Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
civisromanus73
-
nevosodentro
quest'anno è la prima volta che scrivo volevo dire due parole su quest'inverno,non guardando le cartine o le previsioni per il finale di stagione,ma guardando la natura che circonda il mio paese.stamattina sono andato a fare una corsetta in anticipo almeno di un mese,beh ho notato una cosa mai vista in vita mia,gli alberi di quercia ancora con le foglie sui rami,ma non di colore giallo,addirittura vi era presente in molte ancora il verde della scorsa estate,guardando quegli alberi ho avuto una risposta definitiva su l'inverno di quest'anno,secondo me peggio del 2006/2007.ho sentito parlare male dello scorso inverno,a mio parere se fossero come lo scorso anno ci metterei la firma ho visto pioggia,neve e temperature da inverno vero,ovviamente poi a secondo della zona i pensieri variano.un saluto a tutti.
secondo me il mese è ipotecato...troppo distante il gelo e troppo forte l'anomalia in atlantico per pensare ad uno sblocco in terza decade..
è un pattern "autorigenerante" e infatti è come se fossimo ritornati a dicemebre...
l'inverno dunque si concluderà come è inziato...saranno il calendario e la forza del sole, secodno me, a portarci ad un reversal pattern ma non prima di marzo...
sinceramente al momento per me il reversal pattern a marzo, anche inoltrato, potrà avere due connotati diversi, di eguale probabilità, ad oggi: fase anticlonica azzorriana di matrice subtropicale con primavera conclamata e temperature massime da fine aprile, fase depressionaria meridiana di origine artica per parziale blocco atlantico con neve a quote basse al nord e sulle alture medie del centro
è un pattern "autorigenerante" e infatti è come se fossimo ritornati a dicemebre...
l'inverno dunque si concluderà come è inziato...saranno il calendario e la forza del sole, secodno me, a portarci ad un reversal pattern ma non prima di marzo...
sinceramente al momento per me il reversal pattern a marzo, anche inoltrato, potrà avere due connotati diversi, di eguale probabilità, ad oggi: fase anticlonica azzorriana di matrice subtropicale con primavera conclamata e temperature massime da fine aprile, fase depressionaria meridiana di origine artica per parziale blocco atlantico con neve a quote basse al nord e sulle alture medie del centro
Ciao "eb 717" La situazione meteorologica oggi non mi sembra variata rispetto alla giornata di ieri(e non poteva esserlo) tu sai bene le mie tempistiche. Sto per andare a lavoro e spero di confrontarci stasera al ritorno. Prima di lasciarti una considerazione: i GM non li leggo ancora per uno sblocco, ma volendoci trovare qualche novità io la trovo in vari spaghi ENS. Se noti bene, verso il 18/20 del mese, in questi si evidenziano scenari invernali prossimi alla nostra penisola, praticamente flussi da nord-nord/est che lasciano aperte ad evoluzioni successive con la nostra penisola dentro a tale flusso freddo. Ripeto: quello che ci arriverà lo vedremo nelle mappe probabilmente intorno all'inizio della seconda decade di febbraio,quando una certa affidabilità subentrerà proprio nei GM,non prima. Il mio rilievo odierno vuole essere solo "curiosità". Ti saluto Michele
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Koko, da parte mia, non devi scusarti di nulla.koko ha scritto:gemi65 ha scritto:Sapientone, io facevo notare soltanto le termiche diverse previste per l'episodio di inizio prossima settimana per una parziale ondulazione del getto e sottolineavo i continui ribaltoni sul lungo confermando l'inaffidabilità delle evoluzioni previste oltre un certo termine. Che l'impianto sia atlantico lo capisce anche un bambino, che non ci siano segnali di svolta in senso invernale- ribaltoni o no- anche questo lo capisce anche un bambino. Non servi tu per ricordare quanto accade ed è sotto gli occhi di tutti.iniestas ha scritto: sono d'accordo con koko, non vedo nè confusione, nè cambiamenti
il pattern è lo stesso, westerlis a manetta, l'evoluazione in Italia dipenderà solamente da dovre cadranno i cicloni silandesi se ci beccano in pieno avremo piogge, temporalie e clima autunnale perenne da nord a sud, se puntano l'iberia saranno interessate soltanto le regioni settentrionali, la liguria e l'alta toscana, mentre tutto il centro sud sperimenterà i primi 20-22 gardi per richiamo afromediterraneo...
nulla di più di questo...
Stagione eccezionale,speriamo irripetibile in tempi brevi, considerato anche il dissesto idrogeologico di molte regioni...
La mia, personale, sensazione è che l'unica via d'uscita sarà l'HP azzorre in versione subtropicale...Felice di sbagliarmi.
è anche colpa mia che ho evidenziato che fino al 23-24 non cambia molto
scusatemi non volevo apparire saccente
a presto
-
Marchetto65
Paradossalmente marzo potrebbe anche riservare certe "sorprese ", dare per scontato fasi gelide tardive può lasciare l'amaro in bocca peggio della condizione attuale.iniestas ha scritto:secondo me il mese è ipotecato...troppo distante il gelo e troppo forte l'anomalia in atlantico per pensare ad uno sblocco in terza decade..
Ci si può aspettare di tutto
Paradossalmente marzo potrebbe anche riservare certe "sorprese ", dare per scontato fasi gelide tardive può lasciare l'amaro in bocca peggio della condizione attuale.iniestas ha scritto:secondo me il mese è ipotecato...troppo distante il gelo e troppo forte l'anomalia in atlantico per pensare ad uno sblocco in terza decade..
Infatti....aktarus ha scritto:Paradossalmente marzo potrebbe anche riservare certe "sorprese ", dare per scontato fasi gelide tardive può lasciare l'amaro in bocca peggio della condizione attuale.iniestas ha scritto:secondo me il mese è ipotecato...troppo distante il gelo e troppo forte l'anomalia in atlantico per pensare ad uno sblocco in terza decade..
Purtroppo c'è il rischio della suggestione per compensazione...Ossia si ritiene che visto che non ha fatto freddo e neve nei tempi consoni, saremo ripagati con gli interessi tardivamente...
Ma non esiste questa legge, tanto più quando si tratta di compensare il caldo col freddo....
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
Piu che compensazione c'è il rischio del perpetuarsi di certe figure bariche, nessuno infatti si aspettava tale situazione.iniestas ha scritto:Infatti....aktarus ha scritto:Paradossalmente marzo potrebbe anche riservare certe "sorprese ", dare per scontato fasi gelide tardive può lasciare l'amaro in bocca peggio della condizione attuale.iniestas ha scritto:secondo me il mese è ipotecato...troppo distante il gelo e troppo forte l'anomalia in atlantico per sare ad uno sblocco in terza decade..
Purtroppo c'è il rischio della suggestione per compensazione...Ossia si ritiene che visto che non ha fatto freddo e neve nei tempi consoni, saremo ripagati con gli interessi tardivamente...
Ma non esiste questa legge, tanto più quando si tratta di compensare il caldo col freddo....