via libera alla PRIMAVERA,ma..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buon giorno a tutti,
caro Giorgio ti leggo da troppo tempo per sorprendermi della tua onestà.
Quest'anno il canadese ha mandato all' aria asltri outlook annunciati con fanfare eclatanti.Volevo una tua opinione su due questioni:
1)Come mai GEM,global model che grazie a te ho imparato ad ammirare, viene da periodi di pessime performance,Secondo te?
2)Negli episodi di fine inverno potrebbero avvenire retrogressioni in regime di circolazioni secondarie?
a presto
con stima
Koko
Quest'anno il canadese ha mandato all' aria asltri outlook annunciati con fanfare eclatanti.Volevo una tua opinione su due questioni:
1)Come mai GEM,global model che grazie a te ho imparato ad ammirare, viene da periodi di pessime performance,Secondo te?
2)Negli episodi di fine inverno potrebbero avvenire retrogressioni in regime di circolazioni secondarie?
a presto
con stima
Koko
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
I dolori sono già realtà, con gli eventi alluvionali che hanno colpito diverse regioni d'Italia.ducaneve ha scritto:AH! Andiamo bene, se già l'atlantico ci lascia a maggio, quello di sotto non vede l'ora! E allora si che son doloriBurian2012 ha scritto:Ho 2 domande semplici, non mi va di analizzare:
1)Come vedete la seconda metà di Febbraio?
2) La Primavera come la vedete fresca e piovosa, fresca e secca, mite e umida?
Non so che dirvi, altro elemento da tener conto è la QBO che a Maggio passerà in negativo,tassello importante per la stagione estiva proprio quando servirà di più la zonalità, questa potrebbe lasciarci!
L'ultima estate con le anomalie negative atlantiche è stata la 2012 e c'era anche la QBO -...![]()
PS: Altra cosa voglio farvi notare, come negli ultimi anni, nella mezze stagioni l'Atlantico abdica a favore di un anticiclone per poi farsi vedere alle stagioni estive e invernali proprio quando è meno opportuno!!!
-
alx87
- Forumista senior
Tornando all'argomento del post, credo che dovesse continuare questo trend non vi sarebbe alcuna grande ripresa termica, come invece è fisiologico che sia in Marzo, perchè le masse d'aria che vengono da ovest o nord-ovest sono miti per antonomasia, sia d'inverno che d'estate.
Per me se non dovesse esserci un reversal pattern si rischia di vivere mesi fotocopia, con dinamiche e andamento termico simile; è ovvio quindi che se Marzo dovesse avere termiche simili o poco superiori a quelle che ha avuto Gennaio non si potrebbepiù parlare di sopramedia e se episodi invernali considerati modesti o del tutto normali a Gennaio capitassero a Marzo si potrebbe parlare già di evento notevole; tuttavia al momento non credo in grossi colpi di coda invernali.
Penso che un reversal pattern sarebbe comunque auspicabile, magari a favore di un pattern più improntato a scambi meridiani, non so quanto il territorio possa ancora sopportare simili quantitativi di pioggia.
Per me se non dovesse esserci un reversal pattern si rischia di vivere mesi fotocopia, con dinamiche e andamento termico simile; è ovvio quindi che se Marzo dovesse avere termiche simili o poco superiori a quelle che ha avuto Gennaio non si potrebbepiù parlare di sopramedia e se episodi invernali considerati modesti o del tutto normali a Gennaio capitassero a Marzo si potrebbe parlare già di evento notevole; tuttavia al momento non credo in grossi colpi di coda invernali.
Penso che un reversal pattern sarebbe comunque auspicabile, magari a favore di un pattern più improntato a scambi meridiani, non so quanto il territorio possa ancora sopportare simili quantitativi di pioggia.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
azione zonale quasi per l'intero mese..chances di bottarella fredda a fine mese ma medio-bassa,direi medio alta nella prima parte di marzo,potrebbe essere una botta moderata o intensa,vedremo.Burian2012 ha scritto:Tifone come vedi la seconda parte di Febbraio? Oggi chiedo di nuovo la stessa domanda di 2-3 giorni fa sperando che ci si possa aggiornare e avere informazioni più dettagliate!
