ondata di caldo africana 8-9/17-18 febbraio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

ondata di caldo africana 8-9/17-18 febbraio 2014

Messaggio da iniestas »

Quest'anno voglio sbilanciarmi uin previsioni difficili seppur supportata dalle emissioni dei modelli matematici.
qualcuno sarà saltato sulla sedia a sentire la parola "africana" a febbraio, il mese che per definzione dovrebbe essere il più rigido e nevoso di tutto l'inverno.
ma io credo che questi prox 40-50 giorni a cavallo tra l'inverno e la primavera meterologica saranno pieni di eccessi e ne vedremo delle belle...

perchè ondata di caldo africana?

perchè dopo un recupero zonale instabile e una leggera ondulazione del getto per i primi di febbraio, il probabilissimo, alemno in prima battuta, riaccorpamento vorticità canadese genererà un rafforzamento notevole dello stesso con sputacchio di autentici cicloni islandesi che questa volta seguiranno una via leggermente più meridiana finendo dritti in falla iberica...
la più classica delle risposte sarà l'elevazione di un fronte anticlonico di natura subtropicale con basi sud oceaniche ma anche nord africane, il nostro nemico dragone in versione invernale...
questo HP potrebbe rappresentare qualcosa di più di una onda mobile subtropicale in quanto ad ovest si verrebbe a creare una zona di bassi gpt con cadute di pertubazioni atlantiche e ad est poterebbero crearsi i presupposti di un congingimento con una HP dinamico abbastanza caldo sul sud est europeo...

le isotereme a 1500 metri già mostrate da alcuni Gm fanno paura, si intravede la +14 e la +16...
io non escludo dunque una vera e propria ondata di caldo che potrebbe battere diversi record termici in molte regioni italiane con temeperature vicinie ai 20 gradi ma anche superiori con punte locali di 25 gradi

dinamica da non sottovalutare se dovessero andare poi in porto in terza decade e prima di marzo le dinamiche da reset barico per effetto dei riscaldamenti stratosferici in parte anche fisiologici per l'incedere del calendario (final warming?) ci ritroveremo a dover fare i conti, in europa, con scarti termici notevolissimi e il passaggio ad una fase caldissima anomala ad una fase fredda anomala con prp che potrebbe essere violente sia in termini di neve a quote collinari sia in termini di episodi grandigeni in pianura che potrebbero assumere persino portata eccezionale.

iniestas
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

E perchè trascurare quella in corso su due terzi d'Italia e vista durare almeno fino a domenica.
Non c'è hp ok, ma l'afflusso di aria calda a tutte le quote indotto dalle correnti sciroccali, è di tutto rilievo per il periodo in corso.
Basta fare un giro per vedere le massime raggiunte già da ieri pur in presenza di cieli per lo più coperti ed in presenza di precipitazioni, per avere un'idea dell'entità della rimonta africana in essere.
Tralasciando le pietose immagini che giungono dalle web appenniniche.
Tra l'altro la rimonta africana del 17-18 febbraio dove la vedi visto che gli aggiornamenti dei modelli arrivano oggi al 16.02?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:E perchè trascurare quella in corso su due terzi d'Italia e vista durare almeno fino a domenica.
Non c'è hp ok, ma l'afflusso di aria calda a tutte le quote indotto dalle correnti sciroccali, è di tutto rilievo per il periodo in corso.
Basta fare un giro per vedere le massime raggiunte già da ieri pur in presenza di cieli per lo più coperti ed in presenza di precipitazioni, per avere un'idea dell'entità della rimonta africana in essere.
Tralasciando le pietose immagini che giungono dalle web appenniniche.
Tra l'altro la rimonta africana del 17-18 febbraio dove la vedi visto che gli aggiornamenti dei modelli arrivano oggi al 16.02?
Perchè le ondate di caldo anticicloniche fanno sempre più notizia per via delle alte temperature diurne, una giornata con estremi termici di 0/20° farebbe molto scalpore per il caldo diurno, se invece fa 8/12° come da me intorno al 10 Gennaio non ne parla nessuno tranne i siti meteo, perchè la max non è poi così alta.
In questo caso il supermaltempo fa decisamente più notizia di un po' di mitezza, come è anche giusto che sia, visto che di maltempo si può morire, di mitezza no.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ecco le termiche previste per il giorno 07
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 168&mode=1
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Fine prima rimonta ma non dappertutto; adriatico ancora sotto la +8
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 180&mode=1
koko

