mauro2000 ha scritto:Caspita...è dal 29 che sai cosa succede al giro di boa mensile?? Quindi 17 giorni prima??....mi sembra un pò esageratoDarkangel ha scritto:Come gia scrivevo dal 29 nell'altro post.
Anche oggi oramai conferme nell'arrivo della primavera entro la prima decina di febbraio.
X quest anno possiamo chiudere![]()
Sopratutto dopo le uscite di gfs di ieri e oggi!! Si vedono netti cambiamenti nella struttura del vp! Ancora nn riescono ad inquadrare la risalita calda dell'HP ST e tu sai gia cosa succede dopo il 15?![]()
Io invece credo che la struttura del VP venga destabilizzata dal warming previsto per l' 8 Febbraio, a tal punto da comprometterne l'assetto barico in zona NATL!...ADESSO....è una la situazione da analizzare: riuscira a modificare totalmente il vp anche ai piani isobarici troposferici (nn oso pensare alla consoguenza),dando la svolta al giro di boa mensile o soltanto a destabilizzare la struttura rallentando il getto atlantico e dando la possibilitá a scambi merdidiani forse anche rilevanti per la terza decade del mese?...io ambedue le strade sono fiducioso, dopo il richiamo caldo concesso da un canadese nel suo ultimo (credo) urlo della stagione, pitremmo avere un deciso abbassamento delle temperature per le modifiche bariche peima dette!
La terza ipotesi (credo sempre meno probabile a parer mio) un ricompattamento, accellerata zonale e canadese ancora in voga...anche perchè un displacement del VP AD OGGI LO VEDO MENO PROBABILE DI UNO SPLIT!
Mie considerazioni...dopo una attenta analisi, non posso postare immagini.
sono condivisibili ma ci sono tanti però....sulla strato mi sn fatto l'idea che la discussione è molto didattica, un certo Neo pare il più esperto di queste dinamiche ha escluso che ci sarà msw split....
io credo che alla fine ci sarà una via di mezzo nel senso che un certo cambio della struttura al Vpt ci sarà ma niente retrogressione del lobo siberiano quella è nei nostri sogni...se ci va bene un'onda di rosby con irruzione artica la possiamo anche portare a casa, basta una semplice semilevazione della wawe 2, ma non sarà nessun remake del 2012 e cmq le pianure del centro-sud al 99% quest'anno non vedranno neve con accumulo considerata la scaldata che ci sarà a febbraio sia al suolo sia sui mari il massimo che ci sarà sulle lande pianeggianti sotto l'ER saranno rovesci di grandine o graupel...
per la neve servirebbe un'entrata con termiche da capogiro e mi pare proprio che non sia stagione.
felice di sbagliarmi