Modelli LIVE - Febbraio 2014 (analisi tecniche - NO lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mauro2000 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Come gia scrivevo dal 29 nell'altro post.
Anche oggi oramai conferme nell'arrivo della primavera entro la prima decina di febbraio.
X quest anno possiamo chiudere
Caspita...è dal 29 che sai cosa succede al giro di boa mensile?? Quindi 17 giorni prima??....mi sembra un pò esagerato :wink:
Sopratutto dopo le uscite di gfs di ieri e oggi!! Si vedono netti cambiamenti nella struttura del vp! Ancora nn riescono ad inquadrare la risalita calda dell'HP ST e tu sai gia cosa succede dopo il 15? 8)

Io invece credo che la struttura del VP venga destabilizzata dal warming previsto per l' 8 Febbraio, a tal punto da comprometterne l'assetto barico in zona NATL!...ADESSO....è una la situazione da analizzare: riuscira a modificare totalmente il vp anche ai piani isobarici troposferici (nn oso pensare alla consoguenza),dando la svolta al giro di boa mensile o soltanto a destabilizzare la struttura rallentando il getto atlantico e dando la possibilitá a scambi merdidiani forse anche rilevanti per la terza decade del mese?...io ambedue le strade sono fiducioso, dopo il richiamo caldo concesso da un canadese nel suo ultimo (credo) urlo della stagione, pitremmo avere un deciso abbassamento delle temperature per le modifiche bariche peima dette!
La terza ipotesi (credo sempre meno probabile a parer mio) un ricompattamento, accellerata zonale e canadese ancora in voga...anche perchè un displacement del VP AD OGGI LO VEDO MENO PROBABILE DI UNO SPLIT!
Mie considerazioni...dopo una attenta analisi, non posso postare immagini.

sono condivisibili ma ci sono tanti però....sulla strato mi sn fatto l'idea che la discussione è molto didattica, un certo Neo pare il più esperto di queste dinamiche ha escluso che ci sarà msw split....
io credo che alla fine ci sarà una via di mezzo nel senso che un certo cambio della struttura al Vpt ci sarà ma niente retrogressione del lobo siberiano quella è nei nostri sogni...se ci va bene un'onda di rosby con irruzione artica la possiamo anche portare a casa, basta una semplice semilevazione della wawe 2, ma non sarà nessun remake del 2012 e cmq le pianure del centro-sud al 99% quest'anno non vedranno neve con accumulo considerata la scaldata che ci sarà a febbraio sia al suolo sia sui mari il massimo che ci sarà sulle lande pianeggianti sotto l'ER saranno rovesci di grandine o graupel...
per la neve servirebbe un'entrata con termiche da capogiro e mi pare proprio che non sia stagione.
felice di sbagliarmi
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

elena90 ha scritto:l ho chiesto anche a tifone nell altro topic....secondo te mauro ci sono delle chanches,nn dico per qualcosa di storico,ma per qualcosa di tosto e duraturo????tifone ieri sera ha dato 50 e 50,tutto tutto o niente niente.....tu?
Ancora non possiamo dirlo...io aspetto aggiornamenti sufficientemente affidabili tra 3 giorni circa!
Le possibilitá ci sono ancora...tifone non crede in una netta ricezione da parte della strato ecco perchè 50 e 50....attendiamo aggiornamenti veritieri che determineranno l'intera parte finale dell'inverno.
Ad oggi io credo di essere piu positivo di tifone in merito, perchè da gfs ho notato dei segnali di cambiamento nei vari piani isobarici! Sbilancirsi oggi sarebbe tentare la fortuna...non è ancora ora...il 50 e 50 potrebbe essere giusto a parer mio.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Anche oggi oramai conferme nell'arrivo della primavera entro la prima decina di febbraio.
settimana prossima ci sfiora la 8-10 a 850hp così facciamo 16 grad
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

scusate ma non trovo il td su Roma . Aggiornamento : Il Tevere ha completamente inondato gli argini all'altezza di Ponte Marconi
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
Caspita...è dal 29 che sai cosa succede al giro di boa mensile?? Quindi 17 giorni prima??....mi sembra un pò esagerato :wink:
Sopratutto dopo le uscite di gfs di ieri e oggi!! Si vedono netti cambiamenti nella struttura del vp! Ancora nn riescono ad inquadrare la risalita calda dell'HP ST e tu sai gia cosa succede dopo il 15? 8)

