Previsione ultra-semplificata per l'ultima parte dell'inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Previsione ultra-semplificata per l'ultima parte dell'inverno

Messaggio da Vittorino2478 »

Io ritengo che quando una storia è oramai scritta in maniera definitiva, sia davvero da masochisti continuare a spulciare le carte, alla ricerca di qualcosa che già sappiamo non verrà prospettato, o peggio, che eventualmente apparirà per poi scomparire.
E' giunto il momento di accettare il fatto che l'inverno di Febbraio proseguirà con un nastro trasportatore occidentale foriero di furiose oscillazioni termiche, in un contesto mediamente mite ed umido.
Con riferimento alle Alpi Italiane, forse esse non sanno che il bello deve ancora venire. Da qui a fine Marzo accumuleranno (può darsi) altri 4 metri, che le porteranno su una registrazione cumulata più similare a quella delle Costal Mountains del BC (o del Giappone), che a quella delle località Europee.
Le alpi estere rivolte a Nord invece continueranno a “prendersela in saccoccia”, e almeno questa magra rivincita noi Italiani la avremo (dopo i tanti anni più freschi e molto secchi dei passati inverni).
Non avremo più neve a basse quote.
In Appennino avremo un bilancio in aumento alle altissime quote, ed in forte diminuzione fino al rapido totale disgelo alle medio-basse quote.

A questo punto io dico, che senso ha più guardare i modelli, anche medio termine?
Per capire la collocazione temporale delle scaldate prefrontali (e relative effimere nevicate di coda a quote medie), sarà sufficiente aprire tre giorni prima un qualsiasi sito meteo. Tanto il bilancio a lungo termine già lo sappiamo.
Che ci importa sapere se tra una settimana l'apporto frescolino di coda, successivo alla prefrontale, arriverà alle sette del mattino o alle 13?

Non ce ne importa proprio: N I E N T E !

Da oggi io chiudo con i modelli, mi rilasso con il NowCasting e, alla prima occasione, scappo di nuovo in Vallée o Alto Adige!

PS
Questa mia previsione non esclude altre eventuali effimere infilate meridiane, come questa schifezza appena vissuta (o speriamo un po' meglio), ma non le considera siglificative ali fini della modifica del generale contesto che rimarrà puramente zonale.
driccardo

Messaggio da driccardo »

AMEN !!! 8)
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

Vieni in Valle'. . . almeno oggi ci sono 5/7 cm. di neve . . . . e poi per sposate la tua teoria e analisi sono settimane che dico che le carte oltre le 72 h sono carta staccia. . .
Quoto. . . . 8)
Vittorino2478

Che intendi con 5/7cm?
Parli di neve nuova alle alte quote, oppure dell'accumulo totale in Aosta città?
La valle dovrebbe essere tutta bianca da 1000 in su, con accumuli consolidati e compressi di un metro a 1400 e tendenti ad i due metri da 1600 in su.
Poi sono previste altre nevicate nei giorni a venire.
Quando parlo di Alpi mi riferisco alle aree interesate dalle installazioni di risalita. Anche conprensori molto bassi e solitamente sofferenti, come ad es. Antragnod, credo quest'anno siano operativi ad oltranza.
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

Certo in città 5/7cm,. . . . e tra l'altro continua. . . . oltre gli 800-1000 siamo a 30/40cm. . . .sui 1500 siamo quasi al metro. . .
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Vittorino! Mi sento di quotare e fare proprio tutto il tuo messaggio. Non si tratta di smorzare l'entusiasmo di chi cerca (e a volte trova) carte invernali in questo scarso-inverno, giammai. Ma solo di prendere atto che questa stagione sta andando in questo modo ormai da settimane e che non riserverà nessun BIG-EVENT (pure senza big).
Felicissimo per le NOSTRE Alpi, questo si!! :D :D :D
Vittorino2478

MauriVallè ha scritto:Certo in città 5/7cm,. . . . e tra l'altro continua. . . . oltre gli 800-1000 siamo a 30/40cm. . . .sui 1500 siamo quasi al metro. . .
OK chiaro, non avevo capito il senso, pensavo che volessi dire che, dopo tanto rumore mediatico, ad Aosta aveva fatto solo 7cm. :wink:

Io in generale, quando parlo di Alpi, mi riferisco alla situazione delle stazioni sciistiche di molte zone delle Alpi, che oggi si presentano in maniera insolita.
Come quando anni fa, ad inizio primavera, feci un giro sulle coastal mountain canadesi: da quelle parti, a fine stagione, le resort si presentano soffocate sotto metri e metri di neve compattissima tondeggiante sui tetti, che ingombra da tutte le parti e non si sa più come e dove spostarla.
Vittorino2478

Alcuni giorni fa! In apertura di questo mio Td, nel quale per la prima volta mi azzardo a dare una previsione, scrivevo: "Con riferimento alle Alpi Italiane, forse esse non sanno che il bello deve ancora venire....".
Indovinato a tal punto che, ahimé, il bello si sta trasformando in brutto, purtroppo....
Non dimentichiamoci che, a quel tempo, alcuni vedevano rimonte subtropocali abbastanza decise, subito dopo il blocco dello scorso weekend, che era stato pericolosamente sottostimato.

Voglio ora rinnovare la previsione.
Sulle nostre Alpi siamo ora a poco più di metà della stagione delle nevicate ma, secondo me, il cumulo precipitativo nevoso totale non ha ancora raggiunto la metà di quello che si registrerà ai primi di Maggio.

Temo che quella che fino a metà Gennaio si era messa come la più bella stagione sciistica della storia recente, possa via via traformarsi in un incubo da troppa neve.
È chiaro che, a differenza della precedente, questa nuova previsione è molto più banale in quanto, purtroppo, abbastanza scontata.
Vittorino2478

Rileggendo dopo più di un mese questo mio primissimo tentaivo di dare una mia prevsione pubblica per la meteo-montagna-Italia, devo dire che non sono andato malissimo.
Fino ad ora tutto si è verificato per filo e per segno, speriamo che la chiusura della porta atlantica, ormai quasi certa, possa inficiare almeno parzialmente la perfezione ella mia view a lungo, altrimenti la fortuna del principiante sarebbe troppo sfacciata :wink:

Veramente facile per me era indovinare questo, lo ritenevo scontatissimo:

"Con riferimento alle Alpi Italiane, forse esse non sanno che il bello deve ancora venire. Da qui a fine Marzo accumuleranno (può darsi) altri 4 metri, che le porteranno su una registrazione cumulata più similare a quella delle Costal Mountains del BC (o del Giappone), che a quella delle località Europee."

Ma non so se tutti ci avrebbero messo la mano sul fuoco. 8)
Rispondi