L'inverno che non c'è: qui i record (ULTIMI GIORNI!!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

fabio03

Messaggio da fabio03 »

Vanno bene anche i record pluviometrici?
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Buona sera, con oggi, Pistoia chiude gennaio con 714 mm di pioggia in tutto il mese, cascati 270 tra ieri e stanotte!!!!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rispetto al mio ultimo aggiornamento non è cambiato molto:
-Confermo che è stato il secondo Gennaio più caldo dagli anni '00 dietro il 2007; a Linate gli estremi termici sono +2.3/+7.9° contro i +2.9°/+9.7° del 2007, come estremi è paragonabile al 2008 (che chiuse a +1.6/+8.5°) ma come giornaliera la classifica è la seguente:
2007 +6.2°
2014 +5.3°
2008 +4.7°

Come valori massimi, causa la persistente nuvolosità, Gennaio 2014 è "solo" quinto, dietro a 2007, 00, 05 e 08.
Lo scarto dalla media 71-00 ammonta a +3.2° per le minime e +2.0° per le max.
Sempre a Linate 240 mm di pioggia complessivi, circa 4 volte la media.
Esiguo numero di gelate, appena 6 contro 18 di media.

--------

A casa mia pure è stato il secondo Gennaio più caldo da quando prendo i dati (2002), pur molto distante dal 2007, con estremi +2.2°/+8.3° (+3.1°/+10.0° nel 2007) e di un soffio sopra il 2008.
Il valore minimo è il secondo più alto di sempre, mentre quello massimo è secondo a parimerito con il 2008 e il 2012 (che però ebbe una media minima di -1.1°, oltre 3° in meno rispetto a quest'anno)

Tra i record segnalo:
-La minima più alta da quando prendo i dati: +7.6° del giorno 10 (precedente +7.0° del 2007)
-Il più basso numero di gelate: 5 (contro le 6 del 2007)

Ma più che per il caldo, questo mese rimarrà negli annali per le abnormi piogge, con un totale di 316,8 mm la piovosità supera di 5 volte quella normale, che è di 63 mm, e supera anche la media dei primi 4 mesi dell'anno messi insieme :shock:
Le piogge sono state ben spalmate anche se hanno colpito maggiormente la seconda decade, quindi è probabile anche il record di giorni di pioggia.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Aggiornerei il titolo a: "l'inverno che non c'è e non c'è mai stato"...

XErboss: credo che contuerai nell'elenco anche nella prima metà di Febbraio :wink:
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

Rumbumbu ha scritto:
eb717 ha scritto:Ieri qui da me massima di 18,7, ben oltre 10 gradi sopra la media! Meno male che come dici ora si tornerà pian piano verso valori più consoni! ;)
Anche a Napoli toccate temperature record per gennaio. Addirittura tra sabato e domenica la minima a 17° (!!!) e massima a 18°, praticamente 24 ore di temperatura simil-primaverile più consona al mese di aprile, davvero incredibile!
quoto il mio post per aggiornare il record di gennaio per Napoli città: massima registrata ieri di 19 gradi mentre la minima, complice una sfuriata di scirocco davvero impetuosa, stanotte sfiorati di nuovo i 17 gradi, record che però appartiene a questo punto (e salvo nuovi ritocchi) a febbraio!!! Alla faccia dei giorni della merla...ma siamo la città più calda d'Italia in questi giorni o qualcuno ci batte? Leggo che Palermo e Messina si sono fermate a 18°, Pantelleria non raggiunge i 17.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Gorky Park ha scritto:Aggiornerei il titolo a: "l'inverno che non c'è e non c'è mai stato"...

XErboss: credo che contuerai nell'elenco anche nella prima metà di Febbraio :wink:
visti gli spaghi, non ne ho dubbi!

Intanto gennaio qui chiude con ben 17 giorni di pioggia, battendo novembre!
Se qualcuno ha i dati sui mm caduti li aggiungiamo in classifica :D
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Pistoia, Toscana, 720 mm in tutto il mese di gennaio, battendo novembre, con 650 mm. Buona domenica a tutti :lol:
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

Non ho i dati pluviometrici per Napoli ma ho raccolto i valori di temperatura degli ultimi 3 mesi: ebbene, novembre ha fatto registrare un temp. media di 16,9° (picco il 1° novembre con ben 25 gradi!), dicembre temp. media 15,2° (max 17 gradi il 17 dicembre), gennaio media 15° (max 19 gradi il 31). Non male direi, soprattutto i valori medi degli ultimi 2 mesi attestati a 15° credo rappresentino un vero record, soprattutto di durata !
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Tanto per giocare:

03/02/2012 Massima: +1.3°C
Minima del 03/02/2014 +10.3°C

:x
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ragazzi rinevicherà quando saranno ricresciute le foglie!
Come sostiene il mio detto popolare! Non c'è santo che tenga!
Neve a Marzo assicurata!!! :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ducaneve ha scritto:Ragazzi rinevicherà quando saranno ricresciute le foglie!
Detto o non detto,lo penso anch'io,non foss'altro perché anche altre volte la situazione é mutata proprio in concomitanza con il cambio di stagione.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Uomo di Langa ha scritto:
Detto o non detto,lo penso anch'io,non foss'altro perché anche altre volte la situazione é mutata proprio in concomitanza con il cambio di stagione.
Ma si dai! Qualcosa farà!
Il mio detto popolare fin qui ci ha preso alla grande, altro che indici....!!! :lol:
Speriamo che becca anche la seconda fase che sarebbe ovviamente la neve in extremis e cioè a Marzo! :)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
Il mio detto popolare fin qui ci ha preso alla grande, altro che indici....!!! :lol:
Speriamo che becca anche la seconda fase che sarebbe ovviamente la neve in extremis e cioè a Marzo! :)
E se il prossimo inverno vi esaltate per la neve novembrina........!!!! :lol: 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ducaneve ha scritto:
Puoi riportarlo?
Sono curioso...
Grazie. :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Detto o non detto,lo penso anch'io,non foss'altro perché anche altre volte la situazione é mutata proprio in concomitanza con il cambio di stagione.
Puoi riportarlo?
Sono curioso...
Grazie. :D
Il detto è caratteristico delle mie zone e vale quindi per queste zone :)
Però dice così: La nev se la fà sa le foi, larfà sà le foi!
Tradotto, la neve se la fà con le foglie la rifà con le foglie.
Quindi in pratica se nevica a bassa quota a novembre poi c'è d'aspettarsi che rinevicherà a fine febbraio se non adirittura a Marzo o delle volte anche Aprile!
Rispondi