ondata di caldo africana 8-9/17-18 febbraio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Saverio74

Messaggio da Saverio74 »

Credo che i 26.6 gradi di massima ci scappano entro fine mese
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

iniestas ha scritto:la corsa 06 del modello americano fa ricicciare fuori il pericolo rimonta subtriopicale...
aspettiamo ancora a chiudere, oggi risalgono le quotazioni , tutto sta a vedere che fine farà il cilone del dopo 10 febbraio, se si butta tutto ad ovest siamo fritti e cotti...
Paradossalmente,però,la possibile rimonta africana rappresenterebbe una sorta di reset barico,cioé,per pensare di avere condizioni invernali -seppur tardive-bisogna passare dalla primavera anticipata;l'ipotesi viene anche ripresa dai siti meteo,compreso ML.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

iniestas ha scritto:la corsa 06 del modello americano fa ricicciare fuori il pericolo rimonta subtriopicale...
Ma perché parli di pericolo? Stiamo sott'acqua da Treviso a Reggio Calabria e sotto 6 metri di neve da Cuneo (Esclusa) a Tarvisio (Inclusa); l'ultima cosa che ci occorre adesso è un'altra valanga di acqua e neve. Perfino io... che sono io :roll: dico "basta" a questa situazione. Sto a 460mm d'acqua e siamo solo al 5 febbraio. Non siamo in estate dove l'HP = mostro feroce. In Febbraio un HP è accettabilissimo e permetterebbe di far asciugare i terreni e a solidificare la neve riducendo il rischio valanghe.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
Ma perché parli di pericolo? Stiamo sott'acqua da Treviso a Reggio Calabria e sotto 6 metri di neve da Cuneo (Esclusa) a Tarvisio (Inclusa); l'ultima cosa che ci occorre adesso è un'altra valanga di acqua e neve. Perfino io... che sono io :roll: dico "basta" a questa situazione. Sto a 460mm d'acqua e siamo solo al 5 febbraio. Non siamo in estate dove l'HP = mostro feroce. In Febbraio un HP è accettabilissimo e permetterebbe di far asciugare i terreni e a solidificare la neve riducendo il rischio valanghe.
mi sembrava strano che non me la tirassi!!!
mi mancava quasi..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
comunque di neve né abbiamo tanta anche qui tranquillo.......
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
Lo scopo di ogni intervento di costui è solo quello di infierire senza ragionare.
Inverno pessimo? Che vada ancora peggio. E il peggio sarebbe il subtropicale. Quant'è facile sparare sulla croce rossa.
A averle di certezze così fra qualche settimana...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:
aspettiamo ancora a chiudere, oggi risalgono le quotazioni , tutto sta a vedere che fine farà il cilone del dopo 10 febbraio, se si butta tutto ad ovest siamo fritti e cotti...
Paradossalmente,però,la possibile rimonta africana rappresenterebbe una sorta di reset barico,cioé,per pensare di avere condizioni invernali -seppur tardive-bisogna passare dalla primavera anticipata;l'ipotesi viene anche ripresa dai siti meteo,compreso ML.

sono abbastanza d'accordo.
io non spero nell'Hp subtropicale ( attenzioen questo non significa che spero che continui a piovere sul bagnato..a quel punto auspico assenza di fenomeni in un contesto variabile allora) ma credo che alla fine quello avremo...
mi è difficile pensare che da un patteren di wersterleis sparate a manetta si passi ad un patterne da freddo intenso
secondo me la fase di hp subtropicale con primavera anticipata specie al centro sud ha ancora delle buone chanches di concretizzazione, sembraba quasi certa fino a tre gioni fa, sembrava quasi impossibile fino a ieri, torna in voga dai modleli di oggi in una percentuale che stimerei intorno al 30-40%, cioè ad oggi direi
30% atlantico attuale
30-40 hp subtropicale
30% fase fredda artico-polare marittima

la fase di hp subtropicale però potrebbe anche non preludere ad un reset barico, e diventare una figura duratura di un paio di settimane..in quel caso l'eventuale freddo sarebbe rimandato troppo distante

poi bisogna pure vedere che aspettative ci sono....coem dicevo ieri se va bene la sisoterma di 0. 1, -2, -3 artico marittima o giù di lì queste sono pur sempre possibilia ddirittura fino all'iniozio di aprile, ma non rapprseneterrebro certo un evento da ricordare, nè un parziale ripago di una delundentissima stagione.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

attenzione che gfs 12 riesuma il prefrontale dragonesco..
ecco la +15 sulla Sardegna e il record di 25 gradi a tiro di schioppo...
africa che ha ancora chanches...vedremo
Saverio74

