Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cirovesuvio
si ma al momento sono solo possibilità statistiche...anche Giuliacci dice che all'80% ci sarà un'ondata di freddo in base alla tabella di febbraio inizio marzo degli anni passati, visto che c'è stata 8 volte su 10 dal 2000 e qualcosa.....elena90 ha scritto:tifone nn mi sembra che abbia sciolto la prognosi....dice che la troposfera reagira solo parzialmente al warming e che pero nn sara un male tutto questo...e cmq da 50 e 50 ancora....
-
ColdWinter
si ora guardiamo le statistiche...ma guarda i fatti iniestas,temperature di quasi 25 gradi in pieno febbraio!!!ma quale freddo,l'inverno è bello che finito prima di iniziare!!!iniestas ha scritto:si ma al momento sono solo possibilità statistiche...anche Giuliacci dice che all'80% ci sarà un'ondata di freddo in base alla tabella di febbraio inizio marzo degli anni passati, visto che c'è stata 8 volte su 10 dal 2000 e qualcosa.....elena90 ha scritto:tifone nn mi sembra che abbia sciolto la prognosi....dice che la troposfera reagira solo parzialmente al warming e che pero nn sara un male tutto questo...e cmq da 50 e 50 ancora....
Buonasera "Cirovesuvio" appena adesso ho letto la tua domanda. Quello che vorrei ripetere nel forum è un mio pensiero che ho espresso su altri...con umiltà ho ritenuto di fare questo tipo di ragionamento: io, con il rispetto di chi emette analisi sicuramente studiate e rispettabili, non condivido le prospettive che ci vengono suggerite in virtù del riscaldamento in atto nella stratosfera. Per me non esistono MMW-Major o minor warming-displacement ecc.ecc. che possono farci capire l'evoluzione della seconda parte del mese di febbraio. Addentrarsi in questi giorni a valutazioni su queste fasi è puramente progettare un palazzo su fondamenta troppo labili. Queste cose le possiamo capire non prima di una settimana, quando il riscaldamento arriverà al suo apice. Il dialogo fra strato e tropo ad oggi non è facile capirlo. Non sono d'accordo con "Tifone" su alcune sue considerazioni che rispetto ma non condivido, perchè le ritengo troppo labili. Preferisco aspettare per capire realmente cosa succederà in troposfera. addirittura c'è qualche longer che ai 100 hp vede, obiettivamente, una regressione fredda dalla Russia, e questo conferma la mia tesi che tutto è in movimento. Il mio parere è quello che se nei prossimi giorni dovesse essere confermato il riscaldamento in atto in stratosfera i cui massimi dovrebbero essere raggiunti intorno all'8 del mese di febbraio, dobbiamo aspettarci concretamente una fase invernale a partire dall'ultima decade di febbraio o al più qualche giorno prima. Indipendentemente dal reale dialogo strato-tropo. Evidentemente se tale eventualità si verificasse andremo incontro ad una fase molto interessante. Lasciate perdere i modelli(GFS in particolare perché è l'unico che fa vedere il lunghissimo termine) che non vedranno niente almeno per diversi giorni, e se proprio dovessero far vedere qualcosa d'interessante, diffidate. La prova l'abbiamo avuta fra la giornata di ieri e quella di oggi.La fase di riscaldamento prevista per la seconda parte della prossima settimana potrebbe essere il trampolino di lancio per l'avvento di un periodo invernale. La mia esperienza che sicuramente non merita un'attenzione particolare rispetto a studi professionali, mi porta a fare le considerazioni appena descritte. Vedrete che il percorso sarà lungo ma sicuramente affascinante e ci porterà verso quello che è il nostro desiderio: avere un periodo invernale degno di tale nome. Con estremo piacere mi auguro di averti risposto alla tua domenda. Michele
-
monte capanne
- Forumista senior
-
StratWarming74
Ciao monte capanne. Ti confermo che non dobbiamo attardarci sulle mappe che ci vengono proposte. Quella da te postata la ritengo interessante solo per il fatto che la vorticità vanadese sembra andare finalmente in crisi. Pe il resto l'elevazione dell'alta è tutta da vedere che direzione prenderà. La tempistica non è malvagia, ma attendiamo ancora alcuni giorni, e se queste mappe venissero confermate, allora possiamo discutere eventuali evoluzioni invernali per la nostra penisola. Un sincero saluto Michele
-
blizzard73
per quel che conta questo sarebbe lo scenario a livello emisfericomichele57 ha scritto:Ciao monte capanne. Ti confermo che non dobbiamo attardarci sulle mappe che ci vengono proposte. Quella da te postata la ritengo interessante solo per il fatto che la vorticità vanadese sembra andare finalmente in crisi. Pe il resto l'elevazione dell'alta è tutta da vedere che direzione prenderà. La tempistica non è malvagia, ma attendiamo ancora alcuni giorni, e se queste mappe venissero confermate, allora possiamo discutere eventuali evoluzioni invernali per la nostra penisola. Un sincero saluto Michele

Buonasera a tutti,
inutile negare che il target è slittato e che non mi aspettassi una rimonta del genere tra una settimana, ergo sicuramente ho commesso qualche errore di valutazione...ma occhio perché mentre diamo per spacciato l'inverno (che per le basse quote del centro-sud deve ancora iniziare o quasi) tra neanche una settimana accadrà l'evento che sconquasserà il VPS e lo ridurrà a pezzettini!

