stagioni invernali ormai raramente da salvare ....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

stagioni invernali ormai raramente da salvare ....

Messaggio da cammach »

Ma quante stagioni invernali da buttare, perfino quando le premesse e gli indici sono tutti a favore (penso al 2007/2008 con qbo-- solar flux debolissimo,
eppure stagione anonima ! ) Quante !! Troppe !!!!!

Inutile girarci intorno, per i nivofili e freddofili del nostro "martoriato" Paese sono quasi sempre e solo delusioni. Certo va un pò meglio ultimamente per quelli del Nord Italia, ma -credetemi- in generale le configurazioni on dico ottime, ma buone non si realizzano quasi mai !

Quali le stagioni che dal 2005 in poi si possono annoverare tra le meno deludenti ?

per il mio orticello di allora (nordovest lombardo) direi:

2005-2006
2009-2010

eppure credetemi, mi ricordo bene come anche in quelle due stagioni di delusioni ce ne furono, eccome !

QUesto per dire che le annate buone ormai scarseggiano, quelle ottime sono iscritte agli annali, le due stagioni che ho enunciato si sono più che altro salvate per una certa continuità e regolarità invernale (non sono mancati gli acuti), ecco quello che ormai manca in un Inverno è la regolarità: gli episodi invece di essere delle brevi parentesi autunnalprimaverili, sono proprio quello che non dovrebbero essere, dei brevi episodi invernali in Inverno.
In più vorrei sapere chi ultimamente porta tanta rogna....ma propria tanta, tanta, e che se ne fanno le Alpi di cotanta coltre ? bah.... :roll:

:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

L'inverno è la stagione che ci delude di più perchè quella che attendiamo sempre con grandi aspettative.
Ci aggiorni sulla situazione in corso da quelle parti. So che nevica a Bolzano e se non sbaglio non è la prima volta in questo strano inverno.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

gemi65 ha scritto:L'inverno è la stagione che ci delude di più perchè quella che attendiamo sempre con grandi aspettative.
Ci aggiorni sulla situazione in corso da quelle parti. So che nevica a Bolzano e se non sbaglio non è la prima volta in questo strano inverno.
neve umida, ma non è la prima volta sinceramente...a Bolzano è andata meglio di molte altre città del nord quest'anno.
Volendo generalizzare, penso che io non ho mai avuto troppe attese, anche quando abitavo in prov. di Varese (mi sono trasferito qui nel 2010) semplicemente sono cambiati i tempi, ma sono veramente convinto che, a parte quest'anno che è un anno no, ci sia qualcosa di diabolico, basta reanalizzare gli indici dell'anno che ho accennato sopra (2007/2008), mi sono anche ripescato dei vecchi post........ho come il presentimento che gli indici teleconnettivi siano validi solo quando prevedono inverni anonimi o invernicchi, mentre quando prevedono sfracelli e il grande gelo, non si realizza in realtà quasi nulla......mah :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Se parli di temperature, ti devo contraddire, qui dalla stagione 2008/09 hanno sempre chiuso in media o leggermente sotto, questa sarà probabilmente la prima da 6 anni a questa parte a chiudere sopramedia.

Se parli di neve, non credo che esistessero stagioni perfette nemmeno nella PES, stagioni come la 2005/06, 2008/09, 2009/10 e quella dell'anno scorso, per l'ovest Lombardia sono state tra le più prodighe di neve, poi certo, spesso non si arriva a fine evento, ma le dinamiche che portano alla distruzione del cuscino freddo sono sempre esistite.
La media nivometrica della mia zona è poco superiore a 30 cm, l'anno scorso ne sono caduti oltre il doppio, nel 2008/09 si arrivò ad un metro complessivo.

Io direi che è il contrario, cioè che in molte stagioni invernali poco fortunate, si possono comunque avvenire episodi di tutto rispetto, come nel Dicembre 2010 o nel Febbraio 2012.

