Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto:Si riassorbirá la bolla calda che stá distruggendo mezza california??
La zona NATL diventerá terra di incursioni anticicloniche??
Ce la fará la strato a dare l'imput alla tropo???
Dal 5 sapremo se dare questo inverno per affondato o solo colpito(ripetutamente aimè)
Una parvenza di speranza cé sempre fino alla prima settimana di Febbraio...vedremo...
intanto....
Californication!!!!!!! :lol: :lol:
L'unica cosa postiva che scorgo dalle emisferiche è che il ricompattamento del VP se è vero che dimagrirà il lobo siberiano spegnendo dunque le residue vellieità degli orsi polari è anche vero che metterà un bel pezzo del VP finalemente sopra l'europa, direzione nord del nord scandinavia...
rispetto a dicemebre dunque masse artiche leggeremente più accentrate e meno occidentalizzate
per ora serve a poco, ma in caso di ondulazione del getto, non serviorebbe una wawe 2 troppo intrusiva al polo potrebbe, scapparci un dritto per dritto artico (non polare marittimo)
questo però non credo prima del 15-20 febbraio...
ma è solo una vaga ipotesi
Non confondere stratosfera con troposfera....iniestas ti sta fumando il cervello a forza di analizzare (in senso positivo ovviamente) :)
Pare che nn ci sia uscita da tutto cio...ma le cose stanno esattamente come giorni addietro,non capisco perchè stamattina state tutti abbattuti....cosa è cambiato?!?!
Le "speranze"ci sono come ieri!! La strato andrá in ebollizione nel conparto n-atl e il vps si biloberá...se tra tropo e strato ci saranno iterazioni non lo potevamo sapere ieri, come neanche domani! Il clou del riscaldamento sará il 6-8....all'incirca da quei giorni avremo delle risposte!...non nego che lo scetticismo permane....ma nn fasciamoci la testa prima del colpo ;)
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

StratWarming74 ha scritto:
iniestas ha scritto:Dai ragazzi non facciamo il festival delle frustazioni meteo... :roll:
Nessuno deve chiedere scusa a nessuno, chi ha previsto il gelo a febbraio lo ha fatto ovviamente anche mettendoci dentro molta speranza, fino a ieri io stesso vedevo dei buoni segnali in strato però le emissioni mattutine dei modelli mi hanno fatto ritornare con i piedi per terra, d'altronde siamo noi in grado di eseguire milioni di equazioni al secondo come fanno i supercomputers di Gfs e Reading? Credo di no, quindi alla fine sempre i Gm decretano la soluzione e dire che sono confusi non serve a niente perchè è come dire che è confuso l'unico strumento che abbiamo oggi a disposizione per prevedere il tempo.

Io stesso nè mi lodo e mi sbrodo per aver detto a fine novemebre che se ripartiva l'atlantico abbestia l'inverno sarebbe andato game over....

Diciamo che con l'atlantico mi aspettavo un sostanziale non inverno, però non pensavo che si sarebbe arrivati ad un pattern così esasperato ed anomalo al punto da imporsi praticamente per circa 90 giorni, dunque per un'intera stagione....

Persino l'anno 2012, che fu un anno eccezionale, super Nina, con un Hp mostruoso non risuci a imporre un pattern per 90 hioni, dovette cedere per 20 giorni ad un pattern diverso

siamo quindi in persenza di una forte anomalia, questo è fuori dubbio, anche andando a scorrere il passato difficilemente possiamo trovare un inevrno pari a questo, considerato che i vortici atlantici ganno dominato da iznio a fine stagione su un intero continente vasto migliaia di KM

