Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Solo carte autunnali/primaverili
anche oggi.
X carita non si puo escludere un altro episodio simil invernale come giovedi scorso.
ma niente di piu
e andata x quest anno
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Buongiorno, dal radar si intravede un sistema retrogrado dal medio/ alto adriatico, potrebbe arrivare con una ritornate di aria fredda che circonda un po' oltre Italia??? è una situazione più imbarazzante che strana... vi sono un po' di bufere di neve sparse per tutta Europa, e da noi un caldo anomalo, ma ci hanno costruito intorno un muro forse.. :roll: :roll: ???
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

massi58 ha scritto:buonasera, credo che qualcuno si ricorda l'inverno 84-85, io chiaramente parlo per Roma, l'ondata di freddo e gelo iniziò il 24 dicembre 1984, fino al l'11 o il 12 gennaio 1985 se ricordo bene. Dopo fino al 31 gennaio non ricordo bene come proseguì; ma mi è rimasto in mente il febbraio dove a Roma si toccarono i 20 gradi circa e in Sicilia facevano i bagni, e quella ondata di caldo durò all'incirca 7/10 giorni.Poi a marzo era il 19 domenica fece tutta la giornata rovesci di neve e il lunedì seguente la mattina nevicò dalle 9 alle 13 con accumulo di 10/15 cm. circa peccato che dopo tramuto in pioggia e a terra divento tutta pappetta. Con questo ricordo io dico sempre che in meteo niente è scontato, può succedere tutto e il contrario di tutto. :wink: buona sera.
Grazie per averci ricordato due situazioni assolutamente sconosciute a tutti noi appassionati:
- che nel mittttico 84/85 prima dell'ondata di genn e dopo l'ondata di genn eravamo in estate, la gente andava al mare ecc ma poi vedi che successe... eh???!!!
- che nella meteo può succedere di tutto, anche una nevicata a torino ai primi di maggio o trascorrere un agosto con le triple finestre chiuse come nel 2006

Seriamente: se non ti ricordi bene quel che successe dopo il genn 85 te lo ricordo io: febbraio al centro nord ebbe altre DUE ondate di gelo con T minime -7 e max +2 con nord ovest ed emilia sotto altre valanghe di neve. Si ebbe solo una scaldata attorno a metà mese.

Quando mi piacerebbe che si finisse una buona volta coi paragoni col trapassato remoto :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nicodavide ha scritto:Buongiorno, dal radar si intravede un sistema retrogrado dal medio/ alto adriatico, potrebbe arrivare con una ritornate di aria fredda che circonda un po' oltre Italia??? è una situazione più imbarazzante che strana... vi sono un po' di bufere di neve sparse per tutta Europa, e da noi un caldo anomalo, ma ci hanno costruito intorno un muro forse.. :roll: :roll: ???
anche in grecia e prevista una -4 persistente un po di giorni...............
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

questo che e accaduto testimonia ancora che il lungo termine non eattendibile....e non mi stupirei se nelle prossime corse ...tra qualche giorno i modellli....visualizassero un innalzamento delle azzorre.....dopo questa toppata colossale ci si puo attendere di tutto
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Io direi come ho fatto stamane dio stare un paio di giorni più calmi.......ed evitare di sbilanciarsi in quanto tutto è ancora possibile. L'ultimo aggiornamento di gfs propone segnali importanti a partire dal 15 del mese: d'altronde è questo il target temporale per avere risposte definitive anche se secondo me si andrà verso passate artiche più incisive ma senza gelo crudo; insomma episodi normali invernali per scambi di calore tra latitudini diverse per l'avanzare inesorabile del calendario.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nicodavide ha scritto:Buongiorno, dal radar si intravede un sistema retrogrado dal medio/ alto adriatico, potrebbe arrivare con una ritornate di aria fredda che circonda un po' oltre Italia??? è una situazione più imbarazzante che strana... vi sono un po' di bufere di neve sparse per tutta Europa, e da noi un caldo anomalo, ma ci hanno costruito intorno un muro forse.. :roll: :roll: ???
Purtroppo il muro c'è e si chiama: Arco alpino....che frena il 90% dell'aria fredda e modifica le correnti che entrano nel nostro paese, unica entrata diretta senza quella noiosa muraglia è l'est....ma consoliamoci dai fra 1000 anni non ci saranno più....... :lol: :lol: :lol:
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Atlantico ancora fortissimo nei prossimi giorni sull'Europa:

Immagine

Da notare la grande stabilità dei modelli nel proporre questa situazione, soprattutto di GFS, che se ne sbatte di tutti gli indici e stratwarming, e ultimamente ha una precisione imbarazzante e che rende la meteorologia persino troppo prevedibile e quindi forse un po' meno interessante ;-)
Buona domenica!
bernese

Messaggio da bernese »

