Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
elena90

Messaggio da elena90 »

io nn ne posso più....mi ero giurata che aspettavo altri 2 giorni e poi avrei abbandonato il forum......ma oggi i segnali ci sono eson sicura che nn ce la farò ad abbandonare se le cose miglioreranno ol passare dei giorni....
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

erboss ha scritto:
iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:Delirio stamattina a Roma. Forti nubifragi dalle prime dell'alba città in tilt.
Tevere già in piena, occhio alle prossime ore sono previste ancora cumulate di tutto rispetto :shock:

Comunque clima tipicamente autunnale non ho parole. Temp. inchiodata a +13.
Sì, Bonelli ha detto stamane che pioverà tutto il giorno, miglioramenti solo da domani.
Stessa situazione di tre anni fa, ma potrebbe anche essere superata se la pioggia continuerà con questa intensità per tutta la giornata di oggi.
Credo che si potrà stabilire persino il record di mm di pioggia, quindi attenzione...Poi se consideriamo che questi fenomeni si stanno verificando non a ottobre e novemebre ma a fine gennaio, ciò rende anco più l'diea di un certo clima che stiamo vivendo...
E non è finita qua...
Mi attendo la prox settimana Roma " ventello" con primi bagnanti a Fregene...Scommettiamo??
Si Fra,
sarò curioso di leggere i mm caduti, io purtroppo non ho il pluvi, probabilmente altro record a portata di mano per il mese di gennaio.
comunque la città è in ginocchio, man mano che passa il tempo giungono le notizie anche sui principali quotidiani online. Mi ricorda tanto i nubifragi di Ottobre 2011
Guarda Simone da me sulla Cassia il delirio assoluto da stanotte... il pluviometro, per quanto possa essere attendibile il mio, stamttina ha raccolto dalle ore 0.00 già 125mm... cmq un temprale così con grandine, fulmini senza sosta e muro d'acqua a gennaio, a memoria di bambino non lo ricordo proprio... è proprio vero che il clima sta cambiando in peggio.....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

BurianBN ha scritto:
elena90 ha scritto:qualcosa si muove.....sono 3 run che gfs dopo le 300 ore fa vedere qualcosa di interessante....a livello stratosfrico la situazione è ottima....ma bisognerà vedere l troposferà come reagirà e se reagira....qanto dovremmo attendere burian??
Il Warming di tipo Major avverrà tra il 6-8 febbraio... In caso affermativo da parte della Troposfera io credo che potremo iniziare a raccogliere frutti subito dopo il giro di boa mensile (14-15 febbraio). Saranno decisivi a mio parere le emissioni modellistiche del 6-8 febbraio ossia i giorni in cui avverrà realisticamente il Warming! E' lì che toccheremo con mano guardando il medio e lungo termine se la Troposfera rimarrà inerme oppure no
Io credo che la seconda parte di Febbraio potrebbe riservare molte sorprese, con un cambio configurativo e barico a livello anche Troposferico, ma piedi di piombo ancora......
Bisogna però tener conto di qual'è la portata effettiva della riserva di freddo sul lato continentale nel momento in cui con lo scontato riaccorpamento delle vorticità polari atlantiche risvuoterà di gelo il lobo siberiano arretrandolo verso l'asia..mi spiego: ci sarà ancora abbastanza gelo a nord est da gantire un'ondata di gelo serio anche in europa meirdionale, oppure, se del acso, alle latitudini infeiori toccheranno soltanto briciole in un contesto di tipo altopressorio inrido atlantico continentale?
Occhio a non confondersi con le carte di febbraio 2012, c'erano termiche ben diverse.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

iniestas ha scritto:
BurianBN ha scritto:Ottimo Run GFS per quanto riguarda la Stratosfera. Buon run anche per quanto riguarda il long della Troposfera :D

Carte Strato Notevolissime : Warming che parte dalle 150 ore ormai con targhet quindi fissato (6-8 febbraio) con i massimi effetti l'8 di febbraio con Temperature oltre i +0 a 10 hpa a latitudini Groenlandesi :shock: Sarebbe sicuramente un Warming di tipo Major e stando a GFS è davvero impensabile che non avvenga uno split anche geopotenziale :
Immagine
Immagine

Ma quello che più stupisce è che in tale run il Warming non sarebbe subito seguito da un Cooling con nuovo riaccorpamento del VPS , ma anzi il Warming Groenlandese sarebbe accompagnato da un altro Warming, questa volta localizzato in zona siberiana :shock: Stratosfera a FUOCO dunque con una parte del VPS incentrata sull'Italia
Immagine

Troposfericamente parlando buona ripresa della Wave 2 sotto le 300 ore con tendenza ad uno SCAND+ con gelo continentale che sfiorerebbe l'Italia. Il VP Canadese spingerebbe e sarebbe sempre bello pieno, ma cmq per ora buone carte queste, sperando che migliorino...
Immagine
Immagine

da un punto di vista termico la corsa 06 è ottima, ci manca però ancora il tassello dei geopotenziali.
nelle carte tropo si nota finalemnte l'attivazione della wawe 2, sebbene il lobo siberiano sia troppo arretrato, una - 12 riuscirebbe a lambire quasi i balcani...
bisogna poi vedere l'entità di questa - 12, se è vera pellicolare vi corrispondono anche - 20 al suolo, se è solo artica no.
l'elevazione però è ancora timida, la wawe 2 dovrebeb occupare stabilmente l'area NATL facendo persa sul Canadese, solo così riuscirebbe a ntrudere maggiormaneto l'artico e a acusare di sponda la discesa gelida a latitudini inferiori
per ora è un movimento solo accennato, ma è da iei che nelle cose di gfs si sta intravedendo un aumento dei gpt quanto meno in area UK
dobbiamo però anche segnalare che avemo a che fare con un HHp azzorre che ha ancora i massimi pressori troppo a sud
ciao iniestas, non guardiamo i dettagli ora addirittura delle termiche. Ciò che interessa per ora è che cambi lo schema barico e configurativo troposferico e tutto lascia pensare che se dovesse cambiare, lo farà nella modalità barica che si intravede dalle 300 ore in poi in tale run... Guardiamo prima se verrà confermato questo, poi ci scervelleremo su termiche e shift vari :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

blizzard73 ha scritto:
erboss ha scritto:
iniestas ha scritto: Sì, Bonelli ha detto stamane che pioverà tutto il giorno, miglioramenti solo da domani.
Stessa situazione di tre anni fa, ma potrebbe anche essere superata se la pioggia continuerà con questa intensità per tutta la giornata di oggi.
Credo che si potrà stabilire persino il record di mm di pioggia, quindi attenzione...Poi se consideriamo che questi fenomeni si stanno verificando non a ottobre e novemebre ma a fine gennaio, ciò rende anco più l'diea di un certo clima che stiamo vivendo...
E non è finita qua...
Mi attendo la prox settimana Roma " ventello" con primi bagnanti a Fregene...Scommettiamo??
Si Fra,
sarò curioso di leggere i mm caduti, io purtroppo non ho il pluvi, probabilmente altro record a portata di mano per il mese di gennaio.
comunque la città è in ginocchio, man mano che passa il tempo giungono le notizie anche sui principali quotidiani online. Mi ricorda tanto i nubifragi di Ottobre 2011
Guarda Simone da me sulla Cassia il delirio assoluto da stanotte... il pluviometro, per quanto possa essere attendibile il mio, stamttina ha raccolto dalle ore 0.00 già 125mm... cmq un temprale così con grandine, fulmini senza sosta e muro d'acqua a gennaio, a memoria di bambino non lo ricordo proprio... è proprio vero che il clima sta cambiando in peggio.....

situazione davvero critica nella Capitale, io non mi ricordo niente di simile a gennaio e abbiamo superato la prp del 2011: la protezioen civile parla di 150 mm caduti contro i 120 di tre anni fa, tevere in piena.

