Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao "eb" la desolazione presente nel forum è indubbiamente giustificata e la tua delusione rispetto ad una tua analisi non centrata va capita, ma non me ne farei una colpa più di tanto. Io penso che la stessa era "figlia" di valutazioni obiettive che non si sono verificate. Perché questo è successo? Io ho una mia spiegazione che ho illustrato all'UdL il quale si è trovato d'accordo con me. Inutile rispiegarla. Invece vorrei fare alcune considerazioni che sono esclusivamente personali: 1-la stranezza del presente inverno è sotto gli occhi di tutti. Spesse volte sono state ribaltate anche analisi approfondite e professionalmente obiettive( non quelle esasperate che andavano alla ricerca di un episodio di freddo che non c'era). Anche alcuni indici parzialmente favorevoli, non sono stati rispettati. 2- dall'epilogo dell'inverno ci attendiamo qualche episodio consone al periodo. Soprattutto dal riscaldamento in strato che raggiungerà il suo "core" fra 4/5 giorni. I più non intravedono conseguenze in troposfera. Staremo a vedere.Su alcuni rilievi non posso esimermi di fare qualche riflessione che spero trovi coerenti e obiettivi: si pensava, e tu eri uno di quelli che lo sostenevano, un primo cambiamento per l'ultima decade del mese di gennaio. Obiettivamente è andata così. Poteva avere qualcosina in più, ma la realtà questa è stata. Io probabilmente mi auguravo che potesse proseguire il trend anche per gli inizi del mese di febbraio, non è stato così. Quantunque da alcuni indici e dall'emisferiche si capiva che il VP si sarebbe ricompattato. Ergo la prima parte del mese di febbraio non avrebbe potuto regalarci niente. Quanto al riscaldamento, e alla sua propagazione in tropo, con conseguenze per l'Europa, i tempi tecnici non prevedono tempi che possiamo vedere prima della fase finale della seconda decade di febbraio. Si dirà: ma la coda di GFS (sai bene che va alle 384 ore) qualcosa dovrà far vedere...una teoria aritmeticamente giusta(7-10 gg. tempo di propagazione per un riscaldamento esagerato. 10-15 per un riscaldamento molto simile a quello visto alle 120 ore). Io questa tesi non la condivido. Mi spiego: eventuali evoluzioni pro-inverno, a mio avviso, hanno una valenza quanto parliamo almeno di un'emissione che veda qualcosa di questo tipo anche intorno alle 192 ore. Evidentemente è proprio intorno a quel periodo che gli eventuali effetti condizionano la troposfera. Altrimenti come puoi spiegarti l'emissioni di GFS sul lunghissimo che facevano vedere cose interessanti e successivamente sparite??? Non si può sostenere che prima alle 348 ore si vedevano gli effetti e poi a distanza di 12 ore gli effetti non ci sono più. Non funziona così. Un'altra considerazione: la natura, e tu, come l'UdL mi ha riconosciuto, mi devi dare atto, è la madre"incondizionata" degli effetti nel nostro pianeta. Statisticamente non è mai stata ferma ad eccessi prolungati. Dovrà ripagare per un equilibrio climatico quelle zone su cui per tempi lunghissimi è mancata una fenomenologia. Sono troppo non più giovane per non dimenticare periodi simili a quelli odierni che poi, improvvisamente prendevano una sterzata ormai non più aspettata. Si dirà ma la stagione 1988-89 resta impressa per mancanza di prc. Ma allora, e ricordo bene, la situazione era decisamente diversa rispetto all'attuale. Circa 3 mesi di hp solo a tratti interrotto da relative depressioni nemmeno moderate. Io, te lo detto in qualche altro mio scritto, sono sulla tua stessa onda. Parte finale di febbraio darà lo start ad una nuova e forse lunga fase dal tempo più freddo e con la neve che ci farà visita per più volte. Mi si obietterà: ..."che ce ne faremo? Ormai l'inverno è andato". Io del gelo non so che farmene. A me piace la precipitazione nevosa, e tale evento, ne sono sicuro, per la fine della stagione invernale astronomica avremo modo di vederlo più volte, magari a partire dalle colline( e perché no, anche più in giù). Ti invio i miei più incoraggianti e graditi saluti Michele
anche tifone decreta al fine dell inverno.....mi dispiace ma anche io mollo....nn ce la faccio più...aspettare due mesi per qualcosa di invernale e ritrovarsi con lo stesso schema barico di di dicembre....che amarezza....per fortuna quei 15 giorni di febbraio 2012.....perché senno staremo a parlare di 3 anni senzza inverno soprattutto al centro sud....... a meno che nn ci saranno ribaltoni o un marzo stile 71...penso che ci rivedremo a novembre.....l unica cosa positiva è che anche quest anno ho imparato cose nuove....e anche se l inverno è stato uno schifo sono contenta di aver condiviso questo schifo con voi......
