Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Vittorino2478 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Termiche migliorate per l'inizio della prossima settimana; dopo il buio.
Torniamo a sperare che i segnali che s'intraveddono nel fanta siano il frutto di quanto avverrebbe nelle alte sfere.
Bene per il breve...
...però cancelata con un colpo di spugna-Iberica la fresca perturbazione lampo di Sabato sette. E questo disarma.
Prima davano neve in appennino addirittura con la ZERO :shock:, ora ci manda al mare insieme ad iniestas.
Questa è confusione sia modellistica che logica! Vanno appurati i meccanismi del warming...certo...le probabilitá propendono per un nulla di fatto in tropo, ma ancora non cè la certezza...ecco le varie ritrattazioni e (se ci avete fatto caso) le strane mosse bariche nel lungo termine...non sono normali quelle situazioni!
Aspettiamo ancora per le conferme
massi58

Messaggio da massi58 »

i pini, ma qualcuno gli ha chiesto qualcosa? o forse sta a rosica' perché lo scirocco ie se magnato i 30 cm. de neve? : tanto io se voglio vedere la neve basta che faccio neanche 35 km di autostrada, e sono a Carsoli. ciao caro :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Con il massimo rispetto per tutti:
io non mi faccio fuorviare da run negativi....
E come già ribadito per me l'Inverno vero
è in ritardo....opinabile personale ...opinione,
certo.
Non voglio illudere nessuno, ma da me il
'gameover' lo vedrete scritto solo quando
opportuno, diciamo non prima del 15-20 Febbraio.
Ognuno può e ha il diritto di perseguire le
proprie convinzioni, nel frattempo io vado avanti...
con le mie.
Padronissimi di non seguirle...non per questo vi
mancherei di rispetto o contraddire .
Lasciatemi fare il 'capoccione'...... :lol: :lol: :lol:
Poi alzerò anch'io bandiera bianca....ma non ora. :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Iniestas". Ti seguo sempre con estrema attenzione e ti ribadisco che le tue analisi hanno conquistato "sul campo" pregio e competenza. Quanto all'articolo di Angelini, io non gli do assolutamente troppa importanza. Così come sono cauto rispetto ad altri analisti che vedono un'enorme somiglianza al fine dic.84. Non so se hai letto una "mia" inviata all'amico "UdL" nella serata di ieri e all'interno della quale esprimevo alcune considerazioni. Cmq. il gennaio 2014 ha una similitudine addirittura agghiacciante a quel dicembre '84. Io avevo 27 anni e già seguivo la meteorologia da una quindicina di anni, e ti assicuro che quella fase ebbe veramente gli stessi canoni del gennaio 2014.Questo chiaramente non vuol dire niente.Come evidentissime sono le situazioni in stratosfera di allora con quelle di oggi. Questo non vuol dire che siamo alla vigilia di un evento simile, ma sostenere da parte di qualche analista, che i scenari siano diametralmente opposti, è pura arte di cauta improvvisazione. Non sono nemmeno appropriati i ragionamenti che escludono aprioristicamente la non comunicazione fra strato e tropo. La tempistica è ancora troppo lunga. Probabilmente, non ricordo se lo dicevi tu, non possiamo escludere che eventi di freddo invernale non troppo severo, possa cmq. realizzarsi indipendentemente dalle suddette manovre stratosferiche. Pertanto credo proprio che entro 7-10 possiamo vedere, realmente, quello che ci possiamo attendere per la terza decade di febbraio. Quantunque un inizio di marzo decisamente più invernale non possa essere escluso,sebbene a te e a qualche altro amico presente nei forum possa non interessare più di tanto, visto che marzo non viene visto come periodo prettamente invernale, e su di questo massima considerazione e rispetto. In conclusione possiamo ritagliarci ancora un pò di tempo per annunciare il "De profundis dell'inverno"(ma quando mai è iniziato?)e almeno per tale periodo non togliamoci, aprioristicamente, l'interesse verso quest'ultima fase che inesorabilmente ci porterà comunque verso la primavera... che ne pensi? Un sincero e caloroso saluto Michel
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

