Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

michele57 ha scritto:"Buonasera "Stratworming74" il freddo polare non lo identificherei con un'irruzione di gelo verso la nostra penisola. Ma un periodo propenso a delle nevicate anche a quote basse non lo escluderei a priori. Vedremo.

escludere a priori no però le possibilità al momento sembrano davvero poche

personalmente, analizzando i vari modelli e le dinamiche in atto, sono + propenso a credere in una seconda metà del mese un po' più tranquilla e anticiclonica
è da metà gennaio ca. che mi sono fatto questa idea e finora le cose sono andate tutte +/- come mi aspettavo ma ovviamente non ci metterei la mano sul fuoco.

buona serata anche a lei
stefi82

Messaggio da stefi82 »

I modelli inizieranno a dare di matto tra pochi giorni, almeno fino al 13 ne vedremo di cotte e di crude. Ma aime credo che per noi anche dopo questi scombussolamenti modellistici non avremo freddo(quello vero intendo), qualche briciola si.
Più che altro credo che per l'italia sarà dura uscire dalla posizione di bersaglio preferito delle piogge. La situazione in prospettiva non mi piace affatto,il nostro territorio è conciato male,e altre secchiate d'acqua in ripetizione potrebbero fare danni ben più grossi degli attuali. Voi che ne pensate?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Su una cosa penso si possa essere d'accordo. Tra qualche giorno ne vedremo delle belle sugli aggiornamenti dei modelli. Eb e Michele che sono sempre razionali penso che la vedono allo stesso modo ma non si sbilanciano ancora. Certo che il modello europeo con l'aggiornamento di stasera cambia già e non di poco quello che aveva fatto vedere ieri e stamane. Io non dico niente per questioni di scaramanzia: anzi l'inverno è finito........Buona serata
hareito

Messaggio da hareito »

Intanto tifone ha aperto un post intitolato benvenuta primavera....e questo è tutto
hareito

Messaggio da hareito »

Intanto tifone ha aperto un post intitolato benvenuta primavera....e questo è tutto
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

stefi82 ha scritto:I modelli inizieranno a dare di matto tra pochi giorni, almeno fino al 13 ne vedremo di cotte e di crude. Ma aime credo che per noi anche dopo questi scombussolamenti modellistici non avremo freddo(quello vero intendo), qualche briciola si.
Più che altro credo che per l'italia sarà dura uscire dalla posizione di bersaglio preferito delle piogge. La situazione in prospettiva non mi piace affatto,il nostro territorio è conciato male,e altre secchiate d'acqua in ripetizione potrebbero fare danni ben più grossi degli attuali. Voi che ne pensate?
Purtroppo i governanti locali e statali che siano risolveranno le emergenze ma non aspettiamoci che quando uscira' il sole si mettano in testa di mettere finalmente in sicurezza il nostro territorio . L'acqua non fa altro che portare a galla vecchi problemi di corruzione, abuso edilizio , cementificazione selvaggia. Tutto cio' a scapito di chi come noi non governa o occupa poltrone di rilievo e che deve subire disagi gravissimi , perdite umane ed economiche mentre chi sta sulle poltrone ci resta e magari nella prossima campagna elettorale si fa riprendere dai media mentre visita qualche popolazione colpita da un qualsivoglia disastro che magari lui stesso avra' contribuito a creare.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

hareito ha scritto:Intanto tifone ha aperto un post intitolato benvenuta primavera....e questo è tutto
prima di tutto non si intotola come dici tu....e cmq lascia aperta la strada anche a qualche..
"bordata tardo invernale"....ma almeno l hai letto?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

se vogliamo risolvere i nostri problemi freddofili dobbiamo dimezzare la distanza con il nord america almeno da li arriverebbe un po di freddo 8)
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Se posso vorrei fare una domanda a stratwrming 74.con quali dati metereologici affermi che da qui a fine mese ci sarà molto anticiclone e poco inverno ti ricordo che statisticamente febbraio é uno dei mesi più freddi se nonnil più freddo e che le maggiori ondate di freddo si sono verificate dopo periodi di clima anomalo con questo non dico che sarà burian ma fasi invernali più consone alla stagione un saluto
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

cirovesuvio

Se posso vorrei fare una domanda a stratwrming 74.con quali dati metereologici affermi che da qui a fine mese ci sarà molto anticiclone e poco inverno ti ricordo che statisticamente febbraio é uno dei mesi più freddi se nonnil più freddo e che le maggiori ondate di freddo si sono verificate dopo periodi di clima anomalo con questo non dico che sarà burian ma fasi invernali più consone alla stagione un saluto
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera "nocerameteouno" e un saluto a "eb717" al quale evidenzio la mia inviatagli stasera e nella quale sostenevo che i modelli fra il 15-18 del mese di febbraio avrebbero fatto rivedere il gelo sul nord-est europeo che poi( e questo lo dico all'amico nocerameteouno" sarà veicolato, chiaramente in modo più attutito, verso la nostra penisola. Ebbene Reading ha premiato la mia previsione, anticipando di alcuni giorni tale evoluzione. Questo è un vero sbilanciamento, che dici nocerameteouno? Anche io sono a volte un pò scaramantico, ma da oggi sono molto fiducioso sull'evoluzione del tempo per la seconda parte del mese di febbraio/ultima decade. Quanto all'amico "tifone" forse lui andava alla ricerca di qualcosa che non sempre possiamo avere. Il suo, improvviso "scoramento" è dovuto a qualche delusione su analisi in cui lui credeva. Ma succede. Anzi ho l'impressione che ha "mollato" proprio nel momento più sbagliato. Staremo a vedere.
cirovesuvio

Michele la pensi perfettamente come me non evento ma fase invernale più consona alla stagione un saluto particolare a te ed eb
uli è da un po che non ti leggo che fai perdi le speranze proprio ora la speranza è l'ultima a morire pensa che è piu facile che roma veda la neve che lo scudetto "forza juve"
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

hareito ha scritto:Intanto tifone ha aperto un post intitolato benvenuta primavera....e questo è tutto
Mi dispiace dirlo ma da un paio d'anni non ci azzecca più molto.... quindi buon auspicio potrebbe essere.
I longer alternano riflettori a periodi bui, poichè in realtà il long è fantasia+fortuna. Opinione personalissima chiaro.
Ciò nonostante tanto di cappello a Tifone che rimane in ogni casi bravo e coltissimo in materia meteo!
Bloccato