ondata di caldo africana 8-9/17-18 febbraio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:
terremoto ha scritto:A mio modesto parere GFS deve decidersi se far bruciare la stratosfera con wave 2 all'attacco oppure optare per un ricompattamento del VP. E allora avrebbe senso anche l'ondata africana Il fatto di proporre entrambe queste realtà è come volere la botte piena e la moglie ubriaca. :lol: :wink:
No terremoto,le due realtà possono convivere benissimo,visto che al momento non c'é coopling.[/quote

gfs ha già scelto purtroppo.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

avventura ha scritto:
terremoto ha scritto:A mio modesto parere GFS deve decidersi se far bruciare la stratosfera con wave 2 all'attacco oppure optare per un ricompattamento del VP. E allora avrebbe senso anche l'ondata africana Il fatto di proporre entrambe queste realtà è come volere la botte piena e la moglie ubriaca. :lol: :wink:
occhio che quell' onda calda può essere benissimo il preludio ad una botta di quelle toste,che potrebbe arrivare dopo, ma di freddo :roll:
concordo 8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cristianmagicaroma ha scritto:
avventura ha scritto:
occhio che quell' onda calda può essere benissimo il preludio ad una botta di quelle toste,che potrebbe arrivare dopo, ma di freddo :roll:
concordo 8)
lo penso anche io, però bisogna vedere quando e poi un surplus termico aumenta le prp violente ma anche la quota neve: in caso, ancora tutto da verificare, di irruzione fredda serviranno termiche notevoli per far nevicare al piano, ad esempio, nel lazio....credo che il rischio maggiore saranno violenti fenomeni grandigeni al piano, con colture a forte rischio
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

iniestas ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:
avventura ha scritto: occhio che quell' onda calda può essere benissimo il preludio ad una botta di quelle toste,che potrebbe arrivare dopo, ma di freddo :roll:
concordo 8)
lo penso anche io, però bisogna vedere quando e poi un surplus termico aumenta le prp violente ma anche la quota neve: in caso, ancora tutto da verificare, di irruzione fredda serviranno termiche notevoli per far nevicare al piano, ad esempio, nel lazio....credo che il rischio maggiore saranno violenti fenomeni grandigeni al piano, con colture a forte rischio
Casomai nelle zone pianeggianti del Centro crederei più a fenomeni di graupel;pour parler,é ovvio che ci sarebbe un contrasto notevole,anche nel caso in cui l'aria fredda non arrivasse subito,perché tanto il surplus termico resterebbe intrappolato nell'atmosfera.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:
iniestas ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto: concordo 8)
Casomai nelle zone pianeggianti del Centro crederei più a fenomeni di graupel;pour parler,é ovvio che ci sarebbe un contrasto notevole,anche nel caso in cui l'aria fredda non arrivasse subito,perché tanto il surplus termico resterebbe intrappolato nell'atmosfera.
pour parler....a volte ci facciamo anche suggestionare pensando alla compensazione, ma magari si compensa con la spalmatura in due tre mesi e quindi "salta" la compensazione con botta estrema violenta di segno opposto....
per me ogni carta strato, stanno uscendo le 18, che conferma, come appunto le 18, a ormai 7 gg dal warming, senza che le code troposferiche cambino, mi fa pensare a disaccoppiamento ormai acclarato, quanto meno in prima fase...poi magari a questo warming ne seguiranno altri nel corso di febbraio che porteranno al final warming di marzo
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

