Ma il Big Snow sulle città del nord dov'è finito?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

buran

Ma il Big Snow sulle città del nord dov'è finito?

Messaggio da buran »

Un altro sito scriveva qualche giorno fa che ci sarebbero stati forti precipitazini nevose dapprima sul nord est e poi sul centro ovest del nord con accumuli anche di 60/70 cm nelle città di pianura. Addirittura l’avevano chiamata the Big Snow!!
Non da meno i tg!!....doveva arrivare una ondata di gelo da lunedì 27!!
Addirittura si diceva: gli esperti annunciano una forte ondata di gelo soprattutto al nord con nevicate copiose!!...i giorni della merla!!
E ancora si diceva: noi non possiamo far altro che attendere preparandoci al peggio....e facevano vedere nel servizio i mezzi spalaneve e spargisale pronti per la grande emergenza!!....infatti ecco i risultati!!
Ma vi chiedo....avevate visto le isoterme??...avevate notato le temperature in Val Padana di quei giorni?....si ma il richiamo dei venti da est...bla..bla..!! Ma avevate visto che temperature c'erano appena a est del confine italiano??....Avevate notato che i migliori modelli davano il minimo posizionato troppo a nord?....ma loro continuavano insistentemente a dire un mucchio di c****te!!
Per carità, sono un amante della neve e mi avrebbe fatto davvero piacere( a parte i disagi), ma francamente mi son chiesto: ma possibile che non hanno nemmeno l’accortezza di chiedere scusa!?....Bah!!
Ridicoli!!!!....hanno la sfacciataggine di continuare a sacrivere come se niente fosse!!
cris2

Re: Ma il Big Snow sulle città del nord dov'è finito?

Messaggio da cris2 »

buran ha scritto:Un altro sito scriveva qualche giorno fa che ci sarebbero stati forti precipitazini nevose dapprima sul nord est e poi sul centro ovest del nord con accumuli anche di 60/70 cm nelle città di pianura. Addirittura l’avevano chiamata the Big Snow!!
Addirittura si diceva: gli esperti annunciano una forte ondata di gelo soprattutto al nord con nevicate copiose!!...i giorni della merla!!
E ancora si diceva: noi non possiamo far altro che attendere preparandoci al peggio....e facevano vedere nel servizio i mezzi spalaneve e spargisale pronti per la grande emergenza!!....infatti ecco i risultati!!
Ma vi chiedo....avevate visto le isoterme??...avevate notato le temperature in Val Padana di quei giorni?....si ma il richiamo dei venti da est...bla..bla..!! Ma avevate visto che temperature c'erano appena a est del confine italiano??....Avevate notato che i migliori modelli davano il minimo posizionato troppo a nord?....ma loro continuavano insistentemente a dire un mucchio di c****te!!
Per carità, sono un amante della neve e mi avrebbe fatto davvero piacere( a parte i disagi), ma francamente mi son chiesto: ma possibile che non hanno nemmeno l’accortezza di chiedere scusa!?....Bah!!
Ridicoli!!!!....hanno la sfacciataggine di continuare a sacrivere come se niente fosse!!
Concordo pienamente...ridateci il Colonnello baroni. :oops:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Beh sì, questa potrebbe diventare davvero una cantonata storica, in parte anche per i quotidiani che avevano ripreso la notizia a grandi titoli.
Non abito al nord ma di perplessità ne avevo più di qualcuna anche io bastava vedere il quadro delle termiche.
Ad ora le regioni maggiormente interessate dai fenomeni nevosi sembrerebbero essere il Piemonte (neanche tutto) e l'Emilia.
Poca roba in regioni quali la Lombardia o la Liguria (parlo delle pianure)

Comunque, lascio la parola agli amici del NW e ai milanesi, ieri in tv facevano vedere grandi scorte di sale e gli spalatori pronti ad entrare in azione.
Stamattina un amico mi ha scritto che piove.
No comment.
Ciao
Ultima modifica di erboss il gio gen 30, 2014 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

TUTTO DA ME.... :shock: :shock: :shock: :wink:
buran

Messaggio da buran »

