ondata di caldo africana 8-9/17-18 febbraio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

preparo già il gel antizanzare per mia figlia
inverno assurdo davvero, pensare a un cammello africano in pieno febbraio con roma che farà almeno 20 gradi se non oltre...e non sarà neanche una cosa breve....davvero vien voglia di non guardare più le carte e arrividerci a dicembre prossimo.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Io a mio figlio è già qualche giorno che lo spruzzo con lo sprai perche fa più effetto .
comunque apparte gli scherzi dopo questa fase calda e anomala arriverà freddo e vento per le adriatiche con danni all'agricoltura perche nel frattempo la vegetazione partirà cosa ne pensi iniestas
:lol: complimenti perché sei stato l 'unico ad averle prese tutte e lo dico a malincuore perché sono un amante del freddo e e della neve ciao e buona domenica
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

cirovesuvio ha scritto:Io a mio figlio è già qualche giorno che lo spruzzo con lo sprai perche fa più effetto .
comunque apparte gli scherzi dopo questa fase calda e anomala arriverà freddo e vento per le adriatiche con danni all'agricoltura perche nel frattempo la vegetazione partirà cosa ne pensi iniestas
:lol: complimenti perché sei stato l 'unico ad averle prese tutte e lo dico a malincuore perché sono un amante del freddo e e della neve ciao e buona domenica
A voler mettere i puntini sulle ì aveva previsto hp più duraturo, ma tutto sommato, bravo Iniestas, più che lo spray anti-zanzare ti sarà utile la crema solare, al nord invece temo ancora ombrelli aperti, sai che novità :lol:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Credo proprio che la HP SUB-TROPICALE nn ci fará visita(da me sempre sostenuta), eccezzion fatta per gli estremi del sud italico!rialzo delle temperature si...ma non pensate a chi sa cosa! Ancora una volta le correnti atlantiche diranno la loro(non so se meglio o peggio)!
Tutto questo con una buona probabilità del 60-70%(sempre a mio parere)!
Per il prosieguo...bhè....è ancora un campo minato...salgono le quotazioni per una bordata artica e scendono quelle per un affondo continentale (purtroppo ce poco da pescare a est) nella seconda metá del mese , probabilitá che avvenga un'irruzione artica (non da gelo...ma tranquillamente invernale) 30-40%.
Fare previsioni oltre la seconda decade è pura veggenza!...all'incirca dopo la rasoiata calda(sempre anomala per il periodo...ma non eccezionale), faremo i conti per il futuro previsionale!
Non urlate all'estate...non credo essa verrá a farci visita a fine prima decade! ;)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Sempre troppo affrettati, anche in PRO come inKjectas, cade nel tranelo nei balli modellistici, come fanno sempre i redattori dei meteo siti.
Ma come si fa davanti ad un Atlantico così inKazzato a pensare che possa radicarsi un subtropicale per più di poche ore....
L'uomo presso tende a complicare da solo anche le cose più semplici: Calcoli, indici stratosfere, interazioni strato/tropo e gatto/topo.

C'è l'Atlantico, lo vediamo tutti, è semplicemente.... Atlantico. Ma che andiamo a cercà!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Appunto Vikt. Cancellata pure la scaldata nord africana sulla nostra testa. Atlantico a MANETTA come non era mai successo in questi anni.
Aveva ragione Ulisse: questo inverno lo ricorderemo, eccome!!!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non mi aspettavo una grande performance dell'africano, tuttavia almeno un promontorio al centro-sud era fattibile, ricordo infatti che il Cammello è molto bravo ad approfittare di ondulazioni meridiane dovute alla debolezza delle westerlines, ecco spiegato il motivo di molte sue sortite nelle altre stagioni, ma con le correnti occidentali così forti anche il Cammello viene inesorabilmente piallato, a dimostrazione che i modelli possono prendere abbagli anche con le hp.

