Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Delirio stamattina a Roma. Forti nubifragi dalle prime dell'alba città in tilt.
Tevere già in piena, occhio alle prossime ore sono previste ancora cumulate di tutto rispetto :shock:

Immagine

Comunque clima tipicamente autunnale non ho parole. Temp. inchiodata a +13.
Sì, Bonelli ha detto stamane che pioverà tutto il giorno, miglioramenti solo da domani.
Stessa situazione di tre anni fa, ma potrebbe anche essere superata se la pioggia continuerà con questa intensità per tutta la giornata di oggi.
Credo che si potrà stabilire persino il record di mm di pioggia, quindi attenzione...Poi se consideriamo che questi fenomeni si stanno verificando non a ottobre e novemebre ma a fine gennaio, ciò rende anco più l'diea di un certo clima che stiamo vivendo...
E non è finita qua...
Mi attendo la prox settimana Roma " ventello" con primi bagnanti a Fregene...Scommettiamo??
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Io l'articolo di Angelini non l'ho capito, mah...
Proprio di cattivissimo gusto l'immagine che hanno scelto di affiancare al titolo. Vera provocazione.... :cry:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Meglio cosi' :? Finalmente la pietra tombale su questa stagione che definire fallimentare e' farle un complimento!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Altro che queste sono bombe d acqua tropicali....e quoto iniestas che se viene un po di freddo sara per la maggior parte secco...spero di no ma dopo tutta quest acqua...cmq scirocco come piogge monsoniche....tipo india veramente...clima impazzito mah
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:Delirio stamattina a Roma. Forti nubifragi dalle prime dell'alba città in tilt.
Tevere già in piena, occhio alle prossime ore sono previste ancora cumulate di tutto rispetto :shock:

Comunque clima tipicamente autunnale non ho parole. Temp. inchiodata a +13.
Sì, Bonelli ha detto stamane che pioverà tutto il giorno, miglioramenti solo da domani.
Stessa situazione di tre anni fa, ma potrebbe anche essere superata se la pioggia continuerà con questa intensità per tutta la giornata di oggi.
Credo che si potrà stabilire persino il record di mm di pioggia, quindi attenzione...Poi se consideriamo che questi fenomeni si stanno verificando non a ottobre e novemebre ma a fine gennaio, ciò rende anco più l'diea di un certo clima che stiamo vivendo...
E non è finita qua...
Mi attendo la prox settimana Roma " ventello" con primi bagnanti a Fregene...Scommettiamo??
Si Fra,
sarò curioso di leggere i mm caduti, io purtroppo non ho il pluvi, probabilmente altro record a portata di mano per il mese di gennaio.
comunque la città è in ginocchio, man mano che passa il tempo giungono le notizie anche sui principali quotidiani online. Mi ricorda tanto i nubifragi di Ottobre 2011
Stilone

Messaggio da Stilone »

