Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:mi sta venendo questa ipotesi, visto che la qbo e vista andare in negativo visto sto canadese che ruzza come un forsennato visto un atlantico piu freddo ma non e che sta primavera ci ritroviamo già a fare i conti con risalite africane sull'italia?... non e una previsione ma un dubbio che mi sta venendo purtroppo..
La QBO dovrebbe cambiare a Maggio quindi a fine Primavera, poi gli effetti non sono cosi immediati. Mi preoccuperei della stagione estiva che, a quanto pare, potrebbe proporre risalite africane visto che il flusso zonale è ostacolato.
Il FLUSSO ZONALE non è solo perturbazioni nord-atlantiche che arrivano da nord-ovest sull'Italia e si spingono fino all'Europa orientale ma anche l'anticiclone delle Azzorre che arriva da sud-ovest. Visto la QBO negativa il flusso sarebbe ostacolato ma la cosa che mi fa più paura sono le anomalie dell' oceano Atlantico che potrebbero attirare le saccature nord-atlantiche a ovest dell'Italia! :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:mi sta venendo questa ipotesi, visto che la qbo e vista andare in negativo visto sto canadese che ruzza come un forsennato visto un atlantico piu freddo ma non e che sta primavera ci ritroviamo già a fare i conti con risalite africane sull'italia?... non e una previsione ma un dubbio che mi sta venendo purtroppo..
La QBO dovrebbe cambiare a Maggio quindi a fine Primavera, poi gli effetti non sono cosi immediati. Mi preoccuperei della stagione estiva che, a quanto pare, potrebbe proporre risalite africane visto che il flusso zonale è ostacolato.
Il FLUSSO ZONALE non è solo perturbazioni nord-atlantiche che arrivano da nord-ovest sull'Italia e si spingono fino all'Europa orientale ma anche l'anticiclone delle Azzorre che arriva da sud-ovest. Visto la QBO negativa il flusso sarebbe ostacolato ma la cosa che mi fa più paura sono le anomalie dell' oceano Atlantico che potrebbero attirare le saccature nord-atlantiche a ovest dell'Italia! :?
A me preoccupa più la QBO- delle SSTA- in Atlantico, queste c'erano anche l'anno scorso, infatti si era detto che sarebbe stato un anno senza estate in Francia e UK, invece l'estate 2013 è stata tra le più calde in quei Paesi se si esclude Giugno che ha risentito ancora delle anomalie dei mesi precedenti, Luglio soprattutto fu pressochè completamente anticiclonico.
E poi sul medio Atlantico visto proprio il regime zonale non dovrebbero esserci acque molto più fredde del normale al momento.
Burian2012
*Forumista TOP*

alx87 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
A me preoccupa più la QBO- delle SSTA- in Atlantico, queste c'erano anche l'anno scorso, infatti si era detto che sarebbe stato un anno senza estate in Francia e UK, invece l'estate 2013 è stata tra le più calde in quei Paesi se si esclude Giugno che ha risentito ancora delle anomalie dei mesi precedenti, Luglio soprattutto fu pressochè completamente anticiclonico.
E poi sul medio Atlantico visto proprio il regime zonale non dovrebbero esserci acque molto più fredde del normale al momento.
Ma c'era la QBO positiva! :D L'anno scorso la QBO cambiò tra Marzo e Aprile.
Tale indice resterà positivo fino a Maggio di quest anno.
Piuttosto QBO - e SSTA - c'erano due anni fa nell'estate 2012... :shock:
koko

Messaggio da koko »

koko ha scritto:a proposito di domande astruse eccone altre:
Ora siamo tutti in attesa dello stratwarming,riscaldamento della stratosfera, che sia di tipo minor o mayor che probabilmente coinciderà con il riscaldamento finale che chiude la stagione in corso, ok? Bene appurato questo io chiedo:Ci sono possibilità che il vps "scarichi" la maggior parte della sua forza sul comparto canadese rinvigorendolo ancora come fatto finora?Creando occasioni,come quelle di questi 2 giorni, non solo a febbraio ma anche a marzo?E non potrebbe il canadese condizionare anche la primavera,stagione delle piogge atlantiche, e perchè no anche la prima parte dell' estate? che ne dite non è una situazione intrigante?
a presto
buon giorno a tutti..
queste erano alcune domande che ponevo diversi giorni fa..
Guido Guidi inizia a rispondere:
http://www.climatemonitor.it/?p=34851#more-34851

http://www.climatemonitor.it/?p=34842#more-34842

Anche Giuliacci prende in esame la situazione:
http://www.******.it/articoli/i ... iorni.html