Un Febbraio in compagnia dell'Atlantico potrebbe significare mitezza, tuttavia in maniera inferiore rispetto a Gennaio perchè in questo mese le acque dell'oceano raggiungono il loro massimo raffreddamento, quindi trasporterebbero anche aria un po' più fredda.
icelicheno

Messaggio da icelicheno »

Rimonta africana più probabile al sud, ma non certa, scongiurata soprattutto in riferimento al nord, dico "scongiurata" perchè almeno si evita lo scempio di una scaldata in quota con rapido scioglimento della coltre nevosa, per altro molto pericoloso per i corsi d'acqua già gonfi di per sè, inoltre essendo ormai verso la metà di febbraio, data in cui l'HP veniva prevista, non sarebbero nemmeno certe le inversioni termiche al piano come successe a metà dicembre stante le giornate più lunghe e la radiazione solare più intensa.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

non ci sara' nessuna rimonta dell' anticiclone africano e l'inverno avra' (forse) ancora da dire la sua :P
Vittorino2478

alx87 ha scritto: Un Febbraio in compagnia dell'Atlantico potrebbe significare mitezza, tuttavia in maniera inferiore rispetto a Gennaio perchè in questo mese le acque dell'oceano raggiungono il loro massimo raffreddamento, quindi trasporterebbero anche aria un po' più fredda.
Queste sono parole Sante! È una verità che fino a ieri sembrava assioma, ma la realtà la sta dolorosamente sconfessando!
Siamo di fronte ad un evento di blocco di portata eccezionale, io in 15 anni di scrupolose osservazioni non ho MAI visto, in Appennino, piovere a dirotto per più di 10-12 ore. Domani saranno 4 giorni di pioggia incessante, ma che succede?? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Vittorino2478

icelicheno ha scritto:Rimonta africana ....dico "scongiurata" perchè almeno si evita lo scempio di una scaldata in quota con rapido scioglimento della coltre nevosa, per altro molto pericoloso...
Non è il cammello che genera rapide fusioni, sono gli eventi alluvionali piovosi, come quello che si sta verificando sugli Appennini, che se fossero stati moto innevati sarebbero stati dolores!
Una forte piovuta sciroccale, in grado di portare anche sulle Alpi la quota neve sopra 2000, avrebbe prodotto devastazione.
Le Alte pressioni, anche roventi, al manto nevoso non gli fanno nulla, lo consumano lentamente orovocando almasdimo grandi valanghe di fondo, sui versanti solari.
Direi che Alle Alpi una bella HP farebbe solo bene.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:
alx87 ha scritto: Un Febbraio in compagnia dell'Atlantico potrebbe significare mitezza, tuttavia in maniera inferiore rispetto a Gennaio perchè in questo mese le acque dell'oceano raggiungono il loro massimo raffreddamento, quindi trasporterebbero anche aria un po' più fredda.
Queste sono parole Sante! È una verità che fino a ieri sembrava assioma, ma la realtà la sta dolorosamente sconfessando!
Siamo di fronte ad un evento di blocco di portata eccezionale, io in 15 anni di scrupolose osservazioni non ho MAI visto, in Appennino, piovere a dirotto per più di 10-12 ore. Domani saranno 4 giorni di pioggia incessante, ma che succede?? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Domani la quota neve sarà + bassa, perché a 500 hPa sfonda la -24...è poca roba ok ma meglio di niente! ;)
Vittorino2478

Grazie dell'incoraggiamento Eb!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Vittorino2478 ha scritto:
Diciamo anche che essendo Febbraio mediamente più caldo di Gennaio quasi ovunque in Italia, a parità di termiche il sopramedia risulta più attutito, ma comunque già domani vi dovrebbe essere una diminuzione della quota neve.

Concordo anche sul discorso HP, io mi stupisco di come si possa essere terrorizzati da un'alta pressione quando tutta l'Italia è da settimane funestata dal maltempo; da me ad esempio in un mese e mezzo è caduta la metà della pioggia che cade in un anno; maltempo tra l'altro continuo, non episodi lampo che determinano notevoli accumuli in poco tempo.
Oltretutto siamo a Febbraio, non è che qualche giorno di caldo anomalo possa sciogliere i METRI di neve caduti in queste settimane.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:Grazie dell'incoraggiamento Eb!
Di niente! ;)
Vedi che poi non sono così catastrofista??? :lol:
Rispondi