Vittorino2478 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Io l'articolo di Angelini non l'ho capito, mah...
Proprio di cattivissimo gusto l'immagine che hanno scelto di affiancare al titolo. Vera provocazione.... :cry:
In pratica Angelini, con il suo articolo, dice che in Febbraio non abbiamo nessuna possibilità di assitere in un evento freddo sul suolo italico :cry: rimandando tutto a marzo :? per sbilanciarsi così vuol dire che stiamo messi proprio male :lol: Marzo: senza scomodare lo storico marzo 1971, più recentemente, basta ricordare la gran nevada di Barcellona dell'8 marzo 2010 !!!! L'ottimismo è il profumo della vita, perchè non crederci ? :wink:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Ancora qualche giorno è sapremo al 100% se questo warming ci dará qualcosa! Ma purtroppo le percentuali si son assottigliate e continuano ad assottigliarsi!!!
Avremo un warming a10Hpa che potrebbe toccare i +12 gradi!!!!!!! Immensa scaldata!!! Eppure gia a 100Hpa il vp non pare bilobarsi....certo che è strano....il Vortice Polare sembra essere più forte di un warming che tocca i 12 gradi in strato!!! 12 e ripeto 12 gradi a 230 ore!!!per di piu siamo a Febbraio...mese in cui il vp dovrebbe scrivere testamento!!!! Ma da dove la piglia tutta sta energia!!!!!! :shock: :shock: :shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mauro2000 ha scritto:Ancora qualche giorno è sapremo al 100% se questo warming ci dará qualcosa! Ma purtroppo le percentuali si son assottigliate e continuano ad assottigliarsi!!!
Avremo un warming a10Hpa che potrebbe toccare i +12 gradi!!!!!!! Immensa scaldata!!! Eppure gia a 100Hpa il vp non pare bilobarsi....certo che è strano....il Vortice Polare sembra essere più forte di un warming che tocca i 12 gradi in strato!!! 12 e ripeto 12 gradi a 230 ore!!!per di piu siamo a Febbraio...mese in cui il vp dovrebbe scrivere testamento!!!! Ma da dove la piglia tutta sta energia!!!!!! :shock: :shock: :shock:
Secondo me diamo troppa importanza alle dinamiche a così tanti km di altezza, inoltre i casi di stratwarming che hanno portato grosse fase fredde in europa sono pochissimi a fronte di un fenomeno che si verifica praticamente tutti gli anni.
Comunque non è detto che una solauzione non possa venire semplicemente da un riassetto troposferico, basterebbe solamente l'aumento in troposfera dei gpt in zona NATL e quindi l'attivazione dell'onda 2...
se su 4 ondate di gelo in USA nemmeno una volta iriesce a partire di sponda l'onda atlantica vuol dire che evidentemente, a prescindere dallo stratosfera, c'è qualche elemnto bloccante in area Pacifica
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Darkangel ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Modelli chiari
Prepariamoci a vivere questo ultimo evento simil invernale, piccolo o grande che sia.
Certamente non in grado di cambiare voto a quest inverno il piu pietoso dopo il famoso 96/7
E diamo il benvenuto alla primavera che comicera a manifestarsi gia entro una decina di giorni
saluti
Non posso darti torto, anzi dicendo "piccolo o grande" sei stato anche troppo gentile, sappiamo che è piccolo.
Pero il paragone 2007 non regge, come spiegato nel post precedente.
Si il paragone con il 06/07 , non esiste xche tale annata e stata secca e calda anche sulle alpi.
Quest anno e certamente stato avaro di freddo e quindi di senzazione di inverno x le pianure qui al nord,ma non di precipitazioni, che infatti sono sopramedia anche a gennaio
Solo x questo e paragonabile al famoso anno,ripeto solo x la mancanza di freddo
ciao
nevischio in corso
Non resta che confermare quanto scritto il 29
Dopo questo normalissimo evento invernale.
Non ci resta che attendere una primavera anticipata.
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Ci stiamo per giocare pure Febbraio a quanto pare, speriamo di no :?
A questo punto un riequilibrio delle forze ci dovrà essere in primavera che rischia di essere come lo scorso anno.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto:Ancora qualche giorno è sapremo al 100% se questo warming ci dará qualcosa! Ma purtroppo le percentuali si son assottigliate e continuano ad assottigliarsi!!!
Secondo me diamo troppa importanza alle dinamiche a così tanti km di altezza, inoltre i casi di stratwarming che hanno portato grosse fase fredde in europa sono pochissimi a fronte di un fenomeno che si verifica praticamente tutti gli anni.
Comunque non è detto che una solauzione non possa venire semplicemente da un riassetto troposferico, basterebbe solamente l'aumento in troposfera dei gpt in zona NATL e quindi l'attivazione dell'onda 2...
se su 4 ondate di gelo in USA nemmeno una volta iriesce a partire di sponda l'onda atlantica vuol dire che evidentemente, a prescindere dallo stratosfera, c'è qualche elemnto bloccante in area Pacifica
Io gli davo e gli do importanza perchè è proprio il warming che credevo(ancora credo un po) potesse aumentare i gpt in zona NATL con una bilobazione anche ai piani isobarici più bassi! Ma a 100Hpa ancora nn si vedono bilobazioni a 240 ore......poi se andasse male il warming...la troposfera potrebbe dire la sua senza aiuto del warming, ma l'energia che dovrebbe avere la wave 2 dovrebbe essere tanta a frontedi uno spunto di ricompattamento è un getto così forte! Se questa energia non proviene dai piani isobarici superiori, dovra provenire dalla tropo e credo che ad oggi ci vorrebbe moooooolto tempo....almeno fine mese di febbraio....ancora son rimasti dei barlumi di speranza per il warming....ma son sempre meno con il tempo che passa! Pochi giorni e potremmo metterci una croce sopra...qualunque cosa succeda!!
Probabilitá di diffusione del warming ai piani isobarici inferiori del 20%....il resto è tanta acqua e caldo in risalita da sud-ovest!
Ai prossimi aggiornamenti ;)
Vittorino2478