Ricorderemo che gli outlook di questi due prestigiosi meteoman erano di ben altro tenore, ma io rimango ancora molto più prudente,credo ci sia molta scaramanzia in giro, per cui rimango in attesa.
a presto
koko

Messaggio da koko »

Mentre nel mondo del meteo-web è partita la caccia ai longers.. trovo molto interessante osservare lo snow cover sia negli Usa che in EuroAsia:

Immagine

Interessante che nonostante l'inverno di quest'anno pensavo ci fosse molta più differenza rispetto all' anno scorso..

Immagine

Devo ammettere che aumentano le possibilità che il canadese influenzi pesantemente la stagione primaverile, a mio parere.
a presto
koko

Messaggio da koko »

alcune carte che riguardano i venti zonali:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il canadese non intende abdicare
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:alcune carte che riguardano i venti zonali:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ti incollo le mie riflessioni sull'articolo di GG

Mi sono letto l'ottima spiegazione di Guido Guidi.
E' vero che il VP resta disturbato ma sposo la sua tesi perchè in effetti dalle carte dei modelli si scorgono due nette fasi distinte.
a) la prima fase che è quella che vivremo fino a metà del mese prevede vortici a manetta, se vedete le emisferiche c'è un complessivo ritiro del freddo o condensazione delle masse artiche gelide molto a nord mentre tutto intorno al polo, specie lato ovest e centrale è un susseguirsi di vorticità che scendono di latitudine e vanno a interssare l'europa...Tradiotto significa trenini pertubati umido, pioggia e mite.
b) seconda fase da metà mese in poi parziale rallentamento delle vorticità in NATL e parziale ripresa della wawe atlantica ma con due scenari ipotetici, occidentalizzazione e quindi meditetrano sfiorato, solo nord italia, e centro sud in primavera , oppure maggiore meridianalizzazione con irruzione di aria polare marittima, dunque remake dei giorni dell merla, buone occasioni per il nord, ma ancora una volta fetecchia, in termini di neve alle basse quote, per il centro e figurarsi per il sud

In ogni caso guradre a est d'ora in poi è assolutamente inutile, la partita dei prossimi 30-40 giorni ovviamente si gioca tutta ad ovest...in altre parole il amssimo d'inverno che si potra avere, se vi va bene, sarà la polare marittima, in caso contrario averemo uan risposta abbstanza mite al centro sud...

a me sembra questa la più realistica ahime chiave di lettura

mi sono anche stancato di osservare i movimenti della wawe 1 o l'alta polare...a me pare che qualsiasi situazione ormai ci sia negli states dal freddo alla fiamme in California dal gello alla neve in east coast, in Europa, cmq, non cambia nulla!

volevo un tuo parere, secondo te interpreto bene?
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
koko ha scritto:alcune carte che riguardano i venti zonali:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ti incollo le mie riflessioni sull'articolo di GG

Mi sono letto l'ottima spiegazione di Guido Guidi.
E' vero che il VP resta disturbato ma sposo la sua tesi perchè in effetti dalle carte dei modelli si scorgono due nette fasi distinte.
a) la prima fase che è quella che vivremo fino a metà del mese prevede vortici a manetta, se vedete le emisferiche c'è un complessivo ritiro del freddo o condensazione delle masse artiche gelide molto a nord mentre tutto intorno al polo, specie lato ovest e centrale è un susseguirsi di vorticità che scendono di latitudine e vanno a interssare l'europa...Tradiotto significa trenini pertubati umido, pioggia e mite.
b) seconda fase da metà mese in poi parziale rallentamento delle vorticità in NATL e parziale ripresa della wawe atlantica ma con due scenari ipotetici, occidentalizzazione e quindi meditetrano sfiorato, solo nord italia, e centro sud in primavera , oppure maggiore meridianalizzazione con irruzione di aria polare marittima, dunque remake dei giorni dell merla, buone occasioni per il nord, ma ancora una volta fetecchia, in termini di neve alle basse quote, per il centro e figurarsi per il sud

In ogni caso guradre a est d'ora in poi è assolutamente inutile, la partita dei prossimi 30-40 giorni ovviamente si gioca tutta ad ovest...in altre parole il amssimo d'inverno che si potra avere, se vi va bene, sarà la polare marittima, in caso contrario averemo uan risposta abbstanza mite al centro sud...

