Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dai ragazzi non facciamo il festival delle frustazioni meteo...
Nessuno deve chiedere scusa a nessuno, chi ha previsto il gelo a febbraio lo ha fatto ovviamente anche mettendoci dentro molta speranza, fino a ieri io stesso vedevo dei buoni segnali in strato però le emissioni mattutine dei modelli mi hanno fatto ritornare con i piedi per terra, d'altronde siamo noi in grado di eseguire milioni di equazioni al secondo come fanno i supercomputers di Gfs e Reading? Credo di no, quindi alla fine sempre i Gm decretano la soluzione e dire che sono confusi non serve a niente perchè è come dire che è confuso l'unico strumento che abbiamo oggi a disposizione per prevedere il tempo.
Io stesso nè mi lodo e mi sbrodo per aver detto a fine novemebre che se ripartiva l'atlantico abbestia l'inverno sarebbe andato game over....
Diciamo che con l'atlantico mi aspettavo un sostanziale non inverno, però non pensavo che si sarebbe arrivati ad un pattern così esasperato ed anomalo al punto da imporsi praticamente per circa 90 giorni, dunque per un'intera stagione....
Persino l'anno 2012, che fu un anno eccezionale, super Nina, con un Hp mostruoso non risuci a imporre un pattern per 90 hioni, dovette cedere per 20 giorni ad un pattern diverso
siamo quindi in persenza di una forte anomalia, questo è fuori dubbio, anche andando a scorrere il passato difficilemente possiamo trovare un inevrno pari a questo, considerato che i vortici atlantici ganno dominato da iznio a fine stagione su un intero continente vasto migliaia di KM
di fronte ad annate cosi strane, nessuno epsno debba chiedere scusa a nessuno, bisogna solo alzare le mani ed ammettere la nostra incapacità a leggere e/o prevedere le mosse della Natura.
Nessuno deve chiedere scusa a nessuno, chi ha previsto il gelo a febbraio lo ha fatto ovviamente anche mettendoci dentro molta speranza, fino a ieri io stesso vedevo dei buoni segnali in strato però le emissioni mattutine dei modelli mi hanno fatto ritornare con i piedi per terra, d'altronde siamo noi in grado di eseguire milioni di equazioni al secondo come fanno i supercomputers di Gfs e Reading? Credo di no, quindi alla fine sempre i Gm decretano la soluzione e dire che sono confusi non serve a niente perchè è come dire che è confuso l'unico strumento che abbiamo oggi a disposizione per prevedere il tempo.
Io stesso nè mi lodo e mi sbrodo per aver detto a fine novemebre che se ripartiva l'atlantico abbestia l'inverno sarebbe andato game over....
Diciamo che con l'atlantico mi aspettavo un sostanziale non inverno, però non pensavo che si sarebbe arrivati ad un pattern così esasperato ed anomalo al punto da imporsi praticamente per circa 90 giorni, dunque per un'intera stagione....
Persino l'anno 2012, che fu un anno eccezionale, super Nina, con un Hp mostruoso non risuci a imporre un pattern per 90 hioni, dovette cedere per 20 giorni ad un pattern diverso
siamo quindi in persenza di una forte anomalia, questo è fuori dubbio, anche andando a scorrere il passato difficilemente possiamo trovare un inevrno pari a questo, considerato che i vortici atlantici ganno dominato da iznio a fine stagione su un intero continente vasto migliaia di KM
di fronte ad annate cosi strane, nessuno epsno debba chiedere scusa a nessuno, bisogna solo alzare le mani ed ammettere la nostra incapacità a leggere e/o prevedere le mosse della Natura.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 288&mode=0
Abbozzo di wawe?
Tanto per dire qualche cosa...
Abbozzo di wawe?
Tanto per dire qualche cosa...
-
gemi65
Andiamo diretti verso termiche di fine primavera...
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 312&mode=1
Mamma mia che orrore.
Queste neanche il più pessimista e il più gufo del forum le avrebbe potute disegnare! E poi dopo 2 mesi di quasi nulla!
Mamma mia che orrore.
Queste neanche il più pessimista e il più gufo del forum le avrebbe potute disegnare! E poi dopo 2 mesi di quasi nulla!
-
gemi65
Andiamo diretti verso termiche di fine primavera...
Mamma mia che orrore.
Mamma mia che orrore.
-
ColdWinter
termiche da maggio!gemi65 ha scritto:Andiamo diretti verso termiche di fine primavera...
Mamma mia che orrore.
incredibile vedere dai modelli che si ritorna alla seconda metà di dicembre con flusso zonale e mitezza assoluta....inverno sicuramente memorabile che non passa inosservato....

da neo iscritto mi sarebbe piaciuto condividere almeno un evento freddo e nevoso con voi ma evidentemente non c'è possibilità, mi preme oltremodo dire che è stato comunque interessante leggervi, scontarci e appoggiarci...ora non mi resta che usare le lamette...

da neo iscritto mi sarebbe piaciuto condividere almeno un evento freddo e nevoso con voi ma evidentemente non c'è possibilità, mi preme oltremodo dire che è stato comunque interessante leggervi, scontarci e appoggiarci...ora non mi resta che usare le lamette...
Ultima modifica di alymaggy il gio gen 30, 2014 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
-
StratWarming74
per me non c'è nulla di eccezionale in questo inverno.iniestas ha scritto:Dai ragazzi non facciamo il festival delle frustazioni meteo...![]()
sicuramente c'è stata un anomalia ma ti assicuro che di inverni simili a questo io ne ho già vissuti altri
molto più accezionali invece sono stati alcuni inverni deli anni '90 dove oltre al freddo non si vedevano precipitazioni manco a pagarle
quest'anno almeno le alpi hanno avuto la loro parte... e che parte
Si riassorbirá la bolla calda che stá distruggendo mezza california??
La zona NATL diventerá terra di incursioni anticicloniche??
Ce la fará la strato a dare l'imput alla tropo???
Dal 5 sapremo se dare questo inverno per affondato o solo colpito(ripetutamente aimè)
Una parvenza di speranza cé sempre fino alla prima settimana di Febbraio...vedremo...
intanto....
Californication!!!!!!!

Dal 5 sapremo se dare questo inverno per affondato o solo colpito(ripetutamente aimè)
Una parvenza di speranza cé sempre fino alla prima settimana di Febbraio...vedremo...
intanto....
Californication!!!!!!!
L'unica cosa postiva che scorgo dalle emisferiche è che il ricompattamento del VP se è vero che dimagrirà il lobo siberiano spegnendo dunque le residue vellieità degli orsi polari è anche vero che metterà un bel pezzo del VP finalemente sopra l'europa, direzione nord del nord scandinavia...mauro2000 ha scritto:Si riassorbirá la bolla calda che stá distruggendo mezza california??
intanto....
Californication!!!!!!!![]()
rispetto a dicemebre dunque masse artiche leggeremente più accentrate e meno occidentalizzate
per ora serve a poco, ma in caso di ondulazione del getto, non serviorebbe una wawe 2 troppo intrusiva al polo potrebbe, scapparci un dritto per dritto artico (non polare marittimo)
questo però non credo prima del 15-20 febbraio...
ma è solo una vaga ipotesi