo:

Immagine

Stiamo a vedere! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Leggetevi l'articolo di Angelini sull'Hp russo siberiano, quante mitizzazioni su questa figura...L'innominabile, etc, etc..Io ero l'unico che sosteneva la natura dinamica dell'Hp di quest'anno..Tra l'altro Angelini fa anche l'esempio dell'olio, quello che avevo usato io, in contrapposizione all'acqua della corrente a getto, per dimostrare che , a disparità di rifornimenti, l'acqua avrebbe surclassato l'olio..
Io non sono laureato in fisica, ma in giurisprudenza e avvocato, ma nonostante questo bastano delle elemntari nozioni di fidica apperse al liceo la voglia di documentarsi in rete, oltre al buon senso, per farsi una cultura meteo, accessibile dunque a tutti.
Perlatro ior icordo benissmo che l'HP russo era una figura usuale o cmq non rara negli inverni degli anni 80 e 90, mi ricordo che spesso Caroselli, che peraltro incrocio spesso perchè abita dalle mie parti, parlava verso gennaio di una vasto Anticlone continentale...
E infatti mi ricordo gennai secchi ma gelidi quando era la nroma avere tutta l'italia settentrionate e centrale sotto lo zero la mattina e quando vedere una fontana ghiacciata a Roma non era avvistare una mosca bianca come negli ultimi anni.
Il clima se ci fate caso in fondo segue la vita di ognuno di noi e le differenze di questi anni sono ben visibili, basta scavare nella nostra memoria e nelle sensazioni degli anni passati.
ciao
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:Bgiorno!
Leggetevi l'articolo di Angelini sull'Hp russo siberiano, quante mitizzazioni su questa figura...L'innominabile, etc, etc..Io ero l'unico che sosteneva la natura dinamica dell'Hp di quest'anno..Tra l'altro Angelini fa anche l'esempio dell'olio, quello che avevo usato io, in contrapposizione all'acqua della corrente a getto, per dimostrare che , a disparità di rifornimenti, l'acqua avrebbe surclassato l'olio..
Io non sono laureato in fisica, ma in giurisprudenza e avvocato, ma nonostante questo bastano delle elemntari nozioni di fidica apperse al liceo la voglia di documentarsi in rete, oltre al buon senso, per farsi una cultura meteo, accessibile dunque a tutti.
Perlatro ior icordo benissmo che l'HP russo era una figura usuale o cmq non rara negli inverni degli anni 80 e 90, mi ricordo che spesso Caroselli, che peraltro incrocio spesso perchè abita dalle mie parti, parlava verso gennaio di una vasto Anticlone continentale...
E infatti mi ricordo gennai secchi ma gelidi quando era la nroma avere tutta l'italia settentrionate e centrale sotto lo zero la mattina e quando vedere una fontana ghiacciata a Roma non era avvistare una mosca bianca come negli ultimi anni.
Il clima se ci fate caso in fondo segue la vita di ognuno di noi e le differenze di questi anni sono ben visibili, basta scavare nella nostra memoria e nelle sensazioni degli anni passati.
ciao
Quindi?....non cadere in presunzione iniestas ;)...ce ne son gia troppi!! Poi ci si scotta alla fine...;)
Bloccato