ContessaStrega ha scritto:
Purtroppo il muro c'è e si chiama: Arco alpino....che frena il 90% dell'aria fredda e modifica le correnti che entrano nel nostro paese, unica entrata diretta senza quella noiosa muraglia è l'est....ma consoliamoci dai fra 1000 anni non ci saranno più....... :lol: :lol: :lol:
nemmeno noi pero'. almeno penso..ahahahahhah buonadomenica!!!
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Temporalofilo ha scritto:Atlantico ancora fortissimo nei prossimi giorni sull'Europa:

Immagine

Da notare la grande stabilità dei modelli nel proporre questa situazione, soprattutto di GFS, che se ne sbatte di tutti gli indici e stratwarming, e ultimamente ha una precisione imbarazzante e che rende la meteorologia persino troppo prevedibile e quindi forse un po' meno interessante ;-)
Buona domenica!
GFS l'ha sempre vista cosi, praticamente a oltranza
e cosi e stato, e provabilmente sara fino a fine febbraio
e che nessuno venga a dire che c'e tempo e posti qualche indice :lol: :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Per l'amico "massi58": la notte del 5 gennaio un'incredibile nevicata interessò tutto il centro sud fino alle 22 del 6 gennaio. Oltre 70 cm. al mio paese. Il freddo intenso arrivò diversi giorni dopo, quando la neve interessò tutta l'Italia fino al 20 gennaio. Fino al 3 /4 gennaio solo noia. Sono dati sicuri di quell'evento vissuto da me quando avevo 28 anni. Michele
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

Ma ancora a dire di aspettare il 15 febbraio???e basta,che ottusità!!!pure ML ha sentenziato...inverno finito,anzi mai cominciato!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

credo che ormai le chiacchere stiano a zero, l'inverno mai cominciato è finito..siamo al 2 febbraio e mancano solo 26 gg alla fine dell'inverno meteorologico, i Gm mostrano un impianto barico di tipo westerlies a manetta che statisticamente sappiamo non dura meno di due anche tre settimane, vista l'enorme quantità di vorticità in viaggio da ovest verso est...
quindi penso sia opportuno farsene una ragione, i massimi esperti hanno già detto che dalla strato non c'è da aspettarsi nulla di che...

purtroppo prima o poi doveva capitare un inverno no in europa dopo un ciclo abbastanza lungo (dal 2009) di inverni con almeno una fase gelida e nevosa anche estrema ( 2009, 2010, 2012, 2013, marzo,)

sinceramente non credo nemmeno vi possa essere quest'anno in Europa nord occidentale un episodio molto severo come l'anno scorso a marzo...

credo che sicuramente però a partire da marzo comincia una lunga fase di disfacimento polare spalmato fino ad aprile inoltrato con una primavera fredda questo sì, quanto meno per l'Europa settentrionale....

ciao
gravinci

Messaggio da gravinci »

iniestas ha scritto:credo che ormai le chiacchere stiano a zero, l'inverno mai cominciato è finito..siamo al 2 febbraio e mancano solo 26 gg alla fine dell'inverno meteorologico, i Gm mostrano un impianto barico di tipo westerlies a manetta che statisticamente sappiamo non dura meno di due anche tre settimane, vista l'enorme quantità di vorticità in viaggio da ovest verso est...
quindi penso sia opportuno farsene una ragione, i massimi esperti hanno già detto che dalla strato non c'è da aspettarsi nulla di che...

purtroppo prima o poi doveva capitare un inverno no in europa dopo un ciclo abbastanza lungo (dal 2009) di inverni con almeno una fase gelida e nevosa anche estrema ( 2009, 2010, 2012, 2013, marzo,)

sinceramente non credo nemmeno vi possa essere quest'anno in Europa nord occidentale un episodio molto severo come l'anno scorso a marzo...

credo che sicuramente però a partire da marzo comincia una lunga fase di disfacimento polare spalmato fino ad aprile inoltrato con una primavera fredda questo sì, quanto meno per l'Europa settentrionale....

ciao
Ciao Iniestas...ti seguo da un po' e tra tutti quelli del forum sei uno dei + obiettivi...ti sei guadagnato la stima di molti e personalmente ti proporrei alla redazione come moderatore....
michele57

Messaggio da michele57 »

Ma tu pensi che quelli di ML siano credibili? Diciamocelo francamente solo chi è "malato" d'informazioni che emettono i mass media(e quindi anche ML) possono sostenere la tua tesi. Io e tanti altri analisti presenti nei vari forum non abbiamo nulla di invidiare ai vari articolisti presenti in ML. I quali con arte fine si scambiano opinioni che solo i "creduloni" e non tu, possono andarci dietro. Vedrai, che quando arriverà una fase invernale molto probabilmente intorno alla terza decade di febbraio, con la stessa arte odierna prospetteranno alcuni giorni prima il seguente titolo: "il generale inverno lancia le sue truppe in un'ultimo tentativo di assalto verso la nostra penisola"... E come le gatte "cadranno" con i piedi sempre a terra. Stai certo di questa considerazione. Ne riparleremo. Con stima ti invio una buona domenica. Sto andando a lavoro, mi auguro di leggere la tua stasera quando riento. Michele
Bloccato