ettore18121944 ha scritto:Io tutto questo caldo non lo sento.Oggi 4 dita di neve al suolo e temperatura massima 9 gradi minima -2 . Africa, artico, tropici, orsi, cammelli, ... la vogliamo smettere di fare sensazionalismo a buon mercato? Anche i cosiddetti "esperti" sputacchiano sentenze citando qui citando là, OMETTENDO QUI, OMETTENDO LA'. Possibile che la redazione non dia un taglio ai vari forumisti che con la solita formula - ognuno può dire la sua con libertà - spara delle stupidaggini che van bene solo agli imberbi. Oppure la Redazione gongola quando scrive Ulisse e poi iniestas che innescano a catena un fiume di risposte, insulti, sarcasmi, minacce di abbandono subito rientrate... Mamma credo proprio che dovrò lasciare questo sito che era semi-professionale ed è diventato il luogo dei pettegolezzi e delle favolate. Per fortuna dirà qualcuno...
ben detto
poi caldo africano sapete cosa significa?
ve lo spiego io
caldo africano ma nel periodo fine giugno -luglio e agosto e' sinonimo di caldo
insopportabile afa,quindi cosa voglio dire , detto in febbraio questa grossa parola mi al quanto esagerato questo periodo avere caldo e afa ,si certamente in alcune regioni ci saranno temperature di 20 gradi ,ma in altri anni non avete mai sentito parlare di temperature cosi alte ,mi sembra che sia capitato ,io proporrei la chiusura di questo TD in quanto non appropriato al periodo :roll:
aktarus

Messaggio da aktarus »

stau siberiano ha scritto:
ettore18121944 ha scritto:Io tutto questo caldo non lo sento.Oggi 4 dita di neve al suolo e temperatura massima 9 gradi minima -2 . Africa, artico, tropici, orsi, cammelli, ... la vogliamo smettere di fare sensazionalismo a buon mercato? Anche i cosiddetti "esperti" sputacchiano sentenze citando qui citando là, OMETTENDO QUI, OMETTENDO LA'. Possibile che la redazione non dia un taglio ai vari forumisti che con la solita formula - ognuno può dire la sua con libertà - spara delle stupidaggini che van bene solo agli imberbi. Oppure la Redazione gongola quando scrive Ulisse e poi iniestas che innescano a catena un fiume di risposte, insulti, sarcasmi, minacce di abbandono subito rientrate... Mamma credo proprio che dovrò lasciare questo sito che era semi-professionale ed è diventato il luogo dei pettegolezzi e delle favolate. Per fortuna dirà qualcuno...
ben detto
ve lo spiego io
insopportabile afa,quindi cosa voglio dire , detto in febbraio questa grossa parola mi al quanto esagerato questo periodo avere caldo e afa ,si certamente in alcune regioni ci saranno temperature di 20 gradi ,ma in altri anni non avete mai sentito parlare di temperature cosi alte ,mi sembra che sia capitato ,io proporrei la chiusura di questo TD in quanto non appropriato al periodo :roll:
Il cammello è tale sia a luglio che a febbraio, anzi d'inverno lo scarto termico con la media è anche maggiore, comunque se qualcuno non ne sente gli effetti è normale visto che la sua massima espansione è prevista per il 9-11 febbraio, basta guardare i modelli e gli spaghi.

Quindi è inutile chiedere la chiusura del post visto che è attualissimo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

sia chiaro, guardate che mica io sono contento di aver aperto questo post, però bisogna guardare in faccia alla realtà, i modelli vedono un hp subtropicale strutturato con isoterme in grado di portare facilmente temperature pari o superiori a 20 gradi al centro sud
mai avrei voluto commentare questo pattern orribile a febbraio, ma credo che purtroppo i primi 15 giorni di questo mese vedranno forti anomali termiche positive nel mediterraneo con valori che eguaglieranno o supereranno record storici...
speriamo che dopo metà mese si inverta la rotta grazie alla stratosfera, altrimenti non ci resta che aspettare il prox dicembre
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

iniestas ha scritto:sia chiaro, guardate che mica io sono contento di aver aperto questo post, però bisogna guardare in faccia alla realtà, i modelli vedono un hp subtropicale strutturato con isoterme in grado di portare facilmente temperature pari o superiori a 20 gradi al centro sud
mai avrei voluto commentare questo pattern orribile a febbraio, ma credo che purtroppo i primi 15 giorni di questo mese vedranno forti anomali termiche positive nel mediterraneo con valori che eguaglieranno o supereranno record storici...
speriamo che dopo metà mese si inverta la rotta grazie alla stratosfera, altrimenti non ci resta che aspettare il prox dicembre
Ma si , carichiamo al massimo il mediterraneo ,se mai dovesse arrivar qual cosa di serio facciamo un finale coi fiocchi.. :wink:
e comunque un po' di hp non guasterebbe dopo le pesanti piogge di questi giorni..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vista la provenienza delle masse d'aria e la natura dell'hp, il post mi sembra giustificato.
I modelli confermano le due rimonte con termiche anomale per il periodo.
Ecco la prima:
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 144&mode=1
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

I dubbi sono veramente pochi a questo punto:
Grande mitezza in primis sulla Sardegna, che potrebbe anche superare i +20° e in misura lievemente inferiore su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, mitezza "normale", cioè sulla falsariga di questa stagione, sul resto d'Italia.