- Vittorino2478
C'è qualcuno che non molla.... "...poi la botta da Nord".... hahahah scusate l'irriverenza, mamma mia che coraggio!elena90 ha scritto:anche tifone decreta al fine dell inverno.....mi dispiace ma anche io mollo....nn ce la faccio più....
Non voglio dire che non è possibile, ma solo che ci siamo tutti rotti le scatole di questa pentola a pressione ove stiamo "in umido" e, sinceramente, della botta spompata da nord non ce ne importa più nnulla!
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
sapete poi qual è il problema?Vittorino2478 ha scritto:C'è qualcuno che non molla.... "...poi la botta da Nord".... hahahah scusate l'irriverenza, mamma mia che coraggio!elena90 ha scritto:anche tifone decreta al fine dell inverno.....mi dispiace ma anche io mollo....nn ce la faccio più....
Non voglio dire che non è possibile, ma solo che ci siamo tutti rotti le scatole di questa pentola a pressione ove stiamo "in umido" e, sinceramente, della botta spompata da nord non ce ne importa più nnulla!
è che oggi è solo il 3 febbraio.
Fossimo già a marzo mi sarei messo l'anima in pace stagione finalmente conclusa e invece no, ci tocca sopportare sto scempio un altro mese.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Le previsioni su quest'inverno le hanno sbagliate tutti...sia chi parlava di big event già a Dicembre, sia chi pur azzeccando la fase zonale di Dicembre- metà Gennaio, parlava di una ripresa stagionale per Febbraio con possibilità di grande evento..con questo non voglio fare nessuna polemica perchè l'anomalia di quest'inverno è stata talmente grande da rendere impossibile qualsiasi previsione
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Super quoto.Salento92 ha scritto:Le previsioni su quest'inverno le hanno sbagliate tutti...sia chi parlava di big event già a Dicembre, sia chi pur azzeccando la fase zonale di Dicembre- metà Gennaio, parlava di una ripresa stagionale per Febbraio con possibilità di grande evento..con questo non voglio fare nessuna polemica perchè l'anomalia di quest'inverno è stata talmente grande da rendere impossibile qualsiasi previsione
Intanto breve respiro anticiclonico in attesa di una nuova saccaturina
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =78&mode=0
- Gorky Park
Riflettiamo su quanto siano inutili le tendenze long range...forse come esercizio didattico-teorico sono anche interessanti, ma nulla di più.
Nessuno e sottolineo nessuno può sapere cosa accadrà tra 1-2-3 mesi, quindi vi prego basta con l'ultima decade di Febbraio...
Parlo così preso dallo scoramento come non mai....
Nessuno e sottolineo nessuno può sapere cosa accadrà tra 1-2-3 mesi, quindi vi prego basta con l'ultima decade di Febbraio...
Parlo così preso dallo scoramento come non mai....
-
gianluca77
- Forumista senior