Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Precipitofilo ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:modelli che oltre la metà sono in totale confusione
una volta mettono rimonte anticicloniche, poi le tolgono, poi le rimettono.....
un volta fanno vedere un VP super compatto, poi piuttosto disturbato

segno di un probabile cambiamento nell'assetto generale che al momento sembra difficile da inquadrare
Non sono i modelli ad essere in confusione ma quelli che insistono nel cercare le carte finché trovano quella che fa al caso loro.
Però sognare non costa nulla e io non voglio certo fare il guastafeste.
Esatto sognare non costa nulla .. E comunque bisogna ammettere che gli ultimi run di gsf a partire dalle 200 h ,non sono niente male ,o meglio a me piacciono ' anche se il blu ancora non c e .. :wink:
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Ciao "Eb 717" indubbiamente il canadese è duro a morire! L'impressione che i modelli continueranno a farlo vedere più o meno così ancora per diversi giorni. Ma tu ha sottolineato una cosa che ancora stasera non posso non sottolineare: il gelo che ritornerà in grande stile sulla penisola Scandinava. E da lì che arriverà l'ondata di gelo polare in Italia probabilmente i primi giorni della terza decade di febbraio, al massimo qualche giorno dopo. Io le mappe le vedo senza "adrenalina" perché sono sicuro che questo avverrà e lo vedremo sulle mappe con buona probabilità fra le 192 e le 240 ore prima dell'evento. Fai un pò i conti e vedrai che prima del 12 o 13 febbraio vedremo solo evoluzioni non affidabili sopra le 168/192 ore. Cmq ti saluto sempre con affetto, e fai bene ad essere ottimista Michele
salva93
Messaggi: 2259
Iscritto il: dom ago 26, 2012 11:17 am
Località: Genova Pontedecimo

Messaggio da salva93 »

Io spero che quel coriaceo blocco ad est si tolga dopo il Sud ora tocca al Nord riprendere con le precipitazioni intense...i territori sono già pieni d'acqua qui e per le prossime perturbazioni in arrivo sembra che la mia sarà la Regione più colpita speriamo di uscirne senza gravi danni anche se penso che qualcuno sarà inevitabile vista la grande pioggia che cadrà.
Però in tutto questo sono felice di una cosa almeno non abbiamo un Atlantico in crisi come qualche anno fa,forse ora è un po troppo attivo ma chissà che non possa rendere l'estate più vivibile
Peter94
Messaggi: 2522
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti. Qualche segnale lo si vede ma assai poca cosa.
Per quanto riguarda l' alta pressione polare (organizzata anche in quota) visibile nella carta a 264 h molto gentilmente caricata da Eb (:D) bisogna però considerare che una simile configurazione, se non sbaglio, già si era presentata una quindicina di giorni fa, ma senza grandi risultati.
Inoltre, sempre in quella carta, nei pressi della Gran Bretagna è ancora ben piazzata la solita depressione, così...perfetta che sembra fatta col compasso, con un vortice Canadese (o pozzo di negatività illimitato) pronto a sganciare ancora depressioni in Atlantico. Vediamo.
Ciao.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20753
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao "Eb 717" indubbiamente il canadese è duro a morire! L'impressione che i modelli continueranno a farlo vedere più o meno così ancora per diversi giorni. Ma tu ha sottolineato una cosa che ancora stasera non posso non sottolineare: il gelo che ritornerà in grande stile sulla penisola Scandinava. E da lì che arriverà l'ondata di gelo polare in Italia probabilmente i primi giorni della terza decade di febbraio, al massimo qualche giorno dopo. Io le mappe le vedo senza "adrenalina" perché sono sicuro che questo avverrà e lo vedremo sulle mappe con buona probabilità fra le 192 e le 240 ore prima dell'evento. Fai un pò i conti e vedrai che prima del 12 o 13 febbraio vedremo solo evoluzioni non affidabili sopra le 168/192 ore. Cmq ti saluto sempre con affetto, e fai bene ad essere ottimista Michele
Grazie Michele...certo non abbiamo certezze, però qualcosa si muove. A domani, notte! ;)
Avatar utente
Vittorino2478
Messaggi: 3533
Iscritto il: mar nov 29, 2011 9:43 pm
Località: PG

Messaggio da Vittorino2478 »

Seppur in un contesto Atlantico pressoché assodato, vista la probabile importanza della struttura depressionaria che si porterà verso di noi dei primi giorni della prossima settimana, i modelli sono finalmente tornati ad essere fortemente intabili.
Le ondulazioni, anche a meno di 200 ore, vengono stravolte radicalmente da un run all'altro, o temporalmente spostate di perecchie ore.
In realtà è ormai quasi una settimana che i modelli sbagliano moltissimo, anche nel breve termine (vedi il raffreddamento delle regioni peninsulari, inizialmente atteso per domenica pomeriggio ed artivato solo stamani, etc).