Tutto sommato sarà gradita ai più, e non solo agli amanti della spiaggia 12 mesi l'anno.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

stau siberiano ha scritto:
ben detto
ve lo spiego io
Ettore,hai trovato l'altra metà della mela!
Che coppia!
Comunque,ci sarà una risalita calda portata da una bolla calda di origine africana:non conta la stagione,va considerata la provenienza,e quella dice Africa.
CARRARIN73

Re: ondata di caldo africana 8-9/17-18 febbraio 2014

Messaggio da CARRARIN73 »

iniestas ha scritto:Quest'anno voglio sbilanciarmi uin previsioni difficili seppur supportata dalle emissioni dei modelli matematici.
qualcuno sarà saltato sulla sedia a sentire la parola "africana" a febbraio, il mese che per definzione dovrebbe essere il più rigido e nevoso di tutto l'inverno.
ma io credo che questi prox 40-50 giorni a cavallo tra l'inverno e la primavera meterologica saranno pieni di eccessi e ne vedremo delle belle...

perchè ondata di caldo africana?

perchè dopo un recupero zonale instabile e una leggera ondulazione del getto per i primi di febbraio, il probabilissimo, alemno in prima battuta, riaccorpamento vorticità canadese genererà un rafforzamento notevole dello stesso con sputacchio di autentici cicloni islandesi che questa volta seguiranno una via leggermente più meridiana finendo dritti in falla iberica...
la più classica delle risposte sarà l'elevazione di un fronte anticlonico di natura subtropicale con basi sud oceaniche ma anche nord africane, il nostro nemico dragone in versione invernale...
questo HP potrebbe rappresentare qualcosa di più di una onda mobile subtropicale in quanto ad ovest si verrebbe a creare una zona di bassi gpt con cadute di pertubazioni atlantiche e ad est poterebbero crearsi i presupposti di un congingimento con una HP dinamico abbastanza caldo sul sud est europeo...

le isotereme a 1500 metri già mostrate da alcuni Gm fanno paura, si intravede la +14 e la +16...
io non escludo dunque una vera e propria ondata di caldo che potrebbe battere diversi record termici in molte regioni italiane con temeperature vicinie ai 20 gradi ma anche superiori con punte locali di 25 gradi

dinamica da non sottovalutare se dovessero andare poi in porto in terza decade e prima di marzo le dinamiche da reset barico per effetto dei riscaldamenti stratosferici in parte anche fisiologici per l'incedere del calendario (final warming?) ci ritroveremo a dover fare i conti, in europa, con scarti termici notevolissimi e il passaggio ad una fase caldissima anomala ad una fase fredda anomala con prp che potrebbe essere violente sia in termini di neve a quote collinari sia in termini di episodi grandigeni in pianura che potrebbero assumere persino portata eccezionale.

iniestas

Come ho scritto in altro thread, va considerato l'altissimo rischio idrogeologico per lo scioglimento delle metrate di neve cadute in questi giorni
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Stasera i modelli mi sembrano abbastanza convergenti nell'individuare il promtorio africano dal 9-10 soprattutto al centro-sud, Gfs vede termiche più elevate (anche superiori a +12) e una maggiore ingerenza anche al centro rispetto a Reading, per il nord invece continuerebbe un tipo di tempo atlantico simil-autunnale, a parte i prossimi giorni che avranno termiche relativamente basse (tra 0° e -2° in quota), dopo vi sarà un rialzo termico ma non si dovrebbe andare oltre una +4°, quindi sopramedia complessivamente non esagerato; è ovvio che in un regime di westerlines procedendo verso la primavera le anomalie positive tenderebbero via via a ridursi.
Rispondi