Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Run migliorato entro certi limiti! ;)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

eb717 ha scritto:Run migliorato entro certi limiti! ;)

bocca mia taci... :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

turbo_dif ha scritto:
eb717 ha scritto:Run migliorato entro certi limiti! ;)

bocca mia taci... :lol:
E te pareva!!! :lol:
Va be fino alle 200h le termiche sono decisamente migliori!
Poi VP compatto, ma...

Immagine

...l'Hp parrebbe tentare un'elevazione, per quel che vale.
E' carta straccia, certo, ma ormai dobbiamo guardare all'ultima decade...per l'ultimo treno. Se lo perdiamo pace, ma per roba seria chiudiamo i giochi, anche se colpi di coda saranno logicamente ancora possibili...ma certo non sarebbe quello che cerchiamo, ecco! ;)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Darkangel ha scritto:Immagine
Questa sarebbe l'ennesima ondulazione Atlantica, fotocopia di tutte le altre. Le termiche sono semplicemente errate, a ridosso dell'evento verranno corrette in 2 gradi sulla Sardegna, 4 sulle centrali interne, 6 in adriatico, 8 al sud.
Gfs fuziona così da prima di Natale.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine[/img]

In questo rum, anche il diluvio universale :lol: :lol: :shock:
miki98

Messaggio da miki98 »

Innanzitutto da notare hp azzorriana che ci prova ad elevarsi... buon segno
Io penso che un event freddo e nevoso forse anche gelido ci sara :D
Intanto ML inizia a fiutare qualcosa... https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... rd-/44949/
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

miki98 ha scritto:Innanzitutto da notare hp azzorriana che ci prova ad elevarsi... buon segno
Intanto ML inizia a fiutare qualcosa... https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... rd-/44949/
Anche i peli del naso sono gia consumati a foza di fiutare , sono almeno 2 mesi che fiutano :lol: :lol: :lol: :roll:
miki98

Messaggio da miki98 »

Darkangel ha scritto:
miki98 ha scritto:Innanzitutto da notare hp azzorriana che ci prova ad elevarsi... buon segno
Anche i peli del naso sono gia consumati a foza di fiutare , sono almeno 2 mesi che fiutano :lol: :lol: :lol: :roll:
ahahahahahah si effettivamente........ pero secondo me qualcosa si muove....
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

erboss ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
elena90 ha scritto:anche tifone decreta al fine dell inverno.....mi dispiace ma anche io mollo....nn ce la faccio più....
C'è qualcuno che non molla.... "...poi la botta da Nord".... hahahah scusate l'irriverenza, mamma mia che coraggio!

Non voglio dire che non è possibile, ma solo che ci siamo tutti rotti le scatole di questa pentola a pressione ove stiamo "in umido" e, sinceramente, della botta spompata da nord non ce ne importa più nnulla! :cry:
sapete poi qual è il problema?
è che oggi è solo il 3 febbraio.
Fossimo già a marzo mi sarei messo l'anima in pace stagione finalmente conclusa e invece no, ci tocca sopportare sto scempio un altro mese.
Già lo scrissi ma, in futuro, per evitare le solite cocenti delusioni, basterebbe limitarsi ad osservare le carte per quello che mostrano e non osservare le carte per quello VORREMMO che mostrassero.
Inutile ripetere all'infinito che una carta oltre le xxx ore è pura fantasia se poi, puntualmente, tutti noi andiamo alla spasmodica ricerca dell'EVENTO, del GELO e ci caschiamo come tonni nelle reti!
Ribadisco il mio pensiero: usare il LIVE (lo dice la parola stessa) per commentare mappe a 192h e aprire appositi topic (tendenze, aspettative, chiamateli come vi pare) in cui ognuno delinea una propria visione del prosieguo.
Perché nelle carte del live non ci sono gli indici che sono quelli che invece vengono usati per delineare una tendenza. Ci sono solo dei modelli che usano milioni di dati elaborati in nanosecondi, ma che comunque raccontano l'attualità con basi sulla storia meteo. Ma non raccontano il futuro. Lo abbozzano e basta.

Vabbé, tanto lo so che è più forte di noi e l'anno prossimo, a fine novembre ricominceremo col Circo del Grande Evento a Portata di Mano perché anche nel 42 c'erano condizioni autunnali, ma vedi che fantastico evento vi fu poche settimane dopo. :roll: :roll: :roll: :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao eb 717 mi aspettavo qualche tua considerazione alla mia. Cmq poco fa ho scoperto "l'arcano": avevo letto anche io nel pomeriggio il "fantameteo" di ML. Non ti nascondo che ne ero rimasto un pò sorpreso. E i primi pensieri sono andati alla mia tesi su ML esposta nella giornata di ieri. Seguimi: "...nei prossimi dieci giorni piogge anche forti sicuro. Entro il mese è molto probabile un'ondata di freddo polare come due anni fa quando c'era un metro e mezzo di neve anche in Emilia..." Involontariamente, ma tenendo sempre presente, e tu lo sai bene, che diffido di tutti gli analisti dei siti meteorologici, e prendendo con le molle altre fonti anche autorevoli, l'appena descrizione citata sopra l'ho letta pochi minuti fa sulla Repubblica di oggi in un'intervista a Giampiero Maracchi, esperto e anche di una certa età climatologo del Cnr con sede in Toscana. Stranamente ML parla di freddo probabile nel fine mese...ti aspetto per le tue considerazioni. Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao eb 717 mi aspettavo qualche tua considerazione alla mia. Cmq poco fa ho scoperto "l'arcano": avevo letto anche io nel pomeriggio il "fantameteo" di ML. Non ti nascondo che ne ero rimasto un pò sorpreso. E i primi pensieri sono andati alla mia tesi su ML esposta nella giornata di ieri. Seguimi: "...nei prossimi dieci giorni piogge anche forti sicuro. Entro il mese è molto probabile un'ondata di freddo polare come due anni fa quando c'era un metro e mezzo di neve anche in Emilia..." Involontariamente, ma tenendo sempre presente, e tu lo sai bene, che diffido di tutti gli analisti dei siti meteorologici, e prendendo con le molle altre fonti anche autorevoli, l'appena descrizione citata sopra l'ho letta pochi minuti fa sulla Repubblica di oggi in un'intervista a Giampiero Maracchi, esperto e anche di una certa età climatologo del Cnr con sede in Toscana. Stranamente ML parla di freddo probabile nel fine mese...ti aspetto per le tue considerazioni. Michele
Ciao Michele ho riletto ora il tuo messaggio (un po' lungo!!) e in effetti condivido la tua linea. Io aspetterei qualche giorno e vediamo se e come i modelli inizieranno a vedere gli effetti del warming. Sicuramente è l'ultimo treno per roba seria, anche se colpi di coda marzolini non possiamo ovviamente escluderli. Sicuramente quel ricompattamento del VP non ci voleva adesso, ma il trap direbbe: non dire gatto s non ce l'hai nel sacco!!
Ergo, molte cose possono cambiare..infatti notavo i miei spaghi serali e qualche barlume di luce in mezzo al buio tunnel:

Immagine

Alcuni spaghi diminuiscono l'intensità e durata della scaldata e in questa fase sarebbe già qualcosa, poi spero che gli spaghi inizino a scendere in modo + deciso!!
Ciao Michele! ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "eb" vedo che non t'inoltri in certe considerazioni e fai bene. Nella mia lungaggine(te lo dicevo nella mia "mail", ti ricordi?) ti ponevo l'aspetto della natura. Non sottovalutiamo questa tesi. E' più efficace di certe analisi di longer che vedrai ricambieranno nei prossimi giorni. Il gelo ricomparirà sul nord-est e lo vedremo graficamente nei prossimi giorni con target (15-18 febbraio). Lo stesso sarà veicolato verso le latitudimi centro-meridionali europee, successivamente alle date esposte. Confida...Michele
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

al momento pensare in ondate di gelo sull'italia è pura fantasia.
può darsi anche che più avanti accada qualcosa ma ad oggi non ci sono dati concreti a supporto di tale tesi e cmq anche se dovesse accadere io non mi aspetterei grandi cose visto l'inerzia di certe configurazione e visto soprattutto il calendario
michele57

Messaggio da michele57 »

"Buonasera "Stratworming74" il freddo polare non lo identificherei con un'irruzione di gelo verso la nostra penisola. Ma un periodo propenso a delle nevicate anche a quote basse non lo escluderei a priori. Vedremo.
Bloccato