Considerando che il contesto Atlantico dovrebbe essere quello di più facile lettura per i GM, che solitamente funzionano alla perfezione con questo tipo di impianto....
....secondo voli questa improvvisa inattendibilità, dopo mesi di previsioni perfette, può essere indice di un qualche cambiamento in vista?
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

Dai ragazzi qualcosa sta cambiando non perdiamo la speranza chefaccia come il febbraio 2005!!!!! Io resto fiducioso in tanti sognano il febbraio 2012 ne compreso ricordo la mitica nevicata di due anni fa!!!
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 20316
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Vittorino2478 ha scritto:Seppur in un contesto Atlantico pressoché assodato, vista la probabile importanza della struttura depressionaria che si porterà verso di noi dei primi giorni della prossima settimana, i modelli sono finalmente tornati ad essere fortemente intabili.
Le ondulazioni, anche a meno di 200 ore, vengono stravolte radicalmente da un run all'altro, o temporalmente spostate di perecchie ore.
In realtà è ormai quasi una settimana che i modelli sbagliano moltissimo, anche nel breve termine (vedi il raffreddamento delle regioni peninsulari, inizialmente atteso per domenica pomeriggio ed artivato solo stamani, etc).

Considerando che il contesto Atlantico dovrebbe essere quello di più facile lettura per i GM, che solitamente funzionano alla perfezione con questo tipo di impianto....
....secondo voli questa improvvisa inattendibilità, dopo mesi di previsioni perfette, può essere indice di un qualche cambiamento in vista?
Mi sono letto l'ottima spiegazione di Guido Guidi.
E' vero che il VP resta disturbato ma sposo la sua tesi perchè in effetti dalle carte dei modelli si scorgono due nette fasi distinte.
a) la prima fase che è quella che vivremo fino a metà del mese prevede vortici a manetta, se vedete le emisferiche c'è un complessivo ritiro del freddo o condensazione delle masse artiche gelide molto a nord mentre tutto intorno al polo, specie lato ovest e centrale è un susseguirsi di vorticità che scendono di latitudine e vanno a interssare l'europa...Tradiotto significa trenini pertubati umido, pioggia e mite.
b) seconda fase da metà mese in poi parziale rallentamento delle vorticità in NATL e parziale ripresa della wawe atlantica ma con due scenari ipotetici, occidentalizzazione e quindi meditetrano sfiorato, solo nord italia, e centro sud in primavera , oppure maggiore meridianalizzazione con irruzione di aria polare marittima, dunque remake dei giorni dell merla, buone occasioni per il nord, ma ancora una volta fetecchia, in termini di neve alle basse quote, per il centro e figurarsi per il sud

In ogni caso guradre a est d'ora in poi è assolutamente inutile, la partita dei prossimi 30-40 giorni ovviamente si gioca tutta ad ovest...in altre parole il amssimo d'inverno che si potra avere, se vi va bene, sarà la polare marittima, in caso contrario averemo uan risposta abbstanza mite al centro sud...

a me sembra questa la più realistica ahime chiave di lettura

mi sono anche stancato di osservare i movimenti della wawe 1 o l'alta polare...a me pare che qualsiasi situazione ormai ci sia negli states dal freddo alla fiamme in California dal gello alla neve in east coast, in Europa, cmq, non cambia nulla!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Si va con il live, stop chiacchiere e distintivi.
Nel brevissimo cioè entro le 24 ore, termiche migliori al centro.
Miglioramento e rimonta anticiclonica di giovedì:
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =36&mode=0
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =54&mode=0
Da venerdì si ricomincia come al solito dal nw.
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
+72 gira gira gira.....
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
+96 ore....
gianluca77
Forumista senior
Messaggi: 8164
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: cuneo

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
120 ore che bel riccio.....
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11940
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Trottolino amoroso du du da da!!! :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 43683
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:Immagine
120 ore che bel riccio.....
Incombe il nuovo mostro.
Bloccato