Neve N/O (snowcasting + analisi)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

E quando meno te lo aspetti ti fa il nevone, alla faccia della cartina delle precipitazioni che vedono sempre il buco sul Torinese. :twisted:
35 cm. misurati, di cui 25 caduti dalle 15 alle 18 :P
Ora sta diminuendo di intensità, ma dove ho spalato un'oretta fa a già nuovamente accumulato altri 5-7 cm.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ragazzi intanto sulle alpi è delirio nevoso

livigno!
Immagine
Immagine

madesimo, località da tener monitorata perchè va incontro ad una nuova sommersione
Immagine

fraciscio, altra località quest'anno praticamente sommersa!!
Immagine
giamma

Messaggio da giamma »

alx87 ha scritto:Iniziata la risalita termica, dopo aver toccato +1.4° ed eguagliando la minima di mezzanotte, t in risalita a +2.2°, prima ho fatto un giro e cadeva ancora qualche fiocco semisciolto in mezzo alla pioggia, i campi che potevano essere bianchi sono invece ridotti a risaie incapaci di reggere altra acqua (accumulo mensile prossimo ai 300 mm + 180 caduti dal 18 al 30 Dicembre, quasi metà della media annuale piovuta in meno di un mese e mezzo).

Intanto t sino a 9° a Brescia e 6-7° a Mantova; 4-5° sulla pedemontana bergamasca mentre resiste stoicamente il lago freddo tra pavese, basso milanese, lodigiano e ovest cremasco, a Pavia addirittura -0.1°

ero a lavorare a mozzate e ha fatto un velo su tetti e prati, sciolto subito dalla pioggia successiva...tornando verso milano mi sono accorto che nel nord/nordovest milanese praticamente non ha nevicato, solo mista. a monza ha nevicato ma poco, cosi come a milano centro. mentre sud milano ho visto che ha fatto anche un accumulo di 2 3 cm! che roba
bufera94

Messaggio da bufera94 »

luca90 ha scritto:ragazzi intanto sulle alpi è delirio nevoso

livigno!
Immagine
Immagine

madesimo, località da tener monitorata perchè va incontro ad una nuova sommersione
Immagine

fraciscio, altra località quest'anno praticamente sommersa!!
Immagine
E aggiungerei anche questa:
Passo di Zambla (1200m) bufera in corso

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Nuovo leggero calo termico, +1.7°
Circa tre quarti d'ora fa la neve stava di nuovo prendendo il sopravvento, ora di nuovo pioggia con qualche splatter.

L'episodio ha rilasciato una leggera patina sulla tettoia davanti a casa mia e su qualche tetto.

Per oggi era stato previsto passaggio a pioggia già dal mattino, è sera e ancora la prp è mista... due giorni da tregenda per i previsori :lol:
JiX

Messaggio da JiX »

Comunque mercalli infallibile!previsti 5 cm nel torinese e quelli sono stati!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

spettacolo bufera94, almeno le alpi possono godere di abbondanti fioccate! :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A Castino nevicata terminata,con accumulo di 30 cm.
giamma

Messaggio da giamma »

penso che la situazione rimanga la stessa di ieri ed oggi anche per domani e sabato...temperature al limite...precipitazioni timide...a tratti sufficienti per poter tramutare in fiocco..ma giusto per poco tempo..e poi di nuovo deboli...di conseguenza riscaldamento prima in quota. forse il peggior tempo che ci poteva capitare per ora, condizioni veramente penalizzantiò
e pensare di avere un freddo da neve, con una pioggia fastidiosa e autunnale che continuerà per giorni...brutto brutto
ghito

Messaggio da ghito »

A Balme circa 40 i cm. caduti prevalentemente in giornata con altezza media al suolo ormai prossima al metro e mezzo, in attesa del logico assestamento di questa fresca. Situazione che comincia ad essere preoccupante per il pericolo valanghe in quanto nei prossimi giorni sono nuovamente previste nevicate in arrivo. E' comunque dall'inverno 2008/09 che non si registrava una quantità di neve al suolo di tale portata in questo periodo, anche se allora lo spessore fù causato prevalentemente dalla grande nevicata del dicembre 2008 che scaricò in 24 ore quasi 150 cm. di neve fresca con più di 220 a fine evento.
bufera94

Messaggio da bufera94 »

Notevole l'arretramento dello scirocco (alle basse quote) sull'alta pianura, infatti a Brescia si è passati di 7/8 gradi ai 4 attuali.. Però alle alte quote l'aria mite sta entrando

Qui pioggia insistente con accumulo giornaliero di 24 mm
Temp 3,5°c
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

nevica moderatamente con -0,7
NeveMan

Messaggio da NeveMan »

qua ha smesso anche di piovere peccato per quel vento tiepido di ieri e per le precipitazioni che erano abbastanza discontinue se no avrei visto.una discreta nevicata anch'io...peccato perchè mi sa che ora la prossima neve la vedrò l'anno prossimo
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

qui ha smesso verso le 18, cielo coperto e t+0.8
Totale ad Alba e Canale sui 10cm, almeno il doppio salendo in collina.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Tornando a casa ho potuto constare che la nevicata è stata leggermente più abbondante di quello che mi sembrava stando in ufficio a Torino.

Diciamo che ha accumulato un 4 cm di neve molle, che aggiunti ai 2 di ieri sera porta il totale a 6 cm e quello annuo sui 12 cm.

Roba da taglio di vene :lol: :wink:
Rispondi