di fronte ad annate cosi strane, nessuno epsno debba chiedere scusa a nessuno, bisogna solo alzare le mani ed ammettere la nostra incapacità a leggere e/o prevedere le mosse della Natura.
per me non c'è nulla di eccezionale in questo inverno.
sicuramente c'è stata un anomalia ma ti assicuro che di inverni simili a questo io ne ho già vissuti altri
molto più accezionali invece sono stati alcuni inverni deli anni '90 dove oltre al freddo non si vedevano precipitazioni manco a pagarle
quest'anno almeno le alpi hanno avuto la loro parte... e che parte
L'unico aspetto positivo è l'abbondanza d'acqua e di neve sulle Alpi...per il resto un disastro.
E' facile fare il gioco, si era detto, sono solo speranze ecc. ecc... Non serve a niente. Anzi, chi prospettava uno sblocco verso una situazione migliore secondo me lo faceva più in cuor suo che con la logica, questo possiamo dirlo e non è da condannare, grazie a Dio c'è chi ha passione per qualcosa!!
Unico neo l'ho trovato in alcune persone che, nell'inseguire scenari di gelo con arroganza, denigravano chi propendeva verso quello che sta realmente accadendo ed è accaduto: un non-autunno seguito da un non-inverno assolutamente anormale.

Anche io con il gelo lì a due passi sull'Europa dell'est ho creduto che ci potesse essere un Febbraio con un paio di rasoiate fredde, ma l'atlantico quest'anno non da scampo e le mie perplessità sugli effetti dei warming stratosferici le ho già palesate.

Tanto per farci del male (o bene non so... :lol:) andate a vedere che sta succedendo in Romania...della serie non solo USA!!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Post trasferito nel mio TD... :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio gen 30, 2014 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto:Si riassorbirá la bolla calda che stá distruggendo mezza california??
Dal 5 sapremo se dare questo inverno per affondato o solo colpito(ripetutamente aimè)
Una parvenza di speranza cé sempre fino alla prima settimana di Febbraio...vedremo...
intanto....
L'unica cosa postiva che scorgo dalle emisferiche è che il ricompattamento del VP se è vero che dimagrirà il lobo siberiano spegnendo dunque le residue vellieità degli orsi polari è anche vero che metterà un bel pezzo del VP finalemente sopra l'europa, direzione nord del nord scandinavia...
rispetto a dicemebre dunque masse artiche leggeremente più accentrate e meno occidentalizzate
per ora serve a poco, ma in caso di ondulazione del getto, non serviorebbe una wawe 2 troppo intrusiva al polo potrebbe, scapparci un dritto per dritto artico (non polare marittimo)
Non confondere stratosfera con troposfera....iniestas ti sta fumando il cervello a forza di analizzare (in senso positivo ovviamente) :)
Pare che nn ci sia uscita da tutto cio...ma le cose stanno esattamente come giorni addietro,non capisco perchè stamattina state tutti abbattuti....cosa è cambiato?!?!
Le "speranze"ci sono come ieri!! La strato andrá in ebollizione nel conparto n-atl e il vps si biloberá...se tra tropo e strato ci saranno iterazioni non lo potevamo sapere ieri, come neanche domani! Il clou del riscaldamento sará il 6-8....all'incirca da quei giorni avremo delle risposte!...non nego che lo scetticismo permane....ma nn fasciamoci la testa prima del colpo ;)

Davvero non capisco il tuo ragionamento.
a parte che anche eminenti e quotatissimi longer di altri forum hanno speigato che non è che non c'è il riscaldamento e che questo dalla lettura dei modelli viene riassorbito in stratosfera..
e poi su quali basi dici che i modelli dovrebbero inquadrare la situazione dal 6 , 7, se il warming è visto a 200 ore perchè le emissioni tropo dei GM dovrebebro non tener conto del warming se esso avviene entro il limite temporale dell'emissione più lontana?

tra l'altro ti faccio notare che lo strawarming che poi fu causa dell'ondata di febbraio 2012 fu visto e assimilato subito dai modelli che ben 15 giorni prima dell'evento uscirono con esaltanti run intervallai da altri deprimenti...ma qualche run eccezionale c'era...
qui non c'è una sola carta al 15 febbraio che faccia presagire in Tropo lo split del VP, per cui per me la logica deduzioen è che il modello matematico abbai assimilato i dati e intrepretato lo strat come non ingerente la tropo, anzi tale da determinare un nuovo approfondimento del VP
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ulisse55 ha scritto: lungo-termine-atlantico-sparato-sino-a-fine-mese-oppure-potrebbero-esserci-dei-cambiamenti?
Non leggo mai le ipotesi estreme, i fantamenteo, o altri artioli sul Long. Scorrendo il titolo sul portale, con possibile cambiamento pensavo si riferissero ad un eventuale cammellone sud-tropicale invadente.