Sono le altre stagioni a chiudere sempre più o meno sopramedia, tranne la primavera 2013, anche se non sono d'accordo nel classificare tutte le estati '00 (tipo la 2013) come roventi.
Ultima modifica di alx87 il gio gen 30, 2014 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

cammach ha scritto:
gemi65 ha scritto:L'inverno è la stagione che ci delude di più perchè quella che attendiamo sempre con grandi aspettative.
neve umida, ma non è la prima volta sinceramente...a Bolzano è andata meglio di molte altre città del nord quest'anno.
Volendo generalizzare, penso che io non ho mai avuto troppe attese, anche quando abitavo in prov. di Varese (mi sono trasferito qui nel 2010) semplicemente sono cambiati i tempi, ma sono veramente convinto che, a parte quest'anno che è un anno no, ci sia qualcosa di diabolico, basta reanalizzare gli indici dell'anno che ho accennato sopra (2007/2008), mi sono anche ripescato dei vecchi post........ho come il presentimento che gli indici teleconnettivi siano validi solo quando prevedono inverni anonimi o invernicchi, mentre quando prevedono sfracelli e il grande gelo, non si realizza in realtà quasi nulla......mah :?
Sul 2007/08 concordo, ma la "maledizione" riguardò solo l'Europa, quell'inverno fu eccezionalmente freddo in gran parte dell'emisfero boreale, con nevicate nel sud della Cina sin quasi ad Hong Kong e a Bagdad in Iraq.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

alx87 ha scritto:Se parli di temperature, ti devo contraddire, qui dalla stagione 2008/09 hanno sempre chiuso in media o leggermente sotto, questa sarà probabilmente la prima da 6 anni a questa parte a chiudere sopramedia.

Se parli di neve, non credo che esistessero stagioni perfette nemmeno nella PES, stagioni come la 2005/06, 2008/09, 2009/10 e quella dell'anno scorso, per l'ovest Lombardia sono state tra le più prodighe di neve, poi certo, spesso non si arriva a fine evento, ma le dinamiche che portano alla distruzione del cuscino freddo sono sempre esistite.
La media nivometrica della mia zona è poco superiore a 30 cm, l'anno scorso ne sono caduti oltre il doppio, nel 2008/09 si arrivò ad un metro complessivo.

Io direi che è il contrario, cioè che in molte stagioni invernali poco fortunate, si possono comunque avvenire episodi di tutto rispetto, come nel Dicembre 2010 o nel Febbraio 2012.

Sono le altre stagioni a chiudere sempre più o meno sopramedia, tranne la primavera 2013, anche se non sono d'accordo nel classificare tutte le estati '00 (tipo la 2013) come roventi.
sì, anche il 2008/09 fu un buon inverno, dal punto di vista pluviometrico, la nevicatona dell'Epifania, come non dimenticare....... ma sono pur sempre singoli eventi, purché notevoli. Ripeto: manca in gran parte delle stagioni un "filo conduttore", una normalità che vada da fine Novembre a fine Febbraio, forse chiedo troppo......e poi quando parlo di delusioni mi riferisco soprattutto alle scarse percentuali di realizzazione degli eventi (freddi/perturbati) a fronte di indici teleconnettivi positivi (pro freddo/neve)
alx87 ha scritto:Sul 2007/08 concordo, ma la "maledizione" riguardò solo l'Europa, quell'inverno fu eccezionalmente freddo in gran parte dell'emisfero boreale, con nevicate nel sud della Cina sin quasi ad Hong Kong e a Bagdad in Iraq.
appunto, hai detto giusto :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Ragazzi, tutto vero. Io, ad essere sincero, sono senza parole. Eppure nei miei 30 inverni il freddo era una costante. Una stagione cosi' e' un' offesa a noi meteo-appassionati. Eppure a me basterebbe poco, magari 10 cm sottozero, ma niente di niente, solo acqua, tanta acqua :(
Indubbiamente salverei 3 inverni consecutivi (2003/2004; 2004/2005; 2005/2006) che, a pensarci non mi sembra vero, mi fecero accumulare 135 cm complessivi :o Poi il nulla o quasi...che tristezza.
avventura

Messaggio da avventura »

beh ragazzi a parte questo inverno disgraziato, solo negli ultimi 5 ho una media nivometrica di cm 112,2, abito nella pedemontana modenese EMILIA
2008/9 CM 42,5
2OO9/10 CM 156
2010/11 CM 52,5
2011/12 CM 169
2012/13 CM 141

TOTALE CM 561= MEDIA CM 112,2, La mia media trentennale è cm 55
Rispondi