erboss ha scritto:Beh sì, questa potrebbe diventare davvero una cantonata storica, in parte anche per i quotidiani che avevano ripreso la notizia a grandi titoli. Non abito al nord ma di perplessità ne avevo più di qualcuna anche io bastava vedere il quadro delle termiche.
Ad ora le regioni maggiormente interessate dai fenomeni nevosi sembrerebbero essere il Piemonte (neanche tutto) e l'Emilia.
Poca roba in regioni quali la Lombardia o la Liguria (parlo delle pianure)
Comunque, lascio la parola agli amici del NW e ai milanesi, ieri in tv facevano vedere grandi scorte di sale e gli spalatori pronti ad entrare in azione.
Stamattina un amico mi ha scritto che piove.
No comment.
Ciao
Ifatti solo il NW poteva vedere un la neve dato che l'aria fredda vi rimane incastonata più a lungo.
Bye!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Non penso fosse un problema di termiche, ieri ho avuto una minima di -3.6°, il cielo è stato sereno tutta la notte e la nuvolosità è arrivata di prima mattina, praticamente nel momento perfetto per impedire il naturale rialzo termico mattutino, verso le 10.00/10.30 è sceso anche qualche fiocco con la t di pochi decimi sopra lo zero, ma poi ha subito smesso e la t è salita più di quanto mi aspettassi, sino ad una max +4.5° verso le 13.30, questo avrebbe significato PIOGGIA almeno ad inizio evento, che poi si sarebbe gradualmente tramutata in neve, ma la speranza di fare un minimo di accumulo era comunque viva, poi però qualcosa non ha funzionato, perchè la t scendeva ma la prp non girava in neve, si limitava al massimo a qualche splatter, è dovuta scendere sotto +1.5° alle 22.30 per concedere una prp a maggioranza nevosa, a tratti, ma solo per pochi minuti è stata anche solo neve, con un tentativo di accumulo sul tetto di fronte a casa mia, peccato che la t. dopo essere scesa sino a +1.0° intorno alle 23.30 avesse poi iniziato lentamente ma inesorabilmente a risalire, alla 1.15 quando sono andato a dormire era +1.6°, stamane alle 9.00 era già +2.7°, ora +2.5°, già prima di andare a nanna la prp, complice anche un indebolimento della stessa, era tornata a prevalenza piovosa, idem stamane.

Toppata per tutti, che sarebbe stata meno clamorosa se proprio alla vigilia dell'episodio alcuni non avessero addirittura rincarato gli accumuli, addirittura pronosticando 10-20 cm sull'ovest Lombardia.
Ai Comuni che hanno sparso tonnellate di sale non ho nulla da rimproverare, loro non sono meteorologi e agiscono di conseguenza alle indicazioni dei medesimi.

Le cause di questa debacle?
-Escluderei le termiche, perlomeno ad inizio episodio, di sicuro il ritardo precipitativo è stato invece molto importante.
-Il richiamo da est che ha pescato aria più mite sciroccale sin da ieri, quando invece la maggioranza dei siti meteo diceva che avrebbe iniziato stamane o addirittura oggi pomeriggio; non c'è invece stato il richiamo freddo dai Balcani o è stato molto marginale.
-L'umidità elevata, con valori intorno al 95%, è quanto mai deleteria perchè impedisce un ulteriore calo termico e bagna oltremodo i fiocchi che quindi arrivano al suolo fradici o addirittura sciolti pur con una temperatura non molto elevata che in altre occasioni avrebbe comunque favorito l'accumulo (+1/1.5).

Conclusioni:
-Grande delusione in una stagione di grandi delusioni, evidentemente quest'anno deve andare tutto storto dall'inizio alla fine, ma forse meglio così, detesto vedere un lieve accumulo di neve mangiato via da sciroccate interminabili.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

per quanto mi riguarda nessuna sorpresa.
lo dissi almeno una settimana fà che le uniche zone di pianura che avrebbero potuto assistere a qualche nevicata con accumuli modesti erano l'emilia, il basso piemonte e le zone vicine all'appennino settentrionale. Per il resto le possibilità erano nulle causa mancanza di cuscino freddo, causa umidità elevata, causa terreno non ghiacciato ed inzuppato d'acqua che continua ad emanare calore e umidità, causa richiami da sud est ove è sono presenti temperature non consone alla stagione come tutto il restro d'europa.
Se a questo aggiungiamo la qualità dell'aria in arrivo di certo non pellicolare e fredda solo in quota ma non nei bassi strati (tipicamente tardo-autunnale) , fronte lento e molte ore di copertura senza precipitazioni, precipitazioni scadenti etc ..la previsione era abbastanza facile...e non voglio fare presunzione...
La gara degli accumuli in pianura e alle basse quote lascia il tempo che trova...più che qualche splatter su molte aree non era logico attendersi. Però come spesso accade se dici le cose come stanno sei pessimista e non fai tendenza, più le spari grosse e più la gente si entusiasma e ti segue.
Per i delusi direi che la prossima volta che si da alito a certe sparate oltre alle pale, oltre al sale, oltre alle scorte di viveri predisporre anche un bel tubetto di vasella... :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:per quanto mi riguarda nessuna sorpresa.
lo dissi almeno una settimana fà che le uniche zone di pianura che avrebbero potuto assistere a qualche nevicata con accumuli modesti erano l'emilia, il basso piemonte e le zone vicine all'appennino settentrionale. Per il resto le possibilità erano nulle causa mancanza di cuscino freddo, causa umidità elevata, causa terreno non ghiacciato ed inzuppato d'acqua che continua ad emanare calore e umidità, causa richiami da sud est ove è sono presenti temperature non consone alla stagione come tutto il restro d'europa.
Se a questo aggiungiamo la qualità dell'aria in arrivo di certo non pellicolare e fredda solo in quota ma non nei bassi strati (tipicamente tardo-autunnale) , fronte lento e molte ore di copertura senza precipitazioni, precipitazioni scadenti etc ..la previsione era abbastanza facile...e non voglio fare presunzione...
La gara degli accumuli in pianura e alle basse quote lascia il tempo che trova...più che qualche splatter su molte aree non era logico attendersi. Però come spesso accade se dici le cose come stanno sei pessimista e non fai tendenza, più le spari grosse e più la gente si entusiasma e ti segue.
Per i delusi direi che la prossima volta che si da alito a certe sparate oltre alle pale, oltre al sale, oltre alle scorte di viveri predisporre anche un bel tubetto di vasella... :lol:
A parte le solite constatazioni vanagloriose a cui ormai ci hai abituati e di cui farcisci ogni post, tu partecipi al nowcasting o ci vuoi far credere che da te splende il sole? Potrebbe anche capitare che qualcosa di buono capiti anche dalle tue parti come accaduto lo scorso anno e che controvoglia tu ne possa pure parlare.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
A parte le solite constatazioni vanagloriose a cui ormai ci hai abituati e di cui farcisci ogni post, tu partecipi al nowcasting o ci vuoi far credere che da te splende il sole? Potrebbe anche capitare che qualcosa di buono capiti anche dalle tue parti come accaduto lo scorso anno e che controvoglia tu ne possa pure parlare.
Sbaglio o avevi parlato anche di qualche cm a nord del Po pure tu?