Messaggio da koko »

l'ipotesi di Iniestas è sostenuta da F.Campanella in altro lido.Campanelloa è molto ferrato in materia.Comunque con i disastri alluvionali 10 giorni di bel tempo non guasterebbero
ciao
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Una rimonta altopressoria tutto sommato potrebbe essere benevola per un territorio martoriato da precipitazioni abnormi e alluvioni; per i record starei cauto, negli anni '90 e nei primi anni '00 ci fu una serie di mesi di Febbraio caratterizzati da temperature già pienamente primaverili, con non rarissimi valori over 20; il record di Linate è 23.8° del 1990, certo con correnti favoniche da nord non si potrebbero escludere punte notevoli, ma per ora al nord non si andrebbe oltre una +4° per la prima decade; per il proseguo (il secondo step indicato da Iniestas) si entra nel fanta, e il fanta è un campo minato anche per gli anticicloni.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:Seconda rimonta africana
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 204&mode=0
Termiche 60 ore dopo.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 264&mode=1
Termiche a 300 ore
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 300&mode=1
Abbozzo di terza che sembra aver minore durata (si spera)
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 360&mode=1
Il secondo link che hai postato mi sembra una situazione un po' improbabile, con una +6° sulla Libia e una +14° sulla Francia meridionale.
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

gemi65 ha scritto:Seconda rimonta africana
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 204&mode=0
Termiche 60 ore dopo.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 264&mode=1
Termiche a 300 ore
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 300&mode=1
Abbozzo di terza che sembra aver minore durata (si spera)
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 360&mode=1
per me verrà tutto ridimensionato
mi sembrano un po' troppo estreme queste emissioni
siamo a febbraio mica a giugno e poi con un atlantico cosi è più plausibile una piallata sui paralleli piuttosto che una rimonta africana di questo tipo
insomma per il cammello ad oggi per me vale lo stesso discorso fatto sull'orso un po' di tempo fa
terremoto

Messaggio da terremoto »

A mio modesto parere GFS deve decidersi se far bruciare la stratosfera con wave 2 all'attacco oppure optare per un ricompattamento del VP. E allora avrebbe senso anche l'ondata africana Il fatto di proporre entrambe queste realtà è come volere la botte piena e la moglie ubriaca. :lol: :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

terremoto ha scritto:A mio modesto parere GFS deve decidersi se far bruciare la stratosfera con wave 2 all'attacco oppure optare per un ricompattamento del VP. E allora avrebbe senso anche l'ondata africana Il fatto di proporre entrambe queste realtà è come volere la botte piena e la moglie ubriaca. :lol: :wink:
No terremoto,le due realtà possono convivere benissimo,visto che al momento non c'é coopling.
avventura

Messaggio da avventura »

terremoto ha scritto:A mio modesto parere GFS deve decidersi se far bruciare la stratosfera con wave 2 all'attacco oppure optare per un ricompattamento del VP. E allora avrebbe senso anche l'ondata africana Il fatto di proporre entrambe queste realtà è come volere la botte piena e la moglie ubriaca. :lol: :wink:
occhio che quell' onda calda può essere benissimo il preludio ad una botta di quelle toste,che potrebbe arrivare dopo, ma di freddo :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

avventura ha scritto:
occhio che quell' onda calda può essere benissimo il preludio ad una botta di quelle toste,che potrebbe arrivare dopo, ma di freddo :roll:
Già,e se tanto mi da tanto...
Rispondi