Il mese in corso è entrato con pessime notizie, cioé con la consapevolezza che la prima metà mensile potrebbe proporre una piallata zonale ininterrotta e causando intorno all' 8 anche una risalita dell'anticiclone nord-africano che potrebbe durare fino al 14-15. L'intensità è ancora da vedere ma è un quadro che assomiglia molto a quello del Febbraio 2011:prima metà zonale poi qualche colpo artico-marittimo (addirittura un contributo continentale in terza decade) e il mese che si conclude senza un nulla di fatto visto che rispetto a quell'anno siamo messi ancora peggio. Intanto Gennaio è terminato e ha fatto registrare un'anomalia di +1,3 circa non accadeva dal 2011 quando il mese fu ancora più mite nella mia zona.Andando indietro Gennaio 2009 fu mite ma non a questi livelli,parlando della mia zona,e ancora più addietro troviamo Gennaio 2008 con cui è inutile fare un paragone.
Dopo la piallata zonale effettivamente cosa vi aspettate?
Febbraio: dopo la piallata zonale cosa propone?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Febbraio: dopo la piallata zonale cosa propone?
Ultima modifica di Burian2012 il dom feb 02, 2014 11:38 am, modificato 1 volta in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
cirovesuvio
-
alx87
- Forumista senior
Credo che gli ultimi due anni abbiano dato al mese di Febbraio l'aura di mese salvifico dell'inverno, capace di riscattare l'intera stagione, caricandolo di eccessive aspettative.
Fatta questa premessa, al momento non mi sento di dare una risposta netta, il probabile exploit africano paradossalmente potrebbe aprire una fase meteo più scoppiettante perchè significherebbe che lo stra-dominio delle westerlines si sta finalmente indebolendo, per cui ad un'ondulazione africana potrebbe seguirne una artica, questo ammesso e non concesso che si tratti di un punto di svolta e non di una tregua concessa dall'Atlantico.
La pista artico-continentale non mi sembra molto probabile ad ora, l'Orso non è riuscito a combinare nulla in Europa occidentale e meridionale nemmeno all'apice della sua forza e ora viene visto battere in ritirata al di là degli Urali, quindi personalmente dubito che possa riprendere lo stesso vigore di ora, visto che a differenza delle saccature artiche la sua struttura termica tende ad indebolirsi velocemente con l'avanzare della stagione; più probabile che qualcosa possa arrivare dall'Artico o dalla Groenlandia se il flusso venisse finalmente disturbato.
Tuttavia, dopo un flusso atlantico strong come quello che sta dominando la scena da un mese e mezzo, non darei per certo un suo crollo per una sola sfuriata africana, anzi, penso che avrà ancora parecchio da dire.
Alla luce di queste considerazioni ad ora darei un 45% di possibilità alla terza ipotesi, 35% alla prima e un 20% alla seconda, quindi Febbraio sopra la media ma un po' meno rispetto a Gennaio.
Fatta questa premessa, al momento non mi sento di dare una risposta netta, il probabile exploit africano paradossalmente potrebbe aprire una fase meteo più scoppiettante perchè significherebbe che lo stra-dominio delle westerlines si sta finalmente indebolendo, per cui ad un'ondulazione africana potrebbe seguirne una artica, questo ammesso e non concesso che si tratti di un punto di svolta e non di una tregua concessa dall'Atlantico.
La pista artico-continentale non mi sembra molto probabile ad ora, l'Orso non è riuscito a combinare nulla in Europa occidentale e meridionale nemmeno all'apice della sua forza e ora viene visto battere in ritirata al di là degli Urali, quindi personalmente dubito che possa riprendere lo stesso vigore di ora, visto che a differenza delle saccature artiche la sua struttura termica tende ad indebolirsi velocemente con l'avanzare della stagione; più probabile che qualcosa possa arrivare dall'Artico o dalla Groenlandia se il flusso venisse finalmente disturbato.
Tuttavia, dopo un flusso atlantico strong come quello che sta dominando la scena da un mese e mezzo, non darei per certo un suo crollo per una sola sfuriata africana, anzi, penso che avrà ancora parecchio da dire.
Alla luce di queste considerazioni ad ora darei un 45% di possibilità alla terza ipotesi, 35% alla prima e un 20% alla seconda, quindi Febbraio sopra la media ma un po' meno rispetto a Gennaio.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Gennaio 2014 è stato un disastro, se fino a ieri pensavo che il paragone con il 2008 non era possibile, oggi giungono conferme a tal riguardo. Gennaio 2008 terminò con un'anomalia mostruosa di oltre 2° gradi dalla media CliNo a livello nazionale!!! Il 2007 è ancora lontano quando il mese di Gennaio terminò con un'anomalia di oltre 3,5° gradi dalla media storica 1961-1990!
A casa mia Gennaio 2014 ha chiuso con +1,3° dalla media CliNo 1961-1990!
A casa mia Gennaio 2014 ha chiuso con +1,3° dalla media CliNo 1961-1990!