Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine[/img]
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gravinci ha scritto:
iniestas ha scritto:credo che ormai le chiacchere stiano a zero, l'inverno mai cominciato è finito..siamo al 2 febbraio e mancano solo 26 gg alla fine dell'inverno meteorologico, i Gm mostrano un impianto barico di tipo westerlies a manetta che statisticamente sappiamo non dura meno di due anche tre settimane, vista l'enorme quantità di vorticità in viaggio da ovest verso est...
quindi penso sia opportuno farsene una ragione, i massimi esperti hanno già detto che dalla strato non c'è da aspettarsi nulla di che...

purtroppo prima o poi doveva capitare un inverno no in europa dopo un ciclo abbastanza lungo (dal 2009) di inverni con almeno una fase gelida e nevosa anche estrema ( 2009, 2010, 2012, 2013, marzo,)

sinceramente non credo nemmeno vi possa essere quest'anno in Europa nord occidentale un episodio molto severo come l'anno scorso a marzo...

credo che sicuramente però a partire da marzo comincia una lunga fase di disfacimento polare spalmato fino ad aprile inoltrato con una primavera fredda questo sì, quanto meno per l'Europa settentrionale....

ciao
Ciao Iniestas...ti seguo da un po' e tra tutti quelli del forum sei uno dei + obiettivi...ti sei guadagnato la stima di molti e personalmente ti proporrei alla redazione come moderatore....
ti ringrazio per la stima, ma non credo di esserne adatto per una serie di motivi, primo fra tutti il fatto che ci sono utenti molto più esperti di me e che seguono la meteo intensamente tutto l'anno, per me invece è quasi esclusivamente un hobby invernale, fuori dall'inverno leggo ogni tanto e intervengo molto sporadicamente....dopo la prima decade di marzo stacco anche per una serie di impegni che non mi consentono di continuare quest'hobby oltre il periodo invernale.
ovviamente rimane la speranza ancora di un colpo di coda magari proprio entro i primi di marzo...
tra leggo che sei di Pescara, dunque un saluto a tutto l'Abruzzo, capito spesso a Pescara, quest'anno avevo anche pronosticato la neve, ma non ci ho preso...almeno finora... :D
ciao
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Due anni fa: l’ondata siberiana del febbraio 2012

I valori minimi assoluti appartengono a
Romano Canavese TO (RAM Piemonte): -24.4
Candiolo TO(RAM Piemonte): -23.9
Villanova Solaro CN (ARPA Piemonte): -23.8
Castell’Alfero AT(ARPA Piemonte): -23.8

Molto significativi i valori minimi di
Alessandria S.Michele -20.1
Asti Tanaro: -20.5

Diverse altre stazioni sono comunque scese sotto i -20 nella pianura piemontese
Ultima modifica di Darkangel il dom feb 02, 2014 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

iniestas ha scritto:credo che ormai le chiacchere stiano a zero, l'inverno mai cominciato è finito..siamo al 2 febbraio e mancano solo 26 gg alla fine dell'inverno meteorologico, i Gm mostrano un impianto barico di tipo westerlies a manetta che statisticamente sappiamo non dura meno di due anche tre settimane, vista l'enorme quantità di vorticità in viaggio da ovest verso est...
quindi penso sia opportuno farsene una ragione, i massimi esperti hanno già detto che dalla strato non c'è da aspettarsi nulla di che...

purtroppo prima o poi doveva capitare un inverno no in europa dopo un ciclo abbastanza lungo (dal 2009) di inverni con almeno una fase gelida e nevosa anche estrema ( 2009, 2010, 2012, 2013, marzo,)

sinceramente non credo nemmeno vi possa essere quest'anno in Europa nord occidentale un episodio molto severo come l'anno scorso a marzo...

credo che sicuramente però a partire da marzo comincia una lunga fase di disfacimento polare spalmato fino ad aprile inoltrato con una primavera fredda questo sì, quanto meno per l'Europa settentrionale....

ciao
Mi permetto di farti notare che questo concetto lo hai ripetuto alcune centinaia di volte e ne potresti pure dedurre che dovremmo aver capito come la pensi,perciò se anche evitassi di tartassarci a mo di equitalia ad ogni run faresti un servizio utile alla comunità.Probabile che alla fine di questo inverno cosi sfigato per l'Europa tu abbia avuto ragione,ma magari pure no,quindi attendiamo con serenità la ormai prossima fine di questa stagione e dopo,a bocce ferme,analizziamo con calma cause e variabili,ok?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto:Buonasera a tutti,
inutile negare che il target è slittato e che non mi aspettassi una rimonta del genere tra una settimana, ergo sicuramente ho commesso qualche errore di valutazione...ma occhio perché mentre diamo per spacciato l'inverno (che per le basse quote del centro-sud deve ancora iniziare o quasi) tra neanche una settimana accadrà l'evento che sconquasserà il VPS e lo ridurrà a pezzettini!

Immagine

L'evento è ormai alquanto probabile ormai, ma restano da vedere gli effetti di tale riscaldamento, ossia se e come si propagherà in bassa troposfera.
Certo il prezzo è altissimo, mettiamoci anche le prossime sciroccate...e anche che questo sarebbe l'ultimo treno del Polar Express da prendere!
Potrebbe dirci male (vedi 2006-2007 con le dovute differenze), ma anche bene (vedi 2011-2012 con le dovute differenze), ma certo la stagione è iniziata tardi e quindi potremo avere (purtroppo) ondate di freddo tardive, che sono il massimo.

Staremo a vedere...ciao a tutti! ;)

P.S: Un saluto particolare a Michele! ;)

i più esperti in strato parlano di ricompattamento e cmq ci sarebbe cosi tanta energia da dissipare che febbraio se ne andrebbe quasi tutto a ramengo, inolre, nel caso, di che freddo parliamo? l'orso è in ritiro e dall'artico senza un azzorre che intrude fino a Greenland cosa mai potra scendere....
Ripeto Iniè...magari ci va male, ma potrebbe andarci anche bene! Condivido che è l'ultimo treno serio, ma intanto un VPS disintegrato è meglio di niente.

Gfs nell'ultra-fanta fiuta qualcosa:

Immagine

Ad ora è carta straccia, ma vediamo se lo propone anche nei prossimi runs! ;)

P.S: Risaluto Michele! ;)
gravinci

Messaggio da gravinci »

iniestas ha scritto:
gravinci ha scritto:

ciao
Ciao Iniestas...ti seguo da un po' e tra tutti quelli del forum sei uno dei + obiettivi...ti sei guadagnato la stima di molti e personalmente ti proporrei alla redazione come moderatore....
ti ringrazio per la stima, ma non credo di esserne adatto per una serie di motivi, primo fra tutti il fatto che ci sono utenti molto più esperti di me e che seguono la meteo intensamente tutto l'anno, per me invece è quasi esclusivamente un hobby invernale, fuori dall'inverno leggo ogni tanto e intervengo molto sporadicamente....dopo la prima decade di marzo stacco anche per una serie di impegni che non mi consentono di continuare quest'hobby oltre il periodo invernale.
ovviamente rimane la speranza ancora di un colpo di coda magari proprio entro i primi di marzo...
tra leggo che sei di Pescara, dunque un saluto a tutto l'Abruzzo, capito spesso a Pescara, quest'anno avevo anche pronosticato la neve, ma non ci ho preso...almeno finora... :D
ciao
Speriamo al colpo di coda e alla spiaggia di Pescara innevata... 8) ...ti aspettiamo....ciao!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Flusso atlantico + vicino:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche le termiche sono migliorate un po':

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Comunque punte di +16 sulla Sicilia:
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Il run 12 cancella quasi del tutto la fase anticiclonica prevista dal 9 febbraio

Immagine
Immagine
miki98

Messaggio da miki98 »

salve a tutti io sono nuovo in questo forum vi seguo molto
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

miki98 ha scritto:salve a tutti io sono nuovo in questo forum vi seguo molto
Benvenuto conterraneo :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine

la sola da salvare, l'ultima :evil:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Darkangel il dom feb 02, 2014 5:52 pm, modificato 2 volte in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Non sono ancora i moviemnti che vorremmo vedere, certo, ma comunque l'Hp proverebbe ad alzarsi:
Immagine
miki98

Messaggio da miki98 »

grazie :D
Bloccato