Io invece credo che la struttura del VP venga destabilizzata dal warming previsto per l' 8 Febbraio, a tal punto da comprometterne l'assetto barico in zona NATL!...ADESSO....è una la situazione da analizzare: riuscira a modificare totalmente il vp anche ai piani isobarici troposferici (nn oso pensare alla consoguenza),dando la svolta al giro di boa mensile o soltanto a destabilizzare la struttura rallentando il getto atlantico e dando la possibilitá a scambi merdidiani forse anche rilevanti per la terza decade del mese?...io ambedue le strade sono fiducioso, dopo il richiamo caldo concesso da un canadese nel suo ultimo (credo) urlo della stagione, pitremmo avere un deciso abbassamento delle temperature per le modifiche bariche peima dette!
La terza ipotesi (credo sempre meno probabile a parer mio) un ricompattamento, accellerata zonale e canadese ancora in voga...anche perchè un displacement del VP AD OGGI LO VEDO MENO PROBABILE DI UNO SPLIT!
Mie considerazioni...dopo una attenta analisi, non posso postare immagini.

sono condivisibili ma ci sono tanti però....sulla strato mi sn fatto l'idea che la discussione è molto didattica, un certo Neo pare il più esperto di queste dinamiche ha escluso che ci sarà msw split....
io credo che alla fine ci sarà una via di mezzo nel senso che un certo cambio della struttura al Vpt ci sarà ma niente retrogressione del lobo siberiano quella è nei nostri sogni...se ci va bene un'onda di rosby con irruzione artica la possiamo anche portare a casa, basta una semplice semilevazione della wawe 2, ma non sarà nessun remake del 2012 e cmq le pianure del centro-sud al 99% quest'anno non vedranno neve con accumulo considerata la scaldata che ci sarà a febbraio sia al suolo sia sui mari il massimo che ci sarà sulle lande pianeggianti sotto l'ER saranno rovesci di grandine o graupel...
per la neve servirebbe un'entrata con termiche da capogiro e mi pare proprio che non sia stagione.
felice di sbagliarmi
Si si...anche io credo che qualche meridianizzazione nella terza decade sia possibile....ma se la tropo sará parzialmente ricettiva fino a modificare alcuni assetti barici, negativi per noi ad oggi!
Credo comunque che le chances per uno split siano ancora vive...o perlomeno per un intenso sconquasso barico in stratosfera che si ripercuoterebbe fino in terza decade, periodo in cui la wave 2 comunque sará piu attiva.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Darkangel ha scritto:
settimana prossima ci sfiora la 8-10 a 850hp così facciamo 16 grad
scusa in che giorni angelo?????
gianluca77
Forumista senior

Immagine
utto confermato a +72 ore...
gianluca77
Forumista senior

Immagine
96 ore....tutto come lo 06
gianluca77
Forumista senior

+120 ore....
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Immagine
prime differenze ....vediamo....
gianluca77
Forumista senior

Immagine
+174 ore primi effetti di quello che capita in tropo......... :wink:
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

mauro2000 ha scritto:
uncinuss ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Immagine

primi segni di vp stressato da tutti i vostri lamenti..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dispiace ma e' pura illusione oramai il cerchio e' ben circoinciso e la trottola girando verso est rimanra nei confini per poi ricompattarsi
Circoinciso????casomai circoscitto!! :lol:
Trottola? Ricompattamento?...ma sopratutto come fai a dire ste cose?...non credo proprio.
e' inciso e' inciso :D
se alcuni esperti si permettono di dire 50 e 50% tutto tutto o niente niente.. allora mi affido di piu' alle mie analisi :D
gianluca77
Forumista senior

Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Anche il 12 di GFS confera il passaggio dall'autunnno alla primavera
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »