Ma il Big Snow sulle città del nord dov'è finito?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

lities ha scritto:
ettore18121944 ha scritto:E' finito nelle tasche di chi specula sulla ignoranza del popolino e di noi che spesso crediamo .... In questi giorni qui da me presso Poirino la gente spaventata a morte per l'arrivo di una furiosa nevicata!!
Poi non chiedete a chi sbaglia di chiedere scusa!
E' come chiedere la luna. Quano mai qualcuno (compresi noi) riconosciamo i nostri errori?
Ricordo un caro amico, assessore a Torino che nella mega nevicata dell'88 se ricordo bene (1 metro esatto in città) si dimise da assessore perché non era riuscito a fronteggiare una nevicata che aveva cominciato un mercoledì a mezzogiorno ed aveva terminato sabato a mezzogiorno. Altri tempi.
"Chi riconosce il proprio errore è un saggio, ma chi non lo fa è un uomo non affidabile" (Aristotele) scusate la citazione un po' troppo dotta
Mi sa che l'anno è l'86, proprio come in questi giorni :wink:
Come ho già scritto numerose volte, le grandi nevicate nel torinese avvennero intorno a fine gennaio del 1986 (50/60 cm da me) e a metà gennaio del 1987 (70/80 cm da me).

Saluti
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non sarà stato big event, ma c'è da dire che ieri alcune zone di Lombardia ed Emilia hanno avuto una piccola rivincita per la delusione del giorno prima, alla faccia di chi aveva già previsto e condannato la pianura a 0 cm per tutta la stagione.

Si tratta in molti casi di accumuli di pochi cm, che comunque sarebbero già una piccola sorpresa, tuttavia vi è stato qualche accumulo anche più significativo:

Garlasco e Mede 10 cm
Siziano 7 cm
Pavia e Spessa Po 6 cm
Corteolona 5 cm

Tutte località del pavese, le prime due in Lomellina (zona ovest)

Nel lodigiano Casalpusterlengo e Codogno fanno 4 cm, così come Cantù nella Brianza comasca, qui c'era stato accumulo già il giorno prima.

Accumuli lievi, generalmente inferiori ai 2 cm, su basso milanese, cremasco, e oltre i 250-300 m tra varesotto e comasco.

Fioccate generalmente senza accumulo (o con accumulo inferiore a 1 cm) a Milano, Monza, Lecco, Bergamo e Cremona; solo pioggia a Brescia e Mantova.

Ulteriori grandi accumuli in montagna anche a quote basse, come i 25 cm ai 400 m di Cunardo (VA), 26 c m a Bormio e 28 a Livigno, quest'ultima ormai sommersa di neve.
valavio

La nevicata del Millennio e Big Snow

Messaggio da valavio »

che tristezza vedere la gente che per fare accessi non esita a fare sparate mediatiche e rimediare figure barbine. E' da tempo che le termiche sono sopra media lo saranno probabilmente anche a Febbraio.
Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Vittorino2478 ha scritto:Anche se avesse accumulato qualcosa nelle pianure del nord, sarebbe stato comunque frustrante. Io non capisco perché i nivofili del nord sono così affezionati alla nevicata da addolcimento.
La nevicata da addolcimento è condannata a morte già prima di cominciare.
Che gusto c'è a vedere nevicare, accumulare, e poi rapidamente trasformarsi in pioggia e lavare via tutto? E' masochismo.....
Non è meglio una nevicata da irruzione gelida che nei giorni successivi rincara la dose ed entrano in azione gli spazzaneve?
Ci sono diversi tipi di nevicate da addolcimento :wink:

Dipende da tantissimi fattori

- termiche al suolo
- termiche in quota
- omotermia
- intensità dei fenomeni
- venti

Ci sono diverse possibilità che incastrando nel modo giusto questi valori la nevicata risulti asciutta da inizio a fine dei fenomeni, senza pioggia.

