Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

monte capanne ha scritto:nessuna parla più dello stratwarming,ma ci sarà o no???
Ormai è questione di giorni! E' stato leggermente attenuato, ma ormai si parla di 120h:

Immagine

Poi VPS disintegrato:

Immagine

Dopodiché occorrerà vedere gli effetti e la sua eventuale propagazione! ;)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
manu73 ha scritto:Prosegue come un treno in corsa inarrestabile la situazione barica e termica che domina oramai da mesi sul mediterraneo. A questo sto punto la domanda sorge spontanea: dopo aver condizionato gran parte dell'autunno,tutto l'inverno, sarà così anche per gran parte della primavera o per legge di compensazione inizierà un periodo diametralmente opposto dalle caratteristiche siccitose? Possibile ma non certo...
Gennaio 14 non ha sicuramente paragoni riscontrabili nel recente passato sia per termiche che per precipitazioni, Febbraio rischia seriamente di emularlo con problematiche enormi in vista causa anche di un limite neve che rimane spesso elevato anche sulle Alpi e pioggia che cade fin verso i 2000m di quota su manti nevosi fradici, pesanti ed instabili...
L'insistenza di certe configurazioni portano obbligatoriamente a situazioni pesanti con lungo andare, il rischio a questo punto si fà elevatissimo...
Un periodo sicuramente eccezionale e che a modo suo abbatterà numerosi record sul nostro paese e che entrerà di diritto nella storia meteorologica italiana. Un periodo altopressorio sarebbe ora auspicabile per molte zone ma la natura non sembra ancora di questo avviso...peccato perchè in situazioni di questo tipo l'alta pressione (anche africana) la ritengo il minore dei problemi.
La stagione invernale "particolare" nel mediterraneo dalle caratteristiche sicuramente folli temo non abbia ancora finito di stupire e di far parlare di sè...in modo negativo chiaramente...
Quoto tutto, anche le virgole! Complimenti Manu per aver intuito questa situazione prima di tutti. Stagione invernale che rimarra' negli annali. A questo punto l' unico toccasana sarebbe l' hp, ma non si vede all' orizzonte :(
:?:
Nessuno può prendersi meriti per una previsione impossibile perchè Nessuno poteva prevedere quanto sta accadendo.
Le dinamiche di questo inverno sfuggono ad ogni logica. Sono certo che Manu di sicuro, non si arrogherà nessun merito se non quello di descrivere la situazione per quella che è.
Sicuramente Paolo intende il periodo di fine gennaio dove molti vedevano una svolta verso l'inverno mentre altri come mè vedevano solo un intermezzo blando dalle caratteristiche invernali striminzite e la prosecuzione di un trend autunnale (o primaverile)...con un inverno proiettato verso gli annali per mitezza. Grazie comunque per l'attenzione.
Concordo anche con Gemi sul fatto comunque che quello che stà accadendo è sicuramente folle (al nostro modo di vedere) e sfugge alla logica anche degli appassionati; che era l'anno del non inverno causa assenza di freddo di questo personalmente ne ero certo e indicai la fine di Novembre e la prima decade di Dicembre come periodo migliore, che ci sarebbe stato dominio atlantico anche di questo ne ero convinto ma seriamente qualche fisiologica pausa altopressoria anche prolungata almeno la si dava per scontata...un conto è pensare ad un tipo di circolazione prevalente, un conto è prevederne l'assiduità la persistenza senza sosta e senza intermezzi come stà avvenendo...questo sicuramente è difficilmente ipotizzabile e sicuramente impensabile in questi termini. L'uomo spesso pensa "non può andare sempre così" la natura invece non usa questi ragionamenti e và avanti per la sua strada...e a questo punto non mi stupirei se su alcune zone (nord in primis) si andasse avanti cosi ancora per qualche settimana. La mitezza mediterranea è comunque elevatissima, a seguire i frangenti di bel tempo primaverili potranno ben presto assumere connotati semil estivi in particolare al Sud
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E' incredibile la compattezza che vede Gfs a 300h:

Immagine
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

eb717 ha scritto:
monte capanne ha scritto:nessuna parla più dello stratwarming,ma ci sarà o no???
Ormai è questione di giorni! E' stato leggermente attenuato, ma ormai si parla di 120h:

Immagine

Poi VPS disintegrato:

Immagine

queste cartine mostrano solo un riscaldamento stratosferico, per capire meglio le dinamiche ci vorrebbero le isobare e la propagazione ai piani inferiori
cmq quasi certamente si tratta solo di un forte riscaldamento ma non è prevista inversione dei venti zonali (NAM a -3) quindi non si può parlare di stratwarming
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

StratWarming74 ha scritto:
eb717 ha scritto:

...

Poi VPS disintegrato:

...

queste cartine mostrano solo un riscaldamento stratosferico, per capire meglio le dinamiche ci vorrebbero le isobare e la propagazione ai piani inferiori
cmq quasi certamente si tratta solo di un forte riscaldamento ma non è prevista inversione dei venti zonali (NAM a -3) quindi non si può parlare di stratwarming
Per ora il riscaldamento mi basta, è già qualcosa da cui partire! Il Nam forse non andrà sotto il -3, ma comunque scenderà su valori negativi, poi servono altri incastri. Come ho detto + volte, questo è l'ultimo treno per qualcosa di serio! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
eb717 ha scritto: Ormai è questione di giorni! E' stato leggermente attenuato, ma ormai si parla di 120h:

...