C'è il Run in corso, ci siamo.
Secondo voi GFS confermerà la neve in Appennino a decent-quote per il prossimo Sabato 8?
Si accettano scommesse!!! 8)

CHiaro che la piovuta prefrontale non manca mai e non i fanno sconti.... :roll:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

speriamo almeno si confermi una fase di pausa precipitativa...
La neve in quota c'è, di fango al piano altrettanto quindi una bella sosta assolata almeno per il nord è auspicabile...di acqua per un pò ne è caduta e ne stà cadendo abbastanza.
Vittorino2478

Vittorino2478 ha scritto:C'è il Run in corso, ci siamo.
Secondo voi GFS confermerà la neve in Appennino a decent-quote per il prossimo Sabato 8?
Si accettano scommesse!!! 8)
Et Voilà! Pioggia a 4000 metri, la risposta presto è arrivata....
...gfs Vaff... anche io passo e chiudo, ci si vede questa estate per piangere su quanto durerà l'africano e cerare delle vie d'uscita.
A presto... forum!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Io gli davo e gli do importanza perchè è proprio il warming che credevo(ancora credo un po) potesse aumentare i gpt in zona NATL con una bilobazione anche ai piani isobarici più bassi! Ma a 100Hpa ancora nn si vedono bilobazioni a 240 ore......poi se andasse male il warming...la troposfera potrebbe dire la sua senza aiuto del warming, ma l'energia che dovrebbe avere la wave 2 dovrebbe essere tanta a frontedi uno spunto di ricompattamento è un getto così forte! Se questa energia non proviene dai piani isobarici superiori, dovra provenire dalla tropo e credo che ad oggi ci vorrebbe moooooolto tempo....almeno fine mese di febbraio....ancora son rimasti dei barlumi di speranza per il warming....ma son sempre meno con il tempo che passa! Pochi giorni e potremmo metterci una croce sopra...qualunque cosa succeda!!
Probabilitá di diffusione del warming ai piani isobarici inferiori del 20%....il resto è tanta acqua e caldo in risalita da sud-ovest!
Ai prossimi aggiornamenti ;)
Mauro però ti faccio notare una cosa, il warming che ha portato al riassetto delle vorticità artiche con lo spostamento da canada e siberia, responsabile anche dell'Orso è inziato a Natale e il riassetto delle vorticità potenziali si è realizzato a metà gennaio, circa 20- 25 gg dopo...
Non possiamo anche escludere che, visti i tempi con cui quest'anno la tropo si difende dai riscaldamenti, il tutto possa avere una evoluzione molto lenta, con target che ad occhio rima sempre terza decade di febbraio, prima di marzo...
So che sarebeb cma un inverno molto tardivo, ma secondo me se pensiamo a qualche novità già dal 10-13 ci illudiamo e basta, i modelli sia per la prima che per metà della seconda decade sono abbstanza concordi nel vedere una fase davvero mite per l'europa meridionale da cui difficilmente scamperemo a meno che, dopo 3 volte a vuoto, questa volta si verificasse la regola del gelo USA dopo 15 giorni gelo in Europa, con ripartenza troposferica della wawe 2.
Bloccato