Certo che a te Bernacca e Baroni fanno un baffo eh, mi chiedo come tu non sia diventato ancora un meteorologo di fama internazionale :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
Gemi, anche se non ti sono simpatico io continuo a ritenerti molto competente in materia e preparato (cosa che viceversa non succede...), io non cerco nessuna vanagloria ma dico solo la mia (spesso quando la dico a priori mi dici che ho il paraocchi, ti assicuro che non è così...a volte ci azzecco a volte no, ma per legge di persistenza spesso ci si avvicina). Avrei tanto voluto farti i complimenti perchè la tua ipotesi andasse in porto con uno sblocco configurativo e almeno una parte di inverno decente da vivere...
Per quanto riguarda le mie zone ti posso dire che sul terrazzo di casa ci sono 8cm, scende nevischio debole pesante. Sotto i 500m pioggia-mista neve, situazione similare alla pianura
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

basterebbe solo attenersi un po' più alla realtà e meno al sensazionalismo a tutti i costi per evitare certi flop, per non dire figuracce.

se c'è arrivato uno come me, che non è certo un esperto, a capire che non ci sarebbe stato nessun "big snow" non credo non ci arrivi anche chi è del mestiere

la meteorologia si sta trasformando sempre più da materia di informazione a materia di intrattenimento, purtroppo.
finland77
Forumista senior

Re: Ma il Big Snow sulle città del nord dov'è finito?

Messaggio da finland77 »

buran ha scritto:Un altro sito scriveva qualche giorno fa che ci sarebbero stati forti precipitazini nevose dapprima sul nord est e poi sul centro ovest del nord con accumuli anche di 60/70 cm nelle città di pianura. Addirittura l’avevano chiamata the Big Snow!!
Ma tu leggi ancora certi siti e guardi certi tg? :shock: :shock: :shock: :shock:

:P :D :lol:
buran

Messaggio da buran »

StratWarming74 ha scritto:basterebbe solo attenersi un po' più alla realtà e meno al sensazionalismo a tutti i costi per evitare certi flop, per non dire figuracce.

se c'è arrivato uno come me, che non è certo un esperto, a capire che non ci sarebbe stato nessun "big snow" non credo non ci arrivi anche chi è del mestiere

la meteorologia si sta trasformando sempre più da materia di informazione a materia di intrattenimento, purtroppo.
Se facevano simili previsioni negli States....cavoli loro!!!.....ma siamo in Italia!!
twuister

Messaggio da twuister »

Qualcuno riesce a trovare l'articolo di ieri di Meteo-live in cui si annunciavano gli accumoli nevosi in pianura? Ricordo che si parlava di diversi centimetri di neve al suolo in molte zone, senza polemica ovviamente, giusto la curiosità di capire quanto una previsione può essere sbagliata :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

twuister ha scritto:Qualcuno riesce a trovare l'articolo di ieri di Meteo-live in cui si annunciavano gli accumoli nevosi in pianura? Ricordo che si parlava di diversi centimetri di neve al suolo in molte zone, senza polemica ovviamente, giusto la curiosità di capire quanto una previsione può essere sbagliata :wink:
Hanno già fatto ammenda con un articolo dedicato.
Rispondi