Poi VPS disintegrato:

...

Per ora il riscaldamento mi basta, è già qualcosa da cui partire! Il Nam forse non andrà sotto il -3, ma comunque scenderà su valori negativi, poi servono altri incastri. Come ho detto + volte, questo è l'ultimo treno per qualcosa di serio! ;)

eb i più importanti esperti in rete clover, neo, mat 69, remigio zago, e penso pure Tifone ormai sono concordi nel ritenere che ci sarà un nuovo ricompattamento del vpt...io non credo che sbaglino tutti, tanto più che il freddo e la neve credo la amino anche loro...per non parlare poi di professionisti quali corigliano e giuliacci che già si sn espressi in tal senso..

ormai bisogna guardare solo la troposfera sperano che entro febbario parta un blocco alle correnti atlantiche, altro nn c'è...da un punto di vista statistico a fronte di strawarming che si verificano ogni anno solo un anno su 10-15 accade che provochino un'intensa ondata di gelo in europa e sul med...
cioè una percentuale tra il 5 max 10%.
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

eb717 ha scritto:
eb717 ha scritto: Ormai è questione di giorni! E' stato leggermente attenuato, ma ormai si parla di 120h:

...

Poi VPS disintegrato:

...

si vabbè eb ancora crediamo alle favole...piuttosto eb c'è neve sul terminillo?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

C'era neve sul Terminillo, ma poi ha piovuto copiosamente fin sui 1.800m. A 1600 rimangono 30cm in pessime condizioni!;)

Ragazzi non succede ok, ma se succede... :wink:
SassariInverno

Messaggio da SassariInverno »

Vittorino2478 ha scritto:
SassariInverno ha scritto:Quest anno uno schifo..gli altri anni almeno qualche fiocco bagnato arrivava invece per esempio oggi 10 gradi alle otto ed è così da dicembre
Strano,
osservando i modelli fino all'esaurimento nervoso, notavo la due oppure la zero a 850 molto più spesso sulla Sardegna che sul resto delle zone peninsulari. Spagna e Sardegna ad oltranza, credevo aveste avuto un inverno molto più freddo delle nostre esat cost, seppur più caldo della media.

Non ha mai nevicato sotto i 1200 (l'ultima volta è stata a novembre e ha nevicato sopra i 500) un po di freddo lo fa la notte e basta quando il cielo è sereno
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto: queste cartine mostrano solo un riscaldamento stratosferico, per capire meglio le dinamiche ci vorrebbero le isobare e la propagazione ai piani inferiori

eb i più importanti esperti in rete clover, neo, mat 69, remigio zago, e penso pure Tifone ormai sono concordi nel ritenere che ci sarà un nuovo ricompattamento del vpt...io non credo che sbaglino tutti, tanto più che il freddo e la neve credo la amino anche loro...per non parlare poi di professionisti quali corigliano e giuliacci che già si sn espressi in tal senso..

ormai bisogna guardare solo la troposfera sperano che entro febbario parta un blocco alle correnti atlantiche, altro nn c'è...da un punto di vista statistico a fronte di strawarming che si verificano ogni anno solo un anno su 10-15 accade che provochino un'intensa ondata di gelo in europa e sul med...
cioè una percentuale tra il 5 max 10%.
Certo avvocato, ci sarà un temporaneo ricompattamento entro metà mese, ma poi?? L'ultimo treno ce lo giochiamo nell'ultima parte di febbraio.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Conferme fino a 48 ore dal run 06. Termiche come al solito ridicole per il periodo. Un pò meglio sull'arco alpino, la-4° a 1500 mt- cosa che dovrebbe garantire un compattamento del manto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Rimonta pressoria che inizierebbe tra 72 ore con annessa rimonta delle termiche in arrivo da sw
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =72&mode=0
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto: i più importanti esperti in rete clover, neo, mat 69, remigio zago, e penso pure Tifone ormai sono concordi nel ritenere che ci sarà un nuovo ricompattamento del vpt...io non credo che sbaglino tutti....
Anch'io concordo con cotanti esperti, non ci srà niente a Febbraio....
...ma non certo per merito di questi esperti che a Novembre hanno emesso proiezioni stagionali così accurate, in quanto la natura fa ciò che vuole e non segue le loro volontà...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Oramai i modelli li sa leggere anche un pivello. A partire dal 20 dicembre scorso le proiezioni sono continuamente identiche: treni di perturbazioni nordatlantiche che vedono un graduale lieve raffreddamento man mano che si allontana il target temporale, fino al blu dei 15 giorni di distanza.
Basta non considerare quel raffreddamento e dare per scontato che ogni saccatura sarà bella calda come le altre, è matematico che le termiche verranno riviste sempre al rialzo.
Alla fine della settimana scorsa per Sabato 8 avevamo prp con addirittura la zero a 850 sulle centrali, oggi puntualmente la zero tende alle +8, come era lecito attendersi. Lo avevo dichiarato in anticipo. Non ci sarà alcun raffreddamento di questo Atlantico, seppur essendo Febbraio sarebbe normale attenderselo.
Osservando bene la forma delle ondulazioni c’è invece il rischio che si trasformerà in purissimo Atlantico BASSO, senza più nessuna ondulazione marcata.
Bloccato