Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
Ipotesi che al momento ritengo molto probabile raga,con una percentuale di realizzazione pari al 40 %,di solito periodi di post EUL sono seguiti da OMEGA BLOCKING e riprese zonali con riaccorpamento del vortice polare troposferico e occhio perchè parlo di quello troposferico,non di quello stratosferico
Potrà essere molto probabile quindi una seconda decade del mese di Febbraio dai caratteri prettamente simil Primaverili su tutta la penisola.
Io invece sono convinto che questa HP, seppur in deciso rinforzo, continuerà ad essere trafitta da sporadiche e super-loffie saccature atlantiche, sempre più spompate, sempre più fugaci e sempre meno fredde.
Insomma, si prospetta il febbraio più deprimente della storia moderna.
Non dimentichiamo che da Bergamo in giù, Febbraio dovrebbe essere il principe dell'inverno, il mese più esaltante e scoppiettante!
credo ormai si possa affermare senza ombra di dubbio che l'inica teoria che funziona riguardo alle previsioni a medio-lungo termine è quella di b&d.
se sommata ad altri indici sfavorevoli tra cui la qbo c'era poco da sperare.
a tempi (inverni) migliori.
anch'io alzo bandiera bianca!
cleo
Lo dicevo che secondo me un blocco altopressorio non era convincente. Si intravede qualche onda molto mobile, me nessuna situazione di blocco. Tra l'altro le ultime emissioni ridimensionano molto le hp ed appesantiscono le saccature.
Non avrò mai la pretesa di volerne saperne più di un professionista, come l'autore, però alle alle volte previsioni fatte a naso, sulla sola base di tante osservazioni passate, funzionano...
....non dimentichiamo che la persistenza in scienza meteo non esiste, però nella realtà.... Sì!
La dinamica del WARMING PREVISTO sembra da SPLIT parlando riguardo la stratosfera a 10 hpa,quindi parliamo del VPS,però nella troposfera sembra di tipo DISPLACEMENT,a questo punto è corretto parlare di DECOUPLING TRA STRATO E TROPOSFERA,disaccoppamento tra l'altro presente già da tempo..
A QUESTO PUNTO,io la vedo cosi,seconda decade di Febbraio contraddistinta da zonalità con vp in displacement e seconda onda planetaria (wave 2) sparata sull'Europa centro-occidentale,sul nord-atlantico treno di velocissime perturbazioni (anche tempeste) con effetti sull'EXTREME nord-Europa.
PRIMAVERA ANTICIPATA sulla penisola.
Dopo questo periodo di ZONALITà,occhio perchè a lunghi periodi di ATLANTICO DEPRESSO,posso seguiri nuovi periodi EUL con WAVE 2 FORTE..