Le nevicate da irruzione da est in Piemonte sono piuttosto rare, anche se per esempio sulla pedemontana occidentale e meridionale possono portare nevone da stau come capitato in diverse occasioni anche in tempi recenti.
Santo stefano del 2008 feci quasi 30cm con -5 di temperatura seguito da freddo molto intenso.
ghito

Messaggio da ghito »

Io posso dire di essere solo un appassionato di meteo ma non possiedo centraline di rilevamento dati nè tanto meno sono in grado di capire i vari modelli previsionali, tanto che chiedo lumi ai più esperti. Ho la fortuna/sfortuna di abitare e dividere la mia vita tra Balme, posto a 1500 metri in Val di Lanzo nel torinese e la grande città subalpina. Vivendo in alta montagna ho però imparato che a volte bastano poche decine di metri di altitudine per vedere cambiare in maniera enorme il paesaggio, passare da poche centimetri di spessore di manto nevoso al metro, nel raggio di pochi chilometri. Tanto per citare un esempio, nel mio giardino a Balme stamattina ho misurato un‘altezza di 135 cm. di neve, ad Ala di Stura a poco più di 10 minuti di auto e 400 metri più in basso ci sono si e no 40 cm. di neve. Al Pian della Mussa sfioriamo i 180 cm. Il tutto causato dalla differenza sia della quantità di pioggia fusa caduta che dalla differenza che fa anche un decimo di grado in più o in meno. Non me la sento di condannare in toto i previsori, perché se su Torino avessimo avuto un mezzo grado in meno, probabilmente sarebbero caduti veramente 25/30 cm. di neve. Mi direte, ma se i previsori non azzeccano le termiche che ci stanno a fere. E’ vero ma il termine stesso “previsione” non vuole dire certezza, ma che secondo una serie di calcoli, formule e modelli, si stima che possa accadere una cosa con une certa probabilità, di conseguenza c’è sempre una probabilità che non accada. Poi che ci siano dei siti sensazionalisti che fanno del gossip il loro pane quotidiano, è verissimo e poco professionale.
Tornando al discorso iniziale e parlando della differenza di neve caduta nelle valli di Lanzo, approssimativamente posso dire che i diversi “scalini”, ossia dove si nota la differenza nella quantità di neve durante una nevicata come quella di ieri, ossia con nevischio a Torino arrivando ai 1800 metri del Pian della Mussa sono questi. Chiaramente parliamo di precipitazione giornaliera e standard.
Prima neve e prati con un velo bianco, si notano appena fuori Venaria Reale (alt. 280 msl) e fino a Fiano (alt. 400 msm e 15 km. da Venaria ) dove troviamo poi i prati totalmente bianchi con 2/3 cm. di neve. Proseguendo fino a Lanzo (550 msm e 8 km. da Fiano) troviamo che in questo comune lo spessore è di 4/5 cm. Entriamo nella valle ed il cuscino freddo comincia subito a farsi notare. Lo strato nevoso rimane costante fino al comune di Traves (600 msm,4 km da Lanzo) per poi crescere rapidamente verso Ceres (750 msm 5 km da Traves) dove troviamo 10/15 cm. di neve. Spessore che rimane di nuovo costante fino alla frazione Chiampernotto (900 msm , 6 km da Ceres) per poi cominciare di nuovo ad aumentare presso Ala di Stura (1100 msm 4 km da Chiampernotto), dove l’altezza comincia già ad essere importante, 25 cm. Possiamo pertanto dire che dai 250 msm del capoluogo subalpino ai 1100 msm di Ala di Stura, in 50 km. il manto nevoso passa da pochissimi millimetri a 25/30 cm.
Da Ala di Stura a Balme la vera differenza, il manto di norma rimane costante fino alla frazione Martassina (1200 msm e 3 km da Ala di Stura), da qua l’altezza aumenta fino ai 40 cm. della frazione Mondrone (1250 msm, 2 km. da Martassina). Lo spessore rimane nuovamente costante fino alla seconda frazione del comune di Balme, Chialambertetto (1400 sms e 2 km. da Mondrone).Qua e fino a monte del comune di Balme (1500 msm ed 8 km. da Ala ) troviamo in media 50 cm. di neve. In pratica nel giro di 8 km. e con 400 metri di dislivello, troviamo la stessa differenza che c’è in 50 km. ed in 800 metri di dislivello, ossia quelli tra Torino ed Ala di Stura. Ancora più impressionante la differenza che c’è tra Balme ed il Pian della Mussa a 1800 msm. e 5 km di distanza. Qua la neve sfiora ormai il metro di altezza.
Chiaramente l’altezza del manto nevoso varia a seconda dell’altitudine in quanto aumentano le precipitazioni per via della maggiore condensazione. Ritengo che la quantità maggiore di neve cada nella fascia compresa tra i 2000 ed i 3000 metri di altezza. Al di sopra suppongo che in inverno ci sia meno condensazione e quindi precipitazioni meno intense.
Ripeto è un’analisi standard, media e molto ma molto semplificativa di come può variare l’altezza della neve in rapporto all’altitudine in una vallata lunga 30 km. con sbocco diretto sulla pianura padana
PaoloColbertaldo

