L'Italia rischia grosso...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ciampinoi

L'Italia rischia grosso...

Messaggio da ciampinoi »

Certo che se l'impianto meteo per i prossimi giorni venisse confermato una parte non indifferente del nostro paese potrebbe subire conseguenze molto negative aggravando una situazione già pesante. Mi riferisco soprattuto alle zone dove la quantità di neve e di pioggia ad oggi ha già raggiunti quantitativi da record.
In Toscana dove in alcune zone sono già caduti circa 1000 mm di pioggia da inizio anno il terreno è inzuppato all'inverosimile e gli argini dei corsi d'acqua sono stati messi più volte a dura prova in un breve periodo ed ancora ci sono molte persone in difficoltà. Gli smottamenti piccoli e grandi non si contano più, le strade tra interruzioni ed asfalto che salta fanno impazzire il traffico. Ma di tutto questo se ne parla molto poco!
E come sempre le istituzioni preposte non riusciranno a gestire questa emergenza sia in fatto di prevenzione che nella parte successiva.
Basta vedere l'esempio di questi giorni. La protezione civile nazionale ed i media mettono sullo stesso piano le alluvioni che si sono avute in Toscana, Veneto e Lazio. Mentre in quest'ultima regione la porzione di territorio dove si sono registrati i danni e quelli a rischio è piuttosto ristretta, nelle altre due il territorio interessato è quasi l'intero (considerando anche l'emergenza neve in Veneto)! Meno male che a livello locale cittadini e volontari si comportano in maniera diversa compensando la grossa mancanza degli enti nazionali.
Purtroppo viviamo in un paese di ladri, corrotti ed incapaci e questo oltre ad averci già portato alla rovina sul piano economico e finanziario ci porterà anche su quello idro-geologico!
Credo proprio che questo inverno verrà ricordato per i record di pioggia e di neve.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: L'Italia rischia grosso...

Messaggio da gemi65 »

ciampinoi ha scritto:Certo che se l'impianto meteo per i prossimi giorni venisse confermato una parte non indifferente del nostro paese potrebbe subire conseguenze molto negative aggravando una situazione già pesante. Mi riferisco soprattuto alle zone dove la quantità di neve e di pioggia ad oggi ha già raggiunti quantitativi da record.
In Toscana dove in alcune zone sono già caduti circa 1000 mm di pioggia da inizio anno il terreno è inzuppato all'inverosimile e gli argini dei corsi d'acqua sono stati messi più volte a dura prova in un breve periodo ed ancora ci sono molte persone in difficoltà. Gli smottamenti piccoli e grandi non si contano più, le strade tra interruzioni ed asfalto che salta fanno impazzire il traffico. Ma di tutto questo se ne parla molto poco!
E come sempre le istituzioni preposte non riusciranno a gestire questa emergenza sia in fatto di prevenzione che nella parte successiva.
Basta vedere l'esempio di questi giorni. La protezione civile nazionale ed i media mettono sullo stesso piano le alluvioni che si sono avute in Toscana, Veneto e Lazio. Mentre in quest'ultima regione la porzione di territorio dove si sono registrati i danni e quelli a rischio è piuttosto ristretta, nelle altre due il territorio interessato è quasi l'intero (considerando anche l'emergenza neve in Veneto)! Meno male che a livello locale cittadini e volontari si comportano in maniera diversa compensando la grossa mancanza degli enti nazionali.
Purtroppo viviamo in un paese di ladri, corrotti ed incapaci e questo oltre ad averci già portato alla rovina sul piano economico e finanziario ci porterà anche su quello idro-geologico!
Credo proprio che questo inverno verrà ricordato per i record di pioggia e di neve.
Bastasse la meteo per fare una rivoluzione, a qualcosa questo schifo di tempo sarebbe servito!
La frase: piove, governo ladro!- è più vecchia di me purtroppo!
cammach
Forumista senior

Re: L'Italia rischia grosso...

Messaggio da cammach »

ciampinoi ha scritto:Certo che se l'impianto meteo per i prossimi giorni venisse confermato una parte non indifferente del nostro paese potrebbe subire conseguenze molto negative aggravando una situazione già pesante. Mi riferisco soprattuto alle zone dove la quantità di neve e di pioggia ad oggi ha già raggiunti quantitativi da record.
quoto anche le punteggiature, d'accordo al 100 % con te :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

fai bene ad aver fatto notare questa cosa, l'italia sta venendo investita da una serie di perturbazioni che sta mettendo a dura prova la nostra gia fragile terra con l'arrivo della prossima settimana potrebbe arrivare il colpo di grazie in quelle zone dove ormai l'acqua non riesce nemmeno più ad essere assorbita dai terreni..
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

luca90 ha scritto:fai bene ad aver fatto notare questa cosa, l'italia sta venendo investita da una serie di perturbazioni che sta mettendo a dura prova la nostra gia fragile terra con l'arrivo della prossima settimana potrebbe arrivare il colpo di grazie in quelle zone dove ormai l'acqua non riesce nemmeno più ad essere assorbita dai terreni..
tipo la nostra luca??stamattina sono rimasto infossato nel terreno argilloso del mio parcheggio dietro casa...la ruota della mia macchina era affossata nel fango..mai vista na cosa simile... :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
luca90 ha scritto:fai bene ad aver fatto notare questa cosa, l'italia sta venendo investita da una serie di perturbazioni che sta mettendo a dura prova la nostra gia fragile terra con l'arrivo della prossima settimana potrebbe arrivare il colpo di grazie in quelle zone dove ormai l'acqua non riesce nemmeno più ad essere assorbita dai terreni..
tipo la nostra luca??stamattina sono rimasto infossato nel terreno argilloso del mio parcheggio dietro casa...la ruota della mia macchina era affossata nel fango..mai vista na cosa simile... :roll:
stai notando masca?.. con il lavoro che faccio sono a stretto contatto con la natura e sto notando moltissimi campi e prati che iniziano davvero a non drenare più l'acqua un pò come la scorsa primavera dove qui eravamo ad un livello critico!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io, la poca roba che ho piantato, sta marcendo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Superati i 400 mm e sfiorati i 100 mm mensili al 5 Febbraio.

Situazione credo senza precedenti; Gennaio è stato il più piovoso dal 1845 a Milano.

Venendo alla mia esperienza personale, molte strade sono ridotte a laghi, molti campi già poco permeabili sono diventati vere paludi, ma stanno iniziando ad entrare in sofferenza anche normali prati abituati a reggere l'abbondanza di precipitazioni.

La Lombardia non ha avuto meno precipitazioni di altre zone che hanno subito alluvioni; ne ha avute meno del Veneto in particolare in questo primo scorcio di Febbraio perchè a Gennaio i dati sono simili; nella mia regione fortunatamente la quota neve è stata più bassa che al nord-est e i terreni dell'alta pianura sono terreni molto permeabili, altrimenti credo che la situazione non sarebbe stata così diversa da quella di Veneto ed Emilia.

A proposito di quota neve, dovrebbe essersi abbassata sino a 500-600 m sul varesotto.
Rispondi