L'evento è ormai alquanto probabile ormai, ma restano da vedere gli effetti di tale riscaldamento, ossia se e come si propagherà in bassa troposfera.
Certo il prezzo è altissimo, mettiamoci anche le prossime sciroccate...e anche che questo sarebbe l'ultimo treno del Polar Express da prendere!
Potrebbe dirci male (vedi 2006-2007 con le dovute differenze), ma anche bene (vedi 2011-2012 con le dovute differenze), ma certo la stagione è iniziata tardi e quindi potremo avere (purtroppo) ondate di freddo tardive, che sono il massimo.
Staremo a vedere...ciao a tutti!
P.S: Un saluto particolare a Michele!
inutile negare che il target è slittato e che non mi aspettassi una rimonta del genere tra una settimana, ergo sicuramente ho commesso qualche errore di valutazione...ma occhio perché mentre diamo per spacciato l'inverno (che per le basse quote del centro-sud deve ancora iniziare o quasi) tra neanche una settimana accadrà l'evento che sconquasserà il VPS e lo ridurrà a pezzettini!

L'evento è ormai alquanto probabile ormai, ma restano da vedere gli effetti di tale riscaldamento, ossia se e come si propagherà in bassa troposfera.
Certo il prezzo è altissimo, mettiamoci anche le prossime sciroccate...e anche che questo sarebbe l'ultimo treno del Polar Express da prendere!
Potrebbe dirci male (vedi 2006-2007 con le dovute differenze), ma anche bene (vedi 2011-2012 con le dovute differenze), ma certo la stagione è iniziata tardi e quindi potremo avere (purtroppo) ondate di freddo tardive, che sono il massimo.
buonasera, credo che qualcuno si ricorda l'inverno 84-85, io chiaramente parlo per Roma, l'ondata di freddo e gelo iniziò il 24 dicembre 1984, fino al l'11 o il 12 gennaio 1985 se ricordo bene. Dopo fino al 31 gennaio non ricordo bene come proseguì; ma mi è rimasto in mente il febbraio dove a Roma si toccarono i 20 gradi circa e in Sicilia facevano i bagni, e quella ondata di caldo durò all'incirca 7/10 giorni.Poi a marzo era il 19 domenica fece tutta la giornata rovesci di neve e il lunedì seguente la mattina nevicò dalle 9 alle 13 con accumulo di 10/15 cm. circa peccato che dopo tramuto in pioggia e a terra divento tutta pappetta. Con questo ricordo io dico sempre che in meteo niente è scontato, può succedere tutto e il contrario di tutto.
buona sera.
Buongiorno "eb 717" e buona domenica. Ti ringrazio del saluto particolare e ti rinnovo i miei più sinceri complimenti per le tue sempre obiettive e sincere valutazioni e un apprezzamento per le tue "prese d'atto" in riferimento all'evoluzioni del tempo. Non devi assolutamente giustificarti per le tue tempiste in riferimento al mese di febbraio. Dimmi un solo analista presente sia nei web che radio-televisivo che abbia immaginato il comportamento dell'inverno fino ad ora. Voglio dirti che sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda la situazione in stratosfera. Su questo tema, nella giornata di ieri ho espresso il mio pensiero non solo su questo forum ma anche su.....spero che hai letto le mie considerazioni, forse un pò in contrasto con qualcuno che sicuramente è più preparato di me. Ma tant'è. Io la penso così. Ribadisco che più che i "tecnicismi", il mese di febbraio(anche per il riscaldamento in stratosfera) rientra in una sorta di mese più propenso a degli episodi invernali. L'esperienza ci dovrebbe venire incontro più di grossi paroloni: MMW-Minor o Major warming ed altro. Quanto alle mappe che dovrebbero farci vedere se la troposfera "risponde" alle sollecitazioni della strato, prendiamoli solo come semplice e labile tendenza. Tu sai benissimo che qualcosa d'interessante e di concreto lo si vede al più intorno alle 168-192 ore. Oltre è vero che si possono vedere i primi passi per una eventuale svolta ma sono segnali a mio parere molto labili sia per traiettoria che per entità. Cmq.anche in tal senso ritengo che dobbiamo aspettare ancora alcuni giorni per intravedere evoluzioni invernali per noi italiani. Scusami la mia lungaggine e mi auguro che hai letto la mia intervista pubblicata ieri sera sul sito che tu conosci molto bene. Ti rinnovo i miei saluti e ti confermo l'augurio di una buona domenica. Michele
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno e buona domenica a tutti. L'analisi fatta pochi minuti fa da michele mi trova pienamente d'accordo. Dobbiamo ancora aspettare in quanto come diceva Eb ancora non ci sono segnali in merito all'evento prossimo stratosferico. Anzi stamane nemmeno una corsa alternativa del modello americano fa intravedere niente di particolare. Ma come diceva Michele sono dell'avviso che qualcosa si muoverà fosse solo anche ed esclusivamente per il fisiologico avanzare del calendario: ci deve pur essere prima o poi un semplice scambio di calore tra latitudine diverse: possiamo discutere sulle traiettorie ma se non avvenisse per niente allora veramente ci dovremmo iniziare a porre domande diverse dalla sola del perché dell'inverno mancato. Saluti
eb717 ha scritto:Buonasera a tutti,
i più esperti in strato parlano di ricompattamento e cmq ci sarebbe cosi tanta energia da dissipare che febbraio se ne andrebbe quasi tutto a ramengo, inolre, nel caso, di che freddo parliamo? l'orso è in ritiro e dall'artico senza un azzorre che intrude fino a Greenland cosa mai potra scendere....