Se parano d'altro sprecano proprio inchiostro!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Scusatemi...ho postato nel TD sbagliato.
Riporto il post nel mio TD ....

FINE OT.
:oops:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:
intanto....
Volevo un attimo parlare di questo famoso warming, sembra esserci split questo si, anche sulle carte dei geopotenziali, ora però è visto dopo il warming un nuovo cooling, quest'anno il VP sembra davvero indistruttibile, resiste a tutto, ora la mia domanda è, a cosa serve uno stratwarming se poi subito dopo abbiamo un cooling? A niente, in piu, ottimisti su cosa si puo essere in questi casi, la troposfera è messa malissimo, le wave almeno a livello troposferico non si attivano, forse nei piani piu alti si, o almeno cosi si vede dalle carte, il VP si ricompatta in prima armonica con AO++, cioè, vabene essere ottimisti, ma francamente, di cosa stiamo parlando io non lo so...
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto: L'unica cosa postiva che scorgo dalle emisferiche è che il ricompattamento del VP se è vero che dimagrirà il lobo siberiano spegnendo dunque le residue vellieità degli orsi polari è anche vero che metterà un bel pezzo del VP finalemente sopra l'europa, direzione nord del nord scandinavia...

a parte che anche eminenti e quotatissimi longer di altri forum hanno speigato che non è che non c'è il riscaldamento e che questo dalla lettura dei modelli viene riassorbito in stratosfera..
e poi su quali basi dici che i modelli dovrebbero inquadrare la situazione dal 6 , 7, se il warming è visto a 200 ore perchè le emissioni tropo dei GM dovrebebro non tener conto del warming se esso avviene entro il limite temporale dell'emissione più lontana?

tra l'altro ti faccio notare che lo strawarming che poi fu causa dell'ondata di febbraio 2012 fu visto e assimilato subito dai modelli che ben 15 giorni prima dell'evento uscirono con esaltanti run intervallai da altri deprimenti...ma qualche run eccezionale c'era...
qui non c'è una sola carta al 15 febbraio che faccia presagire in Tropo lo split del VP, per cui per me la logica deduzioen è che il modello matematico abbai assimilato i dati e intrepretato lo strat come non ingerente la tropo, anzi tale da determinare un nuovo approfondimento del VP
Ma se i gm arrivano al 15 di febbraio all'una di notte!! Se il picco del warming avverrá tra il 6-7-8 febbraio...i risultati in tropo li potremmo avere dal 15 in poi!! Mi sembra una cosa assodata concettualmente! Se il picco del warm ci sara a 240 ore(gia troppo lontano per inquadrarlo bene), come credi che i gm diano run veritieri a 380???...le mie sono analisi per ragionare assieme a voi! Nn vado contro a nessuno...ne tantomeno avvallo tesi di altri! Dico la mia e cerco di parlarne con voi per delucidarci....
:)
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Non confondere stratosfera con troposfera....iniestas ti sta fumando il cervello a forza di analizzare (in senso positivo ovviamente) :)

Ma se i gm arrivano al 15 di febbraio all'una di notte!! Se il picco del warming avverrá tra il 6-7-8 febbraio...i risultati in tropo li potremmo avere dal 15 in poi!! Mi sembra una cosa assodata concettualmente! Se il picco del warm ci sara a 240 ore(gia troppo lontano per inquadrarlo bene), come credi che i gm diano run veritieri a 380???...le mie sono analisi per ragionare assieme a voi! Nn vado contro a nessuno...ne tantomeno avvallo tesi di altri! Dico la mia e cerco di parlarne con voi per delucidarci....