Re: La nevicata del Millennio e Big Snow

Messaggio da PaoloColbertaldo »

valavio ha scritto:che tristezza vedere la gente che per fare accessi non esita a fare sparate mediatiche e rimediare figure barbine. E' da tempo che le termiche sono sopra media lo saranno probabilmente anche a Febbraio.
Immagine
Grande Fulvio!! Da tempo ti seguo a casa Tua e devo confidarti che fin da ottobre hai sempre mantenuto un profilo diffidente verso questa stagione invernale che effettivamente si e' rilevata un fallimento completo senza se e senza ma. Colgo l' occasione per farti i miei piu' sinceri complimenti, poche parole, pochi proclami, ma uno dei pochi che ha saputo cogliere fin dagli albori il"carattere" della stagione! Adesso pero' a settembre/ottobre ti voglio piu' positivo :D In gamba :wink:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Tornando al titolo:
Non era Big snow ma

Big rain

Situazione pesante anche nel bolognese....il reno nei pressi di casalecchio fa paura.
fpassa71

tavazzano (LO) BIG SNOW PARTORISCE 2 CM.

Messaggio da fpassa71 »

Tavazzano alla fine i cm. sono stati 2 ............anche se io ne avevo pronosticati tra gli 11 e i 13. purtroppo il grosso dei fenomeni e' giunto al mattina del giorno 30 e non la notte ......... il risveglio al mattino del 30 e' stato di +2,1 poi la neve in risalita dal pavese ha fatto breccia anche qui nel lodigiano occidentale come sempre capita in queste situazioni anche se con quantitativi non certo paragonabili alle zone piu' a sud......per far eun esempio da me cm. 2 a lodi vecchio solo 3 km piu' a sud i cm. sono stati 3 mentre a sant'angelo lodigiano 5 ... e a pavia nord ben 9 ...................

questa e' la seconda nevicata stagionale dopo quella del 30 novembre....anche allora i cm. furono 2.........la differenza e' che quella volta era previst pioggia e fu neve ...............questa volta era prevista neve discreta e invece per il rotto della cuffia.
valavio

Re: La nevicata del Millennio e Big Snow

Messaggio da valavio »

PaoloColbertaldo ha scritto:
valavio ha scritto:che tristezza vedere la gente che per fare accessi non esita a fare sparate mediatiche e rimediare figure barbine. E' da tempo che le termiche sono sopra media lo saranno probabilmente anche a Febbraio.
Immagine
Grande Fulvio!! Da tempo ti seguo a casa Tua e devo confidarti che fin da ottobre hai sempre mantenuto un profilo diffidente verso questa stagione invernale che effettivamente si e' rilevata un fallimento completo senza se e senza ma. Colgo l' occasione per farti i miei piu' sinceri complimenti, poche parole, pochi proclami, ma uno dei pochi che ha saputo cogliere fin dagli albori il"carattere" della stagione! Adesso pero' a settembre/ottobre ti voglio piu' positivo :D In gamba :wink:
grazie, cerco di fare del mio meglio, nelle stagionali a fine settembre erano chiari i segnali, QBO positiva e NAM anch'essa in in procinto di passare in terreno positivo. L'importnte è l'onestà e non cercare audience con proclami roboanti e ingannevoli.

Fulvio Valagussa (sono su Facebook)
Rispondi