infatti dagli ultimi dati la CDG è ulteriormente sprofondata ed affievolita, basti guardare l' anomalia negativa laddove nasce ovvero nel golfo messico...forse questa potenza atlantica ha radici anche in questoi aspetto....vedremo l'estate come andrà...gemi65 ha scritto:Mi sembra che si parlasse d'altro a prescindere dalle tue considerazioni su quanto sta avvenendo.iniestas ha scritto:gemi65 ha scritto: Ma lo scioglimento dei ghiacci artici dovrebbe anche favorire un raffreddamento dell'oceano Atlantico ed un indebolimento della corrente del Golfo con conseguenze anche sulla meteo europea. Non si parlava anche di questo poco tempo fa o no?
secondo me si continua a commettere l'errore di assimiliare il clima mediterraneo a quello dell'europa centro settentrionale...
per quanto mi riguarda penso che l'europa da anni sia climaticamente divisa in due fasce, e la fascia meridionale spagna, francia meridionale, italia,centro sud, balcani meirdionali, grecia sta vivendo una fase climatica fatte di soprameida termica notevole, mari caldi fino a dicemebre, nevicate sempre più difficili in pianura e penetrazione davvero difficile del gelo oltre una certa latitudine;
inoltre tenete persente che stati come UK, Francia settentrionale, scandinavia centrale e meridionale, sono ancora in corso per un evento gelido e nevoso, cosniderato che fino a metà marzo a questi stati basta un semplice abbassamento del VP per ricevere gelo e neve...
Se la corrente del golfo rallentasse per il raffreddamento dell'oceano, non penso che l'Italia resterebbe indenne da conseguenze.
via libera alla PRIMAVERA,ma..
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ho 2 domande semplici, non mi va di analizzare:
1)Come vedete la seconda metà di Febbraio?
2) La Primavera come la vedete fresca e piovosa, fresca e secca, mite e umida?
Non so che dirvi, altro elemento da tener conto è la QBO che a Maggio passerà in negativo,tassello importante per la stagione estiva proprio quando servirà di più la zonalità, questa potrebbe lasciarci!
L'ultima estate con le anomalie negative atlantiche è stata la 2012 e c'era anche la QBO -...
PS: Altra cosa voglio farvi notare, come negli ultimi anni, nella mezze stagioni l'Atlantico abdica a favore di un anticiclone per poi farsi vedere alle stagioni estive e invernali proprio quando è meno opportuno!!!
Non so che dirvi, altro elemento da tener conto è la QBO che a Maggio passerà in negativo,tassello importante per la stagione estiva proprio quando servirà di più la zonalità, questa potrebbe lasciarci!
L'ultima estate con le anomalie negative atlantiche è stata la 2012 e c'era anche la QBO -...
PS: Altra cosa voglio farvi notare, come negli ultimi anni, nella mezze stagioni l'Atlantico abdica a favore di un anticiclone per poi farsi vedere alle stagioni estive e invernali proprio quando è meno opportuno!!!
AH! Andiamo bene, se già l'atlantico ci lascia a maggio, quello di sotto non vede l'ora! E allora si che son doloriBurian2012 ha scritto:Ho 2 domande semplici, non mi va di analizzare:
L'ultima estate con le anomalie negative atlantiche è stata la 2012 e c'era anche la QBO -...![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Gli effetti della qbo si vedrebbero in ritardo di qualche settimana proprio con l'iniazare della stagione estiva!ducaneve ha scritto:AH! Andiamo bene, se già l'atlantico ci lascia a maggio, quello di sotto non vede l'ora! E allora si che son doloriBurian2012 ha scritto:Ho 2 domande semplici, non mi va di analizzare:
L'ultima estate con le anomalie negative atlantiche è stata la 2012 e c'era anche la QBO -...![]()
Storico no, ma io non getto la spugna...ondata di freddo in 3a decade, ci credo ancora!ContessaStrega ha scritto:Sarebbe veramente il colmo.....***Siluro Gelido*** ha scritto:Ora che tutti hanno alzato bandiera bianca, il gelo arrivera' davvero...
***Siluro Gelido***![]()
![]()
non si sa mai...mgari potremmo vivere una fine febbraio e marzo gelido e storico. infatti nelle code dei gm appare ancora di nuovo un forte hp russo....
Provo a risponderti...Burian2012 ha scritto:Ho 2 domande semplici, non mi va di analizzare:
Intanto parto da una oprevisione su cui sono pronto a scommettere: l'estate sarà calda...Per me non è in indice a far l'estate (qbo - 0 +), ormai sono anni che le estati si fanno sempre più roventi e si frantumano record termici di rehioni in regione...L'estate 2013, continuo a insistere, non è stata in controtendenza, semplicemente abbiamo avuto 4 sortite africane invece delle 8 dell'anno prima...beh sarebbe come dire che se a febbraio quest'anno sulle adriatiche avesse fatto un metro di neve, anzichè due metri e mezzo come nel febbraio 2012, questo febberaio sarebbe stato da considerare caldo....
Inoltre l'estate orami è una stagione spongebob, cioè una stagione che si divora parti di primavera e-o di autunno a suo piacimento, se la schiacci da un lato, primavera, magari con un maggio e giugno freschi, ti si allunga dall'altro, autunno, infilandoti settembre e ottobre di fuoco....anche se per assurdo facesse fresco fino al 20 luglio puoi star certo che ti infila due mesi, fino al 20 settembre, di lava incadescente...Insomma non si scampa dall'estate...
questo vale per tutta l'europa meridionale, italia compresa, in specie centro-sud..Per quanto riguarda l'eiropa settentrionale è un altro discorso, che ho peraltro già accennato
Sulla primavera ti dico che la immgaino relativamente fresca, in fase iniziale, ma meno dello scorso anno....Inoltre la primavera è una stagione poco definibile nel senso che poi alla fine, per un appassionato di freddo e neve, in fondo può essere meno afafscinante dell'autunno, seppur la primavera abbia anche connotati interessanti, tipo la possibilità di stare all'aperto in libertà, senza coprirsi da un lato e senza boccheggiare come in estate.
Per quanto riguarda febbraio che ti devo dire: continuiamo a sperare per fine febbraio e inzio marzo in una zampata invernale, ma al momento c'è ZERO SPACCATO sulle carte...e cmq quel poco ma proprio poco che si intravede saerebbe soltanto la solita triste, triita, ritrita aria polare marittima assolutamente inidonea a portare una parvenza di inverno che non sia ridicolo dalla toscana in giù...
mi spiace se oggi sono più realista del re, ma sai come due anni fa a Roma si vivevano bel altre emozioni, oggi sembra invece di stare in India, anzi sembra di stare in India da tre mesi..con tutto il rispetto dell'India si capisce...
ciao
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'estate 2013,prima di tutto ha avuto 3 fiammate africane e non 4 come dici.iniestas ha scritto:Provo a risponderti...Burian2012 ha scritto:Ho 2 domande semplici, non mi va di analizzare:
Intanto parto da una oprevisione su cui sono pronto a scommettere: l'estate sarà calda...Per me non è in indice a far l'estate (qbo - 0 +), ormai sono anni che le estati si fanno sempre più roventi e si frantumano record termici di rehioni in regione...L'estate 2013, continuo a insistere, non è stata in controtendenza, semplicemente abbiamo avuto 4 sortite africane invece delle 8 dell'anno prima...beh sarebbe come dire che se a febbraio quest'anno sulle adriatiche avesse fatto un metro di neve, anzichè due metri e mezzo come nel febbraio 2012, questo febberaio sarebbe stato da considerare caldo....
Inoltre l'estate orami è una stagione spongebob, cioè una stagione che si divora parti di primavera e-o di autunno a suo piacimento, se la schiacci da un lato, primavera, magari con un maggio e giugno freschi, ti si allunga dall'altro, autunno, infilandoti settembre e ottobre di fuoco....anche se per assurdo facesse fresco fino al 20 luglio puoi star certo che ti infila due mesi, fino al 20 settembre, di lava incadescente...Insomma non si scampa dall'estate...
questo vale per tutta l'europa meridionale, italia compresa, in specie centro-sud..Per quanto riguarda l'eiropa settentrionale è un altro discorso, che ho peraltro già accennato
Sulla primavera ti dico che la immgaino relativamente fresca, in fase iniziale, ma meno dello scorso anno....Inoltre la primavera è una stagione poco definibile nel senso che poi alla fine, per un appassionato di freddo e neve, in fondo può essere meno afafscinante dell'autunno, seppur la primavera abbia anche connotati interessanti, tipo la possibilità di stare all'aperto in libertà, senza coprirsi da un lato e senza boccheggiare come in estate.
Per quanto riguarda febbraio che ti devo dire: continuiamo a sperare per fine febbraio e inzio marzo in una zampata invernale, ma al momento c'è ZERO SPACCATO sulle carte...e cmq quel poco ma proprio poco che si intravede saerebbe soltanto la solita triste, triita, ritrita aria polare marittima assolutamente inidonea a portare una parvenza di inverno che non sia ridicolo dalla toscana in giù...
mi spiace se oggi sono più realista del re, ma sai come due anni fa a Roma si vivevano bel altre emozioni, oggi sembra invece di stare in India, anzi sembra di stare in India da tre mesi..con tutto il rispetto dell'India si capisce...
ciao
Anzi, ricordo che qualcuno definì quella di giugno "mezza fiammata" e quindi come se l'estate non avesse avuto neanche 3 fiammate.
L'estate 2013 è stata in controtendenza perché:
1) C'è stata una propaggine azzorriana poco convinta in Luglio e Agosto con interruzioni frequenti da NE e NO sul Sud e Adriatiche (se l'azzorriano fosse stato più convinto Luglio non avrebbe chiuso sotto media in alcune zone del centro-sud orientale) con parvenza già in Giugno,
2) Ci sono state 3 fiammate vero ma in realtà non c'è stato nessun connubio azzorre-africa che fosse duraturo ad esempio 15 giorni come è successo nell'Agosto 2011 e Luglio 2010. La fiammata più lunga è durata 8 giorni ed è quella di Agosto,intensa come quella di Luglio che però è durata 5 giorni.
Posso citarti altri esempi di estate con quel connubio-campana alto pressoria difficilmente scalfibile come ad esempio il 2008 e 2009.
Ho,per q
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Burian2012 ha scritto:L'estate 2013,prima di tutto ha avuto 3 fiammate africane e non 4 come dici.iniestas ha scritto:Provo a risponderti...Burian2012 ha scritto:Ho 2 domande semplici, non mi va di analizzare:
ciao
Anzi, ricordo che qualcuno definì quella di giugno "mezza fiammata" e quindi come se l'estate non avesse avuto neanche 3 fiammate.
L'estate 2013 è stata in controtendenza perché:
1) C'è stata una propaggine azzorriana poco convinta in Luglio e Agosto con interruzioni frequenti da NE e NO sul Sud e Adriatiche (se l'azzorriano fosse stato più convinto Luglio non avrebbe chiuso sotto media in alcune zone del centro-sud orientale) con parvenza già in Giugno,
2) Ci sono state 3 fiammate vero ma in realtà non c'è stato nessun connubio azzorre-africa che fosse duraturo ad esempio 15 giorni come è successo nell'Agosto 2011 e Luglio 2010. La fiammata più lunga è durata 8 giorni ed è quella di Agosto,intensa come quella di Luglio che però è durata 5 giorni.
Posso citarti altri esempi di estate con quel connubio-campana alto pressoria difficilmente scalfibile come ad esempio il 2008 e 2009.
Ho per quest anno un brutto presentimento per l'estate vista la QBO- e le SSTA- negative ma soprattutto la prima potrebbe tirarci 2 effetti opposti.
-
cirovesuvio
-
cirovesuvio
come sempre trovo un post pieno di cose non attinenti.riguardo al titolo..via libera alla primavera ma...forse il ma nessuno lo legge e nessuno il testo interno..parlo chiaramente tra terza decade e marzo di eventuali possibili colpi invernali..ma è ovvio che la stagione ha svoltato..si tratta salvarla un minimo almeno o anche con un bel colpo crudo in extremis..ma rimane deludente stop
-
fioccoserenoemite
Tifone, scusa, vorrei farti una domanda: secondo te quand'è che ritroveremo un tempo più stabile e mite? In sostanza, quand'è che ritornerà l'hp subtropicale a farci visita? Grazie...tifone ha scritto:come sempre trovo un post pieno di cose non attinenti.riguardo al titolo..via libera alla primavera ma...forse il ma nessuno lo legge e nessuno il testo interno..parlo chiaramente tra terza decade e marzo di eventuali possibili colpi invernali..ma è ovvio che la stagione ha svoltato..si tratta salvarla un minimo almeno o anche con un bel colpo crudo in extremis..ma rimane deludente stop
se parli di fasi durature se ne passa ancora...per ora ancora instabilita' diffusa con un colpo invernale in prospettiva..mitezza assicurata in molte fasi pero'HP_A_PALLA ha scritto:Tifone, scusa, vorrei farti una domanda: secondo te quand'è che ritroveremo un tempo più stabile e mite? In sostanza, quand'è che ritornerà l'hp subtropicale a farci visita? Grazie...tifone ha scritto:come sempre trovo un post pieno di cose non attinenti.riguardo al titolo..via libera alla primavera ma...forse il ma nessuno lo legge e nessuno il testo interno..parlo chiaramente tra terza decade e marzo di eventuali possibili colpi invernali..ma è ovvio che la stagione ha svoltato..si tratta salvarla un minimo almeno o anche con un bel colpo crudo in extremis..ma rimane deludente stop
-
fioccoserenoemite
Mille grazie...tifone ha scritto:se parli di fasi durature se ne passa ancora...per ora ancora instabilita' diffusa con un colpo invernale in prospettiva..mitezza assicurata in molte fasi pero'HP_A_PALLA ha scritto:Tifone, scusa, vorrei farti una domanda: secondo te quand'è che ritroveremo un tempo più stabile e mite? In sostanza, quand'è che ritornerà l'hp subtropicale a farci visita? Grazie...tifone ha scritto:come sempre trovo un post pieno di cose non attinenti.riguardo al titolo..via libera alla primavera ma...forse il ma nessuno lo legge e nessuno il testo interno..parlo chiaramente tra terza decade e marzo di eventuali possibili colpi invernali..ma è ovvio che la stagione ha svoltato..si tratta salvarla un minimo almeno o anche con un bel colpo crudo in extremis..ma rimane deludente stop