bravo mauro... rimanete calmi e sereni dopotutto questa è una grande opportunità che abbiamo..e ci scappa il big event...??? :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Blizzard90A ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto: L'unica cosa postiva che scorgo dalle emisferiche è che il ricompattamento del VP se è vero che dimagrirà il lobo siberiano spegnendo dunque le residue vellieità degli orsi polari è anche vero che metterà un bel pezzo del VP finalemente sopra l'europa, direzione nord del nord scandinavia...
Volevo un attimo parlare di questo famoso warming, sembra esserci split questo si, anche sulle carte dei geopotenziali, ora però è visto dopo il warming un nuovo cooling, quest'anno il VP sembra davvero indistruttibile, resiste a tutto, ora la mia domanda è, a cosa serve uno stratwarming se poi subito dopo abbiamo un cooling? A niente, in piu, ottimisti su cosa si puo essere in questi casi, la troposfera è messa malissimo, le wave almeno a livello troposferico non si attivano, forse nei piani piu alti si, o almeno cosi si vede dalle carte, il VP si ricompatta in prima armonica con AO++, cioè, vabene essere ottimisti, ma francamente, di cosa stiamo parlando io non lo so...
La wave aleutinica funziona benissimo...nn mi sembra spenta...casomai quella atlantica!! Il cooling a metá febbraio lo vedo complicato...il vp va incontro ad una inesorabile morte a quella data, potrebbe essere che ci provi...ma nn credo possa andare a buon fine....magariun reset bbarico con risvolti immediati dato che ci si avvicina a marzo e poi....ao ++ nn mi pare sia sinonimo di vero cooling...no?
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

oscar 87 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
iniestas ha scritto:

bravo mauro... rimanete calmi e sereni dopotutto questa è una grande opportunità che abbiamo..e ci scappa il big event...??? :oops: :oops: :lol: :lol: :lol:
Oddio...piu che big event...parlerei di cambio di rotta tardiva!...ancora nn sabbiamo i risvolti, nn possiamo parlare assolutamente di big event...e chi lo sá :)
E poi, anche la redazione non pensa di dover sciogliere la prognosi sul warming...cè il bisogni di ulteriori aggiornamenti.
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Le carte di tutti i gm stamattina sembrano uscite da scherzi a parte. Non passa giorno senza che qualcuno si strappi i capelli commentando disperato che peggio di cosi non può andare eppure i nostri amati centri di previsione sanno superare se stessi.Oramai dilaga lo scoramento e si sta diffondendo a macchia d'olio la certezza che convenga concentrarsi tutti sulla primavera incombente.Eppure,malgrado sia obiettivamente facile prendere questa posizione,cosa costa evitare frasi drammatiche ed un po' patetiche ed attendere almeno fine febbraio per fare un serio bilancio di questo nostro iellato inverno?Da marzo in poi ci sarà tutto il tempo di analizzare motivi e cause delle dinamiche globali che tanto hanno penalizzato l'intera europa senza cadere in trite e ritrite lamentele che nulla tolgono ne nulla aggiungono alle normali discussioni sulla meteo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mauro2000 ha scritto:
oscar 87 ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Ma se i gm arrivano al 15 di febbraio all'una di notte!! Se il picco del warming avverrá tra il 6-7-8 febbraio...i risultati in tropo li potremmo avere dal 15 in poi!! Mi sembra una cosa assodata concettualmente! Se il picco del warm ci sara a 240 ore(gia troppo lontano per inquadrarlo bene), come credi che i gm diano run veritieri a 380???...le mie sono analisi per ragionare assieme a voi! Nn vado contro a nessuno...ne tantomeno avvallo tesi di altri! Dico la mia e cerco di parlarne con voi per delucidarci....