4gen85 ha scritto:Ipini maleducazione unica ma qualcuno di voi gli ha chiesto qualcosa?
lascialo perdere...sappiamo bene che Roma è la città più amata ma anche più odiata d'Italia....E' il destino dei grandi...o la odi o la ami.... :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Ciao "Iniestas". Ti seguo sempre con estrema attenzione e ti ribadisco che le tue analisi hanno conquistato "sul campo" pregio e competenza. Quanto all'articolo di Angelini, io non gli do assolutamente troppa importanza. Così come sono cauto rispetto ad altri analisti che vedono un'enorme somiglianza al fine dic.84. Non so se hai letto una "mia" inviata all'amico "UdL" nella serata di ieri e all'interno della quale esprimevo alcune considerazioni. Cmq. il gennaio 2014 ha una similitudine addirittura agghiacciante a quel dicembre '84. Io avevo 27 anni e già seguivo la meteorologia da una quindicina di anni, e ti assicuro che quella fase ebbe veramente gli stessi canoni del gennaio 2014.Questo chiaramente non vuol dire niente.Come evidentissime sono le situazioni in stratosfera di allora con quelle di oggi. Questo non vuol dire che siamo alla vigilia di un evento simile, ma sostenere da parte di qualche analista, che i scenari siano diametralmente opposti, è pura arte di cauta improvvisazione. Non sono nemmeno appropriati i ragionamenti che escludono aprioristicamente la non comunicazione fra strato e tropo. La tempistica è ancora troppo lunga. Probabilmente, non ricordo se lo dicevi tu, non possiamo escludere che eventi di freddo invernale non troppo severo, possa cmq. realizzarsi indipendentemente dalle suddette manovre stratosferiche. Pertanto credo proprio che entro 7-10 possiamo vedere, realmente, quello che ci possiamo attendere per la terza decade di febbraio. Quantunque un inizio di marzo decisamente più invernale non possa essere escluso,sebbene a te e a qualche altro amico presente nei forum possa non interessare più di tanto, visto che marzo non viene visto come periodo prettamente invernale, e su di questo massima considerazione e rispetto. In conclusione possiamo ritagliarci ancora un pò di tempo per annunciare il "De profundis dell'inverno"(ma quando mai è iniziato?)e almeno per tale periodo non togliamoci, aprioristicamente, l'interesse verso quest'ultima fase che inesorabilmente ci porterà comunque verso la primavera... che ne pensi? Un sincero e caloroso saluto Michel

la mia idea sui tempi di ritorno di fasi gelide e nevose eccazionali come il 56, l'85 e il 2012 è noto...avendo vissuto una diq uesta fasi solo due anni fa, tendo ad escludere che possa ricadere a breve, in base alla semplice statistica metereologica che non ha mai visto due eventi estremi e di portata storica in termini di gelio e e neve ripetersi in tempi brevi, il febbraio 1986 che portà una supernevicata a Roma non fu cmq un'ondata di gelo estesa e paragonabile a quella dell'anno prima.
Detto questo il comportamento anomalo della stagione a volte ci suggestiona e ci fa credere che alle anomalie di segno + si opporranno le anomalie di segno -, in una logica compensativa che è più nella nostra testa che negli oscuri disegni della natura e quindin del clima...
duqnue dovremmo immaginare, così suggestionati, lunga fase autunnale con estremi episodi piovosi ( vedi Roma), fase eccezionalmente mite in prima e seconda di febbraio con +25 gradi in alcune località, fase gelido nevosa tardica tra la terza decade di febbraio e la prima di marzo...

Purtroppo al momento sono sicure solo le prime due, vedrai che temperature in italia tra una decina di giorni, un Hp di natura subtropicale prenderà quasi sicuramente possesso del meditetrano sud occidentale e meridionale...
la terza fasem finchè non sarà supportata dalle cartre troposferiche dei GM, è solo per adesso speranza-suggestione...
so bene che quest'escalation noncgè il super warming termico groenlandese fa pensare a quel dicemebre, però anche qui, caro Michele, entriamo nel campo dei condizionamenti dei nostri desideri, al momento nessuna carta mostra per i prox 15 gioni una severa ondata di gelo nel meditterraneo.
koko