Simone aggiorna il tuo post sui record....Il prox sarà la temperature più alta a Roma a febbraio, fidati...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bene...un pò di ottimismo non guasta....
Guardate da 204h il run di controllo, zona a NO-SO
del VP (America...)....c'è un accenno di.....
shhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

ps: con piacere ho visto postare le CFS....grazie!
Ultima modifica di ulisse55 il ven gen 31, 2014 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

elena90 ha scritto:io nn ne posso più....mi ero giurata che aspettavo altri 2 giorni e poi avrei abbandonato il forum......ma oggi i segnali ci sono eson sicura che nn ce la farò ad abbandonare se le cose miglioreranno ol passare dei giorni....
ti conviene non continuare a perdere tempo...macchè segnali???il solito fumo negli occhi...qui ci sono solo segnali di monsoni!!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Termiche migliorate per l'inizio della prossima settimana; dopo il buio.
Torniamo a sperare che i segnali che s'intraveddono nel fanta siano il frutto di quanto avverrebbe nelle alte sfere.
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

ulisse55 ha scritto:Bene...un pò di ottimismo non guasta....
shhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

Ulisse mancano 204 ore ed è il run di controllo,che non vale niente!ancora di meno vale cfs!!!cmq ha ragione iniestas,fra poco record di caldo...sicuramente più di 20 gradi a Roma!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ColdWinter ha scritto:
shhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

Ulisse mancano 204 ore ed è il run di controllo,che non vale niente!ancora di meno vale cfs!!!cmq ha ragione iniestas,fra poco record di caldo...sicuramente più di 20 gradi a Roma!
Ragazzi sulla stratosfera i massimi esprti in rete si stanno letteralmente scannando, è una situazione di difficile lettura, chi si è arreso, chi dice che avverrà qualcosa di eccezionale..staremo a vedere....

Io intanto vi dico. roma stabilisce sia il record di pioggia caduta in poche ore a gennaio, sia la più ala temperatura di febbraio...
E i record in questo anno 2014 vi dico non saranno solo questi...
ciao
massi58

Messaggio da massi58 »

rispondo a blizzard73 successe piu' o meno la stessa cosa nel febbraio 1984 con il tevere in piena e tanti allagamenti e l'esondazione dell'aniene anche vicino Roma.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

shhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!
Ulisse con la massima stima e rispetto Il Run di Controllo 06z è inguardabile per il long e non lascerebbe scampo... Non c'è nessun segnale positivo di alcun che...:wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di BurianBN il ven gen 31, 2014 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
iPini

Messaggio da iPini »

iniestas ha scritto:
ColdWinter ha scritto:
shhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!

Ragazzi sulla stratosfera i massimi esprti in rete si stanno letteralmente scannando, è una situazione di difficile lettura, chi si è arreso, chi dice che avverrà qualcosa di eccezionale..staremo a vedere....

Io intanto vi dico. roma stabilisce sia il record di pioggia caduta in poche ore a gennaio, sia la più ala temperatura di febbraio...
E i record in questo anno 2014 vi dico non saranno solo questi...
ciao
Guarda iniè ti rispondo schietto schietto :-) a me de Roma non me ne può fregà de meno! Non sono un'ipocrita e dico sempre quello che penso...io guardo il mio orticello e tra ieri mattina e le 8 di stamattina sono caduti 30 cm di neve! Meglio di così :-D sono già contento così :-) poi se verrà altro sarà solo che di guadagnato :-)...se a nevica fa caldo a me non interessa più di tanto :-)...poi se vedrete la neve sarò felicissimo per voi! Saluti :-)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gemi65 ha scritto:Termiche migliorate per l'inizio della prossima settimana; dopo il buio.
Torniamo a sperare che i segnali che s'intraveddono nel fanta siano il frutto di quanto avverrebbe nelle alte sfere.
Bene per il breve...
...però cancelata con un colpo di spugna-Iberica la fresca perturbazione lampo di Sabato sette. E questo disarma.
Prima davano neve in appennino addirittura con la ZERO :shock:, ora ci manda al mare insieme ad iniestas.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Ipini maleducazione unica ma qualcuno di voi gli ha chiesto qualcosa?
Bloccato