Oddio...piu che big event...parlerei di cambio di rotta tardiva!...ancora nn sabbiamo i risvolti, nn possiamo parlare assolutamente di big event...e chi lo sá :)
E poi, anche la redazione non pensa di dover sciogliere la prognosi sul warming...cè il bisogni di ulteriori aggiornamenti.
Continuo a non essere d'accordo, chi l'ha detto che devono passare 15 giorni dal picco, in letturatura i casi split hanno effetti immediati in troposfera anche 1,2,3,6 giorni dopo...dunque picco tra il 6 e il 9, effetti in tropo ipotizzabili, stando larghi, tra il 9 e il 15, carte tropo che tra il 9 e 15 vedono VP ultacomaptto a centro ovest, zona NATL occupata da gpt artici vorticosi, lobo siberiano assente, guardatevi le termiche il amssimo nel lobo siberioano è una - 24, nel lobo canadese si arriva a -36, dunque tutto il gelo, come a dicemebre, rispostato a ovest!
Se il warming non fosse split ma solo desplacement non sarebbe cmq servito a nulla per noi, dunque come vedi non è oggettivam,ente razionale ritenere che, la persunta dinamica di tipo split che, per definzione, ha effetti praticamente imemdiati in tropo non sia stata letta da GFS nelle proiezioni tropo che vanno dal 9 al 16 febbraio, quando il picco del riscaldamento si ha tra il 6 e l'11 febbraio, con tempi di propazione in letteratura dello split che vanno da 1 a 5 giorni..
dunque concludo che è errato continuare a ritenere che il mdoello matematico GFS non abbia assimilato e interpretato il warming.
questo a mio modesto avviso.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:
ColdWinter ha scritto:
gemi65 ha scritto: Il rischio di una primavera fredda c'è a rigor di logica e per esperienze passate in presenza di stagioni simili a questa.
Ma abbiamo imparato anche che la meteo di questi anni sfugge alle logiche ed alle esperienze passate.
gemi scusa ma non è che importi molto della primavera fredda,pensiamo piuttosto a dire che pure febbraio è compromesso...poi altro che cipolle,comportamenti degli animali e altre cazzate del genere!chi prevedeva cambi circolatori,orsi ed orsetti dovrebbe avere almeno l'umiltà di ammettere la sconfitta ed alcuni più aggressivi dovrebbero chiedere scusa per gli attacchi rivolti a chi ci aveva visto lungo ed aveva capito la penosità della situazione!non mi riferisco a te gemi,che anzi hai iniziato a parlare di freddo quando le carte lo facevano intravedere e sei sempre stato molto equilibrato...poi direi pure che è il caso di farla finita con post del tipo occhio al risveglio dell'orso,perchè è una palese presa per i fondelli e noi amanti del freddo e della neve quest'anno ne abbiamo già subite abbastanza di prese per i fondelli!
Caro Cold della primavera fredda ad oggi non è che importi tanto neanche a me nè la considererei un contentino per il non inverno; semmai sarebbe l'ennesima disgrazia.
A proposito delle eventuali scuse dovute ai gufi pessimisti cronici a quelli del va così e andrà sempre così, mi rimetto alla loro saggezza e mi inchino alla loro lungimiranza. Si è tentato di commentare gli spunti che le carte ci mostravano, da parte mia senza arroganza. Qualcuno ha ritenuto superfluo fare anche quei tentativi in preda al solito pessimismo cosmico.
Ora ritorno anch'io ai commenti pregni di grigiore tanto per parlar male di questa stagione non occorre essere neppure intelligenti.
Gemi, ho seguito tutte le tue analisi dal 20 gennaio ad oggi, da quando, cioé i vari modelli hanno intravisto un'alternativa al'Atlantico predominante.
Tu hai semplicemente riportato in modo serio ed obiettivo ciò che poteva accedere e che sarebbe potuto accadere, senza paroloni, senza titoloni, senza illusioni per nessuno. Questa cosa l'hanno notata in molti (compreso chi mi ha preceduto poco sopra), per cui non sentirti accusato di niente e da nessuno ma non sentirti nemmeno in dovere di dare spiegazioni o giustificazioni.
Quest'anno sei stato tu ad aver annusato qualcosa di buono, l'anno scorso il buon CrisGe che purtroppo se n'è andato. Poi, come è andata... è andata.
Io, per la mia parte geografica ero ovviamente scettico, ma perché la conosco da anni e sapevo che con QUELLE configurazioni non avremmo mai visto neve (ma neanche una -3°). Ma questo non significa che non ci hai visto bene per un cambio di circolazione in ambito nazionale. Bravo così :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ho fatto, faccio e continuerò a fare quello che ho sempre fatto: commentare le carte. Cerco di farlo sempre con un certo distacco senza farmi prendere dall'euforia e neppure dal pessimismo. Il mio scopo è quello di essere il più obbiettivo possibile e di cogliere qualche spunto interessante dando il giusto valore alle carte che oltre le 96 ore considero davvero poco attendibili tramme che in certe situazioni.
Non sono uno scienziato, nè un fisico o matematico: sono soltanto un appassionato da quando ero appena bambino. Continuerò su questa strada.
Bloccato