Messaggio da Saverio74 »

Il 18 conferma il dragone... Secondo me punte di 28 gradi nella parte merdionale delle isole
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Saverio74 ha scritto:Il 18 conferma il dragone... Secondo me punte di 28 gradi nella parte merdionale delle isole
legge di murphy del cammello....mentre per il gelo i modelli vedono i miraggi, quando si tratta di cammello no...

rispunta la fiammata, metti e togli...a questo punto c'è da crederci...

ineistas ci vede giusto? Speravo davvero di essermi sbaglaito, ma quest'anno, mio malgado, le azzecco tutte...tranne le poche che prevedevo di feddo che vengono sempre ritrattate...

mi concentrerò di più pro gelo il prossimo inverno, promesso... :D
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
Saverio74 ha scritto:Il 18 conferma il dragone... Secondo me punte di 28 gradi nella parte merdionale delle isole
legge di murphy del cammello....mentre per il gelo i modelli vedono i miraggi, quando si tratta di cammello no...

ineistas ci vede giusto? Speravo davvero di essermi sbaglaito, ma quest'anno, mio malgado, le azzecco tutte...tranne le poche che prevedevo di feddo che vengono sempre ritrattate...

il cammello è meno timido dell' orso..è più facile da vedere..
se ti interessa nel 3d sul canadese ho risposto alle tue domande sulle retrogressioni..
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:
iniestas ha scritto:

il cammello è meno timido dell' orso..è più facile da vedere..
se ti interessa nel 3d sul canadese ho risposto alle tue domande sulle retrogressioni..
ciao
grazie, te ne ho fatta un'altra....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Reading vede un'onda interciclonica tra sabato 15 e domenica 16, con termiche alte ma niente di esorbitante, si arriverebbe a termiche di +8/10° al centro-sud con punte di +11/12° sul sud-est Sardegna.
Per GFS 00 stesse dinamiche, forse il prefrontale si attarda un po' più all'estremo sud, oltretutto il modello americano nel medio-breve è anche un po' più freddofilo per il centro-nord, per lunedì 10 ad esempio vede punte di -8° sulle Alpi orientali e termiche spesso intorno a 0/-2° Valpadana, niente di che ma sempre meglio di Reading.

Insomma, non mi sembra ci siano i presupposti per chiamarlo "dragone" nè per parlare di record, oltretutto lo stesso Nordafrica non mi sembra nemmeno in grado di spedirci "anticipi d'estate" (come ho sentito dire nei giorni scorsi).
Saverio74

Messaggio da Saverio74 »

iniestas ha scritto:

Tanto di cappello al mago iniestas :wink: Chissà magari il prossimo inverno ci concedi il lusso del freddo, dipende solo da te
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

post dalle mille vite....
seppur breve continua ad essere confermata con target dal 15 febbraio....
intraviste termiche pari o isperiori alla +10 a 850 acl centro sud...

punte di 25 gradi al sud e di 21-22 al centro secondo me possibili

cadrà qualche record termico di febbraio? secondo me possibile.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:post dalle mille vite....
seppur breve continua ad essere confermata con target dal 15 febbraio....
intraviste termiche pari o isperiori alla +10 a 850 acl centro sud...

punte di 25 gradi al sud e di 21-22 al centro secondo me possibili

cadrà qualche record termico di febbraio? secondo me possibile.
Ti auguro che non faccia la fine dell'orso anche se le tue scommesse, perchè di questo si tratta quando si parla di lungo termine, sono più semplici da realizzarsi.
Intanto il primo target di questo post è fallito; io se fossi in te l'avrei sottolineato. E per il secondo parlavi di 17 e 18; ora ti va bene anche il 15. Io me li gioco al lotto. Chissà forse ho più fortuna! Azzeccagarbugli.
Ultima modifica di gemi65 il lun feb 10, 2014 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi