e' gia' qual cosa? dipende da i punti di vistaeb717 ha scritto:Sbaglio comunque ragazzi che la scaldata similar estiva è stata di molto ridimensionata? Sbaglio o il VP non è più così compatto nel lungo?
Piccoli segnali, ma è già qualcosa!
Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
MauriVallè
-
turbo_dif
- Forumista senior
erboss ha scritto:Verissimo.eb717 ha scritto:Sbaglio comunque ragazzi che la scaldata similar estiva è stata di molto ridimensionata?
Se non altro non ci sono più le termiche mostruose dei giorni scorsi quando lo spago medio galoppava sui +10
Magra, magrissima consolazione
capirai.. invece che +10 oscilla tra +6 e +8.. Il risultato non cambia.. parecchie stazioni sciistiche chiuderanno...
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
lo so.turbo_dif ha scritto:erboss ha scritto:Verissimo.eb717 ha scritto:Sbaglio comunque ragazzi che la scaldata similar estiva è stata di molto ridimensionata?
Se non altro non ci sono più le termiche mostruose dei giorni scorsi quando lo spago medio galoppava sui +10
Magra, magrissima consolazione
capirai.. invece che +10 oscilla tra +6 e +8.. Il risultato non cambia.. parecchie stazioni sciistiche chiuderanno...
se uno vuol farsi una sciata decente bisogna sperare che prima del 13 tra un affondo perturbato e l'altro arrivi anche un po' di neve in appennino.
Dopo la vedo dura.
- Vittorino2478
-
cirovesuvio
Conclusioni: no gelo in Italia...cirovesuvio ha scritto:il dottor corigliano ha decretato la fine di quest' (inverno) se cosi si puo chiamare io il sentore lo avevo avuto stamane alla comparsa dei soliti noti nel forum sara' per l'anno prossimo![]()
![]()
![]()
ma mi trovate un suo articolo degli ultimi anni in cui per una volta ha scritto: conclusioni: sì gelo in Italia
Ovviamente mai come in questo caso non ci sarà nessun gelo in Italia, ma va? C'era qualcuno che ancora non l'aveva capito?
-
Marchetto65
Direi che tutto sta a capirci;se aspettiamo il big event che possa da solo azzerare la mancanza di freddo avuta fino ad ora siamo fuori strada.Se invece ci si accontentasse eventualmente di qualche affondo meridiano foriero di possibili nevicate in pianura al nord e magari fino in collina al centro-sud allora c'è tutto il tempo a disposizione,almeno fino a metà marzo.Certo non sarebbe esattamente la stessa cosa che se fosse capitato qualcosa di serio e duraturo magari a dicembre-gennaio,ma con le magre che ci sono in europa quest'inverno sarebbe comunque meglio di niente. Per le alpi poi è tutto un altro discorso visto che da 1500 metri in su nelle mie dolomiti al momento si va dai 2 fino ai 4/5 metri di neve,con prospettive da qui a metà mese di ulteriori abbondanti aggiunte.Come spesso capita,tutto è relativo...
la situazione e quella che e .....cmq non fanno altro che seguire i modelli cosi le considerazioni e articoli vari potrebbero farle tutti...ma dai 2 giorni fa anticlone africano...poi il giorno dopo atlantico...grazie ce ne eravamo accorti da soli....iniestas ha scritto:Conclusioni: no gelo in Italia...cirovesuvio ha scritto:il dottor corigliano ha decretato la fine di quest' (inverno) se cosi si puo chiamare io il sentore lo avevo avuto stamane alla comparsa dei soliti noti nel forum sara' per l'anno prossimo![]()
![]()
![]()
ma mi trovate un suo articolo degli ultimi anni in cui per una volta ha scritto: conclusioni: sì gelo in Italia
![]()
![]()
Ovviamente mai come in questo caso non ci sarà nessun gelo in Italia, ma va? C'era qualcuno che ancora non l'aveva capito?
- Vittorino2478
Guardiamo bene questa carta, perché è una previsione sbagliata. La zero a 1300m, durante le precipitazoni, in Centro Italia non arriverà mai con queste saccature Atlantiche, nemmeno sulla loro coda. Non capisco perché questo stupido modello continua a prenderci in giro ad oltranza dal 15 Dicembre.
Limerà gradualmente queste termiche e, a tre giorni dall'evento, già ci mostrerà la +4. Come sempre sull'Appenino sarà acqua fino a 1700m dall'inizio alla fine del peggioramento, salvo due fiocchi beffardi sul finire!
Se tutte le Saccature che abbiamo vissutosono state uguali, perché questa dovrebbe far nevicare in Appennino? Mica è speciale....
Un mese fa ci credevo anche io, ora basta.
ML invece già la sposa tempestivamente nel fantameteo, senza chiedersi se verrà poi confermata....

PS
Tra l'altro se si avverasse questa è una carta da neve a 700m sui versanti west dell'Appennino, ma io mi tengo sempre dalla parte della ragione.
Limerà gradualmente queste termiche e, a tre giorni dall'evento, già ci mostrerà la +4. Come sempre sull'Appenino sarà acqua fino a 1700m dall'inizio alla fine del peggioramento, salvo due fiocchi beffardi sul finire!
Se tutte le Saccature che abbiamo vissutosono state uguali, perché questa dovrebbe far nevicare in Appennino? Mica è speciale....
ML invece già la sposa tempestivamente nel fantameteo, senza chiedersi se verrà poi confermata....

PS
Tra l'altro se si avverasse questa è una carta da neve a 700m sui versanti west dell'Appennino, ma io mi tengo sempre dalla parte della ragione.
-
StratWarming74
le carte a 216h vanno viste come tendenzaVittorino2478 ha scritto:Guardiamo bene questa carta, perché è una previsione sbagliata. La zero a 1300m, durante le precipitazoni, in Centro Italia non arriverà mai con queste saccature Atlantiche, nemmeno sulla loro coda. Non capisco perché questo stupido modello continua a prenderci in giro ad oltranza dal 15 Dicembre.
PS
non riporteranno mai termiche e precipitazioni in modo preciso
Ragazzi ho aggiornato il mio vecchio td:
evento-freddo-tosto-tra-la-seconda-part ... 38-90.html
Ho spiegato quali sono i segnali migliori che vedo oggi tra indici e modelli...se vi va parliamo di la, così da lasciare questo td per i modelli!
evento-freddo-tosto-tra-la-seconda-part ... 38-90.html
Ho spiegato quali sono i segnali migliori che vedo oggi tra indici e modelli...se vi va parliamo di la, così da lasciare questo td per i modelli!
- Vittorino2478
-
StratWarming74
purtroppo la tendenza per i prossimi giorni è in un perdurare di continue perturbazioni atlantiche con clima mite e umido un po' dappertutto... grado in +/- poco cambiaVittorino2478 ha scritto:Quindi mi dai ragione, la tendenza è all'ennesima in**l*ta!StratWarming74 ha scritto: le carte a 216h vanno viste come tendenza non riporteranno mai termiche e precipitazioni in modo preciso
In realtà nel Fantameteo sta carta l'hanno già spostata come se fosse a 36 ore....
al momento ci dobbiamo rassegnare... incavolarsi non cambia le cose