a me sembra questa la più realistica ahime chiave di lettura

mi sono anche stancato di osservare i movimenti della wawe 1 o l'alta polare...a me pare che qualsiasi situazione ormai ci sia negli states dal freddo alla fiamme in California dal gello alla neve in east coast, in Europa, cmq, non cambia nulla!

volevo un tuo parere, secondo te interpreto bene?

hai interpretato alla perfezione l'analisi di Guido Guidi
terremoto

Messaggio da terremoto »

Interpreti benissimo, koko!
Personalmente ipotizzo lo scenario della merianizzazione :wink: e alle tue ipotesi, validissime, affiancherei una terza che vedrebbe un'evoluzione della wave 2 in cut-off a latitudini settentrionali (Scandinavia). Il che aprirebbe a scenari antizonali, con risvolti interessanti per il Mediterraneo.
Comunque, analisi ottima e attenta la tua
voto? 30 e lode! :)
koko

Messaggio da koko »

Personalmente io vedo una terza via oltre a quelle che prevede Guido Guidi
e che vedrebbe una circolazione secondaria proveniente da est, che potrebbe approfittare di un momentaneo rilassamento delle westerlies.Ripeto circolazione secondaria.Ho chiesto un parere anche a Tifone in proposito.
Possibilità:molto bassa 10-15% in terca decade, ovvio.
koko

Messaggio da koko »

terremoto ha scritto:Interpreti benissimo, koko!
Personalmente ipotizzo lo scenario della merianizzazione :wink: e alle tue ipotesi, validissime, affiancherei una terza che vedrebbe un'evoluzione della wave 2 in cut-off a latitudini settentrionali (Scandinavia). Il che aprirebbe a scenari antizonali, con risvolti interessanti per il Mediterraneo.

ti ringrazio vivamente ma mi dai meriti che non ho.L'analisi è di Guido Guidi io mi limito a formulare domande individuando più chiavi di lettura possibile.
ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

koko ha scritto:

ti ringrazio vivamente ma mi dai meriti che non ho.L'analisi è di Guido Guidi io mi limito a formulare domande individuando più chiavi di lettura possibile.
ciao
Quindi c'è anche la possibilità di avere occidentalizzazioni nella seconda metà del mese!? Perfetto...Febbraio chiuderà ancora più deludente di Gennaio, allora! :x
terremoto

Messaggio da terremoto »

Si ma a parer mio l'ipotesi occidentalizzazione ha molte meno probabilità di realizzo della meridianizzazione :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto:

ciao
Quindi c'è anche la possibilità di avere occidentalizzazioni nella seconda metà del mese!? Perfetto...Febbraio chiuderà ancora più deludente di Gennaio, allora! :x
Si esiste anche se come dice Terremoto al momento io direi 40% iberia e 60% mediterraneo....
tutta l'aria occidentale dell'europa è depressa moltio dipende dalal radice dell'HP atlantica...
Ad ogni modo per il centro sud pianura non cambia assolutamente nulla: no neve in entrambi casi, in caso di via meridiana sarebbe la solir area polare marittima di fine gennaio più anziana di un mese e quindi con il sole più forte e le giornate più lunghe.
cambia solo per gli Appennini.
ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto:
ciao
Si esiste anche se come dice Terremoto al momento io direi 40% iberia e 60% mediterraneo....
tutta l'aria occidentale dell'europa è depressa moltio dipende dalal radice dell'HP atlantica...
Ad ogni modo per il centro sud pianura non cambia assolutamente nulla: no neve in entrambi casi, in caso di via meridiana sarebbe la solir area polare marittima di fine gennaio più anziana di un mese e quindi con il sole più forte e le giornate più lunghe.
cambia solo per gli Appennini.
ciao
Ci tengo a precisare:
1) L'aria di fine Gennaio è aria artico-marittima e non polare-marittima (nord-atlantica)!
2)Cambia eccome la situazione se l'aria fredda artico-marittima ci colpisse avremmo temperature nella medie stagionali, di sicuro non arriverebbe il gelo come può fare l'aria artico-continentale, ma avremo condizioni prettamente invernali. Se ci sarà l'occidentalizzazione sarà completamente diverso: Nord Italia sotto la neve e Centro-Sud Italia sotto il richiamo sciroccale che è peggio dell'anticiclone!
:x
Rispondi