E' possibile che il mese abbia una zonalità totale dal 1 all'ultimo giorno del mese? O lo trovi fantomatico? Grazie.
penso che la porta nord-orientale bassa sia la via di fuga con una simile pressione zonale..gem questa stagione ha sofferto come gli altri per un'assetto strato-troposferico poco lineare e con attori contrastanti..mandati in crisi centri di calcolo e le mie stagionali sono state a dir poco disintegrate nella seconda parte senza se e senza makoko ha scritto:Buon giorno a tutti,
a presto
con stima
Koko
- mascalzonelatino88
lo facciamo scendere sto sipario su sto scempio d'inverno(se così vogliamo chiamarlo)???!basta posticipare,del freddo tardivo non si sa che farsene,già sta facendo troppi danni questa pioggia così incessante se poi arrivano anche le gelate assurde nel mese di marzo..quanto la volete pagare la carotina da usare nel prox inverno?3€ l'una???tifone ha scritto:penso che la porta nord-orientale bassa sia la via di fuga con una simile pressione zonale..gem questa stagione ha sofferto come gli altri per un'assetto strato-troposferico poco lineare e con attori contrastanti..mandati in crisi centri di calcolo e le mie stagionali sono state a dir poco disintegrate nella seconda parte senza se e senza makoko ha scritto:Buon giorno a tutti,
a presto
con stima
Koko
scusa ma come si fa a dire fine il 5 febbraio....e come se i primi di agosto dici estate finita ...bohmascalzonelatino88 ha scritto:lo facciamo scendere sto sipario su sto scempio d'inverno(se così vogliamo chiamarlo)???!basta posticipare,del freddo tardivo non si sa che farsene,già sta facendo troppi danni questa pioggia così incessante se poi arrivano anche le gelate assurde nel mese di marzo..quanto la volete pagare la carotina da usare nel prox inverno?3€ l'una???tifone ha scritto:penso che la porta nord-orientale bassa sia la via di fuga con una simile pressione zonale..gem questa stagione ha sofferto come gli altri per un'assetto strato-troposferico poco lineare e con attori contrastanti..mandati in crisi centri di calcolo e le mie stagionali sono state a dir poco disintegrate nella seconda parte senza se e senza makoko ha scritto:Buon giorno a tutti,
a presto
con stima
Kokoquest'anno il canadian warming ha stupito tutti o sbaglio Giorgio?
non cè stato nessun CW... hai detto una cosa inesattamascalzonelatino88 ha scritto:lo facciamo scendere sto sipario su sto scempio d'inverno(se così vogliamo chiamarlo)???!basta posticipare,del freddo tardivo non si sa che farsene,già sta facendo troppi danni questa pioggia così incessante se poi arrivano anche le gelate assurde nel mese di marzo..quanto la volete pagare la carotina da usare nel prox inverno?3€ l'una???tifone ha scritto:penso che la porta nord-orientale bassa sia la via di fuga con una simile pressione zonale..gem questa stagione ha sofferto come gli altri per un'assetto strato-troposferico poco lineare e con attori contrastanti..mandati in crisi centri di calcolo e le mie stagionali sono state a dir poco disintegrate nella seconda parte senza se e senza makoko ha scritto:Buon giorno a tutti,
a presto
con stima
Kokoquest'anno il canadian warming ha stupito tutti o sbaglio Giorgio?
che il sipario sia calato è gia' statto scritto..ma non posso nascondere altre strade
-
Stefano1986
- Forumista senior
Ciao Giorgio e grazie come sempre per il tempo che dedichi sul forum. Volevo un tuo parere sul riscaldamento stratosferico.tifone ha scritto:non cè stato nessun CW... hai detto una cosa inesattamascalzonelatino88 ha scritto:lo facciamo scendere sto sipario su sto scempio d'inverno(se così vogliamo chiamarlo)???!basta posticipare,del freddo tardivo non si sa che farsene,già sta facendo troppi danni questa pioggia così incessante se poi arrivano anche le gelate assurde nel mese di marzo..quanto la volete pagare la carotina da usare nel prox inverno?3€ l'una???tifone ha scritto: penso che la porta nord-orientale bassa sia la via di fuga con una simile pressione zonale..gem questa stagione ha sofferto come gli altri per un'assetto strato-troposferico poco lineare e con attori contrastanti..mandati in crisi centri di calcolo e le mie stagionali sono state a dir poco disintegrate nella seconda parte senza se e senza maquest'anno il canadian warming ha stupito tutti o sbaglio Giorgio?
che il sipario sia calato è gia' statto scritto..ma non posso nascondere altre strade

Con una carta come questa, ormai a soli 3 giorni, è possibile che i gm non leggano ancora bene le possibili conseguenze in tropo? Oppure come sostengono in molti non ce ne faremo niente? Grazie anticipatamente
- Vittorino2478
Grazie gentile come sempre.tifone ha scritto:penso che la porta nord-orientale bassa sia la via di fuga con una simile pressione zonale..gem questa stagione ha sofferto come gli altri per un'assetto strato-troposferico poco lineare e con attori contrastanti..mandati in crisi centri di calcolo e le mie stagionali sono state a dir poco disintegrate nella seconda parte senza se e senza makoko ha scritto:Buon giorno a tutti,
a presto
con stima
Koko
Credo che quest'inverno ci lascerà molti spunti di approfondimento e una certezza: c'è ancora molto da imparare.
a presto