Messaggio da koko »

michele57 ha scritto:Ciao "Iniestas". Ti seguo sempre con estrema attenzione e ti ribadisco che le tue analisi hanno conquistato "sul campo" pregio e competenza. Quanto all'articolo di Angelini, io non gli do assolutamente troppa importanza. Così come sono cauto rispetto ad altri analisti che vedono un'enorme somiglianza al fine dic.84. Non so se hai letto una "mia" inviata all'amico "UdL" nella serata di ieri e all'interno della quale esprimevo alcune considerazioni. Cmq. il gennaio 2014 ha una similitudine addirittura agghiacciante a quel dicembre '84. Io avevo 27 anni e già seguivo la meteorologia da una quindicina di anni, e ti assicuro che quella fase ebbe veramente gli stessi canoni del gennaio 2014.Questo chiaramente non vuol dire niente.Come evidentissime sono le situazioni in stratosfera di allora con quelle di oggi. Questo non vuol dire che siamo alla vigilia di un evento simile, ma sostenere da parte di qualche analista, che i scenari siano diametralmente opposti, è pura arte di cauta improvvisazione. Non sono nemmeno appropriati i ragionamenti che escludono aprioristicamente la non comunicazione fra strato e tropo. La tempistica è ancora troppo lunga. Probabilmente, non ricordo se lo dicevi tu, non possiamo escludere che eventi di freddo invernale non troppo severo, possa cmq. realizzarsi indipendentemente dalle suddette manovre stratosferiche. Pertanto credo proprio che entro 7-10 possiamo vedere, realmente, quello che ci possiamo attendere per la terza decade di febbraio. Quantunque un inizio di marzo decisamente più invernale non possa essere escluso,sebbene a te e a qualche altro amico presente nei forum possa non interessare più di tanto, visto che marzo non viene visto come periodo prettamente invernale, e su di questo massima considerazione e rispetto. In conclusione possiamo ritagliarci ancora un pò di tempo per annunciare il "De profundis dell'inverno"(ma quando mai è iniziato?)e almeno per tale periodo non togliamoci, aprioristicamente, l'interesse verso quest'ultima fase che inesorabilmente ci porterà comunque verso la primavera... che ne pensi? Un sincero e caloroso saluto Michel
Se posso mi inserisco io..
quello che tu dici è vero ma io mi sono scottato troppe volte le dita cercando paragoni con annate passate.Sembrano esserci pesanti analogie ma poi in meteo basta un niente di diverso che cambia tutto.Tra lealtre cose tieni presente che rispetto aldic84/gen85 quest'anno si parla dal 20 febbio in poi cioè + di un mese e mezzo avanti, e non è poco.
Scusandomi per l'intromissione
con stima
Koko
driccardo

Messaggio da driccardo »

ulisse55 ha scritto:Con il massimo rispetto per tutti:
certo.
con le mie.
detto alla romana.... "te lo appoggio"..... (il concetto) :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:
Se posso mi inserisco io..
quello che tu dici è vero ma io mi sono scottato troppe volte le dita cercando paragoni con annate passate.Sembrano esserci pesanti analogie ma poi in meteo basta un niente di diverso che cambia tutto.Tra lealtre cose tieni presente che rispetto aldic84/gen85 quest'anno si parla dal 20 febbio in poi cioè + di un mese e mezzo avanti, e non è poco.
Scusandomi per l'intromissione
con stima
Koko

peraltro in economia esiste il concetto di "ceteribus paribus" che vuol dire che due fenomeni possono presentare effetti e conseguenze simili solo a parità delle altre condizioni e dunque con una sostanziale invarianza del contesto in cui si verificano
andryan

Messaggio da andryan »

Con gfs 06 si vede qualcosa di diverso ma a 384h speriamo almeno sia una tendenza.
Per quello che riguarda il freddo e neve tardivi (a marzo o aprile) si certo tutto può accadere ma :
1) per le pianure e le coste oltre a non avere lo stesso sapore dell'inverno è facile che ti puoi svegliare con 20 cm per poi a mezzogiorno non esserci più nulla
2) danneggia l'agricoltura
3) non aiuta di gli impianti sciistici se non c'è un ombra di fondo (parlo di appennino)
4) danneggia pure i commercianti che sono già pronti con la mezza stagione

Tempo massimo per la neve in pianura fine febbraio... augurarsela dopo è solo da incoscienti.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

massi58 ha scritto:rispondo a blizzard73 successe piu' o meno la stessa cosa nel febbraio 1984 con il tevere in piena e tanti allagamenti e l'esondazione dell'aniene anche vicino Roma.
Grazie per la memoria storica :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Iniestas, un saluto particolare all'amico Koko con il quale mi sento orgoglioso di dialogare. Per motivo di spazio non ho esaltato alcune vs. considerazioni(vedi fra l'altro,il paragone fra fine febbraio 2014-inizio gennaio 1985...e altro)che faccio mie. Il punto del mio intervento voleva esclusivamente porre in evidenza il fatto che Angelini, un pò incautamente sosteneva tesi che al momento non possono essere certezze Altri e qualificati analisti invece hanno una cautela maggiore(fra l'altro i noti amici Iniestas, UdL, Tifone Koko e altri) a costoro aggiungerei altri articolisti di un certo livello di siti probabilmente meno "umorali" e consentitemi meno "settentrionali".Un peccato perché il sito in questione professionalmente non deve invidiare altri siti meteorologici presenti in rete. Sono perfettamente d'accordo sulle tempistiche per un eventuale momento invernale per noi italici. Il dicembre '84 lo prendevo in considerazione esclusivamente perchè è stato richiamato da qualche esperto meteo un pò per giustificare che tutto è ancora possibile. Se aggiungiamo che fra ECMWF e GFS ci siano emissioni non sempre univoche, si ha così la concreta sensazione che non prima di una settimana potremmo vedere un'evoluzione affidabile per la parte finale del mese di febbraio. Non fosse altro che in quest'intervallo di tempo cercheremo, in maniera magari maniacale, qualche "novità" per vedere se tale "comparsa" sui GM possa indirizzarci verso le nostre aspettative. Solo questo vorrei che almeno ci rimanga. Poi il tempo per deporre le ns.armi non mancherà. Con gratitudine e stima per entrambi Michele
SANDER

Messaggio da SANDER »

:idea:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

driccardo ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Con il massimo rispetto per tutti:
certo.
con le mie.
detto alla romana.... "te lo appoggio"..... (il concetto) :lol:
Altri due appoggi:

a) ML:
https://www.meteolive.it/news/Brevissim ... da-/44914/

b) LA CORRENTE DEL GOLFO, in crisi appurata; senza di essa
sappiamo cosa può aspettarsi l'intera EU settentrionale e
anche il nostro Mediterraneo.
Qualcuno l'ha dimenticata questa forzante naturale?

...detto alla romana; se semo capiti?
koko

Messaggio da koko »

michele57 ha scritto:Ciao Iniestas, un saluto particolare all'amico Koko con il quale mi sento orgoglioso di dialogare. Per motivo di spazio non ho esaltato alcune vs. considerazioni(vedi fra l'altro,il paragone fra fine febbraio 2014-inizio gennaio 1985...e altro)che faccio mie. Il punto del mio intervento voleva esclusivamente porre in evidenza il fatto che Angelini, un pò incautamente sosteneva tesi che al momento non possono essere certezze Altri e qualificati analisti invece hanno una cautela maggiore(fra l'altro i noti amici Iniestas, UdL, Tifone Koko e altri) a costoro aggiungerei altri articolisti di un certo livello di siti probabilmente meno "umorali" e consentitemi meno "settentrionali".Un peccato perché il sito in questione professionalmente non deve invidiare altri siti meteorologici presenti in rete. Sono perfettamente d'accordo sulle tempistiche per un eventuale momento invernale per noi italici. Il dicembre '84 lo prendevo in considerazione esclusivamente perchè è stato richiamato da qualche esperto meteo un pò per giustificare che tutto è ancora possibile. Se aggiungiamo che fra ECMWF e GFS ci siano emissioni non sempre univoche, si ha così la concreta sensazione che non prima di una settimana potremmo vedere un'evoluzione affidabile per la parte finale del mese di febbraio. Non fosse altro che in quest'intervallo di tempo cercheremo, in maniera magari maniacale, qualche "novità" per vedere se tale "comparsa" sui GM possa indirizzarci verso le nostre aspettative. Solo questo vorrei che almeno ci rimanga. Poi il tempo per deporre le ns.armi non mancherà. Con gratitudine e stima per entrambi Michele
ricambio il saluto caro Michele.
Se leggi il 3d sul canadese troverai citate opinioni di esperti della stratosfera completamente opposte.Chi mi legge sà che non lancio proclami in nessun senso ma cerco risposte a domande.Nessun Gm ha inquadrato cosa succederà in stratosfera e le ipotesi sono ancora tutte sul tavolo.Occorre pazienza e permettere alle armoniche dei gm di ricevere e analizzare i dati che arrivano.
a presto
Bloccato